Condannata all'ergastolo Lucy Letby, l'infermiera inglese killer dei neonati

Mondo

La donna ha ucciso sette infanti e ha tentato di assassinarne altri sei mentre lavorava nel reparto di maternità del Countess of Chester Hospital tra il 2015 e il 2016

ascolta articolo

L'infermiera inglese Lucy Letby, accusata di aver ucciso sette neonati e di aver tentato di togliere la vita altri sei nell'unità di maternità dell'ospedale Countess of Chester nel nord-ovest dell'Inghilterra, dove lavorava, è stata giudicata colpevole e condannata all'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale. Gli infaticidi sono avvenuti nel periodo compreso tra il 2015 e il 2016. Lo ha stabilito la Manchester Crown Court.

Il giudice: da parte di Letby "premeditazione, calcolo e malizia"

Nel leggere la sentenza in diretta tv il giudice James Goss ha parlato di "premeditazione, calcolo e malizia" nelle azioni compiute da Letby, che hanno avuto un "impatto immenso" su molte famiglie. Durante la lettura della sentenza in diretta televisiva, il giudice James Goss ha fatto riferimento alla "premeditazione, al calcolo e alla malizia" dimostrati nelle azioni compiute da Letby, sottolineando che queste hanno avuto un "impatto immenso" su numerose famiglie coinvolte.

epa07128255 Community members gather at Sodiers and Sailors Memorial Hall for a vigil for the victims of the mass shooting at the Tree of Life synagogue, in Pittsburgh, Pennsylvania, USA, 28 October 2018. According to media reports, 11 people were killed by the gunman, identified as Robert Bowers, who has been charged with hate crimes and other federal charges.  EPA/ADAM SCHULTZ

leggi anche

Usa, condannato a morte il killer della sinagoga di Pittsburgh

L'infermiera non era presente in aula e continua a dichiararsi innocente

La pronuncia della sentenza è avvenuta in assenza della condannata, che aveva scelto di restare in cella e non presentarsi in aula scatenando forti polemiche. Si tratta di una pena massima inferta raramente dalla giustizia britannica. Il giudice Goss ha parlato di "profonda malvagità al limite del sadismo" da parte di Letby, che comunque ha continuato a negare i crimini compiuti da infermiera. "Non ha mostrato rimorso e non ci sono circostanze attenuanti", ha aggiunto il giudice. La gravità del caso giudiziario conclusosi oggi è stata sottolineata anche dall'intervento del Crown Prosecution Service (CPS), secondo cui la condannata "non sarà mai più in grado di infliggere le sofferenze" da lei causate quando era un'infermiera in un reparto di maternità.

collage_delfino_ansa

leggi anche

Genova, protesta davanti alla Rems che ospiterà Luca Delfino

CHESHIRE, ENGLAND - NOVEMBER 2020: In this handout photo provided by Cheshire Constabulary, Lucy Letby has a headshot taken while in police custody in November 2020. Letby, a former nurse at Countess of Cheshire Hospital, was convicted of murdering seven babies, and attempting to murder six more, in the hospitalâ  s neonatal ward between 2015 and 2016. (Handout Photo by Cheshire Constabulary via Getty Images)
1607425851 - ©Ansa

Mondo: I più letti