"Non abbiamo mai visto nella storia così tante mine come in Ucraina. Ma Kiev sta guadagnando terreno" ha detto il segretario generale della Nato alla commissione esteri del Parlamento Europeo. L'ambasciata russa negli Stati Uniti ha definito "disumana" la scelta di Washington di fornire munizioni all'uranio impoverito a Kiev. E gli Usa annunciano un secondo invio di armi all'Ucraina in 24 ore
Proiettili all'uranio impoverito, cosa sono e dove sono stati usati in precedenza
Queste armi perforanti sono in dotazione a diversi Paesi del mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari di guerra passati, come nei Balcani o in Iraq. Molte patologie dei reduci sono state associate a queste munizioni, ma nessuno studio ha confermato con certezza il legame diretto con le malattie. LEGGI QUI
Ucraina, biografia Musk: 'spense Starlink per impedire attacco a Crimea'
Elon Musk ha ordinato in segreto che venisse spenta la rete di comunicazione satellitare Starlink nei pressi della costa della Crimea per impedire un attacco ucraino alla flotta russa. L'episodio, che risale allo scorso anno, viene rivelato nella nuova biografia dell'eccentrico miliardario scritta da Walter Isaacson che verrà pubblicata il 12 settembre. Con i satelliti spenti i droni sottomarini carichi di esplosivo che si avvicinavano alla flotta russa "persero il collegamento e andarono alla deriva senza creare danni", si legge in un estratto anticipato oggi da Cnn. La decisione di Musk - che costrinse gli ucraini a supplicarlo di riaccendere i satelliti - fu provocata dalla timore che la Russia potesse rispondere ad un attacco del genere in Crimea con le armi atomiche, scrive ancora Isaacson spiegando che il patron di Tesla e X, l'ex Twitter, fondava i suoi timori su quanto emerso in colloqui con funzionari russi.
Putin: governo russo acceleri sull'intelligenza artificiale
Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto a governo, società statali ed enti pubblici di accelerare sull'introduzione delle tecnologie di intelligenza artificiale nelle loro attività adeguando le loro strategie di trasformazione digitale entro il 25 dicembre: lo riporta l'agenzia Interfax citando una serie di decreti pubblicati dal Cremlino dopo un incontro con l'esecutivo avvenuto il 19 luglio scorso. I progetti prevedono lo sviluppo di "vasti modelli linguistici" e di "tecnologie produttive" e - stando ai documenti - si pianificano stanziamenti dal bilancio federale per il loro finanziamento.
Kiev, 'Mosca sposta truppe da altre aree per difendere il sud'
La Russia starebbe spostando le sue forze sul fronte orientale da altre aree del Paese, visti i successi della controffensiva ucraina. Lo riferisce Mykola Urshalovych, direttore ad interim del Dipartimento di pianificazione degli impieghi della Direzione principale della Guardia nazionale ucraina, come riportato dal Military media centre su Telegram. Secondo il colonnello, nonostante le perdite significative, Mosca starebbe continuando le azioni offensive nelle direzioni di Lyman, Avdiivka e Maryinka e sta cercando di contrattaccare nella direzione di Bakhmut. "Raggruppando forze da altre aree e utilizzando le riserve, sta rafforzando le unità impegnate in azioni difensive nei settori di Berdiansk e Melitopol", ha detto Urshalovych.
Blinken: "Al fianco di Kiev contro ferocia russa"
Il bombardamento del mercato ucraino, che ha provocato la morte di diciassette civili, rappresenta per gli Stati Uniti un'altra prova delle "atrocita' e dell'impatto sugli ucraini di tutte le eta'" dall'inizio "dell'aggressione russa". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Antony Blinken, a commento della sua visita lampo a Kiev, dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. "Ma allo stesso tempo - ha aggiunto - stiamo vedendo questa straordinaria resilienza del popolo ucraino". Blinken ha ribadito l'"impegno" degli Stati Uniti a "restare al fianco dell'Ucraina mentre risponde all'aggressione, mentre si riprenderera' e ricostruira'".
G20, Cremlino: 'Putin non parteciperà neanche in remoto, farà tutto Lavrov'
Vladimir Putin non ha in programma di partecipare al vertice di G20 di Delhi neanche in remoto, ha reso noto il Cremlino che aveva già annunciato il mese scorso che il Presidente russo non si sarebbe recato in India per poter seguire il dossier ucraino da Mosca. Sarà il ministro degli Esteri Sergei Lavrov a "farsi carico di tutto il lavoro" relativo al summit, ha precisato il portavoce Peskov.
Nato: Svezia 'pronta per adesione, attesa ratifica Turchia'
La Svezia è ora ''completamente pronta'' per l'adesione alla Nato e sta aspettando l'avvio del processo di ratifica da parte della Turchia. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri svedese Tobias Billstrom in una conferenza stampa a Riga. L'anno scorso la Svezia aveva presentato la sua candidatura di adesione all'Alleanza Atlantica, ma la Turchia e l'Ungheria non hanno dato la loro adesione. "Siamo completamente pronti e stiamo aspettando l'inizio del processo di ratifica ad Ankara", ha detto Billstrom dopo un incontro ministri degli Esteri dei Paesi nordici e baltici. Stoccolma si augura che la Turchia ratifichi l’adesione quando il parlamento turco si riunirà in ottobre, come concordato con il presidente Recep Tayyip Erdogan al vertice della Nato di luglio.
Ucraina: per la prima volta, intercettato drone sopra Volgograd
La difesa antiaerea russa ha intercettato un drone ucraino sulla regione di Volgograd, a circa 500 chilometri dal confine con l'Ucraina. Lo hanno reso noto le autorità locali. E' la prima volta che un drone ucraino viene abbattuto nella regione. Secondo il canale Telegram Baza, il dispositivo senza pilota è stato intercettato di notte mentre si dirigeva verso una caserma militare. In mattinata, la Russia aveva assicurato di aver intercettato tre droni ucraini che cercavano di attaccare Mosca e la regione di Rostov, al confine con l'Ucraina.
Al via portale 'Io sono russo' per residenti regioni annesse, progetto del figlio di Medvedev
L'ex Presidente russo e attuale Presidente di Russia unita, nonche numero due del Consiglio di sicurezza, Dmitry Medeved ha presentato il portale "Io sono russo" progettato per consentire ai residenti delle quattro regioni ucraine annesse lo scorso anno l'accesso ai servizi pubblici. Coordinatore del progetto, il figlio 28enne di Medvedev, Ilya. L'annuncio coincide con il voto in corso nelle quattro regioni per l'elezione delle assemblee regionali.
Issata bandiera gialloblu a Topoli a confine Russia
Le forze armate ucraine hanno issato la bandiera gialloblu negli insediamenti di Stroivka e Topoli, nella regione di Kharkiv, al confine con la Russia. Lo ha detto il Ministero degli Interni ucraino in un post su Telegram. La notizia è stata pubblicata dall'agenzia ucraina Ukrinform.
Ucraina, Mosca rivendica prime elezioni in regioni annesse in 2022, "si vota anche sotto le bombe"
La Russia rivendica il primo voto, in alcuni casi già in corso, nelle quattro regioni ucraine annesse lo scorso anno alla Federazione russa, anche se solo parzialmente occupate, malgrado gli intensi combattimenti in corso. Nel Donetsk e a Zaporizhzhia (dove il voto è iniziato già lo scorso 31 agosto a causa della vicinanza della linea del fronte), nel Luhansk e a Kherson (dove si vota dal due di questo mese), si eleggeranno i deputati delle assemblee legislative locali, e "per la prima volta con la legge elettorale russa che in alcuni casi è stata sistemata per rendere possibili le elezioni anche in condizioni di combattimento e bombardamento".
Un totale di 1.900 seggi sono stati aperti nelle quattro regioni, molti mobili. Si voterà anche per i consigli municipali. Saranno poi i parlamenti locali, una volta inaugurati, a eleggere i governatori. Secondo la legge speciale firmata da Vladimir Putin lo scorso maggio, le quattro regioni potranno aprire seggi fuori dal loro territorio, in altre entità russe, per gli sfollati. I residenti delle regioni potranno votare con documenti diversi dal loro passaporto. Insomma, lo spazio per i brogli è aperto
Stoltenberg: ucraini guadagnano circa 100 metri al giorno
Kiev sta guadagnando terreno, circa 100 metri al giorno. L'esercito russo era il secondo più forte nel mondo e ora è il secondo più forte in Ucraina: la realtà è che gli ucraini stanno superando le aspettative un'altra volta e il nostro dovere è sostenerli". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla commissione esteri del Parlamento Europeo.
La Fsb: smantellata rete di contrabbandieri che trafficavano in parti di aerei militari per rifornire l’Ucraina
Il Servizio federale di sicurezza russo (Fsb) ha smantellato una rete di contrabbandieri dedita al traffico illegale di parti di aerei militari che vendevano a diversi paesi europei, tra cui l'Ucraina. Il gruppo, composto principalmente da persone di origine ucraina, acquistava e riparava parti di aerei ed elicotteri militari in Russia per poi esportarle a consumatori stranieri, compresi quelli che effettuavano gli acquisti per conto dell'esercito ucraino.
L'Fsb ha riferito che sono stati ritrovati più di mille pezzi di materiale dell'aviazione militare, oltre a documenti che confermano che il gruppo stava preparando la consegna di questi componenti e pezzi di ricambio all'Ucraina, secondo le informazioni dell'agenzia di stampa Tass. Sono stati sequestrati più di un centinaio di oggetti appartenenti ad aerei militari e quasi 160.000 euro.
Francia: odioso l'attacco al mercato nel Donetsk
La Francia "condanna con la più grande fermezza l'odioso attacco contro un mercato a Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, che ha causato 16 morti e 34 feriti, come anche i nuovi raid di droni contro il distretto di Izmail, nella regione di Odessa, che hanno danneggiato infrastrutture portuali e causato un ferito": è quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri di Parigi. "Colpendo deliberatamente un mercato e le popolazioni nelle loro attività più quotidiane - si deplora nella nota - la Russia si rende ancora una volta responsabile di crimini di guerra".
Ucraina, Zelensky: "Dobbiamo rafforzare nostra capacità di liberare territori"
Il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, ha chiesto di "rafforzare le capacità di liberare i territori ucraini" nel corso di un evento di presentazione del nuovo ministro della Difesa, Rustem Umerov, che succede a Oleksi Reznikov. "Il ruolo strategico del Ministero e la sua reale capacità di influenza nel coordinamento dovrebbero essere evidenti per la nostra società. I risultati di questo lavoro dovrebbero rafforzare la nostra capacità di liberare i territori ucraini", ha affermato, prima di chiedere misure per aiutare e consolidare la situazione dei militari schierati sui fronti. "Tutto ciò che può essere digitalizzato deve essere digitalizzato, tutte le procedure burocratiche che possono essere annullate devono esserlo, e tutto il materiale che può salvare la vita e proteggere la salute dei combattenti deve essere fornito all'esercito ucraino". "Abbiamo bisogno di una nuova filosofia per quanto riguarda il trattamento dei combattenti ucraini. Le persone non sono sacrificabili. Il loro tempo e la loro energia sono una risorsa per lo Stato", ha affermato, optando allo stesso tempo per un maggiore coordinamento a livello internazionale con i paesi che sostengono Kiev di fronte all’invasione russa
Russia, capo difesa aerea di Mosca arrestato per corruzione
Due generali russi, tra cui il comandante della difesa aerea e missilistica di Mosca, sono stati arrestati con l'accusa di corruzione. Gli arresti sono avvenuti in luglio, ma soltanto ora i media russi ne danno notizia, essendo venuti a conoscenza del prolungamento del periodo di carcerazione preventiva deciso dalla Corte militare che si occupa del caso. Uno dei due indagati, il generale Kostantin Ogienko, è stato responsabile della difesa aerea di Mosca fino al luglio scorso, quando è stato rimosso dall'incarico per l'apertura dell'inchiesta. L'altro accusato è Dmitry Belyatsky, comandante della 4/a Divisione della difesa aerea, che secondo gli inquirenti avrebbe organizzato per conto di Ogienko la ricezione di una tangente per l'assegnazione di terre appartenenti alla difesa al capo di un'organizzazione civile. Sempre secondo l'accusa Ogienko alla fine di giungo avrebbe ricevuto un acconto di 500.000 rubli (circa 5.000 euro) su una tangente concordata di 30 milioni di rubli. Sarebbe stato Byalyatsky a chiamare in causa Ogienko nell'ambito di un accordo con gli inquirenti dopo essersi dichiarato colpevole. Ogienko, invece, respinge le accuse. Interrogato sulla vicenda, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non avere notizie in proposito.
A Odessa l'Italia in campo per la ricostruzione
L'ambasciatore d'Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo e l'inviato speciale per la ricostruzione dell'Ucraina Davide La Cecilia sono oggi in missione a Odessa insieme al presidente della Triennale, l'architetto Stefano Boeri, al presidente del Maxxi Alessandro Giuli, al sindaco della città di Odessa Gennady Trukhanov e alla direttrice dell'Unesco per l'Ucraina, Chiara Dezzi Bardeschi. La visita si colloca nel contesto dell'iniziativa della Triennale e del Maxxi, sostenuta da presidenza del Consiglio, Farnesina e ministero della Cultura, per realizzare un Laboratorio sulla Ricostruzione dell'Ucraina. Odessa è una città che "ha una forte impronta culturale italiana e fa parte della nostra identità" - ha dichiarato il vice presidente del Consiglio Antonio Tajani, ricordando che "il fondatore di questa città e l'architetto che ne ha disegnato l'impianto urbanistico erano italiani".
Kiev, iniziato l'export di grano attraverso i porti croati
Kiev ha iniziato a esportare grano attraverso i porti croati: lo ha detto la ministra dell'Economia ucraina, Yulia Svyridenko, come riporta Rbc-Ucraina. Svyridenko ha discusso dell'export di grano con il premier croato Andriy Plenkovich durante un incontro bilaterale al vertice dell'iniziativa dei Tre Mari a Bucarest. "Il grano ucraino è già stato esportato attraverso i porti croati", ha affermato Svyridenko. "Sebbene questa rotta commerciale sia di nicchia, è già popolare... Crediamo che questa rotta logistica svolgerà un ruolo importante nel commercio bilaterale tra i nostri Paesi anche dopo la guerra", ha aggiunto.
Zelensky conferisce a Budanov grado di tenente generale
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha conferito, in occasione della Giornata dell'intelligence militare a cui ha preso parte, un nuovo grado militare al capo della direzione principale dell'intelligence del Ministero della difesa Kyryl Budunov. "Assegnare il grado militare di tenente generale al maggiore generale Budanov Kyryl Oleksiyovych, capo della direzione principale dell'intelligence del Ministero della difesa dell'Ucraina", si legge nel decreto presidenziale n. 564 del 7 settembre 2023. "L'Ucraina è orgogliosa di ogni soldato della Gur - ha detto Zelensky - di tutti gli eroi della nostra intelligence! Siamo orgogliosi di ciascuna delle vostre operazioni, del vostro eroismo e del vostro talento nel sferrare al nemico proprio quei colpi che lo indeboliscono davvero. Grazie a voi sappiamo cosa sta tramando il nemico, i suoi umori, i suoi punti deboli. Grazie a voi e alle Forze di Difesa, gli ucraini sentono che possiamo sconfiggere la Russia nella guerra e che questo sarà un risultato storico per le generazioni moderne di tutti gli ucraini".
Mosca, "nuovo ministro Difesa Kiev in inchiesta per corruzione"
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha affermato che il nuovo ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, è stato nominato nonostante sia coinvolto in un'inchiesta per un caso di corruzione. "Il 25 agosto - scrive Zakharova sul suo canale Telegram - l'Alta Corte anticorruzione (Hacc) dell'Ucraina ha ordinato all'Ufficio nazionale anticorruzione (Nabu) di avviare un procedimento penale contro Rustem Umerov per aver abusato dei suoi poteri ufficiali quando era a capo della Corte Fondo del Demanio". "Cioè - si chiede la portavoce di Lavrov - Zelensky ha licenziato un ministro della Difesa a causa della corruzione, senza avviare alcuna indagine, e ne ha nominato un altro contro il quale è in corso un'indagine anti-corruzione?!".