Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, NY Times: Kim Jong-un presto a Mosca per incontro con Putin

Il leader nordcoreano intende recarsi in Russia a settembre per discutere con Putin una maggiore fornitura di armi a Mosca. Lo rivela il New York Times e la Casa Bianca conferma il possibile incontro. Il presidente russo e il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, si sono incontrati a Sochi: al centro la questione del grano. I colloqui sono stati "molto costruttivi", ha detto il portavoce del Cremlino, sottolineando che Russia e Turchia non firmeranno alcun documento

Kiev, 'i droni russi sono una minaccia anche per Stati vicini'

"I droni d'attacco russi rappresentano una minaccia non solo per l'Ucraina, ma anche per gli Stati vicini, nostri partner": lo scrive su Telegram il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak. "Con gli attacchi terroristici contro le infrastrutture portuali ucraine, il cui obiettivo è creare una crisi alimentare nel mondo, i droni e i missili russi minacciano anche gli abitanti di altri Paesi", sottolinea l'alto funzionario. 

Usa, sequestrati beni di russi all'estero per 1 miliardo dollari

Gli Stati Uniti hanno sequestrato finora beni detenuti da cittadini russi all'estero per oltre un miliardo di dollari: lo ha detto la vice procuratrice generale americana, Lisa Monaco, alla Cbs News. "Abbiamo bloccato aerei in Svizzera e in Medio Oriente. Abbiamo arrestato contrabbandieri in Italia, in Germania, in Lettonia. Abbiamo incriminato riciclatori di denaro nel Regno Unito. In pratica, abbiamo dimostrato che non c'è posto per nascondersi", ha dichiarato Monaco al programma '60 Minutes'. L'ufficio di Monaco gestisce il cosiddetto gruppo di lavoro KleptoCapture, una divisione del dipartimento di Giustizia istituito nel marzo 2022 per applicare le sanzioni contro gli oligarchi russi e cercare i loro beni nascosti in tutto il mondo. Monaco ha spiegato che questo lavoro si basa su un'ampia collaborazione con partner stranieri. "Stiamo assistendo a una comunità internazionale galvanizzata e senza precedenti che si unisce per isolare il regime di Putin e condannare la sua incredibile brutalità contro il popolo ucraino", ha dichiarato. L'anno scorso, il dipartimento di Giustizia Usa ha sequestrato un mega-yacht da 300 milioni di dollari alle Fiji, di proprietà dell'oligarca Suleiman Kerimov. Secondo il dipartimento, è stato possibile confiscare l'imbarcazione sulla base di una probabile causa di violazione delle leggi statunitensi, tra cui quelle sui poteri economici di emergenza internazionali, sul riciclaggio di denaro e sulla cospirazione. Il dipartimento di Giustizia ha anche richiesto il sequestro di uno yacht da 90 milioni di dollari al largo delle coste spagnole, di proprietà dell'oligarca Viktor Vekselberg. In quel caso, le presunte violazioni riguardavano la frode bancaria negli Stati Uniti, il riciclaggio di denaro e le leggi sulle sanzioni. 

Erdogan arrivato a Sochi per incontro con Putin

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato a Sochi per un incontro con il presidente russo Vladimir Putin il cui obiettivo è riaprire l'accordo sul grano, da cui si è ritirata a luglio. Lo riferiscono i media turchi. L'incontro è previsto che inizi alle 12 ora italiana.

Ft, da inizio guerra banche cinesi hanno moltiplicato esposizione verso Mosca

Con l'entrata in vigore delle sanzioni occidentali contro la Russia, le banche cinesi hanno erogato miliardi di dollari a quelle russe nel primo anno dall'invasione dell'Ucraina. Lo si legge in un articolo del 'Financial Times', che si è affidato all'analisi di dati ufficiali stilata dalla Kyiv School of Economics. In base all'analisi, l'esposizione della Cina al settore bancario russo è quadruplicata nei 14 mesi terminati a marzo 2023.

Secondo i dati, la Industrial and commercial bank of China (Icbc), la Bank of China, la China construction Bank e la Agricultural bank of China hanno aumentato la loro esposizione verso la Russia da 2,2 miliardi di dollari a 9,7 miliardi di dollari. La Icbc e la Bank of Cina coprono complessivamente 8,8 miliardi di dollari di asset. Prima dell'invasione, oltre il 60% dei pagamenti per le esportazioni russe venivano fatti usando quelle che le autorità di Mosca ora definiscono “valute tossiche”, ossia il dollaro e l'euro, mentre lo yuan copriva meno dell'1%. Da allora, secondo i dati della banca centrale russa, la quota di euro e dollari è scesa a meno della metà dei pagamenti delle esportazioni, mentre il renminbi è salito al 16%. 

Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky

Prenderà il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento  della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex  deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la  Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LEGGI QUI

Polonia estrada ucraini in età militare fuggiti dopo inizio guerra

Le autorità polacche hanno iniziato a estradare i cittadini ucraini in età di servizio militare fuggiti illegalmente dal paese dopo l'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022. Dopo aver raggiunto un accordo con il governo di Kiev, la Polonia ha deciso l'estradizione dopo aver verificato che dall'inizio della guerra sono arrivati ​​nel Paese 2,87 milioni di ucraini di età compresa tra i 18 ei 60 anni. Tuttavia, secondo il quotidiano "Rzeczpospolita", gran parte di loro ha già fatto ritorno in Ucraina. 

Le autorità stimano che circa 80.000 persone che hanno attraversato il confine tra i due paesi non siano registrate. "Si tratta di una cifra significativa per l'Ucraina perché queste persone possono essere mobilitate e rafforzare le truppe al fronte", ha dichiarato Fyodor Venislavski, portavoce del presidente ucraino alla Verkhovna Rada.

Ucraina, vescovi europei: "Tempo di dare forza ad uno sforzo diplomatico"

"È tempo di dare forza e concretezza a uno sforzo diplomatico di tutte le potenze coinvolte nei confronti di chi la guerra la sta facendo e la sta subendo”. È l’appello di mons. Mariano Crociata, presidente della Commissione degli episcopati dell’Unione europea,  nel 60esimo anniversario della morte di Robert Schuman. "In questo - osserva - l’Unione Europea è chiamata a un protagonismo che le compete in ragione del carattere europeo dell’occupazione e del conflitto, nonché in ragione della forza politica che dovrebbe rappresentare ed esprimere”.   

Rifacendosi alla dichiarazione del 9 maggio 1950, “L’Europa non è stata fatta: abbiamo avuto la guerra”, mons. Crociata rileva: “Si vede che questo messaggio non è stato ancora pienamente recepito, così che la guerra è tornata tra noi. L’importante discorso del Papa a Lisbona, come pure l’appello che viene dal viaggio in Mongolia di questi giorni, e ancora le iniziative e gli sforzi diplomatici vanno tutti nella direzione di invitare a fermarsi, a riflettere, ad arrestare la guerra e cercare le condizioni di una trattativa”.

22 anni a soldato ucraino per uccisione civile a Mariupol

La Corte suprema della autoproclamata Repubblica del Donetsk, in Ucraina, ha condannato a 22 anni di reclusione un soldato ucraino riconosciuto colpevole di avere ucciso un civile nella città di Mariupol nell'aprile del 2022. Il soldato, Maxim Ovcharenko, 24 anni, è stato riconosciuto colpevole di omicidio e maltrattamenti nei confronti della popolazione civile in un territorio occupato, secondo quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti citando una fonte giudiziaria. Secondo la ricostruzione fatta durante il processo, Ovcharenko, eseguendo gli ordini del suo comandante, ha ucciso a colpi di Kalashnikov un civile che era stato fatto prigioniero. L'esecuzione sommaria era stata decisa perché il civile "sosteneva la Russia e assisteva le forze armate della Repubblica di Donetsk e della Federazione Russa". 

Gb: "Mosca cerca di carpire dati militari con sofisticato malware"

La Russia sta cercando di rubare dati segreti all'esercito ucraino attraverso un sofisticato malware denominato 'Infamous Chisel': lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. A fine agosto il Centro nazionale di sicurezza informatica (Ncsc), insieme a partner internazionali, ha pubblicato un rapporto su una campagna russa di malware che ha preso di mira i dispositivi mobili Android utilizzati dall'esercito ucraino, ricorda il rapporto pubblicato su X. Il malware, denominato 'Infamous Chisel', è stato utilizzato dal gruppo russo di minacce informatiche noto come Sandworm, spiegano gli esperti di Londra, osservando che l'Ncsc aveva precedentemente attribuito Sandworm al Centro principale per le tecnologie speciali (GtsSt) della Direzione principale dell'intelligence dello Stato Maggiore russo (Gru). 'Infamous Chisel', spiega il rapporto, consente l'accesso, la raccolta e l'estrazione di dati da dispositivi Android compromessi, incluse le applicazioni mirate utilizzate dall'esercito ucraino. "È molto probabile che 'Infamous Chisel' sia stato utilizzato con l'obiettivo di rubare informazioni militari sensibili - conclude Londra -. Questa attività dimostra che la Russia continua a utilizzare le capacità informatiche a sostegno dell'invasione dell'Ucraina"

Media, incontro Putin-Erdogan comincerà alle 12 ora italiana

E' previsto alle 13 ora di Mosca (le 12 ora italiana) l'inizio dell'incontro a Sochi tra il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti citando una fonte dell'amministrazione presidenziale turca. Quello di oggi sarà il primo incontro in presenza tra i due leader in quasi un anno. All'ordine del giorno del colloquio la situazione dell'accordo su grano ed altre questioni.

Putin - Erdogan

©Ansa

La Romania nega droni russi caduti sul suo territorio

La Romania ha smentito "categoricamente" in un comunicato che droni esplosivi russi siano caduti sul suo territorio. 

Erdogan in viaggio verso Soci dove incontrerà Putin

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è partito dalla Turchia diretto verso Soci, località in Russia sul Mar Nero, dove incontrerà l'omologo Vladimir Putin. Lo rende noto l'agenzia Anadolu. Secondo i media turchi, il rilancio dell'accordo del 2022 che aveva permesso l'esportazione di grano dall'Ucraina, conclusosi dopo l'uscita di Mosca lo scorso luglio, sarà il principale argomento al centro del colloquio tra i due presidenti. L'incontro dovrebbe svolgersi alle 12, ora italiana. 

Umerov, chi è il tataro di Crimea che guiderà la Difesa ucraina

Tataro di Crimea, deputato, negoziatore con Mosca e con la Turchia per l'accordo sul grano. Sono questi i dati salienti della biografia di Rustan Umerov, scelto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky come nuovo ministro della Difesa.

Umerov è nato 41 anni fa a Samarcanda, nell'allora Uzbekistan sovietico, dove la sua famiglia era stata deportata da Stalin nel 1944 assieme agli altri tatari di Crimea. Quando questa minoranza musulmana turcofona fu autorizzata a rientrare in patria fra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, i genitori di Umerov, due ingegneri, tornarono in Crimea. Ancora liceale, Umerov partecipò al programma del dipartimento di Stato americano Future Leaders Exchange e frequentò per un anno una scuola negli Stati Uniti, ospite di una famiglia. 

Laureato in Economia, con un master in mangement, Umerov ha fondato una società di telecomunicazioni (Astem) nel 2013. Dal 2019 è deputato del parlamento ucraino per il partito liberale ed europeista Holos. E' stato co-presidente della Piattaforma Crimea, che coordinava gli sforzi diplomatici contro l'annessione russa della penisola nel 2014, e per molto tempo consigliere del leader storico dei tatari di Crimea, Mustafa Dzhemilev.

Kiev rivendica progressi a Sud e a Bakhmut

Il ministero della Difesa di Kiev ha rivendicato i successi ottenuti dalla controffensiva ucraina la scorsa settimana, citando il fronte Sud e la zona di Bakhmut. Le forze armate ucraine "proseguono le loro operazioni offensive nel settore di Melitopol e hanno ottenuto dei successi vicino a Novodanylivka e Novoprokopivka", a Sud, ha dichiarato alla Tv ucraina la viceminisra della Difesa Ganna Malyar. Questi due paesi si trovano nella regione di Zaporizhzhia, vicino a Robotyne, località strategica riconquistata nei giorni scorsi aprendo la strada all'offensiva verso il sud occupato dall'esercito russo. "Il nemico ha subito a Sud perdite importanti di personale, armi e materiale e sta usando le riserve", ha aggiunto Malyar. Quanto al fronte Est, "abbiamo ottenuto un certo successo vicino a Klichtchiivka", ha detto, citando il villaggio che si trova a sud di Bakhmut, la cittadina al centro di lunghi combattimenti fino alla sua conquista da parte di Mosca nel maggio scorso. "Nell'ultima settimana, la zona riconquistata è avanzata di 3 chilometri quadrati", ha detto riferendosi proprio all'area di Bakhmut. In tutto, "sono stati liberati 47 chilometri quadrati" nei pressi della città dall'inizio della controffensiva partita a giugno scorso, ha concluso la viceministra.

Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia al 4 settembre, secondo le forze armate ucraine

Kiev: "Droni russi sono esplosi in territorio rumeno"

Droni russi Shahed si sono schiantati e sono esplosi in territorio rumeno durante il massiccio attacco di Mosca, la notte scorsa, nella zona del porto di Izmail: lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, come riporta l'emittente statale Suspilne. Nikolenko ha citato le informazioni del Servizio statale delle guardie di frontiera. 

Droni

©Ansa

Kiev: "503 bambini uccisi dall'inizio della guerra"

Almeno 503 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall'inizio dell'invasione e oltre 1.119 sono rimasti feriti: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio della Procura generale del Paese, come riporta Ukrinform. "Piu'  di 1.622 bambini in Ucraina hanno sofferto per l'aggressione armata su larga scala della Federazione Russa - si legge in un comunicato -. Fino alla mattina del 4 settembre 2023, secondo le informazioni ufficiali fornite dai procuratori minorili, 503 bambini sono stati uccisi e più di 1.119" sono rimasti feriti. La maggior parte dei bambini è stata colpita nella regione di Donetsk, precisa la nota. 

Russia, oggi incontro Putin-Erdogan. Focus sul grano, ma si parlerà anche di guerra e gas

E' in programma a Sochi il faccia a faccia tra il presidente turco e il suo omologo russo. Il punto più importante all'ordine del giorno è il corridoio del grano. Ma i temi sul tavolo sono diversi: dalla guerra in Ucraina allo scambio di prigionieri tra Kiev e Mosca, fino alla questione del gas. Erdogan spera che i colloqui sul trasporto dei cereali possano diventare un trampolino di lancio per negoziati di pace più ampi tra Kiev e Mosca. COSA SAPERE

Zelensky: "La Francia addestrerà nostri piloti su aerei da combattimento"

La Francia si è unita alla coalizione internazionale per addestrare i piloti ucraini sugli aerei da caccia F-16. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky dopo la telefonata di ieri con il suo omologo francese Emmanuel Macron, nella quale i due leader hanno discusso delle esigenze militari dell'Ucraina e della potenziale partecipazione della Francia al rafforzamento della sicurezza nell'oblast di Odessa.

In precedenza, sul suo canale Telegram ufficiale, Zelensky aveva detto che i due avevano discusso anche del “ruolo attivo della Francia” nell’attuazione della formula di pace ucraina in vista del vertice globale sulla pace, che si terrà dal 25 al 28 ottobre a New York.

Zelensky ha aggiunto di aver avviato con Macron negoziati sulle garanzie di sicurezza per Kiev e di aver concordato di rafforzare la cooperazione per proteggere le rotte marittime dell'Ucraina.

Zelensky

©Ansa

Bombe russe sulla regione di Zaporizhzhia, 3 feriti

Tre civili feriti sono rimasti feriti durante i bombardamenti russi di ieri nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform. Nel corso della giornata le forze di Mosca hanno lanciato oltre 100 attacchi su aree residenziali, ha precisato, colpendo 30 insediamenti. Sono stati segnalati danni a edifici residenziali, strutture agricoli e infrastrutture. 

Mondo: I più letti