Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, le news di oggi. Putin: "Prigozhin aveva talento ma ha fatto errori"

©Ansa

Il presidente della Russia ha anche espresso le sue condoglianze per le vittime. I corpi delle dieci persone a bordo del jet privato sarebbero stati tutti identificati e ricomposti. Il gruppo su Telegram: ''La morte di Prigozhin avrà conseguenze disastrose''. Per gli analisti Usa, il velivolo è stato colpito da un missile, il Pentagono specifica che nulla indica che sia stato un missile terra-aria. WSJ e NYT parlano invece di una bomba a bordo. Un morto e 16 feriti nei raid sull'Ucraina nel giorno dell'Indipendenza

Trump: con me presidente non ci sarebbe stata guerra

 "Con me alla presidenza non ci sarebbe stata alcuna guerra" in Ucraina. Lo ha affermato l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nell'intervista registrata con Tucker Carlson, trasmessa su Twitter, ora 'X'.


Russia: tre droni ucraini abbattuti nei cieli russi

L'esercito russo ha abbattuto tre droni ucraini. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca, senza fornire dettagli su danni e vittime. Due droni "sono stati distrutti dalla difesa aerea sul territorio della regione di Bryansk", che confina con l'Ucraina e un altro "e' stato individuato e distrutto  nella regione di Kaluga", a sud-ovest di Mosca. La capitale russa e altre regioni del Paese sono stati bersagliati da una serie di attacchi di droni ucraini negli ultimi giorni, dopo che all'inizio dell'estate Kiev ha giurato di "restituire" il conflitto alla Russia. Ieri, un attacco di droni ucraini ha ucciso tre persone nella regione russa di confine di Belgorod e un altro drone si e' schiantato contro un grattacielo in un quartiere d'affari di Mosca, senza pero' causare vittime. 

Zelensky: oggi il giorno dei liberi e dei forti

"Il giorno dei liberi, dei forti e dei dignitosi. La giornata dei pari. Uomini e donne ucraini. In tutto il nostro Paese. In questa lotta tutti contano. Perche' la lotta e' per qualcosa che e' importante per tutti. Un'Ucraina indipendente". Lo scrive sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in occasione del giorno dell'indipendenza ucraina. 

Ucraina, bombe russe su Dnipro, sette feriti

Sette persone sono rimaste ferite la notte scorsa a Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale, in seguito ad un attacco missilistico russo che ha danneggiando alcuni edifici residenziali: lo ha reso noto oggi su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergei Lyssak. "Potenti esplosioni si sono verificate a Dnipro nel cuore della notte. Il nemico ha colpito la città con alcuni missili", ha scritto Lyssak. "Sette persone sono rimaste ferite, tre uomini e quattro donne, di età compresa tra i 32 e i 55 anni", ha aggiunto. Secondo il governatore, sono stati danneggiati diversi edifici, tra cui due abitazioni, una banca, una stazione di servizio e un hotel. 

Mosca: "Respinto nuovo attacco Kiev con droni"

Mosca ha annunciato di aver respinto un nuovo tentativo di attacco con droni del "regime di Kiev" contro obiettivi russi. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa, citato dall'agenzia Tass, due droni sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea russi sulla regione di Bryansk ed uno sulla regione di Kaluga.

Wsj: Sullivan parlò con Ushakov dopo ribellione Prigozhin

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ebbe un colloquio con il consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushakov, lo scorso giugno dopo l'ammutinamento e la conseguente 'marcia su Mosca' di Yevgeny Prigozhin, la cui morte è stata confermata da Rosaviatsia, l'Agenzia federale del trasporto aereo russo. Il leader e fondatore del gruppo Wagner e il suo braccio destro, Dmitry Utkin, erano a bordo dell'aereo precipitato ieri pomeriggio in Russia. 

Secondo il Wall Street Journal, che cita fonti governative anonime, Sullivan parlò con l'ex ambasciatore russo a Washington con l'obiettivo di chiarire che gli Stati Uniti non avevano nulla a che fare con la ribellione di Prigozhin e consideravano quanto accaduto una questione interna russa.

La parabola di Prigozhin dal tentato golpe del 24 giugno alla morte


La parabola di Prigozhin dal tentato golpe del 24 giugno alla morte

Russia: la profezia di Bellingcat, Prigozhin morto entro 6 mesi

Una fine prevedibile, secondo alcuni, quella del capo della Wagner, Evgheni Prigozhin, che era a bordo del jet privato, precipitato mentre stava volando da Mosca a San Pietroburgo. In un'intervista al Financial Times due settimane fa Christo Grozev, uno dei principali reporter della  piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat, ne aveva predetto la morte dopo il tentato ammutinamento alla fine di giugno. "Putin e' andato in TV e ha definito Prigozhin un traditore. Tutti sanno cosa fanno con i 'traditori' e Putin non lo ha fatto. Vuole vederlo morto. Non puo' ancora farlo. Nel giro di sei mesi Prigozhin sara' morto o ci sara' un secondo colpo di Stato", aveva assicurato il giornalista. A riprova della bonta' delle sue previsioni, in quell'intervista Grozev aveva ricordato come lo scorso gennaio avesse detto che Prigozhin si sarebbe ribellato a Putin "nel giro di sei mesi - ed e' esattamente quello che e' successo". 

Russia: aereo Prigozhin, Comitato investigativo apre procedimento penale

Il Comitato investigativo russo ha aperto un procedimento penale per violazione delle regole della sicurezza aerea dopo lo schianto dell'aereo sul quale viaggiavano Yevgheny Prigozhin, il suo braccio destro Dmitry Utkin ed altre otto persone, tutte morte. Lo ha reso noto l'agenzia Ria Novisti, secondo cui un team investigativo è stato inviato sul luogo dell'incidente.

Pence: "Putin è un dittatore e un assassino, va sconfitto"

"Putin è un dittatore e un assassino e va sconfitto". Lo ha detto l'ex vice presidente Mike Pence nel primo dibattito dei candidati repubblicani alle presidenziali del 2024 rispondendo ad una domanda sul sostegno Usa all'Ucraina. "Se dopo l'Ucraina la Russia attacca un partner della Nato le nostre truppe dovranno andare a combattere. Preferisco dare agli ucraini gli aiuti necessari per combattere la loro battaglia", ha sottolineato. Anche Nikki Haley ha accusato il leader del Cremlino di essere "un assassino".  "Oggi ha ucciso Prigozhin, quando ero all'Onu è morto l'ambasciatore russo", ha detto ancora la candidata. 

Russia: tre droni ucraini abbattuti nei cieli russi

L'esercito russo ha abbattuto trevdroni ucraini. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca, senza fornire dettagli su danni e vittime. Due droni "sono stati distrutti dalla difesa aerea sul territorio della regione di Bryansk", che confina con l'Ucraina e un altro "e' stato individuato e distrutto  nella regione di Kaluga", a sud-ovest di Mosca. La capitale russa e altre regioni del Paese sono stati bersagliati da una serie di attacchi di droni ucraini negli ultimi giorni, dopo che all'inizio dell'estate Kiev ha giurato di "restituire" il conflitto alla Russia. Ieri, un attacco di droni ucraini ha ucciso tre persone nella regione russa di confine di Belgorod e un altro drone si e' schiantato contro un grattacielo in un quartiere d'affari di Mosca, senza pero' causare vittime.  

L'Agenzia federale russa per il trasporto aereo pubblica elenco passeggeri

L'Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha pubblicato un elenco dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio che erano a bordo dell'aereo di Eugeny Prigozhin. Equipaggio: Alexei Levshin, Rustam Karimov (copilota), Kristina Raspopova (assistente di volo). Passeggeri: Sergej Propustin, Eugeny Makaryan, Alessandro Totmin, Valery Chekalov, Dmitry Utkin, Nikolaj Matuseev, Eugeny Prigogine.

Wagner, Prigozhin in video dall'Africa: "Rendiamo Russia più grande"

"Se avete bisogno di stabilità e sicurezza, contattateci": è il  messaggio diffuso su Telegram ai Paesi africani dal Gruppo Wagner. LEGGI L'ARTICOLO

Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono

Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation che produce i sottomarini, lo ha annunciato in un’intervista a Ria Novosti spiegando che "il lavoro in questa direzione è già in corso". Gli esperti militari statunitensi, seppur con cautela, stimano che gli Zircon possano essere i missili più veloci del mondo, motivo per cui sarebbero anche invisibili ai radar. SFOGLIA LA GALLERY

Russia, la profezia di Bellingcat: Prigozhin morto entro 6 mesi

Una fine prevedibile, secondo alcuni, quella del capo della Wagner, Evgheni Prigozhin, che era a bordo del jet privato, precipitato mentre stava volando da Mosca a San Pietroburgo. In un'intervista al Financial Times due settimane

fa Christo Grozev, uno dei principali reporter della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat, ne aveva predetto la morte dopo il tentato ammutinamento alla fine di giugno. "Putin e' andato in TV e ha definito Prigozhin un traditore. Tutti sanno cosa fanno con i 'traditori' e Putin non lo ha fatto. Vuole vederlo morto. Non può ancora farlo. Nel giro di sei mesi Prigozhin sarà morto o ci sarà un secondo colpo di Stato", aveva assicurato il giornalista.

Russia: ritrovati i corpi di tutti i 10 passeggeri jet Wagner

Sono stati ritrovati tutti e dieci i corpi delle persone che viaggiavano sul jet privato del gruppo Wagner precipitato nella regione russa di Tver. Nella lista dei passeggeri del volo c'era anche il fondatore della societa' di mercenari, Evgheni Prigozhin, e il suo braccio destro, Dmitry Utkin. Inizialmente sul luogo dello schianto erano stati ritrovati solo 8 corpi e si era ipotizzato che all'appello mancassero proprio i cadaveri di Prigozhin e Utkin. In ogni caso serviranno i test del Dna per risalire alle identita' delle vittime, i cui resti sono carbonizzati. Il jet viaggiava tra Mosca e San Pietroburgo quando e' esploso, abbattuto da un missile o a causa dell'esplosione di una bomba a bordo,  secondo le ipotesi piu' attendibili formulate finora. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Mondo: I più letti