"Non abbiamo mai visto nella storia così tante mine come in Ucraina. Ma Kiev sta guadagnando terreno" ha detto il segretario generale della Nato alla commissione esteri del Parlamento Europeo. L'ambasciata russa negli Stati Uniti ha definito "disumana" la scelta di Washington di fornire munizioni all'uranio impoverito a Kiev. E gli Usa annunciano un secondo invio di armi all'Ucraina in 24 ore
Kiev, "19 morti negli attacchi russi delle ultime 24 ore"
Almeno 19 persone sono morte e altre 48 sono rimaste ferite durante gli attacchi russi in Ucraina nelle ultime 24 ore, che hanno danneggiato case e infrastrutture civili: lo hanno reso noto le autorità regionali, come riporta il Kyiv Independent. Nel complesso, sono state prese di mira 10 regioni: Dnipropetrovsk, Sumy, Lugansk, Mykolaiv, Chernihiv, Zaporizhzhia, Donetsk, Kherson, Odessa e Kharkiv e le vittime sono state segnalate nelle ultime cinque. In particolare, ieri un attacco russo che ha colpito un mercato nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk, ha provocato 16 morti e 33 feriti.
Bombe sul Kherson, un morto e 2 feriti
Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite questa mattina in seguito a un bombardamento russo nella regione di Kherson: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrainska Pravda. "Oggi, intorno alle 7:00 (le 6:00 in Italia, ndr), l'esercito russo ha bombardato Kherson dalla riva sinistra temporaneamente occupata - ha scritto Prokudin su Telegram -. Secondo le prime informazioni, a seguito degli attacchi, un appartamento nel centro della città ha preso fuoco e le case sono state danneggiate nei quartieri di Dnipro e Korabelny". In un successivo bombardamento, intorno alle 9:40 locali, due residenti sono rimasti feriti e una persona è morta a Odradokamyanka.
Filorussi, "nuovo attacco ucraino con droni su Energodar"
I funzionari nominati dalla Russia nella regione di Zaporizhzhia occupata affermano che c'è stato un altro attacco di droni ucraini su Energodar, la città adiacente alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo scrive la Cnn, riportando che Yevgeniy Balitskiy, governatore filorusso dell'oblast, ha affermato su Telegram che "diversi droni nemici hanno attaccato un condominio" questa mattina. "I piani superiori dell'edificio di 14 piani sono stati colpiti" ma "per fortuna non ci sono vittime", ha detto. Secondo Vladimir Rogov, un membro dell'amministrazione filorussa di Zaporizhzhia sono stati utilizzati "Uav di tipo elicottero", uno dei quali è stato abbattuto nel parco culturale e ricreativo della città.
Cremlino: "Rapporti con Corea Nord nonostante opinioni di altri"
La Russia "continuerà a sviluppare le relazioni" con la Corea del Nord "senza tener conto delle opinioni di altri Paesi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Abbiamo le nostre relazioni con Pyongyang e valorizziamo queste relazioni perché la Corea del Nord è un nostro vicino", ha sottolineato il portavoce.
Cremlino: "Esercitazioni Armenia-Usa non aiutano la stabilità"
Le esercitazioni congiunte tra forze armene e statunitensi annunciate da Yerevan "non contribuiscono a stabilizzare la situazione" e "in ogni caso non contribuiscono a rafforzare l'atmosfera di fiducia reciproca nella regione". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Già ieri Peskov aveva espresso "preoccupazione" sull'argomento. Il ministero della Difesa di Yerevan ha annunciato la prossima tenuta di manovre con le forze di Washington per migliorare la interoperabilità nell'ambito di missioni di peacekeeping. L'Armenia, che con Mosca ha ottimi rapporti, fa parte dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva, un'organizzazione militare di cui fanno parte sei ex repubbliche dell'Unione Sovietica e guidata dalla Russia.
Media, "Zelensky promuove capo 007 militari a tenente generale"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promosso oggi a tenente generale il capo degli 007 militari del Paese, Kyril Budanov, in occasione della Giornata dell'intelligence del ministero della Difesa. Lo riporta Urainska Pravda.
Zelensky: "Il ministero della Difesa sia più efficiente"
I soldati ucraini impegnati al fronte sono la "priorità principale" del ministero della Difesa, che deve intraprendere cambiamenti "immediati" per il "loro bene": lo ha detto oggi il presidente Volodymyr Zelensky nel presentare il nuovo ministro della Difesa, Rustem Umerov. "Il ministero della Difesa è responsabile del coordinamento dell'intero settore della difesa - ha scritto Zelensky su Telegram -. Il soldato ucraino è la priorità principale delle forze di difesa. Se sono necessari cambiamenti nelle forze di difesa per il bene e la forza del soldato, allora tali cambiamenti devono essere immediati. Questo vale per tutto: dalle procedure burocratiche che sottraggono tempo ed energia ai soldati, alle forniture per i nostri soldati".
Finlandia prevede espansione guerra, "prendere sul serio uso armi nucleari"
Il presidente della Finlandia Sauli Niinisto ha avvertito della possibilità che la guerra in Ucraina si estenda ad altri paesi della regione e ha chiesto alla comunità internazionale di "prendere sul serio" il rischio dell'uso di armi nucleari. "È facile dire che i timori sono infondati, ma i politici devono essere preparati al rischio di un'escalation", ha detto Niinisto durante un incontro con i membri dell'Associazione dei giornalisti. E' necessario, ha affermato, "prendere sul serio il rischio dell'uso delle armi atomiche", un pericolo che è "assolutamente enorme". "Se verranno usate le armi nucleari, sarà la fine del mondo".
Cremlino: "Reagiremo se gli Usa daranno a Kiev fondi confiscati"
La Russia "non lascerà senza risposta" la decisione degli Usa di utilizzare fondi confiscati a imprenditori russi sanzionati per finanziare le forze armate ucraine. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Il portavoce ha annunciato che Mosca avvierà azioni legali contro la confisca o il blocco di beni russi all'estero. Lo riferiscono le agenzie russe.
Peskov: "Giornalisti paesi ostili non saranno accreditati all'Eef"
I media degli stati ostili alla Russia non saranno presenti al Forum economico orientale (Eef), che si terrà a Vladivostok la prossima settimana. Lo ha dichiarato alla Tass il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov. "No - ha affermato rispondendo in una conferenza stampa - I giornalisti provenienti da paesi ostili, proprio come al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (Sipef), quest'anno non saranno accreditati". Lo Spief, il più grande forum economico in Russia, si è svolto tre mesi fa e per la prima volta la stampa occidentale non vi è stata accreditata. Peskov ha poi spiegato che l'ammissione o la non ammissione delle testate occidentali ai prossimi eventi dipende da "come si comportano".
Media, tre droni turchi nella base Wagner in Mali
Droni Bayraktar di fabbricazione turca sono stati avvistati nella base militare del Grupopo Wagner nell'aeroporto di Sevare, in Mali: lo riporta Rbc-Ucraina, che pubblica una foto della base con almeno tre di questi velivoli. La foto è stata scattata da un elicottero il 30 agosto scorso. Secondo i media, prosegue Rbc-Ucraina, il controllo della base in Mali è stato trasferito al ministero della Difesa russo, probabilmente dopo l'abbattimento dell'aereo di Prigozhin.
Attacco russo nella regione di Odessa, i feriti sono 2
E' salito a due il bilancio dei feriti nell'attacco russo della notte scorsa nella regione di Odessa: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore, come riporta Ukrainska-Pravda.
Russia, giornalista condannato a 5 anni e mezzo
Un giornalista russo, Mikhail Afanasyev, è stato condannato a 5 anni e mezzo di reclusione perché riconosciuto colpevole di avere diffuso "notizie false" in base ad una legge approvata nel 2022 subito dopo l'inizio dell'operazione militare di Mosca in Ucraina. Afanasyev, della repubblica siberiana della Chakassia, è redattore capo della testata locale Vovyi Fokus ed è stato tra i primi giornalisti ad essere arrestato sulla base della nuova normativa, secondo quanto rende noto il Moscow Times. Afanasyev, 47 anni, è stato condannato per un articolo pubblicato nell'aprile del 2022 in cui affermava che 11 agenti della polizia anti-sommossa della Chakassia avevano rifiutato di essere schierati in Ucraina. Il giornalista, che respinge le accuse, intende presentare ricorso in appello, secondo quanto ha fatto sapere Nikolai Rybakov, presidente del partito di opposizione Yabloko, che ha presenziato all'udienza.
Kiev, "Zaporizhzhia colpita con missili balistici"
Il distretto di Zaporizhzhia è stato colpito questa mattina con "armi balistiche": lo ha dichiarato il capo dell'Amministrazione militare regionale, Yury Malashka, come riporta Rbc-Ucraina. Si tratta del secondo attacco russo contro la città negli ultimi due giorni: ieri era stata colpita un'infrastruttura civile ed erano rimaste ferite due persone.
Gran Bretagna, "notiziari in lingua russa nell'area del Donetsk occupato"
I residenti dell'area controllata dai russi della regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, ricevono ora i notiziari locali in lingua russa da una delle principali emittenti del Paese: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il 4 settembre, la All-Russia state television and radio broadcasting company (Vgtrk) ha aperto un franchising a Donetsk e ha iniziato a trasmettere nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), ricorda il rapporto pubblicato su X. I notiziari locali sono forniti dal canale russo Rossiya 1Tv e presentano il punto di vista russo sulla guerra, commentano gli esperti di Londra, osservando che questo fa parte del più ampio sforzo della Russia per affermare un controllo duraturo dell'area. Inoltre, le emittenti controllate dal governo della Dpr e quelle allineate ritrasmettono anche i notiziari nazionali russi nell'ambito della campagna di propaganda di Mosca. Sebbene siano bloccate via etere, le trasmissioni ucraine sono ancora accessibili a un vasto pubblico attraverso le reti Vpn ed è molto probabile che i telefoni cellulari collegati ai provider ucraini non siano soggetti a restrizioni, conclude il rapporto.
Kiev, distrutte due imbarcazioni russe
Le forze navali ucraine hanno distrutto la notte scorsa due imbarcazioni russe: lo ha reso noto la Marina di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. Inoltre, si legge in un comunicato, nella giornata di ieri sono stati distrutti due sistemi di artiglieria, due veicoli e 17 droni a quattro rotori.
Sindaco di Odessa, 'grazie all'Italia ricostruiremo i monumenti'
"Grazie per il vostro sostegno alla città di Odessa". Lo ha detto in italiano il sindaco della città portuale ucraina, Hennadyj Truchanov, parlando a Radio Anch'io su Radio 1 in occasione di una prima ricognizione italiana sui siti da ricostruire dopo i bombardamenti russi, a partire dalla Cattedrale della Trasfigurazione. "Sono molto lieto di ringraziare il governo italiano per tutto il supporto che ci fornisce sin dall'inizio dell'invasione russa. Siamo molto grati per gli aiuti umanitari che ci fornite, e soprattutto vorrei ringraziare per il vostro sostegno alla nostra vittoria a livello diplomatico a Parigi, quando Odessa è stata dichiarata patrimonio Unesco", ha affermato. "Noi continueremo la nostra collaborazione con l'Italia, grazie al vostro aiuto riusciremo a ricostruire tutti i nostri monumenti della cultura che sono stati costruiti da architetti italiani".
Stoltenberg, ucraini guadagnano circa 100 metri al giorno
"Non abbiamo mai pensato che la controffensiva sarebbe stata facile. I russi hanno preparato linee di difesa multiple: non abbiamo mai visto nella storia così tante mine come in Ucraina. Ma Kiev sta guadagnando terreno, circa 100 metri al giorno. L'esercito russo era il secondo più forte nel mondo e ora è il secondo più forte in Ucraina: la realtà è che gli ucraini stanno superando le aspettative un'altra volta e il nostro dovere è sostenerli". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla commissione esteri del Parlamento Europeo.
Esplosione a Zaporizhzhia
Un'esplosione è stata udita questa mattina a Zaporizhzhia: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram
Bombe russe su regione Zaporizhzhia, un morto
Un civile è morto e altri sei sono rimasti feriti nel corso degli attacchi di ieri delle forze russe nella regione di Zaporizhzhia:lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Yurii Malashko, come riporta Ukrinform. "I soldati russi continuano a provocare terrore contro i residenti locali nella regione di Zaporizhzhia", ha affermato Malashko. "In particolare, gli invasori russi hanno lanciato cinque attacchi missilistici su Zaporizhzhia, Mykhailo-Lukasheve e Tavriiske; cinque attacchi aerei su Orikhiv e Mala Tokmachka; sette attacchi di droni su Zaliznychne, Malynivka, Lobkove e Piatykhatky - ha aggiunto -. Inoltre, il nemico ha lanciato 82 colpi di artiglieria su Huliaipole, Vozdvyzhivka, Robotyne, Zatyshshia, Olhivske, Stepove, Stepnohirsk, Pavlivka e altri insediamenti in prima linea". "In seguito all'attacco di artiglieria russo su Stepnohirsk, un uomo di 68 anni è stato ucciso", ha sottolineato. I feriti sono stati segnalati a Stepnohirsk, Preobrazhenka, Tavriiske e Zaporizhzhzia.