Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, bombardamenti russi su Chernihiv. Condanna dell'Onu: "Atroce"

©Ansa

Le forze russe hanno bombardato Chernihiv, nel nord dell'Ucraina: ci sarebbero almeno sette morti e oltre 100 feriti. La coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l'Ucraina ha condannato "l'atroce" attacco missilistico. Zelensky è in Svezia per colloqui con governo e famiglia reale per parlare di "partenariato, cooperazione per la difesa, integrazione dell'Ue e sicurezza euro-atlantica comune". L'esercito russo ha sventato un attacco di droni ucraini a Mosca e nella regione circostante

Kiev, salgono a 117 feriti nell'attacco russo a Chernihiv

Il numero dei feriti nell'attacco russo sulla città di Chernihiv è salito a 117 persone. Lo ha riferito il sindaco ad interim Oleksandr Lomako in un aggiornamento su Telegram. Il numero dei morti rimane invariato: 7 persone, compresa una bambina.

Mosca, 'uccisi 150 ucraini che volevano attraversare il Dnipro'

L'esercito russo sostiene di aver "completamente eliminato" circa 150 soldati ucraini che stavano cercando di attraversare il fiume Dnipro, una linea del fronte nel sud dell'Ucraina dove le forze di Kiev stanno cercando di penetrare le difese di Mosca. "L'esercito russo ha sconfitto un distaccamento nemico di circa 150 persone che stavano cercando di prendere piede sulla riva sinistra del Dnipro", ha dichiarato il ministero della Difesa russo in una nota, senza tuttavia dare riferimenti temporali su quando i soldati siano stati uccisi. "I gruppi nemici sparsi sono stati completamente eliminati", ha aggiunto.

Ucraina: no Russia e Cina a conclusioni geopolitiche G20 Salute

Russia e Cina si sono dissociate dalle condanne globali alla guerra in Ucraina contenute nelle conclusioni della riunione dei ministri della Salute dei 20 più grandi Paesi del mondo, che si è tenuto ieri e oggi a Gandhinagar, durante la presidenza indiana del G20, a tre settimane dal vertice dei leader in programma per il 9 e 10 settembre a New Delhi. "La guerra in Ucraina - si legge al 22/mo paragrafo delle conclusioni approvate oggi in India - ha avuto un ulteriore impatto negativo sull'economia globale. C'è stata una discussione sulla questione. Abbiamo ribadito le nostre posizioni nazionali espresse in altre sedi, tra cui il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite".

Esercito: "Sventato un attacco di droni su Mosca"

L'esercito russo afferma di aver sventato un attacco di droni ucraini a Mosca e nella regione circostante.

Ucraina: sale a 7 morti e 90 feriti bilancio attacco russo su Chernihiv

E' salito a 7 morti e 90 feriti il bilancio di un attacco missilistico russo condotto sul centro di Chernihiv, in Ucraina. Ad affermarlo è il ministro degli Interni Ihor Klymenko spiegando che tra i feriti si contano anche 10 agenti di polizia e 12 bambini. Tra i morti anche una bambina di sei anni.-

Ucraina, esplosione in ufficio ministero Interno a Kiev: feriti

Un'esplosione è stata segnalata in un ufficio del ministero dell'Interno a Kiev. Lo riporta The Kyiv Independent secondo cui si tratta di un sito nella periferia ovest della capitale ucraina in cui esperti stavano esaminando esplosivi. Il ministro dell'Interno, Ihor Klymenko, ha confermato che c'è stata un'esplosione negli uffici del centro di scienze forensi. Secondo il ministro l'esplosione non sarebbe stata provocata da un attacco missilistico o con un drone. La deflagrazione ha provocato un incendio in un magazzino. Klymenko ha riferito di alcune persone rimaste ferite.

Russia accusa Kiev,: "Attacco con drone contro base aerea Novgorod"

Una base aerea nella regione di Novgorod, nel nordovest della Russia, è finita nel mirino di un attacco di un drone ucraino. Lo denuncia Mosca. Secondo il ministero della Difesa russo, la difesa aerea è intervenuta stamani per abbattere il drone ed è scoppiato un incendio nell'aeroporto militare che ha  danneggiato un velivolo. Non ci sono notizie di vittime. Non ci sono informazioni indipendenti sull'entità dei danni né ci sono reazioni ufficiali da parte di Kiev mentre da ormai 18 mesi prosegue il conflitto in Ucraina scatenato dall'invasione russa.

Ucraina: bambina di 6 anni tra sei vittime attacco russo su Chernihiv

C'è anche una bambina di sei anni tra le sei persone che hanno perso la vita a causa di un attacco missilistico russo condotto sul centro di Chernihiv, in Ucraina. Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino affermando che ''è morta una bambina di sei anni. Sul campo, un uomo dei soccorsi ha cercato di aiutarla, ma sfortunatamente non è stato possibile salvare la bambina''. La madre della piccola è rimasta ferita ed è in ''gravi condizioni'', ha aggiunto il ministro. A completare il bilancio dell'attacco sono 37 persone rimaste ferite, tra cui 11 bambini. Danneggiati un teatro e l'università nel centro di Chernihiv.

Russia e Cina rigettano le conclusioni del G20 Salute sull'Ucraina (2)

La Russia, si legge in una nota a pié di pagina inserita appositamente nel documento, "ha respinto l'inclusione del paragrafo 22 geopolitico" sulla condanna dell'aggressione di Mosca contro l'Ucraina, ritenendolo "non conforme al mandato del G20". La Cina ha invece affermato che "il G20 non è la piattaforma giusta per affrontare i problemi di sicurezza e si è opposta all'inclusione del contenuto relativo alla geopolitica". I rimandi alla guerra in Ucraina riprendono quanto formulato e concordato dai leader del G20 a Bali nel novembre dello scorso anno. 

Russia e Cina rigettano le conclusioni del G20 Salute sull'Ucraina

La Russia e la Cina si sono opposte ai passaggi sull'Ucraina inseriti nelle conclusioni del G20 Salute. Al termine della due giorni di lavori nella città indiana di Gandhinagar, i ministri responsabili dei venti Paesi più industrializzati hanno approvato con consenso unanime un testo di nove pagine sulle priorità d'azione in ambito sanitario, ad accezione dei passaggi sull'aggressione russa in Ucraina, rigettati da Mosca e Pechino. 

Berlino: Putin vuole zittire difensori democrazia, siamo con centro Sakharov

Il presidente russo Vladimir ''Putin vuole mettere a tacere le ultime voci rimaste a favore della democrazia e dei diritti umani in Russia''. Così il ministero degli Esteri tedesco ha condannato la decisione del tribunale di Mosca di chiudere il centro Sakharov. ''E' un'ulteriore triste prova della campagna di repressione'' messa in atto da Putin, prosegue il ministero. ''Siamo dalla parte di coloro che portano avanti l'eredità del premio Nobel per la pace Andrei Sakharov'', ha sottolineato Berlino in un tweet.

Mosca, sventato attacco con drone a campo aviazione a Novgorod

La Russia ha reso noto di aver sventato un attacco ucraino con un drone su un aeroporto militare nella regione di Novgorod, un'area tra Mosca e San Pietroburgo mai presa di mira in precedenza. "Oggi, intorno alle 10 ora di Mosca, il regime di Kiev ha compiuto un attacco terroristico utilizzando un drone di tipo copter su un aeroporto militare nella regione di Novgorod", ha dichiarato l'esercito russo in un comunicato. Il drone è stato abbattuto "da armi leggere". 

Russia, direttore centro Sacharov: "Chiusura disgustosa ma riflette realtà"

Una decisione ''disgustosa, ma che rispecchia la realtà''. Così Sergey Lukashevsky, il direttore del Centro Sacharov di Mosca, ha commentato con un post su Facebook la decisione presa dal tribunale della capitale russa di chiudere l'istituzione. Prendendo le distanze dalle accuse mosse nei confronti del centro, Lukashevsky ha affermato che ''tutto ciò che sta accadendo oggi è esattamente l'opposto di ciò per cui Sacharov ha combattuto''. Esprimendo ''ringraziamento per il vostro sostegno'', Lukashevsky ha detto che nonostante la decisione del tribunale di Mosca "continueremo il nostro lavoro" perché "l'eredità non appartiene al regime, ma al popolo".

Kiev: 5 morti e 37 feriti nell'attacco russo su Chernihiv

Almeno 5 persone sono morte e altre 37 sono rimaste ferite nel bombardamento russo nel centro della città ucraina di Chernihiv. Lo riferisce il ministero.

Mosca, Kiev attacca aeroporto Novgorod: nessun ferito

L'attacco con un drone ucraino sull'aeroporto militare della regione di Novgorod, in Russia, circa duecento chilometri a sud di San Pietroburgo, ha danneggiato un aereo ma non ha provocato vittime o feriti. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, precisando che è scoppiato un incendio nel parcheggio degli aerei, già spento dai vigili del fuoco. 

Ucraina: diversi feriti in incendio magazzino di centro forense

Alcune persone sono rimaste ferite nell'incendio scoppiato in un magazzino presso il centro forense di ricerca scientifica del ministero dell'Interno ucraino che si trova vicino alla capitale Kiev. Lo rende noto su Telegram il ministro dell'Interno, Ihor Klymenko, scrive Ukrinform. "Un incendio è scoppiato in un magazzino del Centro forense di ricerca scientifica", ha detto il ministro spiegando che si sta indagando sulle cause. "Ci sono feriti tra i dipendenti", ha aggiunto. Il Centro forense per la ricerca scientifica si trova nel villaggio di Petropavlivska Borshchahivka, nella regione di Kiev. In precedenza, il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha riferito di un incendio causato da esplosioni nell'area della Kiltseva Road della città.

Russia, Guardian: paura per ritorno criminali liberati da Wagner

Dopo essere stati liberati dal carcere per combattere (almeno sei mesi) in Ucraina nelle truppe dell'esercito privato Wagner, numerosi criminali si apprestano a tornare a casa in Russia: un'inchiesta del quotidiano britannico Guardian si sofferma su questa pericolosissima conseguenza sociale del reclutamento in carcere di combattenti da parte della formazione di Evgeniy Prigozhin, autorizzato dal Cremlino. Sono già numerose le segnalazioni di ex detenuti sopravvissuti al periodo di combattimento e tornati liberi come promesso. Tra di loro, segnala il Guardian, molti avevano commesso crimini violenti anche efferati contro le donne. Le vittime e le loro famiglie sono indignate e spaventate. L'articolo cita in particolar e il caso di Vladislav Kanyus, condannato a 17 anni di carcere per avere torturato e ucciso, nel 2020, la ex compagna ventitreenne, Vera Pekhteleva, in un crimine di cui il tribunale aveva accertato la "estrema crudeltà".  

Missili su Chernihiv, Zelensky: "Colpite una piazza, un'università e un teatro"

Kiev: "502 bambini uccisi e oltre 1.100 feriti durante guerra"

Sono almeno 502 i bambini che sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'aggressione militare russa e oltre 1.100 quelli che sono rimasti feriti. Lo ha denunciato l'ufficio del procuratore generale di Kiev sottolineando che si tratta di cifre ufficiali e che il numero reale delle vittime minorenni potrebbe essere maggiore.

Bombardamenti a Chernihiv, centro forse colpito da missile balistico

Zelensky ha quindi pubblicato un video del luogo dopo il bombardamento in cui si vedono detriti attorno a un grande edificio di epoca sovietica, con auto parcheggiate intorno parzialmente distrutte, tetti frantumati e finestre esplose. Il governatore della regione di Chernihiv, Vyacheslav Chaus, ha affermato in precedenza che il centro della città è stato probabilmente colpito da un missile balistico e ha invitato le persone a "rimanere nei nascondigli". Le forze russe hanno marciato attraverso Chernihiv quando hanno invaso l'Ucraina il 24 febbraio 2022, da diverse direzioni, inclusa la Bielorussia. Sono stati poi respinti dalle forze di Kiev. Da allora, l'Ucraina settentrionale è stata in gran parte risparmiata dai feroci combattimenti che hanno infuriato a est e a sud. 

Mondo: I più letti