Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, NY Times: Kim Jong-un presto a Mosca per incontro con Putin

Il leader nordcoreano intende recarsi in Russia a settembre per discutere con Putin una maggiore fornitura di armi a Mosca. Lo rivela il New York Times e la Casa Bianca conferma il possibile incontro. Il presidente russo e il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, si sono incontrati a Sochi: al centro la questione del grano. I colloqui sono stati "molto costruttivi", ha detto il portavoce del Cremlino, sottolineando che Russia e Turchia non firmeranno alcun documento

Strasburgo condanna elezioni in territori ucraini occupati

"La decisione della commissione elettorale centrale della Federazione russa di organizzare elezioni locali nei territori ucraini illegalmente annessi di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia, è una flagrante violazione del diritto internazionale che Mosca continua a ignorare come nel caso degli pseudo-referendum dello scorso anno". Lo dichiara il presidente del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, Leendert Verbeek, condannando la decisione di Mosca ed evidenziando che "i territori in questione sono e rimarranno parte integrante dell'Ucraina". Inoltre Verbeek afferma che "lo svolgimento di elezioni locali nei territori occupati crea solo un'illusione di democrazia, ma viola chiaramente il diritto dei cittadini a partecipare alla gestione degli affari pubblici locali". 

Wsj: pressing Occidente su Emirati per evitare export in Russia

I funzionari statunitensi, britannici e dell'Unione europea intendono mettere in guardia gli Emirati Arabi Uniti sul commercio con la Russia. E questo anche perché il divieto di esportare materiali che potessero essere usati nella guerra contro l'Ucraina sembra essere stato in gran parte ignorato. Lo scrive il Wall Street Journal citando funzionari americani ed europei secondo i quali le pressioni congiunte per l'interruzione dell'esportazione delle merci dovrebbero avvenire già questa settimana.

A partire da oggi funzionari provenienti da Washington e da capitali europee visiteranno gli Emirati Arabi Uniti con l'obiettivo di esercitare una spinta collettiva per evitare, in particolare, che vengano esportati in Russia i chip dei computer, i componenti elettronici e altri cosiddetti prodotti a duplice uso.

Cremlino: "Putin e Erdogan non firmeranno alcun documento"

Non ci sarà la firma di alcun documento al termine dei colloqui in corso a Sochi tra il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha detto all'agenzia Ria Novosti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Ucraina: Ue, Russia guadagna bloccando export cereali Kiev

La Russia, bloccando le esportazioni di cereali dall'Ucraina, "in realtà guadagna, perché provoca un rialzo dei prezzi, incassando molti soldi, e nel contempo aumenta le proprie esportazioni" di grano. Lo sottolinea il portavoce per gli Affari Esteri della Commissione Europea Peter Stano, a Bruxelles durante il briefing quotidiano con la stampa, nel giorno in cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan incontra a Mosca il presidente russo Vladimir Putin, nel tentativo di ripristinare l'accordo che per alcuni mesi ha consentito l'esportazione dei cereali ucraini attraverso il Mar Nero in tempo di guerra.   

Per l'Ue, aggiunge Stano, "l'aspettativa generale è che la Russia come minimo torni all'accordo sul grano del Mar Nero. L'aspettativa principale è che cessi l'aggressione illegale contro l'Ucraina, della quale fa parte il blocco del Mar Nero, che colpisce in modo particolare le esportazioni ucraine. La notte scorsa la Russia ha lanciato un altro attacco contro le regioni di Odessa e Dnipropetrovsk, prendendo di mira in modo odioso proprio le infrastrutture per l'esportazione del grano ucraino. Questo dimostra ancora una volta come la Russia stia esacerbando la crisi alimentare globale e come stia mettendo a rischio, con le proprie azioni, milioni di persone vulnerabili nel mondo".   

Mosca, continua Stano, "ha lasciato l'iniziativa del Mar Nero il 17 luglio: in pratica hanno minato la via più praticabile per esportare il grano ucraino. Non è accettabile: attaccano anche, proprio ora, le infrastrutture portuali, la maniera alternativa di esportare i cereali, tramite i corridoi di solidarietà. Questa è la natura delle azioni che la Russia mette in atto: parlare dell'Ue come un ostacolo alle esportazioni russe è disinformazione e manipolazione", conclude. 

Ucraina: concluso incontro Putin-Erdogan, è durato un'ora e mezza

Si è concluso l'incontro a Sochi tra il presidente russo Vladimir Putin e l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Lo riporta la Ria Novosti sottolineando che i colloqui sono durati un'ora e mezza. Al centro l'accordo sull'esportazione di grano attraverso il Mar Nero. Su questo tema, in apertura dell'incontro, Putin si è detto aperto ai negoziati. Resta l'attesa per l'annuncio ''molto importante'' anticipato da Erdogan sull'accordo sul grano.

Giovane avvolta in bandiera ucraina su Piazza Rossa, fermata

Una giovane donna è stata fermata stamane mentre passeggiava sulla Piazza Rossa, a Mosca, avvolta nella bandiera ucraina. Ne dà notizia l'ong per la difesa dei diritti dei detenuti Ovd-Info, pubblicando sul suo canale Telegram una fotografia della donna, di spalle, scattata da un passante. Ad avvertire del suo fermo Ovd-Info è stata la stessa donna, identificata come Alena Kozhevnikova, che è stata portata al dipartimento di polizia nel distretto di Kitay Gorod.

Zelensky a truppe: 'i vostri sostenitori vi rendono imbattibili'

"Le persone e la vita sono ciò in cui crediamo. Quando difendete il diritto delle persone alla vita, si uniscono a voi coloro che danno valore alla vita. E questo vi rende imbattibili insieme!": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che accompagna il messaggio con alcune immagini della guerra. 

Russia-Turchia, Erdogan: 'puntiamo a interscambio di 100 mld dollari'

Cento miliardi di dollari. Questo è l'obiettivo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan punta a raggiungere nell'interscambio commerciale con la Russia. Lo ha dichiarato lui stesso nel corso di un incontro a Sochi con il presidente russo Vladimir Putin. ''Stiamo attraversando un periodo completamente diverso nelle relazioni tra Turchia e Russia. In questo momento siamo molto contenti che il nostro volume del commercio bilaterale sia di 62 miliardi di dollari'', ha detto Erdogan aggiungendo che ''stiamo andando verso l'obiettivo di 100 miliardi di dollari''.

La Romania nega droni russi caduti sul suo territorio

La Romania ha smentito "categoricamente" in un comunicato che droni esplosivi russi siano caduti sul suo territorio.

Ue, ci aspettiamo Russia torni ad accordo su grano

"L'aspettativa generale è che la Russia almeno ritorni all'accordo sull'Iniziativa del Mar Nero per il grano, e l'aspettativa principale e' che la Russia fermi l'aggressione illegale contro l'Ucraina, parte della quale riguarda anche il blocco del Mar Nero e prende di mira soprattutto le esportazioni di grano ucraine". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea per la Politica estera, Peter Stano, nel briefing quotidiano con la stampa. "Proprio la scorsa notte, la Russia ha lanciato un altro grande attacco a Odessa e nella regione prendendo di mira proprio le strutture per lo stoccaggio del grano ucraino e questo dimostra ulteriormente come la Russia stia esacerbando la crisi alimentare globale", ha aggiunto.

L'incontro tra Putin ed Erdogan

La stretta di mano tra tra il presidente russo e il suo omologo turco a Sochi.

La stretta di mano tra tra il presidente russo e il suo omologo turco a Sochi.

©Getty

Arcivescovo Kiev a Roma: ‘il Papa ci donerà un gesto di speranza’

E’ iniziato a Roma il Sinodo dei Vescovi 2023 della Chiesa greco-cattolica ucraina, il cui tema principale è “L'assistenza pastorale delle vittime della guerra”. Sviatoslav Shevchuk , Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha presieduto la Divina Liturgia nella Basilica di Santa Sofia insieme ai Vescovi ucraini provenienti da tutto il mondo. Al ’Sinodo drlla speranza’, come è stato ribattezzato da Shevchuk, prendono parte 45 vescovi su 55 provenienti dall'Ucraina, dall'Europa centrale e occidentale, dal Nord e Sud America e dall’Australia.

Ucraina: allarme antiaereo in tutto il Paese

In tutta l'Ucraina è stato diramato un allarme antiaereo, proprio mentre a Sochi sono in corso i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce il ministero di Kiev per la trasformazione digitale.

Ucraina, media: 'in territori occupati si vota sotto minaccia delle armi'

Le forze russe costringono gli abitanti del villaggio di Ulyanovka, nel territorio occupato della regione di Kherson, a "votare" nelle pseudo-elezioni locali sotto la minaccia delle armi: lo ha riferito il movimento di resistenza 'Yellow Ribbon' ('Nastro Giallo'), come riporta Ukrinform. "Gli abitanti del villaggio di Ulyanovka, nella regione di Kherson, sono costretti a votare sotto la minaccia delle armi", si legge in un comunicato pubblicato su Telegram. Gli attivisti del movimento sottolineano che da due giorni, da sei a otto persone armate di mitragliatrici e tre in abiti civili, stanno le loro case del villaggio: entrano in ogni casa e puntano il dito sulla scheda elettorale dove mettere un segno, affermano aggiungendo che qualsiasi tentativo di discutere finisce con le minacce.

Erdogan: "Annuncio molto importante a fine incontro"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, a Sochi per incontrare l'omologo russo, Vladimir Putin, ha promesso "un annuncio molto importante per il mondo" alla fine dei colloqui. "Sarà - ha aggiunto - un annuncio importante soprattutto per i paesi africani". I colloqui tra i due leader sono iniziati da poco. Sul tavolo i negoziati pe rla ripresa di un accorso sui corridoi per il grano. 

Putin: l'anno prossimo avvieremo la centrale nucleare in Turchia

La prima unità della centrale nucleare di Akkuyu, in Turchia, realizzata dalla Russia, diventerà operativa il prossimo anno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, all'inizio dell'incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Sochi. Ai colloqui è presente anche Alexei Likhaciov, capo dell'agenzia atomica russa Rosatom. 

Ucraina, allarme scuole Kiev. Scelto nuovo ministro Difesa

Putin: aperti a negoziati su accordo grano

All'inizio del colloquio con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan a Sochi, il presidente russo Vladimir Putin ha detto che Mosca è aperta ai negoziati per l'accordo sul grano. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Putin: 'vogliamo costruire sistema di relazioni eque con partner Asia-Pacifico'

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato i suoi saluti ai partecipanti, agli organizzatori e agli ospiti dell'ottavo Forum economico orientale (Eef), che si terrà a Vladivostok dal 10 al 13 settembre, sottolineando che la Russia intende partecipare attivamente alla costruzione di relazioni nella regione Asia-Pacifico basate sull'uguaglianza, sul vantaggio reciproco e sulla rispetto dei legittimi interessi reciproci.

"Il tema principale dell'attuale forum, 'Il percorso verso il partenariato, la pace e la prosperità', riflette l'impegno della Russia per relazioni costruttive con tutti i partner stranieri interessati - si legge nel messaggio di Putin caricato sul sito web del Cremlino - Il nostro Paese è pienamente aperto a un ampio dialogo su questioni urgenti dell'agenda regionale e intende continuare a partecipare attivamente agli sforzi per costruire un sistema di relazioni interstatali nella regione dell'Asia-Pacifico basato sull'uguaglianza, sul vantaggio reciproco e sul rispetto degli interessi legittimi di ciascuno".

Forze Kiev bombardano regione di Belgorod, 30 edifici danneggiati

Le forze ucraine hanno bombardato la regione russa di Belgorod anche nelle ultime 24 ore, provocando danni a 30 edifici, denuncia il governatore, Vyacheslav Gladkov. Gli attacchi sono avvenuti con proiettili di artiglieria e con droni. 

Mondo: I più letti