Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: Non potremo difenderci con F-16. Puntiamo al G20

©Ansa

Sarà "lunga e difficile" la "strada verso la vittoria" dell'Ucraina dopo più di un anno e mezzo dall'inizio dell'invasione russa. Così la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk. "'Due, tre settimane', 'entro la fine dell'anno', 'la prossima primavera', tutto questo non è vero", ha riferito. L'India, Paese ospitante del prossimo G20, non invita Kiev ma la Russia. Il Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) ha confermato la responsabilità degli attacchi dello scorso ottobre e del mese scorso al ponte di Crimea

Kiev, 'tre feriti per le bombe russe sulla regione di Kherson'

A seguito del bombardamento russo di stamattina sulla regione di Kherson "tre persone sono rimaste ferite". Lo riporta su Telegram il governatore della regione Alexander Prokudin "A Kherson, il nemico ha colpito un istituto scolastico e il territorio di un ospedale. Tre persone sono rimaste ferite" ha dichiarato Prokudin. 

Servizio di sicurezza di Kiev pubblica le foto dei droni marini

Siete interessati a sapere come sono fatti esattamente i droni di superficie (marini ndr) della Sbu (Servizio di sicurezza ucraino ndr)? Siete i benvenuti: pubblichiamo foto e video unici di Sea Baby. La rotta è solo in avanti, verso la Vittoria!". Lo scrive su Telegram il Servizio di sicurezza ucraino pubblicando foto e video delle armi utilizzate dall'esercito di Kiev negli attacchi al ponte di Crimea rivendicati dall'Ucraina.

Shoigu: "L'Occidente aggrava la situazione come con l'Ucraina, più collaborazione con paesi dell'Asia-Pacifico"

"L'Occidente sta aggravando la situazione intorno a Taiwan nello stesso modo in cui ha aggravato la situazione intorno all'Ucraina". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass', è il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu alla XI Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale. "I rapporti tra la Federazione Russa e la Cina hanno superato sotto tutti gli aspetti il ​​livello dei legami strategici, diventando più che alleate", aggiunge il ministro.

"La Federazione Russa rafforzerà la cooperazione militare con i paesi della regione Asia-Pacifico", sottolinea il ministro della Difesa russo.

Lavrov: "Il tentativo di distruggere la Russia attraverso i neonazisti ucraini è un elemento del corso strategico degli Stati Uniti"

Kiev: "Nella notte abbattuti 13 droni russi"

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 13 droni kamikaze russi Shahed-136/131 sul territorio nazionale: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, come riporta il Kyiv Independent. "L'aggressore russo ha attaccato le nostre città e i nostri villaggi pacifici con i droni. I difensori del cielo hanno distrutto 13 Shahed", si legge in un comunicato

Kiev: "Fuoco russo sul centro di Kherson"

Le forze russe stanno attaccando questa mattina il centro di Kherson: lo ha reso noto Oleksandr Prokudin, capo dell'Amministrazione militare regionale, come riporta Rbc-Ucraina. "I russi stanno coprendo il centro di Kherson con il fuoco. Non uscite", ha scritto Prokudin sul suo canale Telegram.

Ucraina, vice premier: "La guerra sarà lunga, pronti per una maratona non uno sprint"

Sarà "lunga e difficile" la "strada verso la vittoria" dell'Ucraina passato più di un anno e mezzo dall'inizio dell'invasione russa. Parola della vice premier ucraina Iryna Vereshchuk. "'Due, tre settimane', 'entro la fine dell'anno', 'la prossima primavera', tutto questo non è vero", ha scritto nelle scorse ore su Telegram. A suo avviso l'Ucraina "deve prepararsi a una lunga battaglia". "Prepariamoci per una maratona, non per uno sprint", ha aggiunto dopo che Kiev ha riconosciuto che la controffensiva va più a rilento di quanto auspicato. "Facciamo del nostro meglio qui e ora - ha concluso - Con pazienza. Giorno dopo giorno".

Soldati Ucraina

©Ansa

Kiev, tre droni russi abbattuti nella regione di Kharkiv

Tre droni russi sono stati abbattuti questa mattina nella regione di Kharkiv: lo ha reso noto il Comando aereo di Vostok, come riporta l'emittente statale ucraina Suspilne. 

Area russa al confine bombardata dalle forze di Kiev: un morto

Una persona è stata uccisa da bombardamenti ucraini che hanno preso di mira la regione di confine russa di Belgorod. Lo ha riferito il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "Il villaggio di Novaya Tavolzhanka nel distretto di Shebekinsky è stato colpito da colpi di mortaio...c'è un morto", ha scritto sui social media. 

Russia, la Banca centrale non esclude un ulteriore rialzo tassi

La Banca centrale russa che ha deciso di aumentare il tasso di riferimento al 12% dall'8,5% annuo non escludere un ulteriore aumento dei casi in caso di nuovi rischi inflazionistici. La Banca di Russia, sottolinea la banca centrale secondo quanto riferisce l'agenzia stampa russa 'Tass', "prenderà ulteriori decisioni chiave sui tassi in base all'andamento delle dinamiche di inflazione". In caso di un aumento dei rischi inflazionistici, "è possibile un ulteriore aumento del tasso di riferimento", ha affermato la banca centrale.

La Banca centrale ha osservato che l'aumento del tasso di riferimento al 12% annuo è volto a riportare l'inflazione all'obiettivo del 4% nel 2024.

Nato, Putin: "Paesi membri tentano di espandere confronto militare"

"I paesi membri della Nato continuano a costruire e modernizzare le loro capacità offensive, tentano di portare il confronto militare nello spazio esterno e nell'ambito dell'informazione, utilizzare mezzi di pressione militari e non militari. E tutto questo sta accadendo sullo sfondo della distruzione del sistema controllo degli armamenti". Ad affermarlo è il presidente della Federazione russa, Valdimir Putin ieri in un video messaggio in occasione della Conferenza sulla sicurezza internazionale.

Gli Stati Uniti, aggiunge Putin, "tra le altre cose stanno cercando di riformattare il sistema di cooperazione che si è sviluppato nella regione Asia-Pacifico. La promozione delle cosiddette strategie indo-pacifiche, infatti, è finalizzata alla creazione di associazioni politico-militari controllate da Washington". 

Putin: "Occidente sta cercando di infiammare ulteriormente il conflitto"

"La situazione in Ucraina è un esempio della politica di gettare benzina sul fuoco da parte dell'Occidente che sta cercando di infiammare ulteriormente il conflitto in Ucraina e coinvolgervi altri stati". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass', è il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin.

Putin

Kiev: "A Odessa danneggiati diversi magazzini di grano da droni russi"

Secondo il governatore della regione di Odessa, Oleg Kiper, i droni russi hanno danneggiato "diversi depositi di grano" attaccando un porto sul fiume Danubio. "I terroristi russi - ha dichiarato Kiper sui social media - hanno effettuato due attacchi con i droni nella regione di Odessa la scorsa notte". Gli attacchi "diretti contro uno dei porti sul Danubio - ha aggiunto - hanno danneggiato diversi magazzini di grano".

Media: "Esplosioni a Kherson"

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kherson, nel sud dell'Ucraina: lo riporta Rbc-Ucraina. 

Guerra in Ucraina, Kiev rivendica gli attacchi al ponte di Crimea: il video dei droni

Il Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) ha confermato per la prima volta la responsabilità degli attacchi dell’ottobre 2022 e di luglio 2023 e ha fornito alla Cnn in esclusiva i video dell'attentato del mese scorso. "È stato un momento molto emozionante per tutti noi e per la nostra vittoria, che sicuramente arriverà presto", ha detto il capo dell'Sbu, Vasyl Maliuk. LEGGI L'ARTICOLO

Kyiv Independent: "La Russia ha quasi certamente iniziato a schierare droni di produzione nazionale basati su progetti di droni kamikaze iraniani Shahed"

Kiev: "Prima nave da Odessa lungo il corridoio umanitario"

La nave portacontainer Joseph Schulte, battente bandiera di Hong Kong, ha lasciato oggi il porto di Odessa diventando il primo cargo civile a utilizzare il nuovo "corridoio umanitario" annunciato nei giorni scorsi da Kiev, con l'obiettivo di facilitare le rotte marittime dopo che Mosca è uscita dall'accordo sul grano. Lo scrive su Facebook il ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov. "La nave portacontainer Joseph Schulte (bandiera di Hong Kong) ha lasciato il porto di Odessa e si sta muovendo lungo il corridoio temporaneo stabilito per le navi civili da/per i porti marittimi ucraini del Mar Nero", ha affermato.

Kiev: "Ucraina è il Paese più minato al mondo, sono milioni di ordigni"

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov lancia un appello urgente agli alleati per aumentare il sostegno allo sminamento. LEGGI L'ARTICOLO

Kiev: "Colpiti nella notte granai in un porto di Odessa"

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco con droni kamikaze nella regione di Odessa, nel sud dell'Ucraina, danneggiando "magazzini e granai": lo ha reso noto  il capo dell'amministrazione militare di Odessa, Oleg Kiper, come riporta Unian. "L'obiettivo principale era l'infrastruttura portuale e cerealicola nel sud della regione. Magazzini e granai sono stati danneggiati a seguito di colpi nemici su uno dei porti del Danubio - a detto Kiper -. Gli incendi risultanti sono stati rapidamente domati dai dipendenti del Servizio di emergenza statale". I droni provenivano da Primorsko-Akhtarsk, nel sud della Russia.

Ft: "Pressioni Usa sull'Iran per fermare l'invio di droni a Mosca"

Gli Stati Uniti stanno facendo pressioni sull'Iran affinché smetta di vendere droni da guerra alla Russia: lo scrive il Financial Times nella sua edizione online: l'iniziativa americana avviene nell'ambito dei colloqui su una più ampia "intesa non scritta" tra Washington e Teheran per allentare le tensioni e contenere la crisi nucleare in corso da tempo. L'amministrazione Biden - si legge nell'articolo, che cita fonti informate - ha sollevato la questione con Teheran nel corso di colloqui indiretti in Qatar e Oman quest'anno. I colloqui si sono svolti parallelamente ai negoziati su un accordo di scambio di prigionieri che ha portato l'Iran a trasferire quattro cittadini iraniano-statunitensi dal carcere agli arresti domiciliari la settimana scorsa. Secondo un funzionario iraniano e un'altra persona informata sui colloqui, gli Stati Uniti vogliono che l'Iran smetta di fornire alla Russia i droni - ed i relativi pezzi di ricambio - che Mosca sta utilizzando nella guerra in Ucraina. 

Droni

©Ansa

Mondo: I più letti