Guerra Ucraina Russia. Kim in Russia con treno blindato: priorità legami con Mosca

©Getty

Il leader della Corea del Nord ha mosso i primi passi sul suolo russo dopo essere sceso dal treno blindato. Nei prossimi giorni l'incontro con Vladimir Putin. "Fornirà armi a Mosca", l'allarme dei media anglosassoni. Il Cremlino: "Ci saranno colloqui su temi sensibili". La controffensiva ucraina "non produce risultati" e le forze di Kiev stanno subendo molte perdite, con morti e feriti. Lo sostiene il presidente russo. Due civili morti durante attacchi russi nel Donetsk

Guerra Ucraina, retroscena su Elon Musk: "Spense Starlink per impedire attacco a Crimea"

E' quanto scrive Walter Isaacson in un testo biografico sul celebre miliardario, visionato dalla Cnn. Secondo quanto riportato, la decisione del patron di Tesla avrebbe indotto i funzionari di Kiev a "supplicarlo" di ripristinare i satelliti e sarebbe scaturita dal forte timore che la Russia potesse rispondere ad un attacco ucraino sulla Crimea con armi nucleari. LEGGI L'ARTICOLO

Elon Musk

©Ansa

Putin: "L'Occidente sta cercando di frenare lo sviluppo del Paese"

"L'Occidente sta facendo il possibile per rallentare lo sviluppo della Cina ma non sarà possibile, è troppo tardi", ha affermato il Presidente russo, Vladimir Putin, parlando a Vladivostok. "Il treno è partito, non c'è più nulla da fare", ha aggiunto.

Zelensky: "Non dovremmo mai rinunciare alla nostra forza naturale, la forza del mondo libero"

Parigi: "Visita di Kim Jong-un in Russia mostra isolamento Putin"

La visita di Kim Jong-un in Russia è "il segno'' dell'isolamento del presidente russo, Vladimir Putin, rispetto alla comunità internazionale: è quanto dichiara il governo francese. 

Kiev, Mosca sposta le riserve al fronte per evitare sfondamento

I russi stanno spostando le riserve al fronte per evitare uno sfondamento della linea di difesa: lo rende noto il Military Media Centre, come riporta Rbc-Ucraina. Secondo il centro - che unisce tutte le attività di comunicazione delle forze di difesa e sicurezza ucraine - le forze russe stanno raggruppando le truppe tra le aree operative e spostando le riserve al fronte dai territori russi. Allo stesso tempo, Mosca ha aumentato l'uso di bombe aeree guidate e droni. 

Media, il produttore ucraino Antonov fabbricherà anche droni

Il produttore di aerei cargo ucraino, Antonov, espande le proprie attività nel settore dei droni: secondo quanto riporta in esclusiva sul suo sito l'agenzia di stampa Reuters, la Antonov ha aperto un nuovo centro dedicato alla produzione di droni "con l'obiettivo di migliorare le capacità di produzione di sistemi senza pilota e di fornire supporto ai produttori privati di sistemi senza pilota in termini di competenze e servizi". E' quanto si legge in una presentazione del conglomerato di difesa statale ucraino UkrOboronProm visionata dalla Reuters. La presentazione, aggiunge l'agenzia di stampa, è stata fatta a funzionari americani lo scorso giugno. Sotto Ukroboronprom, la Antonov ha progettato e costruito droni in passato, compreso il modello Horlytsia, ma gli aerei da carico sono stati a lungo la sua attività principale. In un attacco simbolico, l'An-225 'Mriya' (sogno in ucraino), all'epoca l'aereo da carico più grande del mondo e per il quale Antonov è meglio conosciuta, è stato distrutto dai russi nei primi giorni della guerra. Mentre la produzione di aerei cargo continuerà, il nuovo centro dedicato ai droni potrebbe servire meglio le esigenze belliche di Kiev e dare più lavoro agli ingegneri di Antonov, ha dichiarato alla Reuters una persona a conoscenza del progetto. La Antonov non ha risposto alle richieste di commenti sul centro e sui piani di espansione nel settore dei droni, mentre un portavoce di Ukroboronprom ha rifiutato di rilasciare commenti, citando questioni di sicurezza.

Polonia: "Non permetteremo ingresso del grano ucraino"

Il governo polacco deciderà unilateralmente il blocco del grano ucraino a partire dal 15 settembre, se la Commissione europea non estenderà il divieto di importazione di grano, mais, colza e girasole dall'Ucraina a cinque paesi dell'Ue (Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria). Lo hanno annunciato il capo del governo polacco Mateusz Morawiecki e il ministro dell'agricoltura Robert Telus, come riferisce Ukrinform.

"La Polonia non permetterà che siamo inondati di grano ucraino. Qualunque sarà la decisione delle autorità di Bruxelles, non apriremo le nostre frontiere", ha scritto Moravetskyi su X.

Attacco russo nel Donetsk, 2 morti e 3 feriti

Due civili sono morti e altri tre sono rimasti feriti oggi durante attacchi russi sulle città di Krasnohorivka e Avdiivka, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto l'Ufficio del Procuratore generale, come riporta Ukrinform. "La mattina del 12 settembre, la città di Krasnohorivka è stata attaccata dal fuoco dell'artiglieria russa. Uno dei proiettili da 152 mm ha colpito una casa dove vivevano una donna di 84 anni e un uomo di 71. Entrambi sono morti - si legge in un comunicato -. Un'altra donna di 70 anni, che viveva con loro e li aiutava in casa, è rimasta ferita ed è stata ricoverata in ospedale con ustioni e contusioni". Ad Avdiivka, prosegue la nota, una donna di 82 anni e sua figlia di 55 anni hanno riportato ferite da schegge e fratture. Edifici residenziali e locali commerciali sono stati danneggiati negli attacchi.

Putin, 'Kiev ha perso oltre 71mila uomini da inizio controffensiva'

Le perdite delle forze armate ucraine dall'inizio della controffensiva hanno superato le 71mila persone. Lo ha dichiarato Vladimir Putin durante la sessione plenaria del Forum economico orientale in corso a Vladivostok. 

"L'Ucraina sta conducendo la cosiddetta controffensiva. Ma non ci sono risultati - ha aggiunto il presidente russo - Non faremo un bilancio adesso: un fallimento, non un fallimento... Ci sono perdite, grandi. Dall'inizio del controffensiva, la perdita di personale ammonta a 71,5mila persone. A volte si ha l'impressione che questi non siano i loro uomini quando li lanciano in battaglia".

Media, esplosioni a Zaporizhzhia

Secondo l'Amministrazione statale regionale di Zaporizhzhia, le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sul distretto di Zaporizhzhia intorno alle 12:27 ora locale (le 11:27 in Italia). Lo riporta Rbc-Ucraina. Il missile, di cui non si conosce ancora il tipo, ha colpito un'area aperta. Non ci sono per il momento informazioni su eventuali feriti o vittime. 

Treno Kim ha raggiunto il confine poi si è diretto verso nord

Prende piede l'ipotesi di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-Un nel cosmodromo di Vostochny, a nord di Vladivostock. Il treno blindato che ha portato Kim al confine ha raggiunto la città russa di Khasan questa mattina per poi dirigersi verso nord. Dopo Khasan, ha reso noto il media russo "Vesti Primorye" il convoglio ha preso la direzione di Ussuriysk e si trova ormai nella regione di Primorky Krai. Anche la Bbc riferisce che dopo l'arrivo al confine questa mattina il treno non ha seguito la direzione di Vladivostock, lungo la costa, per proseguire verso nord. Quando Putin a Vladivostock ha confermato che avrebbe personalmente visitato il sito spaziale, il treno di Kim aveva già superato Ussurisyk.

Ucraina, media: "Esplosioni a Zaporizhzhia"

Esplosioni sono state udite questa mattina a Zaporizhzhia: lo riporta Rbc-Ucraina, secondo cui la città e l'omonima regione sono attualmente in stato di allerta aerea a causa di una minaccia missilistica. 

Cremlino: "Incontro Putin-Kim nei prossimi giorni"

Il Cremlino ha assicurato che l'incontro fra il leader russo Vladimir Putin e il dittatore nordcoreano Kim Jong-un avrà luogo "nei prossimi giorni". Lo ha riferito il portavoce del presidente russo, Dmitri Peskov, rispondendo a una domanda dei giornalisti a margine del Forum economico orientale a Vladivostok. Peskov non ha voluto precisare il luogo in cui avverrà l'incontro. 

Incontro Putin-Kim, il commento di Pompili del Foglio a Sky TG24

Kiev: "Distrutta una base russa di droni nella regione di Donetsk"

Una base di droni russi in una zona occupata nella regione di Donetsk è stata distrutta, secondo l'ufficio stampa delle Forze armate ucraine che ha postato un video su Telegram, come riporta Unian.  Le immagini mostrano che la stazione base degli equipaggi dei droni Zala e Lancet è stata eliminata. "Ieri mattina le Forze armate ucraine hanno colpito con successo la base dei droni degli occupanti russi nel villaggio di Luganske, nella regione di Donetsk", hanno reso noto le Forze armate di Kiev. 

Seul chiede a Mosca "responsabilità" in vista del vertice tra Putin e Kim

Le autorità sudcoreane hanno chiesto al governo di Mosca di agire "responsabilmente" in seguito all'arrivo in Russia del leader nordcoreano Kim Jong Un per incontrare il presidente Vladimir Putin. La presidenza sudcoreana, in un comunicato riportato dall'agenzia di stampa Yonhap, ha ricordato che la Russia è un membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, motivo per cui molti paesi hanno espresso la loro preoccupazione per l'incontro tra Putin e Kim, arrivato in Russia stamattina presto a bordo di un treno blindato. Al momento però non si conoscono il luogo e l'ora esatti del vertice.

La visita è la prima di Kim nel Paese in quasi quattro anni e mezzo e la sua prima partenza dal Paese da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus. Pyongyang ha ora cercato di rafforzare le sue relazioni con la Russia mentre Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone aumentano la loro collaborazione in materia di sicurezza e difesa.

Le autorità degli Stati Uniti hanno avvertito nei giorni scorsi di questo possibile incontro che avrebbe come obiettivo la firma di un accordo per la fornitura di armi che consenta alla Russia di ottenere materiale al quale non ha accesso a causa delle sanzioni internazionali imposte in risposta alla loro invasione dell'Ucraina.

Putin-Kim, Pompili: "Annunciate esercitazioni congiunte"

Kiev, fino a 300 droni in volo contemporaneamente al fronte

Fino a 300 droni ucraini e russi volano contemporaneamente lungo la linea di contatto tra le regioni di Zaporizhzhia e Donetsk: lo ha detto il capo della Direzione principale per la guerra elettronica e la sicurezza informatica, Ivan Pavlenko, in un'intervista a Ukrainska Pravda. "Se prendiamo il territorio da Zaporizhzhia a Lyman, in alcune aree della linea di contatto, possiamo registrare 250-300 droni in aria contemporaneamente", ha effermato Pavlenko, precisando che si tratta di velivoli senza pilota di diversi tipi e di entrambe le parti. Secondo Pavlenko, fino al 2022,la maggior parte degli esperti stranieri non aveva idea della portata dell'uso dei droni nella guerra moderna. Un uso dovuto al fatto che questi velivoli sono relativamente poco costosi rispetto, ad esempio, al costo di un carro armato. In secondo luogo, ha aggiunto, i droni sono prodotti in serie e sono molto efficaci. 

Putin: "Un errore i carri armati dell'Urss a Praga e Budapest"

La Russia ammette l'errore della politica estera dell'Urss per i carri armati sovietici in Ungheria e Cecoslovacchia: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante la sessione plenaria del Forum economico orientale. "Abbiamo ammesso da tempo che questa parte della politica dell'Unione Sovietica era sbagliata e ha portato solo all'escalation delle tensioni", ha detto Putin, rispondendo al moderatore della discussione, che ha citato le autorità ceche e ungheresi secondo cui "l'Urss si è comportata come un colonizzatore quando ha portato i carri armati a Praga e Budapest". Lo riporta la Tass. 

Kim da Putin, non ci sarà conferenza stampa finale

Non ci sarà una conferenza stampa finale, dopo l'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello nordcoreano, Kim Jong-un. Lo ha precisato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un briefing in cui ha dato qualche dettaglio sull'imminente incontro. Appena qualche dettaglio (ovvero che ci sarà un faccia-a-faccia tra i due, uno tra le due delegazioni e una cena finale) ma ha aggiunto poco altro visto che non ha voluto rivelare "per ora" neppure il luogo dell'incontro, limitandosi ad affermare che avverrà "nel Estremo oriente" russo. In effetti, tutti si aspettano che l'incontro avvenga a Vladivostok, al termine del vertice sul Forum economico orientale, dove è presente Putin, che stamane ha parlato. Ma poco fa il treno di Kim, dopo aver attraversato la frontiera russa ed esser stato avvistato a un centinaio di chilometri da Vladivostok, ha preso un'altra direzione: la tv di stato ha riferito che il treno di Kim ha lasciato Ussuriysk ub direzione di Khabarovsk. Un'ipotesi è che i due possano vedersi al cosmodromo di Vostochny, il centro di lancio spaziale a circa 1.500 km a nord di Vladivostok, dove Xi e' atteso e Putin ha appena annunciato che andrà. 


Mondo: I più letti