Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, bombardamenti russi su Chernihiv. Condanna dell'Onu: "Atroce"

©Ansa

Le forze russe hanno bombardato Chernihiv, nel nord dell'Ucraina: ci sarebbero almeno sette morti e oltre 100 feriti. La coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l'Ucraina ha condannato "l'atroce" attacco missilistico. Zelensky è in Svezia per colloqui con governo e famiglia reale per parlare di "partenariato, cooperazione per la difesa, integrazione dell'Ue e sicurezza euro-atlantica comune". L'esercito russo ha sventato un attacco di droni ucraini a Mosca e nella regione circostante

Zelensky: "A Chernihiv colpiti università e teatro"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che l'esercito russo ha colpito la piazza centrale della città settentrionale di Chernihiv, compresi un teatro e un'università, avvertendo che ci sono vittime. "Un missile russo ha colpito proprio il centro della città, nella nostra Chernihiv", ha detto Zelensky su Telegram. "Una piazza, il politecnico, un teatro. Un sabato qualunque, che la Russia ha trasformato in un giorno di dolore e perdita. Ci sono morti, ci sono feriti", scrive.

Bombardamenti russi su Chernihiv: "Morti e feriti"

Le forze russe hanno bombardato il centro della città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Lo riferiscono le autorità, scrive il Kyiv Independent citando il governatore Viacheslav Chaus. Ci sarebbero morti e feriti. Il centro della città di Chernihiv è stato preso di mira dalle forze russe "probabilmente con un missile balistico", afferma Chaus.

Ucraina, sindaco Kiev, esplosioni nella capitale causano incendi

Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klychko, ha riferito di esplosioni questa mattina nella capitale, vicino alla tangenziale. Klychko ha spiegato che le esplosioni hanno causato incendi, che le autorità sono impegnate a spegnere. Si sta indagando sull'origine di queste esplosioni, che al momento non avrebbero provocato vittime, ha aggiunto il primo cittadino.

Zelensky in visita in Svezia con la moglie Olena

Zelensky in Svezia, colloqui con governo e famiglia reale

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato di essere arrivato in Svezia per colloqui con il governo, i partiti politici e la famiglia reale. "Olena ed io siamo arrivati in Svezia", scrive Zelensky sui social media, riferendosi alla moglie. Il presidente ucraino ha affermato che terrà colloqui incentrati su "partenariato, cooperazione per la difesa, integrazione dell'Ue e sicurezza euro-atlantica comune". 

Ucraina, Iryna Bilotserkovets su copertina Playboy: modella è sopravvissuta a raid russo

Tra i simboli della resistenza ucraina, Iryna Bilotserkovets oggi lavora in un'associazione di artisti e musicisti che organizzano eventi per le truppe in prima linea. LA STORIA

Ucraina, Borrell: 'Putin sta sacrificando esercito e popolo per sopravvivere'

Il presidente russo Vladimir ''Putin sta sacrificando il suo esercito e il suo popolo per sopravvivere, per mantenere il potere e la sua posizione politica''. E' quanto ritiene l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell, che in una intervista al quotidiano spagnolo El Paìs ha detto che ''gli aiuti della Ue all'Ucraina sono stati troppo graduali''. In ogni caso, ha aggiunto, ''la Russia ha fallito il tentativo di una rapida e fulminea invasione dell'Ucraina'', che ha dimostrato una ''controffensiva più resistente di quanto Putin avesse previsto''.

Borrell ha quindi citato Mariupol come esempio degli orrori della guerra in Ucraina, confrontandola con il bombardamento di Guenica durante la guerra civile spagnola. Parlando dei crimini di guerra commessi in Ucraina e della sofferenza della popolazione, Borrell ha ribadito la necessità di ''una soluzione negoziata''. Anche perché ''la Russia è lontana dall'ottenere una vittoria'', anche se ''la controffensiva ucraina non sia riuscita a rompere il fronte in modo significativo''.

Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati

Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva. IL FOCUS

Ucraina, media: Mosca e Ankara negoziano nuovo accordo grano, Doha in campo

Le autorità russe e quelle turche stanno negoziando un nuovo accordo sul grano e in particolare la fornitura di cereali ai Paesi bisognosi in Africa. E' quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti citando una fonte che ha partecipato ai negoziati, mentre la tedesca Bild parla di ''colloqui segreti'' tra il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan finalizzato a un nuovo accordo sul grano con la partecipazione del Qatar. "C'è un piano per esportare grano russo nei paesi poveri, principalmente in Africa. La Turchia avrà il ruolo di organizzatore, il Qatar quello di sponsor delle forniture'', scrive la Bild, secondo la quale l'accordo potrebbe già essere firmato nei prossimi giorni a Budapest. "Sono in corso negoziati da parte nostra per consegnare cibo russo ai paesi africani bisognosi. Abbiamo ripetutamente affermato di essere pronti a fare tutto ciò che è in nostro potere. Durante i colloqui, un certo numero di paesi ha espresso interesse per questa iniziativa, ha espresso la proprio disponibilità ad aiutare", ha detto la fonte dell'agenzia Ria Novosti.



Intelligence Gb: 'Le forze di Kiev continuano ad avanzare a sud'

Le forze ucraine hanno continuato la loro avanzata nel sud lungo il corso del fiume Mokri Yaly, mettendo in sicurezza il villaggio di Urozhaine di fronte alla dura resistenza russa. E' quanto afferma l'ultimo rapporto dell'intelligence del ministero della Difesa britannico, scrive il Guardian. "Nel nord, le forze russe hanno continuato a sondare gli attacchi nell'area di Kupiansk, ma non hanno ottenuto progressi significativi. Dall'altra parte del fronte, entrambe le parti affrontano una sfida simile: tentare di sconfiggere forze ben trincerate pur disponendo di forze limitate disponibili per aprire nuovi assalti", si legge ancora nel rapporto.

Ucraina, accordo grano: ministro Esteri turco a Kiev prossima settimana

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan si recherà a Kiev la prossima settimana per discutere con le autorità ucraine dell'accordo sul grano, raggiunto nel luglio dello scorso anno a Istanbul. Lo riferiscono due fonti ben informate citate da Middle East Eye. La missione di Fidan segue la decisione ucraina di esplorare rotte alternative per esportare i suoi cereali dopo la decisione di Mosca di ritrarsi dall'accordo il mese scorso.



Belgorod, abbattuta stele dedicata agli alpini: ricordava morti durante ritirata di Russia

Un gruppo di sconosciuti è arrivato sul posto con un escavatore, gettato una corda intorno al cippo per poi trascinarlo via. Il fatto è avvenuto in uno degli oblast russi più colpiti nei mesi scorsi dagli attacchi dei droni ucraini e teatro di tentativi di infiltrazione dal confine (LEGGI L'ARTICOLO).

Kiev: 'Abbattuti nella notte 15 droni russi'

L'aviazione di Kiev afferma di aver abbattuto 15 droni russi durante un attacco notturno. Secondo Kiev, 17 droni Shahed di fabbricazione iraniana sono stati utilizzati nell'assalto aereo, ma non ha specificato cosa sia successo agli altri due. Le forze russe "hanno attaccato da nord con 'Shahed 136/131'. Un totale di 17 droni d'attacco sono stati lanciati dalla regione di Kursk", affermano le forze ucraine su Telegram, spiegando che le difese aeree sono state attivate nelle "regioni settentrionali e centrali, nonché nelle regioni occidentali". "Quindici droni nemici sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi dell'aeronautica in collaborazione con i sistemi di difesa aerea di altri componenti delle forze dell'Ucraina", scrive ancora.

Gb: forze Kiev avanzano a sud ma fronte statico

Continua in Ucraina la controffensiva delle forze di Kiev contro le truppe di Mosca, ma "nell'ultima settimana, la maggior parte della linea del fronte e' rimasta statica". Lo ha riferito l'intelligence britannica nel bollettino quotidiano sulla situazione sul terreno, precisando "tuttavia che, al sud, le forze ucraine hanno continuato la loro avanzata lungo il corso del fiume Mokri Yaly, conquistando il villaggio di Urozhaine di fronte alla dura resistenza russa". "Nel nord - si legge nel bollettino degli 007 di Londra - le forze russe hanno continuato a tentare attacchi nell'area di Kupiansk, ma non hanno ottenuto progressi significativi. Sul fronte, entrambe le parti affrontano una sfida simile: tentare di sconfiggere forze ben trincerate pur disponendo di forze limitate per lanciare nuovi assalti". 

Putin incontra capo stato maggiore a Rostov-on-Don

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov, responsabile dell'operazione militare in Ucraina, nel quartier generale di Rostov-on-Don, nella Russia meridionale. Lo riferisce il Cremlino senza specificare quando è avvenuto l'incontro, ma dicendo che Putin ha ascoltato i rapporti di Gerasimov e di altri comandanti militari. ''Vladimir Putin ha tenuto una riunione presso la sede del gruppo militare operativo speciale a Rostov sul Don'', si legge nella nota del Cremlino. L'agenzia di stampa Ria Novosti ha diffuso sui social un video che mostra Putin scendere da un'auto di notte e stringere la mano a Gerasimov, che lo conduce poi all'interno di un edificio.



Russia: intercettato missile lanciato contro Crimea

Le forze armate russe hanno intercettato un missile lanciato dai militari ucraini sulla Penisola di Crimea. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca parlando di un S-200 abbattuto dai sistemi di difesa aerea e spiegando che non ci sono vittime, né danni.

Putin visita quartier generale russo a Rostov sul Don

Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto una riunione nel quartier generale delle forze russe in Ucraina a Rostov sul Don. Lo ha riferito ai giornalisti l'ufficio stampa del Cremlino. "Il presidente ha ascoltato i rapporti del capo di stato maggiore delle forze armate della Federazione russa Valery Gerasimov, dei comandanti delle aree e di altri alti ufficiali del gruppo", ha riportato l'agenzia russa Ria Novosti

Mosca, intercettato missile Kiev sopra Crimea

Mosca afferma che "nella notte Kiev ha tentato di attaccare il territorio della Crimea con un missile terra-aria S-200 riattrezzato in un'arma d'attacco, intercettato in volo dalla difesa aerea russa". In un comunicato diffuso stamattina dal ministero della Difesa e rilanciato dall'agenzia Tass la Russia parla del "tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico", specificando che non sono state segnalate vittime o danni a terra. 

Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati

Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva. IL FOCUS

Guerra Ucraina, cosa sappiamo dei droni kamikaze Shahed-136 usati dalla Russia

Le forze armate ucraine, lo scorso luglio, hanno neutralizzato 26 su 28 droni utilizzati in un massiccio attacco russo. Gli altri due hanno causato danni a diversi edifici residenziali. Quest’arma di fabbricazione iraniana è nota come "drone suicida” e anche con il nome russo Geran-2. Pesano 200 kg e possono volare a 185 km/h. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti