Il presidente della Russia ha anche espresso le sue condoglianze per le vittime. I corpi delle dieci persone a bordo del jet privato sarebbero stati tutti identificati e ricomposti. Il gruppo su Telegram: ''La morte di Prigozhin avrà conseguenze disastrose''. Per gli analisti Usa, il velivolo è stato colpito da un missile, il Pentagono specifica che nulla indica che sia stato un missile terra-aria. WSJ e NYT parlano invece di una bomba a bordo. Un morto e 16 feriti nei raid sull'Ucraina nel giorno dell'Indipendenza
Kiev, piantata la bandiera ucraina sul suolo della Crimea
Le forze ucraine hanno piantato la bandiera ucraina sul suolo della Crimea occupata durante l'operazione speciale condotta oggi: lo ha reso noto il servizio stampa dell'intelligence militare ucraina, come riporta Rbc-Ucraina.
Mosca, 'distrutti due punti di dispiegamento esercito Kiev nel Donetsk'
L'artiglieria del Gruppo di forze del Sud ha distrutto due punti di schieramento temporaneo e due magazzini con munizioni delle Forze armate ucraine nell'area degli insediamenti di Grigorovka e Umanskoe della Repubblica popolare di Donetsk. Lo ha riferito alla TASS il capo del centro stampa del gruppo, Vadim Astafiev, aggiungendo che nel raid sono stati colpiti camion usati in operazioni di sabotaggio a Dzerzhinsk e ad Avdiivka, una moto d'acqua, un veicolo corazzato da combattimento e una postazione di lanciagranate.
Kiev, blitz in Crimea, vittime tra i russi
Le forze ucraine hanno effettuato nella notte un'operazione di commando in Crimea issando la bandiera ucraina. Ci sarebbero vittime tra i soldati russi. Lo scrive su Telegram l'intelligence di Kiev. "Il nemico ha subito perdite tra i suoi uomini, del mateeriale e' stato danneggiato e la bandiera nazionale ha sventolato di nuovo nella Crimea ucraina", ha detto l'intelligence militare ucraina su Telegram, aggiungendo che unita' delle forze speciali erano sbarcate vicino ai villaggi di Olenivka e Mayak
Media, trovato nuovo frammento aereo Prighozin
Un frammento della coda dell'aereo Embraer su cui volava il fondatore della Wagner Evgeny Prigozhin, e' stato trovato a 3,5 chilometri dal luogo dell'incidente. Lo riferisce il corrispondente di RIA Novosti. Il frammento si trova in una radura vicino all'ingresso del villaggio di Kuzhenkino, a pochi metri dal cottage estivo di un residente locale. Un altro frammento dell'aereo era stato precedentemente ritrovato a circa due chilometri dal luogo dell'incidente.
Prigozhin, l’aereo è stato abbattuto? Le ipotesi e le domande
Secondo vari esperti, l’ordine potrebbe essere arrivato al comando militare di Mosca direttamente dal presidente Vladimir Putin. Il Generale Vincenzo Camporini: “È chiaro che un agente esterno l’abbia colpito”. LEGGI QUI
Gruppo Wagner ai mercenari, 'non fate nulla di stupido'
Il Gruppo Wagner ha invitato oggi i suoi mercenari a non fare "nulla di stupido" alla luce della morte del fondatore Yevgeny Prigozhin. "Fratelli! Al momento, stiamo aspettando informazioni dai nostri comandanti. Non saltate alle conclusioni! Ora siamo tutti in preda alle emozioni, ma dobbiamo mantenere il controllo. Non fate nulla di stupido...", si legge in un messaggio pubblicato sul canale Telegram del gruppo.
Cina, 'preso nota dei rapporti rilevanti su morte Prigozhin'
La Cina "ha preso nota dei rapporti rilevanti" sull'incidente aereo in cui è morto il leader del gruppo paramilitare russo Wagner, Yevgeny Prigozhin. E' il commento sulla vicenda espresso dal portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, nel corso del briefing quotidiano.
Mosca, Mig intercetta aereo norvegese sul Mare di Barents
(ANSA) - MOSCA, 24 AGO - Un jet militare russo Mig-31 della Flotta del Nord è stato fatto alzare oggi in volo per intercettare un aereo da ricognizione norvegese P-8A Poseidon che volava sulle acque del Mare di Barents in direzione del confine russo. Lo riferisce il Centro nazionale per il controllo della difesa russo, citato dall'agenzia Interfax. Mentre il Mig russo si avvicinava, aggiunge il Centro, l'aereo norvegese ha fatto un'inversione a U allontanandosi dal confine russo. Un analogo episodio era avvenuto ieri sullo stesso Mare di Barents.
Putin, 'da Occidente colonialismo in nuova confezione'
I Paesi del cosiddetto "miliardo d'oro", cioè quelli appartenenti al sistema occidentale, cercano di imporre le loro regole in contrasto con il sistema della legge internazionale "per preservare il mondo unipolare". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza alla giornata conclusiva del vertice del Brics a Johannesburg. Secondo Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, il loro è "colonialismo in una nuova confezione".
Russia: su Prigozhin ancora silenzio da Putin e dal Cremlino
Come previsto, Vladimir Putin non ha fatto menzione del caso Evgheni Prigozhin nel suo intervento al vertice Brics, questa mattina, il suo primo discorso pubblico dopo l'incidente aereo di ieri sera. Sia Putin che il Cremlino sono rimasti in silenzio sulle notizie secondo cui Prigozhin era a bordo del jet privato precipitato ieri nella regione di Tver. Le uniche voci ufficiali sull'accaduto, per ora, sono state quelle di Rosaviatsia (l'Agenzia federale per il trasporto aereo) e del Comitato investigativo.
Ucraina, Zelensky: 'Oggi celebriamo la festa delle persone libere'
"Sono un'ispirazione per tutti gli europei. Auguri al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e al popolo ucraino per il giorno dell'indipendenza", scrive su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. LEGGI QUI
Mosca, 'sventato un attacco ucraino, 3 droni abbattuti'
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che tre droni ucraini sono stati abbattuti la notte scorsa sul territorio del Paese: lo riporta la Tass. "Nella notte, le forze di difesa aerea hanno sventato un tentativo del regime di Kiev di compiere attacchi terroristici con l'uso di velivoli senza pilota. Due di questi Uav (droni, ndr) sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea nell'aria sopra la regione di Bryansk", ha dichiarato il ministero aggiungendo che un terzo è stato distrutto sopra la regione di Kaluga
Prigozhin: Baerbock, 'non trarre conclusioni affrettate'
L'incidente dell'aereo di Prigozhin è avvenuto poche ore fa e quindi non si possono "trarre conclusioni affrettate". Lo ha detto questa mattina la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, al canale radio Deutschlandfunk. La ministra ha però aggiunto che "un sistema, un potere, una dittatura costruita sulla violenza, conosce solo la violenza anche al suo interno". Lo si è già visto in Russia "in modo triste e drammatico negli anni passati, quando oppositori, giornalisti, persone comuni sono caduti dalle finestre o sono stati avvelenati", ha commentato Baerbock.
Kiev, '90 attacchi contro 26 città in regione Zaporizhzhia'
L'esercito russo ha lanciato ieri 90 attacchi contro 26 città e villaggi nella regione di Zaporizhzhia: sei bombe aeree sono state sganciate su Orikhiv, riferisce Yuriy Malashko, capo dell'amministrazione militare regionale, su Telegram. "Settantuno attacchi di artiglieria hanno colpito Huliaypole, Zaliznychne, Malynivka, Levadne, Novodarivka, Kamianske, Stepove e altri insediamenti in prima linea," ha aggiunto. Orikhiv ha subito sei attacchi aerei, mentre Chervone, Robotyne, Stepnohirsk, Lukyanivske e Novodarivka sono state colpite da 10 incursioni con sistemi di razzi a lancio multiplo. Malynivka e Pyatikhatky sono state attaccate tre volte da droni. Non ci sono state vittime.
Kupchan, 'mai creduto alla riabilitazione di Prigozhin'
"Dobbiamo aspettare ulteriori prove. Ma non sarei per nulla sorpreso se alla fine emergesse che l'aereo di Prigozhin sia stato deliberatamente abbattuto, con il chiaro proposito di assassinare il capo della Wagner". Così al Corriere della Sera Charles Kupchan, già consigliere di Obama. L'esperto commenta l'immagine pubblica delle ultime settimane del capo della Wagner: "Nessuna delle sue comparsate in pubblico mi sembrava avesse senso. Non sono mai stato convinto che Prigozhin potesse venire in qualche modo riabilitato". Il suo assassinio "sarebbe coerente con il modello di comportamento seguito finora da Putin. In passato non ha mai dato spazio ai nemici, non ha mai tentato di cooptarli". Ora "non mi aspetto che la Wagner possa tornare ad avere un ruolo in Ucraina. Però potrebbe risultare ancora utile al Cremlino. Per esempio in Africa. L'ipotesi più probabile è che i miliziani saranno incorporati nell'esercito regolare russo". Rispetto alla ribellione di giugno, "non sono mai stato convinto della debolezza di Putin. Al contrario, in quei giorni mi aveva colpito l'isolamento di Prigozhin. Nessuno si era schierato con lui. Non un governatore, non un sindaco, non una figura importante dell'esercito. Di solito, quando un regime sta per collassare i segnali sono chiari". Con il suo intervento al vertice dei Brics "Putin sta cercando di spezzare l'isolamento internazionale, presentandosi come partner affidabile per la Cina e per il Sud del mondo. Nello stesso tempo il messaggio ai potenziali oppositori interni non poteva essere più netto. Il presidente russo è tutt'altro che finito"
Ucraina: ministro degli Esteri tedesco, 'sanzioni contro Mosca non efficaci'
Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha affermato che le sanzioni imposte dall’Occidente contro la Russia per la sua aggressione contro l’Ucraina non sono sufficientemente efficaci. "In generale le sanzioni economiche dovrebbero avere un effetto sull'economia. Ma non è così", ha scritto il Deutsche Welle citando la Baerbock nel libro del giornalista Stephan Lamby "Ernstfall: Regieren in Zeiten des Krieges". "Abbiamo imparato che non è possibile porre fine alla guerra attraverso soluzioni razionali, misure razionali concordate dai governi civili", ha aggiunto, sottolineando che la logica che funziona nei paesi democratici non può essere applicata ai regimi autocratici. -
Parigi, 'ragionevoli dubbi su condizioni schianto aereo con Prigozhin'
"Ragionevoli dubbi" sono stati evocati dal portavoce del governo francese, Olivier Veran, commentando le "condizioni" che hanno portato allo schianto dell'aereo in cui si presume sia morto il capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin. "In linea di principio è una verità che può essere stabilita", ha aggiunto il portavoce riguardo ad un possibile coinvolgimento del presidente Vladimir Putin nell'accaduto.
In un'intervista a France 2, Veran ha poi spiegato che la scomparsa di Prigozhin "lascia dietro di sé un terribile caos in gran parte del globo", sostenendo che "ciò che ha fatto è inseparabile dalla politica di Putin".
Russia: fiori e candele depositati davanti sede Wagner a San Pietroburgo
Diverse persone si sono radunate stamane a San Pietroburgo davanti al quartier generale della Wagner all'indomani della notizia della morte del suo fondatore Yevgeny Prigozhin, confermata da Rosaviatsia, l'Agenzia federale del trasporto aereo russo. Secondo alcuni media russi, davanti all'edificio sono stati posti stemmi del gruppo paramilitare, fiori rossi e candele. Intanto, le forze di sicurezza hanno transennato l'area nei pressi del villaggio di Kujenkono, nella regione di Tver, dove ieri pomeriggio è precipitato l'aereo privato Embraer Legacy con a bordo i vertici di Wagner.-
Prigozhin, la profezia dei reporter di Bellingcat: "Morto entro 6 mesi"
"Nel giro di sei mesi Prigozhin sarà morto o ci sarà un secondo colpo di Stato", aveva spiegato il giornalista Christo Grozev. LEGGI QUI PER APPROFONDIRE