Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina Russia, si schianta jet privato di Prigozhin. Wagner conferma: "E' morto"

©Ansa

Il gruppo di miliziani conferma su Telegram "l'assassinio" di Prigozhin e avverte: ''Avrà conseguenze disastrose''. Il jet di proprietà del capo della Wagner sarebbe stato abbattuto dalla contraerea russa. Morto a bordo del jet anche il braccio destro di Prigozhin, Utkin. Putin: "Le nostre azioni in Ucraina hanno una sola ragione: mettere fine alla guerra scatenata dall'Occidente e i suoi satelliti a Kiev contro il popolo del Donbass". Meloni: "Su Crimea facemmo errore, ora a fianco di Kiev senza se e senza ma"

Russia, per la prima volta scuole ospiteranno esercitazioni antiterrorismo

Le prime esercitazioni per rispondere alle minacce terroristiche e ad altre emergenze si terranno alla fine di agosto nelle scuole, nei licei e negli istituti tecnici russi. Lo ha annunciato il ​​servizio stampa del Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa. "Il 29 e 30 agosto, per la prima volta, si terranno esercitazioni pan-russe, organizzate dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Ministero per le Situazioni di Emergenza, dal Ministero degli Affari Interni, dalla Guardia Nazionale e dalle forze regionali, per simulare uno scenario per le risposte dei dipendenti delle organizzazioni educative e degli agenti di sicurezza in caso di minaccia terroristica. Gli eventi si svolgeranno nelle scuole, nelle università e nelle scuole tecniche," ha dichiarato il dicastero. Durante le esercitazioni nelle scuole e nelle università si testerà il funzionamento dei sistemi di allarme, si elaborerà l'interazione con i servizi operativi e le commissioni antiterrorismo. 


Ucraina, Lituania consegnerà i Nasams a settembre

La Lituania consegnerà i lanciatori Nasams già promessi all'Ucraina a settembre. Lo ha annunciato il presidente lituano Gitanas Nausėda durante la sua visita a Kiev. "Oggi a Kiev ho detto al mio caro amico presidente Volodymyr Zelenskyj che la Lituania continuerà a sostenere l'Ucraina fino alla vittoria", ha scritto Nausėda sulla piattaforma X, aggingendo che "consegnerà i lanciatori Nasams il mese prossimo". Secondo il ministero, Vilnius ha già fornito a Kiev "elicotteri Mi-8, sistemi antiaerei L-70 con proiettili, veicoli corazzati M113, milioni di pezzi di artiglieria e granate" nel 2023, nonché addestramento e supporto medico ai soldati ucraini. 



Ucraina: Erdogan: 'Lavoriamo sodo per mettere fine a spargimento sangue'

"Stiamo lavorando duramente per mettere fine allo spargimento di sangue, almeno che i canali di comunicazione tra le parti siano aperti per preparare un tavolo negoziale". Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in un videomessaggio inviato al terzo vertice della Piattaforma Crimea. "Mettere fine al conflitto e ripristinare la pace e la stabilità nel bacino del Mar Nero sarà un sollievo non solo per la regione, ma per il mondo intero", ha aggiunto.



Michel: ripristinare piena integrità territoriale dell'Ucraina

"Due anni fa ho rappresentato l'Ue al primo vertice internazionale della Piattaforma Crimea e ho affermato chiaramente che l'integrità territoriale dell'Ucraina deve essere pienamente ripristinata. Questo valeva sia per la Crimea che per la regione di Donetsk e Lugansk. E lo ribadisco oggi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel in video messaggio al terzo vertice dell'iniziativa. "Siamo al vostro fianco nella lotta per la libertà e saremo al vostro fianco nella ricostruzione del Paese. Il nostro sostegno complessivo all'Ucraina ammonta a più di 76 miliardi di euro e stiamo preparando un piano di finanziamento pluriennale di circa 50 miliardi di euro. L'anno scorso l'Ucraina ha ottenuto lo status di candidato all'Ue. Il futuro nell'Unione Europea non è più una questione di "se", ma di "quando". Nel corso dell'anno, il Consiglio Europeo discuterà la possibilità di avviare i negoziati di adesione. Sono certo che il popolo ucraino e i leader saranno all'altezza di questo momento storico".

Von der Leyen: Mosca bombarda il grano che sfama il mondo

"Condanno fermamente l'attacco dei droni russi al porto di Izmail in Ucraina. La Russia sta intenzionalmente e sistematicamente prendendo di mira le infrastrutture civili e distruggendo tonnellate di grano destinate a sfamare il mondo. Questi e altri attacchi contro i civili sono crimini di guerra di cui la Russia dovrà rispondere". Lo scrive su X-Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Kiev: distrutte 13mila tonnellate di grano in attacco russo su porto

Sono 13mila le tonnellate di grano distrutte negli attacchi condotti nella notte dalle forze armate russe contro il porto di Izmail sul Danubio, in Ucraina. Lo denuncia il ministro ucraino per le comunità, i territori e lo sviluppo delle infrastrutture Oleksandr Kubrakov, spiegando che il grano era destinato all'Egitto e all Romania. Salgono così a ''270mila le tonnellate di grano distrutte in totale in un mese a causa degli attacchi russi ai porti'', aggiunge il ministro. Nell'attacco condotto nelle score ore con i droni iraniani Shahed sono anche stati danneggiati i terminal privati ​​del grano, i magazzini e le infrastrutture di carico. La capacità di esportazione del porto di Izmail è stata ridotta del 15%, ha aggiunto Kubrakov, accusando la Russia di lavorare sistematicamente per fermare le esportazioni agricole ucraine.



Erdogan ribadisce: l'annessione della Crimea è stata illegittima

"La Turchia non riconosce l'annessione della Crimea e continua a dire che è stata illegittima. Manteniamo il nostro atteggiamento a favore dell'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha ribadito il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, in un videomessaggio trasmesso durante il terzo Crimea Platform Summit in corso a Kiev. "Con la fine della guerra e il ripristino della pace e della stabilità nel bacino del Mar Nero non solo la regione ma il mondo intero tirerà un sospiro di sollievo", ha aggiunto il leader turco.

Premier finlandese: 'Posto di Kiev è nell'Ue e nella Nato'

"L'Ucraina combatte per i nostri valori comuni e la nostra libertà. Il posto dell'Ucraina è in Occidente, nell'Unione Europea e nella Nato". Lo ha dichiarato il primo ministro finlandese, Petteri Orpo, durante una conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Dopo la guerra, ha sottolineato Orpo, la comunità internazionale dovrebbe parlare all'Ucraina "come fosse parte della comunità euro-atlantica" e ha indicato che Kiev dovrà determinare autonomamente il proprio futuro. Parallelamente alla visita di Orpo, oggi sono arrivati a Kiev per partecipare al terzo incontro della Piattaforma Crimea, un'iniziativa volta a ribaltare l'attuale status del territorio annesso alla Russia, i presidenti dell'Ungheria, Katalin Novak, della Lituania, Gitanas Nauseda, e del Portogallo, Marcelo Rebelo de Souza.



Mosca: 'Attacchi con droni non resteranno senza risposta'

Le forze armate russe non lasceranno senza risposta "i nuovi attacchi terroristici" di Kiev con droni nella regione di Mosca. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass. "Condanniamo fermamente questi atti terroristici. Tali azioni criminali del regime neonazista di Kiev sono oggetto di massima attenzione da parte delle forze di sicurezza della Federazione Russa. Le nostre forze armate, svolgendo gli importantissimi compiti di denazificazione, non lasceranno senza risposta" questi attacchi, ha affermato Zakharova. "Allo stesso tempo, non intendiamo ignorare il ruolo dei servizi segreti occidentali, che forniscono ai neonazisti ucraini informazioni di intelligence che aiutano a costruire le rotte di tali droni", ha aggiunto.



Ft: Mosca propone uno scambio di asset congelati con l'Occidente

Mosca propone lo scambio degli asset degli investitori stranieri bloccati in Russia con alcuni asset russi congelati dall'Occidente dopo l'invasione dell'Ucraina. In base alla proposta, riporta il Financial Times, Mosca concederebbe agli investitori occidentali interessati la possibilità di acquistare gli asset delle società russe immobilizzati in Europa con i fondi detenuti in conti in Russia che non possono essere spesi fuori dal Paese. Funzionari occidentali interpellati dal giornale non sono però al corrente di alcuna proposta e secondo loro non ci sono trattative in corso in merito al potenziale scambio di asset. 

Putin: 'Il prossimo vertice Brics a Kazan nell'ottobre del 2024'

Vladimir Putin propone che il prossimo vertice Brics si tenga nella città russa di Kazan nell'ottobre del 2024, nel suo intervento, in collegamento video, al vertice in corso a Johannesburg. Il prossimo anno la Russia sarà presidente di turno del Brics con il programma di "rafforzare il multilateralismo per lo sviluppo di una sicurezza globale e giusta". 



Mosca: jet russo intercetta aereo norvegese su Mare di Barents

Un caccia russo MiG-29 ha scortato un aereo norvegese in avvicinamento al confine della Federazione sul Mare di Barents, ha detto il ministero della Difesa di Mosca. Lo riporta Ria Novosti. "I mezzi russi di controllo dello spazio aereo sul Mare di Barents hanno rilevato un oggetto aereo in avvicinamento al confine di Stato", ha affermato il dicastero. Per identificarlo e prevenire la violazione del confine, l'esercito russo ha fatto alzare in volo un  MiG-29 delle forze di difesa aerea della Flotta del Nord in servizio.

Matviichuk: "Occidente e Brasile non hanno idea di come far arretrare Putin"

L'avvocata e attivista ucraina Oleksandra Matviichuk, direttrice del Centro per le libertà civili, ente vincitore del Nobel per la pace nel 2022, ha criticato il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, per le sue proposte di pace riguardanti il conflitto in Ucraina. "Né l'Occidente né il Brasile hanno idea di come far arretrare Putin. Il suo piano è quello di restaurare l'impero russo, quindi deve continuare ad avanzare, occupare l'Ucraina e poi altri Paesi", ha detto Matviichuk in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano O Globo. "Dobbiamo accogliere con favore tutte le iniziative di pace sostenibili, ma non una pausa temporanea per aiutare la Russia a ritirarsi, riorganizzarsi e continuare la sua guerra genocida", ha aggiunto l'avvocata.  "Ciò che mi aspetto da questo vertice dei Brics è che si esprimano affinché i russi fermino questa guerra di aggressione, l'occupazione dell'Ucraina e gli omicidi. Parlando di azioni pratiche, sarebbe il caso che adottassero sanzioni contro la Russia, strumenti che non vengono utilizzati dai Paesi Brics", ha concluso Matviichuk. 

Zelensky: "Ho ringraziato Nauseda per il sostegno forte e duraturo della Lituania all’Ucraina"

Mosca: "Intercettato aereo norvegese sul Mare di Barents"

Un jet militare Mig-29 russo si è alzato in volo oggi per intercettare un aereo norvegese P-8A Poseidon e impedirgli di avvicinarsi ai confini russi sul Mare di Barents. Il pilota russo si è attenuto alle norme di comportamento internazionali senza alcun avvicinamento pericoloso all'aereo norvegese, che ha fatto una virata allontanandosi dal confine, ha detto il ministero della Difesa in un comunicato.

Russia, domani corte decide su proroga detenzione reporter Usa

Un tribunale di Mosca deciderà domani se prolungare la custodia cautelare del giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovich. Lo ha riferito un portavoce del tribunale. Dai documenti risulta che la corte distrettuale di Lefortovo prenderà in considerazione la "proroga del periodo di detenzione" di Gershkovich, che è stato arrestato alla fine di marzo con l'accusa di spionaggio. Accusa da lui sempre respinta.


Podolyak: "Ogni modello di fine guerra si basi su sconfitta russa"

"Il numero di pubblicazioni sui 'possibili esiti della guerra' consente di parlare dell'emergere di un nuovo fenomeno: la 'sindrome di Monaco'". Lo scrive su X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. Tuttavia, aggiunge, "qualsiasi modello teorico della finalizzazione della guerra deve basarsi sull'assioma secondo cui l'invasione russa dovrà affrontare una sconfitta completa e incondizionata. Dopo diciotto mesi di guerra, centinaia di migliaia di soldati perduti e centinaia di miliardi di dollari - continua Podolyak - la Russia non dovrebbe solo tornare al punto di partenza, ma spingersi ancora più indietro. Putin alla fine dovrà perdere la sua legittimità all'interno delle élite come leader sano e capace". Questa, conclude il consigliere presidenziale ucraino, "è l'unica cosa che può dare alla Russia una possibilità di modernizzazione del dopoguerra e aprire la strada al formato 'diplomatico' tanto desiderato da molti. Fino ad allora, nessuna 'mano debole'. Solo armi, armi, armi". 

Podolyak

©Ansa

Mosca: "Attacchi con droni non rimarranno senza risposta"

I nuovi attacchi con droni su Mosca e sulla regione di Belgorod "non saranno lasciati senza risposta" dalle forze armate russe. Lo afferma il ministero degli Esteri, accusando i Paesi della Nato di fornire assistenza tecnica alle forze ucraine in questi attacchi. "Vediamo in queste azioni di Kiev e dei suoi tutori della Nato un codardo tentativo di rabbia impotente di vendicarsi su obiettivi civili per il fallimento della cosiddetta 'controffensiva'", si aggiunge nella nota.      



Droni russi su scuola in regione Sumy, almeno 4 morti

E' salito a quattro il bilancio dei morti nell'attacco di un drone russo nella regione nord-orientale ucraina di Sumy che ha distrutto una scuola nella cittadina di Romny. "Il numero delle vittime dell'attacco russo alla scuola di Romny e' salito a quattro", ha scritto su Telegram il ministro degli Interni ucraino, Igor Klymenko. I soccorritori hanno trovato sotto le macerie i corpi del "direttore della scuola, del vicedirettore, del segretario e della bibliotecaria", ha aggiunto. 

Ucraina, battaglione Azov torna al fronte nella regione di Lugansk

Lo ha dichiarato il capo del dipartimento di pianificazione della Guardia Nazionale, Mykola Urshalovych, come riporta l'emittente statale Suspilne. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti