Il gruppo di miliziani conferma su Telegram "l'assassinio" di Prigozhin e avverte: ''Avrà conseguenze disastrose''. Il jet di proprietà del capo della Wagner sarebbe stato abbattuto dalla contraerea russa. Morto a bordo del jet anche il braccio destro di Prigozhin, Utkin. Putin: "Le nostre azioni in Ucraina hanno una sola ragione: mettere fine alla guerra scatenata dall'Occidente e i suoi satelliti a Kiev contro il popolo del Donbass". Meloni: "Su Crimea facemmo errore, ora a fianco di Kiev senza se e senza ma"
Ucraina, uccisi almeno sei civili negli ultimi attacchi
Almeno sei civili ucraini sono stati uccisi nell'ultima ondata di bombardamenti russi e attacchi di droni. Lo hanno riferito le autorità ucraine. Due insegnanti sono stati uccisi in un attacco di droni contro una scuola nella città di Romny, nella regione ucraina nord-orientale di Sumy, ha detto il ministro degli Interni Ihor Klymenko. Altri tre sono rimasti feriti.
Ieri tre civili erano stati uccisi in un attacco a Donetsk, nell'Ucraina orientale, e quattro sono rimasti feriti nel fuoco dell'artiglieria, hanno detto le autorità. Una persona è rimasta ferita nella vicina regione di Kharkiv. Una persona, infine, è stata uccisa e altre 11 sono rimaste ferite negli attacchi con bombe e artiglieria nella regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina.
Massicci attacchi di artiglieria, droni e razzi sono stati segnalati anche nella vicina regione di Zaporizhzhia, sebbene non ci siano state vittime civili, hanno detto le autorità.
L'intervento di Putin durante il vertice dei Brics
Voci su licenziamento ministro Difesa. "No comment" di Zelensky
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, non ha commentato l'ipotesi di un licenziamento del ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, tornata a circolare con insistenza nelle ultime settimane.
"Sono pronto a commentare eventuali decisioni sul personale del nostro Stato solo dopo aver firmato i relativi decreti", ha dichiarato Zelensky, in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro finlandese Petteri Orpo, rispondendo alla domanda se siano possibili l'allontanamento di Reznikov e, contestualmente, la sua nomina ad ambasciatore nel Regno Unito.
Il 10 agosto Ukrayinska Pravda, citando fonti governative, aveva riferito che Zelensky stava cercando un sostituto di Reznikov e che si stavano valutando due candidati.
Ambasciata Italia a Kiev ricorda il "Giorno della bandiera ucraina"
In un tweet su X, l'ambasciata italiana a Kiev ha oggi scritto: "#23agosto, giorno della Bandiera nazionale ucraina. Rinnoviamo il nostro pieno sostegno alla sovranità, all'indipendenza politica e all'integrità territoriale dell'#Ucraina". Il post è corredato da una foto in cui si vede un bimbo che innalza la bandiera ucraina in un campo di grano.
Entro settembre i sistemi Nasams donati da Lituania a Kiev
Durante la sua visita odierna a Kiev, il presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, ha comunicato oggi al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, che i sistemi Nasams donati dalla Lituania raggiungeranno l'Ucraina a settembre. "Sosterremo l'Ucraina fino a quando non sarà raggiunta la vittoria sul male", ha detto Nauseda. "La Lituania continuerà ad assistere l'Ucraina con armi e munizioni, a fornire addestramento ai soldati e a fornire sostegno finanziario. Questa è la nostra lotta comune per la libertà". Durante l'incontro, Nauseda ha ribadito che la Lituania sosterrà in ogni formato possibile il suo appoggio all'accesso dell'Ucraina alla Nato e alle strutture dell'Unione europea, fornendo costante sostegno e proposte di cooperazione. Il presidente lituano ha precisato di sostenere l'avvio dei negoziati per l'accesso dell'Ucraina all'Ue entro la fine del 2023, fermo restando l'impegno del Paese a prestare attenzione a tutte le raccomandazioni dell'Ue. "Non c'è dubbio", ha detto Nauseda, "che il posto dell'Ucraina sia in Europa. Il fatto che l'Ucraina sia riuscita ad attuare le riforme nonostante la sanguinosa guerra è cosa assolutamente meritevole e degna di nota. La Lituania è pronta ad aiutare l'Ucraina sia nelle riforme, che nell'ulteriore percorso di integrazione nelle strutture europee".
Mosca: "Il ministro degli Esteri Sergey Lavrov partecipa al vertice dei BRICS"
Lula: "Guerra mostra limiti Onu, pronti a unire sforzi"
"La guerra in Ucraina mostra i limiti del Consiglio di Sicurezza dell'Onu", "molti altri conflitti e crisi non ricevono la stessa attenzione". Lo ha detto il presidente del Brasile, Luiz Ina'cio Lula da Silva a Johannesburg al vertice dei Brics. Il presidente brasiliano ha aggiunto che il conflitto in Ucraina sta avendo "effetti globali": "siamo pronti a unire gli sforzi che possono effettivamente contribuire ad un cessate il fuoco immediato e ad una pace giusta e duratura. Tutti soffrono le conseguenze della guerra", soprattutto "i piu' vulnerabili nei Paesi in via di sviluppo", ha sottolineato.
Brics, Putin: "Il prossimo vertice a Kazan nell'ottobre del 2024"
Vladimir Putin propone che il prossimo vertice Brics si tenga nella città russa di Kazan nell'ottobre del 2024, nel suo intervento, in collegamento video, al vertice in corso a Johannesburg. Il prossimo anno la Russia sarà presidente di turno del Brics con il programma di "rafforzare il multilateralismo per lo sviluppo di una sicurezza globale e giusta".
Kiev: distrutto sistema difesa aerea russa in Crimea
Il servizio di intelligence militare ucraino ha dichiarato di aver distrutto un sistema di difesa aerea russo S-400 "Triumf" in Crimea. "A seguito dell'esplosione, il sistema, i missili associati e il personale operativo sono stati completamente distrutti", hanno riferito le autorità ucraine, senza rivelare quali mezzi siano stati utilizzati per attaccare il sistema di difesa aerea russo. Il servizio di intelligence militare ucraino ha dichiarato di aver distrutto un sistema di difesa aerea russo S-400 "Triumf" in Crimea. "A seguito dell'esplosione, il sistema, i missili associati e il personale operativo sono stati completamente distrutti", hanno riferito le autorità ucraine, senza rivelare quali mezzi siano stati utilizzati per attaccare il sistema di difesa aerea russo.
Kiev: Mosca ha distrutto 270mila tonnellate grano in 1 mese
L'Ucraina denuncia che gli attacchi russi ai suoi porti marittimi e fluviali hanno distrutto 270.000 tonnellate di grano nell'arco di un mese. "In totale, 270.000 tonnellate di grano sono state distrutte in un mese di attacchi ai porti", ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov sui social media.
Kiev, sale a 4 il bilancio dei morti nella scuola nel Sumy
E' salito a quattro il bilancio dei morti nell'attacco di un drone russo nella regione ucraina di Sumy che ha distrutto una scuola nella cittadina di Romny: lo ha reso noto la Polizia nazionale, come riporta Rbc-Ucraina. "A Romny i russi hanno distrutto una scuola e ucciso almeno due insegnanti. Ci sono informazioni che altri due dipendenti dell'istituto sono morti sotto le macerie - si legge in un comunicato della Polizia -. Quattro persone che si trovavano vicino al luogo dell'incidente sono rimaste ferite".
Xi: "norme internazionali non siano dettate dal più forte"
Il presidente cinese Xi Jinping ha definito "inaccettabile" la pratica "di confezionare le proprie norme e i propri regolamenti come norme internazionali". Parlando al 15/mo summit dei Brics in Sudafrica, Xi ha osservato che "le norme internazionali dovrebbero essere scritte e sostenute da tutti i Paesi sulla base degli scopi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite, piuttosto che dettate da coloro che hanno i muscoli più forti e la voce più forte". Il leader cinese, secondo i media statali di Pechino, ha anche rincarato le sue critiche definendo la pratica "di allearsi per formare gruppi esclusivi ancora più inaccettabile".
Zelensky: "Avanziamo gradualmente ma nella direzione giusta"
L'Ucraina sta avanzando gradualmente nella sua controffensiva, anche se il cammino è molto difficile perché i russi stanno minando densamente il territorio: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa congiunta con il primo ministro finlandese, Petteri Orpo. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Oggi abbiamo parlato con il primo ministro (Petteri Orpo, ndr). Se non vi dispiace, non dirò tutto pubblicamente, ma vediamo che stiamo facendo progressi in diversi settori - ha detto Zelensky -. È molto difficile per noi, c'è un'attività di disseminazione di mine molto densa, migliaia di mine, questo è ciò che la Russia si lascia alle spalle". "La tendenza più importante che i militari mi riferiscono ogni giorno è che stiamo avanzando in modo costante e continuo. Sì, un po' alla volta, ma la direzione è quella giusta", ha aggiunto.
Zelensky: "Interessati a cooperazione difesa con la Finlandia"
L'Ucraina è interessata alla cooperazione in materia di difesa con la Finlandia, in particolare alla produzione congiunta dei veicoli blindati Kha-180 (i Pasi): lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conferenza stampa con il primo ministro finlandese Petteri Orpo. Lo riporta Rbc-Ucraina. "Siamo molto interessati ai vostri veicoli corazzati da trasporto delle truppe. Vorremmo produrli insieme in Ucraina, poiché abbiamo discusso con il primo ministro svedese del (veicolo da combattimento, ndr) CV-90. Ma abbiamo bisogno di più. Sia durante la guerra sia dopo la guerra. Dobbiamo rimanere forti per non dare alla Russia l'opportunità di pensare ad una seconda ondata di aggressioni contro di noi", ha detto Zelensky.
Putin: "Grazie ai Paesi Brics per i tentativi di negoziato su Ucraina"
Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato oggi gli altri Paesi del Brics per i loro tentativi di raggiungere una pace negoziata "giusta" in Ucraina. "Siamo grati ai nostri colleghi del Brics che partecipano attivamente agli sforzi per mettere fine a questa situazione e per raggiungere una soluzione giusta con mezzi pacifici", ha detto Putin intervenendo in videoconferenza al vertice dell'organizzazione a Johannesburg. Lo riferisce la Tass.
Putin al vertice dei Brics: "La Russia ha deciso di sostenere la gente che sta combattendo per la sua cultura"
"La Russia ha deciso di sostenere la gente che sta combattendo per la sua cultura, le sue tradizioni, la sua lingua e il suo futuro", ha detto Putin, riferendosi alle popolazioni del Donbass. "Le nostre azioni in Ucraina - ha aggiunto - hanno una sola ragione: mettere fine alla guerra scatenata dall'Occidente e i suoi satelliti in Ucraina contro il popolo del Donbass".
Aiea: "Situazione precaria a Zaporizhzhia dopo esplosioni"
Le operazioni militari vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e le molteplici esplosioni della scorsa settimana rappresentano un rischio continuo per la sicurezza nucleare. Lo ha dichiarato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), i cui esperti hanno segnalato cinque detonazioni nell'area il 20 agosto e altre cinque il 21.
"La situazione complessiva della sicurezza nucleare rimane precaria", ha affermato il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi. I rappresentanti dell'agenzia hanno inoltre parlato di un'esplosione, avvenuta il 14 agosto, così forte che "ha fatto tremare le loro finestre", a cui hanno fatto seguito colpi di arma da fuoco il 16 agosto. Un'altra esplosione è avvenuta vicino allo stabilimento il 17 agosto, un'altra ancora il 18 agosto nella vicina Enerhodar, dove vive la maggior parte del personale dell'impianto.
La centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp), la più grande centrale nucleare d’Europa, è occupata dalle forze russe dal marzo 2022. Si trova in prima linea nella guerra della Russia contro l’Ucraina, dove i bombardamenti quotidiani sono una routine. La distruzione della diga di Kakhovka da parte dell'esercito russo il 6 giugno ha messo ulteriormente a rischio l'integrità della Znpp. L'impianto di Zaporizhzhia fa infatti affidamento sull'acqua del bacino idrico di Kakhovka per raffreddare i suoi sei reattori.
Kiev: "Distrutto sistema anti-missili russo S-400 in Crimea"
Un'esplosione vicino al villaggio di Olenivka nella penisola di Tarkhankut, nella Crimea occupata, ha distrutto oggi intorno alle 10 (le 9 in Italia) il sistema di difesa aerea russo a lungo e medio raggio S-400 Triumph: lo scrive su Telegram l'Intelligence della Difesa ucraina. "L'esplosione ha distrutto completamente il sistema, i suoi missili e il personale - aggiunge -. Dato il numero limitato di sistemi di questo tipo nell'arsenale del nemico, si tratta di un colpo doloroso al sistema di difesa aerea degli occupanti, che avrà un serio impatto su ulteriori eventi nella Crimea occupata", sostengono gli ucraini.
Brics, Putin: "Ampliare accordi su valute e cooperazione bancaria"
I Brics dovranno "ampliare i loro accordi in valuta nazionale e la cooperazione interbancaria, e istituire una commissione permanente sui trasporti, che si occuperà, tra l'altro, della logistica". Lo dice il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo in video collegamento al vertice di Johannesburg. La Russia conta sull'intensificazione della cooperazione tra i paesi BRICS nel campo della ricerca ed è pronta a condividere le tecnologie, ha aggiunto il leader del Cremlino.