Maltempo in Grecia, dieci morti e quattro dispersi per l'alluvione

Mondo

Una forte ondata di maltempo sta colpendo la Grecia, provocando anche diverse vittime. L’alluvione eccezionale sta modificando il paesaggio stesso di alcune zone

ascolta articolo

Non si ferma la tempesta "Daniel" che da martedì sta colpendo la Grecia. Il bilancio è di almeno 10 vittime e quattro dispersi. In quattro aree attorno alla città di Larissa, nelle ultime ore, sono state disposte evacuazioni a seguito dell'esondazione del fiume Pineios. Parti della città, che con 150mila abitanti è tra le cinque metropoli greche più grandi, hanno cominciato già ad allagarsi: la situazione è tragica e l’acqua sta aumentando minuto dopo minuto. Si ritiene che centinaia di persone siano ancora intrappolate in villaggi irraggiungibili a causa delle strade allagate o travolte dalle frane provocate dalle piogge. Per evacuare i residenti sono stati utilizzati elicotteri e barche. La guardia costiera ha affermato che tra ieri e oggi 270 persone sono state messe in salvo per via aerea mentre continuano le operazioni di soccorso.

Le condoglianze di Mitsotakis 

Durante un incontro con i sindaci delle zone colpite dalle alluvioni, presso il comune di Karditsa, il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime. "Faremo ciò che è necessario: mobiliterò anche tutte le risorse europee disponibili in modo da avere un sostegno aggiuntivo, prima di tutto per coprire le esigenze di risarcimento delle famiglie. Inizieremo immediatamente a registrare i danni", ha dichiarato il premier greco.

I numeri

A Zagora del Pelion sono stati registrati 910 millimetri di pioggia, a Portarià 885, a Pezùla di Karditsa 660, a Karditsa città 659, a Volos 617, a Kofoi di Magnesia 550. Quantità che di solito dovrebbero cadere in un anno intero, ma invece sono scese in pochi giorni. Le vittime accertate, solo in Grecia, sono almeno sette, ma sono ancora tantissimi i dispersi e incalcolabili i danni.

Mondo: I più letti