Secondo il consigliere di Zelensky "questa è l'ennesima conferma che il presidente russo vive nel suo mondo, una bolla artificiale isolata dalla realtà". Stando a fonti americane, il leader nordcoreano Kim Jong-Un intende recarsi questo mese a Mosca per incontrare il presidente russo e discutere la possibilità di fornirgli più armamenti. Ma il Cremlino tace. Nulla di fatto nel vertice tra Erdogan e Putin sul grano. Gran Bretagna: "Wagner dichiarato gruppo terroristico"
Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky
Prenderà il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LEGGI L'ARTICOLO
Usa: "La Corea del Nord pagherà se fornirà armi a Mosca"
"La Corea del Nord pagherà un prezzo se fornirà armi alla Russia". Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa sottolineando che il fatto che Mosca si rivolga ad un "Paese come la Corea del Nord dice molto sulle sue capacità".
Ucraina, Crosetto: "In Europa volontà di arrivare a tavolo di pace"
"Il rapporto con l'Europa è migliore di quello che c'è stato in epoche passate. Ho appena finito un incontro con i ministri della Difesa a Toledo in Spagna e c'è una convergenza di vedute. C'è una grande volontà di arrivare a costruire un tavolo di pace parallelamente al fatto che dobbiamo aiutare l'Ucraina dove ogni giorno, ogni ora continuano a cadere bombe. Di fronte a questo, l'Europa ha due canali , il primo aiutare l'Ucraina sostenendola sotto ogni profilo non solo militare, e l'altro è cercare di costruire un tavolo di pace per arrivare ad una tregua prima e ad una pace duratura poi. Cosa difficile ma la politica esiste per affrontare le cose difficili perciò mi auguro di trovare di fronte a me nei prossimi mesi la politica con la P maiuscola". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto parlando di immigrazione a margine della cerimonia di consegna dei brevetti di pilota dell'Aeronautica militare a Galatina.
Usa: "Biden al G20 chiederà una pace giusta per l'Ucraina"
"Al G20 in India il presidente Joe Biden chiederà agli alleati e ai partner il sostegno per una pace giusta e sostenibile in Ucraina che tenga conto della sua sovranità e integrità territoriale". Lo ha detto il Consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa.
Usa non confermano il viaggio di Blinken a Kiev domani
"Nessun aggiornamento su visite ufficiali del segretario di Stato Antony Blinken in Ucraina": lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa Vedant Patel rispondendo a una domanda dopo alcune indiscrezioni di stampa su una visita di Blinken domani a Kiev.
Il ministero della Difesa ucraino ringrazia Reznikov
Usa: "Cambio ministro difesa? Scelta di competenza dell'Ucraina"
"Il cambio del ministro della difesa? E' una decisione che spetta all'Ucraina, c'è una leadership democraticamente eletta, noi continueremo a restare al fianco di Kiev nel conflitto con la Russia": lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato Usa Vedant Patel.
Onu: "Grati a Turchia per negoziati su grano con Russia"
Le Nazioni Unite guardano con favore alla mediazione della Turchia per raggiungere un accordo con la Russia che sblocchi le esportazioni di grano e fertilizzanti sia ucraini sia russi attraverso il Mar Nero. Lo ha detto il viceportavoce Farhan Haq, rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso del briefing quotidiano al Palazzo di Vetro. "Noi - ha aggiunto - siamo ovviamente a conoscenza dell'incontro e siamo grati alla Turchia e a tutti i Paesi che stanno facendo sforzi per aiutare a sbloccare la situazione". "Naturalmente - ha continuato - faremo di tutto perche' il cibo e il fertilizzante ucraino e russo possa essere esportato nel mercato". Alla domanda se ci fossero novità nei negoziati, il portavoce ha risposto: "Data la natura di questi colloqui non mi aspetterei aggiornamenti dettagliati. Il lavoro procede ma vi informeremo quando riterremo che sia utile farlo".
Usa: "Armi dalla Corea Nord alla Russia? Nel caso misure appropriate"
"Ci coordineremo con i nostri alleati e prenderemo le misure appropriate, se necessario": lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa Vedant Patel in risposta ad una domanda sulla reazione americana nel caso di un accordo per la fornitura di armi nordcoreana alla Russia per la guerra contro l'Ucraina. "Continuiamo a monitorare da vicino".
Kyiv Independent: "La Germania invia munizioni per i cannoni antiaerei Gepard all'Ucraina"
Putin: "L'occidente ha posto un ebreo a guida dell'Ucraina per coprire nazismo"
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le potenze occidentali hanno posto "un ebreo etnico alla guida del'Ucraina" per "nascondere la natura anti-umana" del paese. La discutibile teoria è stata esposta da Putin ad un giornalista del canale televisivo filo Cremlino Vgtrk, riporta il sito Meduza. "Ciò rende la situazione particolarmente ripugnante: un ebreo etnico copre la glorificazione del nazismo", ha aggiunto Putin.
Putin ha sempre giustificato l'invasione dell'Ucraina parlando del regime neo nazista di Kiev. A giugno il presidente Putin aveva parlato di Zelensky come di una "disgrazia per il popolo ebraico". Il rabbino capo ucraino, Moshe Reuven Azman, aveva risposto di essere orgoglioso di Zelensky, che è ebreo ed è stato democraticamente eletto nel 2019.
Media: "Spia russa nei servizi tedeschi rischia l'ergastolo"
Nel caso della talpa di Mosca nel Bnd, i servizi segreti esteri tedeschi, la Procura generale federale Gba avrebbe già presentato alla Corte di Berlino una richiesta d'incriminazione per tradimento "in un caso particolarmente grave", rivolta contro l'accusato Carsten L., un capo-divisione nell'intelligence tedesca, e il suo presunto aiutante, Arthur E. La pena massima prevista potrebbe essere l'ergastolo. Lo riportano oggi in esclusiva Wdr, Ndr e Sz. Le autorità competenti e i legali degli accusati non hanno voluto commentare. Carsten L. era stato arrestato nel dicembre 2022 con l'accusa di aver venduto e fornito documenti tedeschi top secret ai servizi segreti russi. I dati avrebbero riguardato la guerra in Ucraina e anche i mercenari russi della Wagner. La Corte di Berlino deve ancora stabilire se ammettere le accuse. Gli investigatori dell'Ufficio federale tedesco di polizia criminale Bka sono convinti di poter ricostruire in larga misura il presunto tradimento. Ciò è dovuto al fatto che uno dei due accusati, Arthur E., ha rilasciato numerose dichiarazioni. L'uomo del Bnd Carsten L., invece, è rimasto in silenzio fin dal giorno del suo arresto. Internamente all'intelligence estera tedesca, intanto, sono ancora in corso procedimenti disciplinari nei confronti di altri dipendenti per possibili violazioni delle norme di servizio. Questi impiegati avrebbero dichiarato di essere stati manipolati da Carsten L. per fornirgli informazioni, senza conoscerne il motivo.
Kiev: "Inverno difficile, 60% infrastrutture energia danneggiate"
"L'estate è finita e ci stiamo preparando per la stagione in cui sarà necessario il riscaldamento. Sarà difficile. Più del 60% delle infrastrutture" energetiche "della città sono state danneggiate" nell'ultimo anno. A parlare è il sindaco di Kiev Vitali Klitschko che oggi si è recato in un cantiere edile situato sulla riva del fiume Dnepr, dove gli operai sono già impegnati a prepararsi per l'inverno nonostante le difficoltà causate dalla guerra. Tra l'ottobre 2022 e il marzo 2023, la Russia ha martellato le infrastrutture ucraine, provocando numerosi tagli all'energia elettrica, all'acqua e al riscaldamento e facendo precipitare milioni di ucraini nell'oscurità e nel freddo, in un Paese dove le temperature sono ampiamente sotto lo zero in inverno. Da allora questi attacchi sono terminati da parte russa, ma i danni non sono banali: ci vogliono settimane, addirittura mesi, perché le infrastrutture danneggiate vengano riparate e tornino operative. "Abbiamo fondi limitati e i lavoratori vengono mandati nell'esercito per difendere la nostra patria", ha spiegato Oleksandre Pylypychyne, responsabile della rete di riscaldamento dell'azienda locale KyivTeploEnergo. Per non parlare degli "allarmi aerei e missilistici", ha poi aggiunto, precisando che "tutto questo disturba il nostro lavoro, ovviamente".
Mistero sull'incontro Putin-Kim, il Cremlino tace
"Non possiamo confermarlo, non abbiamo nulla da dire su questo". La risposta del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla richiesta di chiarimenti non fa che alimentare il mistero sulla possibile visita in Russia di Kim Jong-un. E in molti si aspettano già di vedere il leggendario treno blindato del leader nordcoreano prendere tra pochi giorni la strada di Vladivostok, dove potrebbe incontrare Vladimir Putin e con lui parlare dell'invio di armi a Mosca. Ma a far discutere oggi è anche una nuova sortita del presidente russo contro il suo omologo ucraino, con un riferimento alle sue origini ebraiche: è "disgustoso", ha detto Putin, che Volodymyr Zelensky, con le sue radici religiose, si presti a "coprire la glorificazione del nazismo e coloro che hanno guidato l'Olocausto in Ucraina" con "lo sterminio di 1,5 milioni di persone". "I comuni cittadini in Israele capiscono questo meglio di tutti, guardate quello che dicono su internet", ha aggiunto Putin, che vede nell'attuale dirigenza ucraina l'erede dei nazionalisti di Stepan Bandera, alleatisi nella Seconda guerra mondiale con le truppe d'invasione naziste e loro complici nei massacri degli ebrei. A stretto giro è arrivata la risposta di Kiev: è Putin che "usa cinicamente l'Olocausto come vetrina per giustificare le moderne pratiche naziste russe", ha replicato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. Quanto al possibile incontro tra Kim Jong-un e Putin, secondo il New York Times, che cita dirigenti americani e alleati, dovrebbe svolgersi a margine dell'Eastern Economic Forum organizzato a Vladivostok dal 10 al 13 settembre. E Peskov ha confermato che il capo del Cremlino sarà proprio nella città russa dell'Estremo Oriente martedì 12, quando si svolgerà la seduta plenaria di questa conferenza internazionale.
Russia, morto un civile in Russia per bombardamento ucraino
Un residente della regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, è stato ucciso oggi in un attacco di artiglieria nemica. Lo ha riferito oggi il governatore locale Vyacheslav Gladkov. "Un civile è morto in seguito al bombardamento della cittadina di Kozinka, nel distretto urbano di Graivoron", ha scritto su Telegram, precisando che la vittima "è morta a causa delle ferite riportate prima dell'arrivo dell'ambulanza".
Gladkov ha aggiunto che anche una donna è stata ferita dalle schegge dei proiettili ucraini. Oggi l'artiglieria ucraina ha bombardato la città di Via'zovoe, nel distretto di Krasnoya'ruzhski, senza perdite di vite umane, ma danneggiando le linee dell'alta tensione. Successivamente, il governatore ha riferito che le guardie di frontiera russe hanno abbattuto un drone ucraino nel distretto di Valuisk. "Nel distretto di Valuisk, un distaccamento di guardie di frontiera ha abbattuto un drone con armi leggere, che poi è esploso. Secondo le informazioni precedenti, non ci sono state conseguenze", ha scritto.
Kiev, nazista Putin usa la Shoah per giustificare crimini
Il presidente russo Putin "invita a considerare ciò che gli ebrei scrivono su Internet sul presidente Zelensky come giustificazione per i crimini di guerra russi in Ucraina. Ancora una volta, una persona che dà deliberatamente l'ordine di attaccare un altro Paese con missili, uccidere in massa, stuprare, rapire bambini e spazzare via città e villaggi offre una nuova giustificazione alla sua inadeguatezza". Lo scrive su X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, precisando che il leader russo sta "usando cinicamente di l'Olocausto come vetrina per giustificare le moderne pratiche naziste russe".
500mila dollari a pilota elicotteri russo disertore
Il pilota disertore dell'elicottero russo Mi-8 trasferito in Ucraina, il 28enne Maksim Kuzminov, riceverà una ricompensa di 500.000 dollari. L'intelligence ucraina esorta i russi a seguire l'esempio. Lo scrive la Pravda ucraina, citando Andrey Yusov, rappresentante del GUR MOU (l'intelligence di Kiev). "Esiste una legislazione ufficiale, firmata dal presidente dell'Ucraina nell'aprile 2022 - dice Yusov - sul risarcimento adeguato nel caso in cui una persona si avvicini all'Ucraina insieme alle attrezzature. L'Ucraina è uno stato legale democratico, adempiamo ai nostri obblighi e al diritto internazionale a cui aderiamo. Pertanto, ancora una volta, quei russi che non vogliono diventare criminali di guerra, per favore arrendetevi, passate dalla parte ucraina e difendete il vostro onore e la vostra coscienza, combattete contro il regime di Putin".
Media, Blinken domani a Kiev
Il segretario di stato americano Antony Blinken sarà domani in visita in Kiev. Lo riportano fonti diplomatiche citate dal sito Zn.Ua, secondo quanto viene rilanciato da Ukrainska Pravda.
L'ultima volta che il capo della diplomazia americana era venuto a Kiev era stata nell'aprile 2022, assieme al ministro della Difesa LLoyd Austin. La visita non era stata annunciata in precedenza.
Mosca, 'droni australiani usati per attaccare territorio russo'
Mosca ha accusato l'Australia di fornire all'Ucraina droni che Kiev utilizza per gli attacchi sul territorio russo. "Il ministro della Difesa australiano Richard Marles, con la tipica ipocrisia dell'élite politica australiana, ha detto he questi droni sarebbero stati usati per ricognizioni aeree", e invece "risulta che i droni australiani sono in realtà usati per attacchi su territorio russo", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass. La portavoce ha aggiunto che il governo australiano, "fedele agli ideali russofobi dell'Occidente collettivo, contribuisce in modo entusiastico alla campagna anti-russa diretta da Washington", ma "sapendo che non tutti gli australiani sono d'accordo con questa linea", cerca di nascondere all'opinione pubblica che l'Australia "viene trascinata sempre più profondamente nel conflitto in Ucraina".
Esperto intelligence Germania, disinformazione Mosca sempre più aggressiva
Dall'invasione dell'Ucraina la Russia ha condotto campagne di disinformazione sempre più estese in Germania. A dichiararlo è Bodo Becker, analista del servizio di intelligence interno della Germania, secondo il quale le attività di Mosca sono cambiate radicalmente da allora: "Il suo approccio è molto di più quello di un confronto ed è molto più aggressivo". Il contenuto e il tono delle campagne di disinformazione si adattano con flessibilità alla campagna militare e ai dibattiti tedeschi e globali, ha aggiunto lo specialista, citato dalla Dpa.
In Germania l'obiettivo delle campagne è minare la fiducia della popolazione nella politica e nella libertà dei media", ha proseguito. "Allo stesso modo, le nostre alleanze e i nostri valori comuni nell'Ue e nella Nato devono essere screditati e indeboliti", ha affermato Becker. La Russia si avvale di organizzazioni statali per diffondere disinformazione direttamente e indirettamente. "Le numerose piccole iniezioni di propaganda attraverso questi molteplici canali sono per lo più in gran parte insignificanti di per sé e per lo più senza rilevanza per la sicurezza, ma nel complesso questa disinformazione può avere effetti", ha concluso Becker.