L'annuncio dell'ex primo ministro finlandese: "Posso anche lavorare per la Finlandia in altri ruoli". E a proposito del nuovo incarico per la Tony Blair Institute for Global Change dice: "Ritengo che questo lavoro sarà di beneficio per il Paese"
È pronta per svolgere il nuovo ruolo di consigliere strategico. L'ex primo ministro finlandese Sanna Marin, leader dei socialdemocratici che hanno perso le elezioni di aprile, ha annunciato oggi che lascerà il suo seggio parlamentare per entrare a far parte dell'organizzazione no-profit britannica Tony Blair Institute for Global Change, per la quale Marin ha ricevuto il nuovo incarico. "Posso anche lavorare per la Finlandia in altri ruoli. Ritengo che questo lavoro sarà di beneficio per il Paese", ha riferito spiegando che consiglierà "i governi e i leader di diversi Paesi su questioni politiche" che conosce.
Premier più giovane del mondo
Definita dai media una 'premier rockstar', Marin non è riuscita a sfruttare la sua eccezionale popolarità, anche all'estero, per mantenere il potere nelle elezioni generali finlandesi e in seguito si è dimessa dalla leadership del partito. Divenuta premier a soli 34 anni, durante il suo mandato è rimasta coinvolta in vicende legate alla sua vita privata che hanno diviso i finlandesi. Nell'agosto 2022, video trapelati sui social media che mostravano Marin festeggiare e ballare con un gruppo di celebrità finlandesi hanno fatto notizia in tutto il mondo, spingendola a sottoporsi ad un test antidroga per eliminare i sospetti di illeciti.