Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Bombe russe su Kherson, uccisa un'intera famiglia

©Ansa

Sette persone, tra cui un neonato, sono state uccise oggi nella regione di Kherson da un attacco russo con fuoco di artiglieria: lo ha riferito il ministro dell'Interno ucraino. Almeno 500 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall'inizio dell'invasione e quasi 1.100 sono rimasti feriti. Nella notte, 17 droni ucraini hanno attaccato una base logistica delle truppe russe vicino a Yevpatoriya nella Crimea occupata

Traffico sul ponte di Crimea riprende dopo sospensione

Il traffico stradale è stato temporaneamente bloccato questo pomeriggio sul ponte di Crimea per poi venir ripristinato. Lo rende noto l'agenzia stampa Ria Novosti, citando il canale Telegram della gestione dello strategico ponte sullo stretto di Kerch. Non sono stati menzionati i motivi del blocco temporaneo.

Ieri le autorità russe hanno denunciato un attacco missilistico ucraino contro il ponte, respinto dalla contraerea di Mosca. 

Zelensky licenzia funzionari addetti al reclutamento

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato il licenziamento di tutti i funzionari regionali incaricati del reclutamento militare per sradicare un sistema di corruzione che consente in particolare ai coscritti di sfuggire all'esercito. "Arricchimento illegale, legalizzazione di fondi ottenuti illegalmente, profitti illeciti, trasporto illegale attraverso il confine di coscritti. La nostra soluzione: licenziamo tutti i commissari militari", ha annunciato Zelensky su Telegram.

Video, comandante russo mostra posizioni Mosca a forze Kiev

Un video apparso sul web mostra un ufficiale russo catturato dagli ucraini che illustra su una mappa le posizioni dei soldati di Mosca sulla riva sinistra del fiume Dnipro. Secondo il canale Telegram russo Grey Zone, si tratta del maggiore Tomov, comandante del battaglione russo 1822, che era scomparso qualche giorno fa, probabilmente catturato durante un raid delle forze speciali ucraine. Lo riferisce il sito del Kyiv Post, aggiungendo che il video non è stato verificato in maniera indipendente.

Secondo il think tank americano Institute for the study of war, gli ucraini hanno condotto l'otto agosto un raid sulla riva sinistra del fiume Dnipro, dove sono approdati su sette barche con 6-7 persone ciascuna, vicino all'area di Kozachi Laheri, e sono penetrate di 800 metri oltre le linee di difesa russe.


Mosca rivendica abbattimento 2 droni in regione Belgorod

Il ministero della difesa russo ha dichiarato di aver sventato oggi due attacchi di droni ucraini nella regione russa di Belgorod. Secondo quanto viene riferito, i droni sono stati abbattuti e non vi sono state vittime

Mosca, in tutto da questa mattina abbattuti 4 droni

Le difese aeree della Russia hanno abbattuto almeno quattro droni da questa mattina. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. Tre sono stati abbattuti nella regione di Belgorod, nel sud della Russia, ha detto il ministero, mentre l'altro è stato apparentemente intercettato nella regione di Kursk, a nord di Belgorod. Non ci sono state vittime o danni, ha detto il ministero. Gli attacchi di droni in Russia sono aumentati da quando, nel maggio scorso, ne è stato intercettato e distrutto uno sopra il Cremlino. 

Scholz, 'colloqui diplomatici su Ucraina sono molto importanti'

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è espresso a favore degli sforzi diplomatici internazionali per porre fine alla guerra contro l'Ucraina. I colloqui di pace in Arabia Saudita (e, prima, in Danimarca) sono "molto importanti", sono "purtroppo solo l'inizio", ma "ugualmente, sono qualcosa di molto speciale". Per il cancelliere è molto significativo che partecipino anche paesi dall'America Latina, dall'Africa, dall'Asia, inclusa la Cina. "Per questo motivo è sensato continuare questi colloqui, perché aumentano la pressione in modo molto concreto affinché la Russia si renda conto di aver preso una strada sbagliata e debba ritirare le truppe e rendere possibile la pace", ha detto Scholz. Le frasi del cancelliere emergono da un'anticipazione dell'intervista estiva rilasciata a Zdf, che verrà trasmessa interamente stasera. 

Bombe russe su Kherson, uccisa un'intera famiglia

I bombardamenti russi su Kherson, in Ucraina meridionale, hanno ucciso un'intera famiglia: sette persone sono morte, tra cui una bambina di 23 giorni, suo fratello di 12 anni e i loro genitori e un altro adulto. La strage è avvenuta nel villaggio di Shyroka Balka, ha dichiarato il ministro dell'Interno Igor Klymenko su Telegram, pubblicando immagini che mostrano le conseguenze dell'attacco. Nel villaggio di Stanislav, invece, altri due uomini di 57 e 71 anni sono stati uccisi, hanno riferito funzionari locali. Kherson è una delle quattro regioni dell'Ucraina che il presidente russo Vladimir Putin ha affermato di aver annessol'anno scorso. 

Ucraina, fuoco d'avvertimento nave russa contro cargo nel mar Nero

La nave militare di pattuglia russa Vasily Bykov ha sparato colpi  d'avvertimento contro una nave cargo battente bandiera di Palau che si dirigeva verso il porto ucraino di Izmail nel mar Nero e aveva rifiutato di fermarsi. Lo riferisce l'agenzia stampa russa Ria Novosti. Dopo i colpi d'avvertimento con armi leggere, il cargo si è fermato. Un elicottero Ka-29 con personale militare russo si è levato in volo dalla Vasily Bykov ed è atterrato sul cargo Sukra Okan, per verificare l'eventuale trasporto di merce vietata. Una volta completata l'ispezione, il cargo ha continuato la navigazione verso Izmail, riferisce l'agenzia stampa. La Russia non voluto estendere l'accordo sui corridoi del grano nel mar Nero oltre la scadenza del 17 luglio. Il ministero della Difesa russo, ricorda Ria Novosti, ha dichiarato il 19 luglio di considerare tutte le navi dirette ai porti ucraini come potenziali trasporti di carichi militari. 



Salgono a 7 morti a Kherson, anche il fratellino del bebè

Salgono a sette i morti nell'attacco russo a Kherson con un'intera famiglia sterminata nel villaggio di Shyroka Balka: oltre al papà, alla mamma e al neaonato di 23 giorni è morto anche il fratellino del bebè, un 12enne deceduto in ospedale dopo aver riportato gravi ferite. "Una famiglia intera è morta", ha riferito il ministro dell'Interno Igor Klymenko su Telegram, pubblicando immagini che mostrano le conseguenze dell'attacco, con una foto che ritrae una colonna di fumo nero che si alza sopra una casa:   Sempre nella regione, nel villaggio di Stanislav due uomini di 57 e 71 anni sono stati uccisi e una donna è rimasta ferita. 

Podolyak: "Nostro obiettivo è impedire altre aggressioni in futuro"

Restituzione incondizionata dei territori ucraini ma anche impedire nuove aggressioni russe in futuro. Il consigliere presidenziali ucraino Mykhailo Podolyak spiega così su Twitter qual'è "l'obiettivo strategico" di Kiev, sottolineando che ogni ipotesi di guerra congelata porterebbe soltanto Mosca a riprendere il conflitto dopo una "breve pausa". 

"Sentiamo spesso questa domanda: qual'è l'obiettivo dell'Ucraina e cosa considera come una vittoria? Questa è la risposta. L'obiettivo strategico dell'Ucraina, oltre alla restituzione senza condizioni dei territori, è di creare le condizioni per far sì che l'aggressione non si ripeta in futuro - spiega Podolyak - Al contrario, ogni 'scenario di guerra congelata' con le annessioni territoriali russe fissate,  come viene considerato da alcuni osservatori occidentali, e senza ingresso dell'Ucraina nella Nato (perchè la guerra non sarebbe finita) incoraggerebbe soltanto Mosca nel suo appetito e riporterebbe la guerra dopo una breve pausa. E' per questo che non vi sono alternative alla formula di pace ucraina: rafforzare l'esercito, accelerare la fornitura di armi, de-occupazione dei territori, cambiamento di regime in Russia, compensazioni dal nuovo governo, punizione obbligatoria per i criminali di guerra". 



Scoppiato enorme incendio in un magazzino vicino Mosca

Il servizio di emergenza russo ha reso noto che è scoppiato un enorme incendio in un magazzino nella città di Ramenskoye, nella regione di Mosca. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass. "La dimensione dell'incendio e' di 1.800 metri quadrati", aggiunge l'agenzia. Secondo Ria Novosti, l'incendio e' scoppiato in un deposito di fertilizzanti; e i video pubblicati online mostrano un denso fumo nero e le fiamme, visibili da centinaia di metri di distanza. 

"Aveva 23 giorni" neonata morta sotto bombe a Kherson

"Aveva appena 23 giorni" la neonata rimasta uccisa negli attacchi russi nella regione di Kherson: lo ha reso noto il ministero dell'Interno a Kiev. Secondo le autorità ucraine, i bombardamenti dell'artiglieria nella località di Shiroka Balka hanno ucciso un residente e distrutto una famigliola, padre, madre e la bambina. Anche il figlio di 12 anni della famiglia è stato ricoverato in gravi condizioni. Nella regione di Kherson, sotto il bombardamento russo sono morte in tutto sei persone, se si contano i due uomini uccisi a Stanislavov.

Kiev, 'non useremo i missili Taurus per attacchi in Russia'

L'Ucraina non userà i missili da crociera Taurus tedeschi per attaccare il territorio della Russia: lo ha assicurato il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, in un'intervista al domenicale Bild am Sonntag. ll ministro ha definito "infondate" le preoccupazioni di Berlino secondo cui questi missili possano essere utilizzati da Kiev anche per colpire obiettivi russi in Russia. Il governo tedesco sta valutando di fornire all'Ucraina i Taurus a patto che non vengano utilizzati per attacchi sul territorio russo.



Mosca blocca e ispeziona nave, che poi riprende rotta

A Mosca, il ministero della difesa ha reso noto di aver intercettato una nave da carico nel Mar Nero in rotta verso il porto ucraino di Izmail e che, quando il capitano non ha risposto alla richiesta di fermarsi per l'ispezione, una nave da guerra russa 'Vasily Bykov' ha sparato colpi di avvertimento, facendo anche levare in aria un elicottero con un gruppo di militari russi. Dopo che la nave da carico secco 'Sukru Okan', battente bandiera di Palau è stata ispezionata dai russi, conclude la nota, ha ripreso la sua rotta verso il porto di Izmail.

Kiev, 560 soldati russi uccisi nelle ultime 24 ore

I soldati russi morti dall'inizio della guerra in Ucraina sarebbero ormai 253.850, di cui 560 uccisi nella giornata di ieri. E' quanto afferma il bollettino giornaliero dello Stato maggiore ucraino.



Kiev: "5 adulti e un neonato uccisi in bombardamento oblast Kherson"

Cinque adulti e una neonata di appena 23 giorni sono rimasti uccisi questa mattina nei bombardamenti russi contro villaggi dell'oblast di Kherson. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak.

"I russi hanno colpito il villaggio di Stanislav con lanciamissili multipli. Due persone sono state uccise un'altra ferita. Cinque edifici privati residenziali sono stati distrutti e danneggiati", ha scritto Yermak, aggiungendo che a Shyroka Blaka, un bombardamento russo ha ucciso due adulti e un bambino sotto i due anni. Il ministro dell'Interno, Ihor Klymenko, ha poi aggiunto su Telegram che in questo secondo villaggio le vittime sono "una famiglia: marito, moglie e la loro bambina di soli 23 giorni. Un figlio di 12 anni è stato ricoverato in gravi condizioni". La notizia arriva poco dopo che la procura generale ucraina aveva annunciato che i minori uccisi dall'inizio della guerra erano arrivati a 500.


Mosca, colpi di avvertimento verso cargo nel Mar Nero

A Mosca, il ministero della difesa ha reso noto di aver intercettato una nave da carico nel Mar Neroin rotta verso il porto ucraino di Izmail e che, quando il capitano non ha risposto alla richiesta di fermarsi per l'ispezione, una nave da guerra russa ha sparato colpi di avvertimento, facendo anche levare in aria un elicottero con un gruppo di militari russi. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Mosca: "Abbattuto altro drone a Belgorod, uno a Kursk"

Prosegue l'ondata di droni ucraini verso la Russia: secondo il ministero della Difesa a Mosca, nelle ultime ore sono stati abbattuti un drone sulla regione di Belgorod (intorno alle 11 ora locale), la zona al confine con il Paese invaso; e un altro sopra la regione di Kursk (circa mezz'ora piu' tardi). In entrambi i casi, non ci sono stati vittime nè danni.


Ucraina, fuoco russo sul Kherson, 6 morti incluso un bebé

Sei persone, tra cui un neonato, sono state uccise oggi nella regione di Kherson da un attacco russo con fuoco di artiglieria: lo ha reso noto su Telegram il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. "I russi hanno ucciso sei persone nella regione di Kherson", ha scritto il ministro. Nel villaggio di Shyroka Balka sono morti tre adulti e un neonato, inclusi una coppia e il loro neonato di 23 giorni, mentre il figlio di 12 anni della coppia è ricoverato in ospedale in condizioni critiche. Inoltre, due uomini sono stati uccisi a Stanislaviv, dove è rimasta ferita anche una donna. 

Kiev, evacuati più di 100 civili nella regione di Kharkiv

Mentre le forze russe continuano la loro offensiva e i bombardamenti sulla zona di Kupyansk, nella regione orientale ucraina di Kharkiv, almeno 111 civili sono stati evacuati, inclusi 36 bambini e 4 persone con disabilità. Lo fa sapere il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, citato dal Guardian. Negli ultimi 5 giorni, ha aggiunto, i civili evacuati dalla zona di Kupyansk sono in totale 204, compresi 71 bambini. 

Mondo: I più letti