Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 007 Usa: "Controffensiva di Kiev non raggiungerà obiettivi"

©Ansa

L'intelligence statunitense stima che le truppe ucraine non riusciranno ad arrivare a Melitopol, città chiave del Sud-Est del Paese per bloccare il corridoio terrestre che collega la Russia alla Crimea. Nyt: "500mila soldati russi e ucraini morti o feriti in guerra". Gli Usa autorizzano Danimarca e Olanda a consegnare F16 agli ucraini

Cosa ci dice il crollo del rublo sullo stato di salute dell'economia russa

La banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse al 12 per cento per combattere l'inflazione e il deprezzamento del rublo. L'economia di Mosca barcolla, ma regge. LO SKYWALL

Ucraina, F-16: i piloti inizieranno l'addestramento a fine mese in Danimarca

I piloti ucraini inizieranno a fine mese l'addestramento all'uso degli F-16 in Danimarca. Lo ha annunciato il ministero della Difesa danese precisando che una coalizione di 11 Paesi sarà coinvolta nell'addestramento.

Usa: "F-16 a Kiev dopo addestramento, di tutto a sostegno controffensiva"

"Ciò che abbiamo fatto questa settimana è stato formalizzato con un messaggio del segretario di Stato Antony Blinken agli omologhi in Europa, ovvero al completamento dell'addestramento, gli Stati Uniti sarebbero pronti, in consultazione con il Congresso, ad approvare il trasferimento" degli F-16 all'Ucraina. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, confermando che gli Stati Uniti stanno "facendo tutto il possibile per sostenere l'Ucraina e la sua controffensiva". 

"Non prevediamo quello che accadrà perché questa guerra è stata altamente imprevedibile", ha aggiunto parlando con i giornalisti a Camp David, dove sta per iniziare il summit tra Usa, Giappone e Corea del Sud. "Credo e sono fiducioso nelle capacità, e soprattutto nel coraggio, dei combattenti ucraini nel continuare a fare progressi sul campo di battaglia", ha aggiunto.

F-16

©Ansa

Ucraina, battaglione Azov torna al fronte nella regione di Lugansk

Lo ha dichiarato il capo del dipartimento di pianificazione della Guardia Nazionale, Mykola Urshalovych, come riporta l'emittente statale Suspilne. IL PUNTO

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 18 agosto 2023"

"Incendio nel porto russo di Novorossiysk, ora è stato domato"

Un incendio è scoppiato stamattina nel porto russo di di Novorossiysk, sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese, su un'aerea di circa 1300 metri quadrati. Ora il fuoco sarebbe stato domato grazie all'intervento di 42 vigili del fuoco. Lo riporta Ria Novosti. Secondo l'agenzia avrebbero preso fuoco alcuni pallet di legno, anche se nei video che circolano sul web si vede un grande fumo nero intervallato da alcune esplosioni di cui non è chiara la natura. Il 4 agosto Mosca ha fatto sapere che le navi russe avevano distrutto due droni marini di Kiev che avevano tentato di attaccare la base navale russa di Novorossijsk. Mentre secondo gli ucraini la nave Olenegorsky Gornyak, progettata per lo sbarco delle forze anfibie vicino alle coste, sarebbe stata colpita da un drone marino con un carico di 450 chili di dinamite. Nel porto di Novorossijsk transitano anche le petroliere. 

Nord Corea e Russia, Kim Jong-un conferma accordo militare con Mosca

Lo ha detto il ministro della Difesa nordcoreano Kang Sun-nam, secondo quanto riporta la Tass. COSA SAPERE

Ucraina, Lukashenko: “La guerra si poteva evitare, ora si può fermare”

Il presidente bielorusso in un'intervista ha dichiarato che "è necessario e possibile" fermare il conflitto ucraino "in qualsiasi momento". Il leader di Minsk ha poi precisato che la Bielorussia "non entrerà in guerra", ma continuerà sempre ad "aiutare la Russia". LEGGI L'ARTICOLO

Mosca a soldati ucraini: "Puntate le armi contro il vostro governo"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha rivolto oggi un appello ai soldati ucraini perché "puntino le armi" contro il loro governo o si arrendano alle truppe russe, assicurando che sarà loro "garantito un trattamento umano". "A tutti coloro che prestano servizio i quali, ne sono sicura, capiscono la natura interamente criminale della giunta fuorilegge che ha preso il potere nel loro Paese - afferma Zakharova in una nota pubblicata sul sito del ministero - raccomandiamo vivamente di voltare le armi e puntarle contro di essa, oppure arrendersi alle nostre truppe. In questo caso sarà garantito un trattamento umano a tutti". Nella nota la portavoce cita diversi attacchi contro civili da parte delle truppe ucraine. "Un'altra conferma della natura criminale del regime di Zelensky - afferma Zakharova - è stato il suo tentativo di colpire il centro di Mosca la scorsa notte. Grazie al lavoro ben coordinato delle difese aeree, sono state evitate vittime e danni gravi". 

Ucraina, il 20 agosto a Roma manifestazione "Putin Is a Killer"

Il 20 agosto 2023, su iniziativa del team di Alexei Navalny, uno dei più noti avversari di Vladimir Putin, in più di cento grandi città del mondo si terranno le manifestazioni contro il presidente russo accusato di aver tentato di avvelenarlo esattamente tre anni fa, il 20 agosto 2020 e di averlo fatto arrestare al rientro in Russia da Berlino dove era stato curato per avvelenamento. Navalny oggi è in carcere detenuto, a detta del suo team in condizioni disumane, e poco fa la sua condanna e' stata prolungata a 19 anni per nuove accuse considerate false. Il 20 agosto anche a Roma si terrà una delle manifestazioni mondiali intitolate 'Putin is a Killer'. La manifestazione si svolgerà a Piazza Santi Apostoli (adiacente a Piazza Venezia) dalle 17.00 alle 19.00 e sarà dedicata all'espressione dell'opposizione al regime di Putin e alla commemorazione delle sue numerose vittime.


Casa Bianca: "Noi con l'Ucraina, la guerra è imprevedibile"

"Non commento le indiscrezioni di intelligence. Negli ultimi due anni ci sono state molte analisi su come la guerra si sarebbe evoluta. Noi stiamo facendo il possibile per sostenere gli ucraini. Non facciamo previsioni perché la guerra, questa guerra, è imprevedibile. Ho fiducia nel coraggio degli ucraini". Lo afferma Jake Sullivan, il consigliere alla sicurezza nazionale di Joe Biden, sulle indiscrezioni di intelligence del Washington Post, secondo le quali la controffensiva ucraina non raggiungerà gli obiettivi. 

Kyiv Independent: "Le truppe russe hanno colpito il villaggio di Virivka nell'oblast di Kherson, ferendo una ragazza di 17 anni"

La Russia vieta l'ingresso a gruppo di funzionari moldavi

La Russia ha deciso di vietare l'ingresso a un gruppo di funzionari moldavi. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti citando il ministero degli Esteri russo e senza indicare a quali funzionari è stato vietato di varcare i confini.

I rapporti tra Mosca e Chisinau sono peggiorati dopo l'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio del 2022. All'inizio di questa settimana 22 diplomatici russi hanno lasciato la capitale moldava dopo la rottura delle relazioni diplomatiche.

Russia, grande incendio in porto Novorossiysk sul Mar Nero

Un grande incendio è scoppiato nel porto e terminal petrolifero russo di Novorossiysk. Secondo i media locali stanno bruciando i container petroliferi e si sono verificate diverse esplosioni. Il porto si trova nella regione di confine con l'Ucraina, di Krasnodar, a 145 chilometri dal ponte di Crimea. L'origine delle fiamme non è ancora nota. 

 

A Istanbul nave di grano che ha sfidato blocco russo

Putin manda Lavrov a rappresentare Mosca ad Assemblea generale Onu

Sarà il ministro degli Esteri Sergei Lavrov a guidare la delegazione russa che il mese prossimo parteciperà alla 78ma Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. E' quanto stabilito in un decreto del presidente Vladimir Putin, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Interfax. Sono già diversi anni - prima a causa della pandemia di Covid ora a causa della guerra in Ucraina - che il leader del Cremlino non va a New York per l'Assemblea generale, mentre negli ultimi mesi più volte le autorità di Mosca hanno accusato gli Stati Uniti di ritardare la concessione dei visti ai funzionari russi. 

Lavrov

Kiev: "Esplosione nella sede della polizia a Energodar occupata"

Nella città di Energodar, occupata dai russi e nota per ospitare la centrale di Zaporizhzhia, sarebbe stata registrata un'esplosione nella sede della 'polizia popolare'. Lo ha dichiarato sul suo canale Telegram Ivan Fedorov, il sindaco in esilio di Melitopol. "La cosiddetta 'polizia popolare' di Energodar, ancora occupata, non si è presa cura delle misure di sicurezza" ha scritto Fedorov, spiegando che i russi lamentano che "l'esplosione è avvenuta in un edificio residenziale, ma la gente del posto sa bene chi 'abita' al numero 17 di via Budivelnykiv". 

Zelensky: "Orgoglioso dei nostri soldati"

Ucraina, Pentagono: "Disposti ad addestrare piloti F16 se sarà necessario"

"Gli Stati Uniti sono pronti a sostenere l'impegno per l'addestramento in coordinamento con la coalizione e disposti ad ospitarlo per piloti ucraini se l'Europa avrà raggiunto il limite delle capacità di addestramento". Lo ha dichiarato il portavoce del Pentagono, Patrick Ryder, a Cbsnews.

Sono la Danimarca e l'Olanda a guidare la missione di addestramento dei piloti ucraini agli F16. Gli Stati Uniti hanno appena comunicato ai due Paesi la loro autorizzazione alla fornitura dei caccia all'Ucraina non appena sarà completato l'addestramento dei piloti. 

In una lettera inviata dal segretario di Stato, Antony Blinken, ai suoi omologhi olandesi e danesi, si assicura che il trasferimento dei caccia avrà "il pieno sostegno" dell'amministrazione Biden, assicurando che quando "l'addestramento sarà terminato" Washington velocizzerà le procedure necessarie, "compresa la notifica al Congresso", per approvare questo trasferimento. 


Ucraina, generale Bertolini: 'Guerra avanti con stesso passo, cambio narrativa per opinione pubblica'

''Sul campo la guerra sta andando avanti con lo stesso passo di prima, sostanzialmente senza grossi guadagni né da parte russa né da parte ucraina. Gli ucraini stanno grattando qualcosa nel settore di Zaporizhzhia mentre i russi stanno grattando qualcosa verso nord ma sostanzialmente la linea del fronte non cambia in maniera significativa. Poi c'è l'atteggiamento dei paesi spettatori della guerra. Fino ad ora la parola d'ordine era sostegno 'senza se e senza ma' fino alla sconfitta. Ora si vede che non è possibile sconfiggere sul campo la Russia, e si inizia a cambiare la narrativa per preparare le opinioni pubbliche, fino ad ora  bombardate solo da messaggi 'vincere e vinceremo'''. Lo dice all'Adnkronos il generale Marco Bertolini, ex capo del Coi. 

''In ambienti Nato si inizia a parlare di cessione di territori in cambio non di pace ma di cessate il fuoco, ovvero di una situazione congelata, suscettibile di essere scongelata magari in un momento diverso. Mi pare che finora l'Ucraina sia stata abbastanza netta nel rifiutare questa possibilità ma anche la Russia lo è stata perché un cessate il fuoco senza una pace vera non servirebbe ad altro che a guadagnare tempo per ripreparare un altro esercito ucraino, magari pronto tra 4-5 anni. Infine c'è anche una specie di clausola, annunciata da Stoltenberg, sul fatto che fino a che non ci sarà la pace l'Ucraina non potrà entrare nella Nato. La Russia non vuole l'Ucraina nella Nato, se quindi arrivare alla pace vuol dire avere l'Ucraina nella Nato credo sarà difficile anche ottenere la pace''.


Mondo: I più letti