Il leader della Corea del Nord ha mosso i primi passi sul suolo russo dopo essere sceso dal treno blindato. Nei prossimi giorni l'incontro con Vladimir Putin. "Fornirà armi a Mosca", l'allarme dei media anglosassoni. Il Cremlino: "Ci saranno colloqui su temi sensibili". La controffensiva ucraina "non produce risultati" e le forze di Kiev stanno subendo molte perdite, con morti e feriti. Lo sostiene il presidente russo. Due civili morti durante attacchi russi nel Donetsk
Libia, Putin: 'la Russia pronta a fornire aiuto'
La Russia è pronta a fornire assistenza alla Libia, colpita da inondazioni che hanno provocato migliaia di morti. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass. "Condividiamo il dolore e la pena del popolo amico della Libia e, naturalmente, siamo pronti a fornire la necessaria assistenza", ha scritto Putin in un messaggio inviato al presidente del Consiglio presidenziale della Libia, Mohamed al-Menfi, pubblicato sul sito del Cremlino.
Papa: guerra devasta mondo, in Ucraina non se ne vede la fine
"Oggi la guerra devasta ancora troppe parti del mondo: penso a tante zone dell'Africa e del Medio Oriente, ma anche a molte altre regioni del pianeta; e all'Europa, che conosce la guerra in Ucraina, un conflitto terribile che non vede fine e che ha provocato morti, feriti, dolori, esodi, distruzioni". Cosi' Papa Francesco nel suo messaggio ai partecipanti all'Incontro Internazionale di preghiera per la pace promosso dalla Comunita' di Sant'Egidio a Berlino dal tema: "L'audacia della pace", che vede riuniti, leader religiosi, uomini politici e di cultura.
Papa: si aprano vie di pace, soprattutto per l'Ucraina
"Continuiamo a pregare per la pace senza stancarci, a bussare, con spirito umile e insistente alla porta sempre aperta del cuore di Dio e alle porte degli uomini. Chiediamo che si aprano vie di pace, soprattutto per la cara e martoriata Ucraina". Lo afferma papa Francesco nel messaggio inviato ai partecipanti all'Incontro Internazionale di preghiera per la pace promosso dalla Comunità di Sant'Egidio a Berlino, sul tema "L'audacia della pace". Il messaggio del Pontefice è stato letto dal nunzio apostolico in Germania, mons. Nikola Eterovic, durante la cerimonia conclusiva svoltasi davanti alla Porta di Brandeburgo.
Peskov, 'incontro Kim-Putin nei prossimi giorni', nessuna conferenza stampa al termine'
Vladimir Putin ed il leader nordcoreano Kim Jong Un si incontreranno "nei prossimi giorni". Ad annunciarlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. Peskov non ha fornito molti dettagli dell'incontro, ma ha precisato che non ci sarà alcuna conferenza stampa al termine.
Si tratta di questioni oggetto di negoziati tra le due delegazioni guidate dai leader dei due stati. Ci sarà anche spazio per uno scambio a tu per tu. Una cena ufficiale in onore di Kim Jong-Un verrà offerta da Putin".
Ai colloqui parteciperà anche il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, secondo l'agenzia.
Zuppi a Pechino, Cina ultima tappa delle missione
La Cina è l'ultima tappa della missione di pace per l'Ucraina voluta da Papa Francesco, dopo Mosca, Washington e Kiev. Ieri, a Berlino, nel corso dell'incontro internazionale "L'audacia della pace", organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio, Zuppi aveva ribadito "Deve essere una pace scelta dagli ucraini con le garanzie, l'impegno, lo sforzo di tutti. E quindi chiaramente quello della Cina è uno degli elementi forse più importanti".
Cardinale Zuppi da domani al 15 a Pechino
Nei giorni 13-15 settembre, il cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato, si recherà a Pechino, quale Inviato del Santo Padre Francesco. La visita costituisce un'ulteriore tappa della missione voluta dal Papa per sostenere iniziative umanitarie e la ricerca di percorsi che possano condurre a una pace giusta.
Polonia prorogherà veto a import cereali da Kiev
Il governo polacco prorogherà il divieto all'importazione dei cereali ucraini che scade il 15 settembre. Si tratta di una iniziativa unilaterale "quali che siano" le decisioni che saranno assunte dalla Commissione Ue. "Non apriremo la frontiera ai cereali ucraini dopo tale data" ha reso noto il governo di Varsavia in un comunicato, aggiungendo che al di là del mantenimento dell'embargo di Bruxelles per alcuni Paesi, vi provvederà in via autonoma poiché "si tratta di una questione fondamentale per noi. Gli interessi della campagna polacca sono più importanti".
Kim Jong Un in Russia per incontrare Putin: il momento in cui scende dal treno. VIDEO
Il treno blindato su cui viaggiava il leader nordcoreano Kim Jong-un è arrivato in Russia, in vista di un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Nelle immagini si vede Jong-Un scendere dal treno verde e percorrere il binario, accolto con tutti gli onori e e seguito dal suo staff. IL VIDEO
Kim Jong-un al suo arrivo in Russia
Sul treno con Kim militari, diplomatici, responsabili industria armi
La Corea del nord non ha fatto i nomi dei componenti della delegazione che accompagna Kim Jong-Un in Russia ma tra i volti apparsi al suo fianco nelle immagini che sono circolate sono riconoscibili alti esponenti militari, funzionari dell'industria degli armamenti e diplomatici.
Tra loro, nota la Bbc, Ri Pyong Chol, vicepresidente della Commissione militare centrale del Partito dei Lavoratori. Ri ha il più alto grado militare dell'esercito, è responsabile della supervisione sull'industria della difesa della Corea del Nord, compresi i programmi nucleari e missilistici. Nel 2011 aveva accompagnato in Russia il padre di Kim, Kim Jong Il. Con loro anche Pak Thae Song, segretario del partito e presidente del comitato nazionale per la scienza e la tecnologia spaziale, e alcuni responsabili del settore economico del paese tra i quali O Su Yong, direttore del dipartimento dell'economia.
Sul treno con Kim si è imbarcato anche Choe Son Hui, il ministro degli Esteri, meglio conosciuto in Occidente per aver organizzato un vertice con Donald Trump e Jo Chun Ryong, direttore del dipartimento dell'industria delle munizioni. Non è chiaro invece se a bordo si trovi con Kim anche Kim Yo Jong, la sorella del leader nordcoreano che è stata vista vicino al treno. Secondo la Bbc sul convoglio dovrebbe trovarsi anche il ministro della Difesa, Kang Sun Nam anche se non identificabile nelle immagini.
Kim Jong-un scende dal treno al suo arrivo in Russia
Consigliere Kiev, in Cina e India debole potenziale intellettivo
"Qual è i problema del mondo contemporaneo? Qual è il problema dell'India, della Cina? Il problema è che non analizzano le conseguenze delle loro azioni. E' il debole potenziale intellettivo di questi Paesi, purtroppo". Lo ha detto il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista al canale Youtube ucraino Vlast versus Vlashenko. "Sì - ha insistito Podolyak - loro investono nella scienza, l'India ha mandato una sua sonda sulla Luna. Ma questo non prova che questo Paese comprenda esattamente cos'è il mondo odierno". Podolyak ha aggiunto che "questi Paesi oggi guadagnano grazie a questa guerra, in modo consistente, così come la Turchia".
Ucraina, la Svezia valuta l'invio di caccia Gripen
Il governo svedese sta valutando di inviare propri di aerei caccia Gripen all'Ucraina. Lo riferiscono fonti del governo svedese, citate dalla radio pubblica Sr. Prima di decidere, viene spiegato l'esecutivo vuole consultarsi con le forze armate per capire se l'invio rischia di danneggiare le capacità della Difesa svedese e in quanto tempo gli aerei dati all'Ucraina potranno essere rimpiazzati. L'Ucraina spera di ricevere 16-18 aerei.
Putin: "Porte aperte per cittadini che hanno lasciato il Paese"
Le porte della Russia sono aperte per tutti i cittadini che hanno lasciato il Paese, ha affermato il Presidente Vladimir Putin nel suo intervento al Forum dell'economia orientale di Vladivostok. "Nessuno ha chiuso le porte, la decisione di lasciare il Paese è stata loro. Nessuno ha mai detto loro di non tornare", ha affermato. Centinaia di migliaia di persone hanno lasciato la Russia a diverse ondate dopo l'inizio della guerra contro l'Ucraina. "Secondo la legge russa, un cittadino russo ha il diritto di risiedere dove vuole, ma nessuno può privarlo della sua cittadinanza e proibirgli di entrare in Russia", ha sottolineato Putin.
Una foto pubblicata dall'agenzia ufficiale di stampa centrale nordcoreana (KCNA) mostra Kim Jong Un che saluta mentre parte in treno per la sua visita in Russia, da Pyongyang
Parigi: "Kim in Russia è il segno dell'isolamento di Mosca"
L'annunciato incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong Un e il presidente Vladimir Putin mostra l'isolamento della Russia sulla scena internazionale, ha dichiarato una portavoce del ministero degli Esteri francese. "La Russia è talmente isolata che è stata costretta a rivolgersi alla Corea del Nord", ha affermato Anne-Claire Legendre durante un briefing con la stampa. "Questo è un segno molto forte del suo isolamento internazionale", ha aggiunto la portavoce rispondendo a una domanda sul significato di questo incontro.
Consigliere Kiev attacca l'Onu: "Serve alle pensioni dei suoi dirigenti"
L'Onu "è solo un'organizzazione per le pubbliche relazioni, per le lobby e per fare guadagnare un bel po' di soldi per la pensione a chi vi ricopre cariche dirigenziali". Lo ha detto il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista con il canale Youtube ucraino Vlast versus Vlashenko, lamentando in particolare che le Nazioni Unite affermino di non avere raccolto prove per definire un genocidio quello che sta accadendo in Ucraina. "Le emozioni che ci suscita l'Onu - ha aggiunto Podolyak - saranno sempre negative. Così come le altre istituzioni tipo l'Aiea, la Croce rossa, Amnesty International. Sono tutte organizzazioni fittizie che intasano la nostra mente con valutazioni assolutamente da spazzatura. Se non ci fossero forse alcune questioni sarebbero risolte meglio".
Varsavia proroga il divieto d'importazione di cereali ucraini
Il governo polacco ha annunciato oggi che prorogherà unilateralmente il divieto di importazione di cereali ucraini oltre il 15 settembre, data fissata da Bruxelles. "Qualunque sia la successiva decisione della Commissione, non apriremo le frontiere ai cereali ucraini dopo questa data", si legge in un comunicato stampa del governo. L'Ucraina ha risposto a stretto giro annunciando di essere pronta a portare la Polonia davanti all'Omc (Organizzazione mondiale del commercio) per chiedere un risarcimento.
Russia, Seul segue da vicino la visita di Kim: "Eviti commercio illegale di armi"
Il ministero degli Esteri sudcoreano ha detto di seguire ''da vicino'' la visita del presidente della Corea del Nord Kim Jong Un in Russia, durante la quale incontrerà il presidente russo Vladimir Putin.
"Nessuno Stato membro dell'Onu dovrebbe violare le sanzioni del Consiglio di Sicurezza nei confronti della Corea del Nord impegnandosi in un commercio illegale di armi. E certamente non deve impegnarsi in una cooperazione militare con la Corea del Nord che mina la pace e la stabilità della comunità internazionale", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri della Corea del Sud, Lim Soo-suk.