Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, NY Times: Kim Jong-un presto a Mosca per incontro con Putin

Il leader nordcoreano intende recarsi in Russia a settembre per discutere con Putin una maggiore fornitura di armi a Mosca. Lo rivela il New York Times e la Casa Bianca conferma il possibile incontro. Il presidente russo e il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, si sono incontrati a Sochi: al centro la questione del grano. I colloqui sono stati "molto costruttivi", ha detto il portavoce del Cremlino, sottolineando che Russia e Turchia non firmeranno alcun documento

Erdogan: "Pronto a mediare per colloqui diretti Mosca-Kiev"

La Turchia è pronta a fare la sua parte affinché Russia e Ucraina abbiano negoziati diretti. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo russo Vladimir Putin a Soci, in Russia, riporta Anadolu. 

Erdogan: "Abbiamo nuove proposte per accordo su grano"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato, dopo i colloqui a Sochi con la controparte russa Vladimir Putin, che Ankara ha preparato nuove proposte con le Nazioni Unite per rilanciare l'accordo sull'esportazione di grano dall'Ucraina.

"Abbiamo preparato un nuovo pacchetto di proposte in

consultazione con le Nazioni Unite. Credo che sia possibile

ottenere risultati. Credo che presto verra' raggiunta una

soluzione che soddisfera' le aspettative della Turchia", ha

detto Erdogan in conferenza stampa congiunta con Putin.

Erdogan: "Accordo grano essenziale, dà ossigeno a chi ne ha bisogno"

L’accordo sui cereali del Mar Nero svolge un 'ruolo chiave' nella crisi alimentare globale. A dichiararlo è stato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, al termine dei colloqui con Vladimir Putin a Sochi. L'accordo, ha aggiunto Erdogan, funge da 'respiratore'' per chi è nel bisogno, come ad esempio in Africa.

Kiev, prove fotografiche di droni russi caduti in Romania

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che Kiev ha prove fotografiche che dimostrano che i droni russi hanno colpito il territorio rumeno durante un attacco aereo notturno contro infrastrutture portuali ucraine sul fiume Danubio. Lo riporta il Guardian precisando che le dichiarazioni di Kuleba sono state fatte ai giornalisti al termine di una conferenza stampa a Kiev. Ore prima Bucarest aveva negato che i droni russi avessero colpito il suo territorio durante la notte.

Putin, di nuovo in accordo grano se Occidente rispetta impegni

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ribadito che Mosca "prendera' in considerazione la possibilità di rientrare nell'accordo sul grano quando i Paesi occidentali rispetteranno gli impegni presi". L'accordo mediato da Turchia e Onu e' al momento sospeso dopo l'uscita della Russia il 18 luglio. Gli impegni presi dall'Occidente e a cui si riferisce Putin sono, tra le altre cose, il collegamento della banca agricola russa allo Swift, la forntura di pezzi di ricambio per le macchine agricole, lo sblocco della logistica dei trasporti e delle assicurazioni, la riattivazione dell'oleodotto dell'ammoniaca Togliatti-Odessa e lo scongelamento dei beni di alcune societa' russe. Tutti impegni che secondo il Cremlino non sono stati rispettati.

Erdogan: con Putin ampio spazio a tema accordo grano

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha riferito di aver "discusso a lungo" dell'acordo sul grano nei suoi colloqui a Sochi con l'omologo russo, Vladimir Putin. L'intesa per l'export di prodotti alimentari dal Mar Nero, ha ricordato il leader di Ankara, "ha giocato un ruolo enorme nella prevenzione della crisi alimentare". 

Erdogan: Mosca è pronta a rilanciare l'accordo sul grano

"La Russia è pronta per il rilancio dell'iniziativa (sull'esportazione di grano) del mar Nero. Abbiamo preparato alcune proposte assieme all'Onu. Credo che con questo processo si potranno ottenere risultati positivi e in tempi brevi". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo russo Vladimir Putin a Soci, in Russia, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. 

Putin: torniamo all'intesa sul grano se consentono l'export russo

La Russia "è pronta a tornare all'accordo sul grano" ma solo quando le controparti applicheranno i punti che prevedono la rimozione degli ostacoli alle esportazioni di cereali e fertilizzanti russi. Lo ha ribadito il presidente Vladimir Putin in una conferenza stampa congiunta con quello turco Recep Tayyip Erdogan dopo il loro incontro a Sochi.


Putin: "Verso accordo con 6 Paesi africani per derrate gratuite"

"La Russia è vicina a un accordo con sei Paesi africani ai quali forniremo derrate alimentari gratuite e anche la logistica delle forniture". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, al termine dei colloqui a Sochi con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.

Putin: "Sospensione intesa grano non colpisce mercati"

Lo stop all'accordo sull'esportazione di grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero "non ha avuto un impatto sul mercato internazionale, i prezzi continuano a ridursi". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, parlando da Sochi dopo l'incontro con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. 

Putin: costretti a uscire da intesa su grano

"Siamo stati costretti a prendere la decisione" di uscire dall'accordo per l'export del grano ucraino attraverso il Mar Nero perche' "i Paesi occidentali continuano a bloccare l'accesso degli agricoltori russi ai mercati internazionali". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, parlando da Sochi al termine dell'incontro con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan.

Seul, Mosca vuole manovre navali con Cina e Corea del Nord

La Russia ha proposto di condurre esercitazioni navali congiunte con la Corea del Nord e la Cina quando il suo ministro della Difesa Sergei Shoigu ha avuto un incontro riservato lo scorso luglio a Pyongyang con il supremo leader Kim Jong-un. Lo ha riferito il direttore del National Intelligence Service di Seul Kim Kyou-hyun, senza aggiungere dettagli, nel corso di un briefing a porte chiuse dinanzi alla Commissione parlamentare di intelligence, in base a quanto riferito dal deputato Yoo Sang-bum, del People Power Party al governo. Shoigu, ha ricordato l'agenzia Yonhap, si è recato in visita al Nord dal 25 al 27 luglio.

Putin: "Un successo l'incontro con Erdogan"

L'incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è stato ''un successo''. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin al termine dei colloqui a Sochi, come riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. ''Le relazioni tra la Russia e la Turchia si stanno sviluppando con successo in tutti i settori e in tutte le direzioni. L'incontro è stato un successo'', ha affermato Putin.

Erdogan: "Puntiamo a interscambio di 100 miliardi di dollari"

Cento miliardi di dollari. Questo è l'obiettivo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan punta a raggiungere nell'interscambio commerciale con la Russia. Lo ha dichiarato lui stesso nel corso di un incontro a Sochi con il presidente russo Vladimir Putin. ''Stiamo attraversando un periodo completamente diverso nelle relazioni tra Turchia e Russia. In questo momento siamo molto contenti che il nostro volume del commercio bilaterale sia di 62 miliardi di dollari'', ha detto Erdogan aggiungendo che ''stiamo andando verso l'obiettivo di 100 miliardi di dollari''.

Tass: "Erdogan e Putin valuteranno accordo sul grano secondo i nuovi termini Onu"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intende discutere con il presidente russo Vladimir Putin la fattibilità dell'accordo sul grano secondo i nuovi termini delle Nazioni Unite. Lo ha detto alla Tass una fonte politica di Ankara, precisando che "sicuramente, i prossimi colloqui a Sochi si concentreranno principalmente sulla fattibilità del precedente accordo sui cereali. I due leader valuteranno attentamente le nuove proposte che sono state elaborate dalle Nazioni Unite con la partecipazione della Turchia".

Ieri il quotidiano Sabah ha riferito che il nuovo pacchetto di proposte dell'Onu prevede l'avvio di negoziati per l'eliminazione delle restrizioni sui produttori alimentari russi, i cui beni sono stati congelati in Europa. Oltre a ciò, le Nazioni Unite suggeriscono che vengano adottate misure per valutare i danni arrecati alle condutture dell'ammoniaca. Tra le ultime proposte delle Nazioni Unite figura anche il ricollegamento della Banca agricola russa (Rosselkhozbank) allo Swift. Putin ed Erdogan potrebbero inoltre discutere delle forniture di gas naturale russo. "Oltre all'accordo sul grano, che sarà una priorità nell'incontro Erdogan-Putin, si potrà discutere della fornitura di gas naturale russo all'Europa attraverso la Turchia. La questione non è meno importante, si tratta di creare un hub di gas naturale sul suolo turco", ha aggiunto la fonte.

G20: Cremlino, nessuna decisione su formato partecipazione Putin

Non è stata ancora presa nessuna decisione sul formato della partecipazione del presidente russo, Vladimir Putin, al vertice dei G20. Si stanno coordinando intanto le date dell'incontro bilaterale del leader del Cremlino con il presidente cinese, Xi Jinping. Lo ha fatto sapere il portavoce delle presidenza russa, Dmitri Peskov, citato dai media russi.

Ucraina, finiti colloqui russo-turchi, durati in tutto 3 ore

Si sono conclusi a Sochi, sul Mar Nero, i colloqui russo-turchi: in totale sono durati tre ore. Prima le delegazioni si sono riunite in formato allargato, alla presenza dei rispettivi presidenti. Poi, i due leader, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, hanno avuto un bilaterale. Lo riportano le agenzie russe.

Ucraina: altri soldati russi condannati per diserzione

Un tribunale di Novosibirsk ha condannato altri cinque soldati a pene comprese fra cinque e cinque anni e mezzo di carcere per diserzione, dopo che avevano lasciato l'unità militare a cui erano stati assegnati dopo essere stati mobilitati. Un sesto soldato è stato condannato a cinque anni di carcere ma con la condizionale. Dall'inizio della mobilitazione lo scorso settembre, sono stati aperti più di 2.900 casi per diserzione. Nel 75 per cento dei casi, si sono conclusi con un verdetto di colpevolezza.

Ucraina, Peskov: "Prima parte colloqui Putin-Erdogan molto costruttiva"

''Sono stati molto costruttivi'' i colloqui allargati alle delegazioni finora condotti tra il presidente russo Vladimir Putin e l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan, che continuano il loro incontro in formato ristretto. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia di stampa Tass. ''La prima parte dei negoziati è stata molto costruttiva, in diversi settori. Rapporti dettagliati dei ministri, dei capi dei gruppi di lavoro, scambio di informazioni'', ha aggiunto Peskov parlando di ''un'analisi esaustiva delle relazioni bilaterali".

Ucraina, Peskov: "Putin ed Erdogan non firmeranno alcun documento"

Al termine dell'incontro a Sochi non è previsto che il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan firmino alcun documento. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia di stampa Ria Novosti. La prima parte dei colloqui è stata ''molto costruttiva'', ha aggiunto Peskov.

Mondo: I più letti