Anche le regioni continentali della Catalogna e di Valencia, che si affacciano sul Mediterraneo, sono state poste da Madrid in "allerta arancione" (rischio elevato) per il maltempo
Il maltempo non colpisce solo l'Italia (QUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). L'arcipelago spagnolo delle Baleari è stato particolarmente funestato dalle avverse condizioni meteorologiche nel Mediterraneo occidentale, con una vera tempesta di vento, pioggia e grandine che ha provocato feriti, scontri fra imbarcazioni e la cancellazione dei voli aerei. Anche le regioni continentali della Catalogna e di Valencia, che si affacciano sul Mediterraneo, sono state poste da Madrid in "allerta arancione" (rischio elevato) per il maltempo. A Maiorca, una donna incinta è rimasta ferita a Calvià, dopo che un cartello stradale le è caduto addosso a causa della forte pioggia e due bambini sono stati salvati dopo che il vento ha spazzato via il loro materassino mentre facevano il bagno sulla spiaggia di Illetas.
I problemi in mare
A causa del forte vento, a Palma una nave da crociera ha urtato una petroliera dopo aver rotto gli ormeggi. A Ibiza, il traghetto "Ciudad deMaho'n" della compagnia Grimaldi, che copre la rotta Valencia-Ibiza, ha riportato una falla nello scafo urtando la banchina mentre attraccava, ma il comandante è riuscito a controllare la nave e ad attraccare in un altro punto del porto, dove sono stati sbarcati i passeggeri e i veicoli senza feriti. Nel frattempo i 750 passeggeri che attendevano di salire a bordo hanno dovuto rimandare il loro viaggio. A Maiorca, sono stati ripristinati i servizi ferroviari dopo un'interruzione dovuta alle forti piogge.
approfondimento
Meteo, ciclone Medicane nel Mediterraneo. Cosa significa
Voli annullati
Nelle Baleari si sono registrati 223 incidenti dovuti alla caduta di alberi e alle frane e la popolazione è stata invitata alla prudenza. Decine di voli sono stati annullati nei tre aeroporti dell'arcipelago, con ripercussioni anche sull'operatività dello scalo di Barcellona, che ha registrato forti ritardi. Anche in Catalogna i vigili del fuoco sono intervenuti in 379 occasioni nelle ultime 24 ore, a causa soprattutto di caduta di alberi,piccole inondazioni e incidenti elettrici.