Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Media ucraini: colpita base russa in Crimea, decine di morti

©Ansa

Un attacco compiuto da 17 droni ucraini vicino a Yevpatoriia, in Crimea, avrebbe causato la morte o il ferimento di decine di soldati russi. A riferirlo sono i media ucraini. La Polonia starebbe per inviare elicotteri da guerra al confine bielorusso. Tre missili ucraini abbattuti vicino al ponte di Crimea, che collega la Russia alla penisola

Bombe russe nella regione di Kherson, due feriti

Due persone sono rimaste ferite oggi nel corso di un bombardamento russo nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram la Procura generale, come riporta Rbc-Ucraina. "Intorno alle 10:20 (le 9:20 in Italia) in uno degli insediamenti del distretto di Berislav, l'esercito russo ha lanciato proiettili esplosivi da un drone. Due residenti locali sono rimasti feriti, hanno ricevuto assistenza medica", scrive il servizio stampa della Procura.

Capo Crimea: "Due missili ucraini abbattuti vicino al ponte"

Due missili ucraini sono stati abbattuti dalle difese aree russe vicino al ponte di Crimea, che non è stato colpito. Lo ha detto Alexei Aksyonov, il capo della Crimea annessa alla Russia. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Sindaco filorusso Kherson condiziona distribuzione farmaci a passaporto russo

Il sindaco filo russo del villaggio di Lazurne, nella regione di Kherson, Alexander Dudka, ricatta i residenti condizionando l'erogazione di insulina e altri farmaci salvavita e aiuti umanitari alla richiesta del passaporto russo. "Per coloro che non hanno ricevuto il passaporto del Paese in cui vivono, il Paese che li nutre, che concede loro benefici e fornisce loro sicurezza, quello che fate aspettando è oltre ogni limite, non solo legale ma anche di senso comune", ha affermato.

Quarantadue bambini ucraini in arrivo nelle Diocesi italiane

Quarantadue bambini ucraini con i loro accompagnatori (per un totale di 80 persone), provenienti dalle città di Nikopol e Kryviy Rih nel Dnipropetrovsk, saranno accolti per il periodo estivo nelle diocesi di Senigallia, Ascoli Piceno e Macerata, grazie alla disponibilità delle Caritas e delle comunità locali. L'iniziativa, sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Nunziatura Apostolica in Ucraina, "è un ulteriore segno della solidarietà della Chiesa in Italia alla popolazione ucraina", sottolinea la Cei. Il progetto si aggiunge ad altri già in atto che hanno permesso ad oltre 600 bambini e ragazzi di trascorrere qualche settimana di serenità, lontano dalla guerra e dalla sofferenza. Dall'inizio dell'estate, infatti, grazie al coinvolgimento di attori diversi, sono state organizzate vacanze solidali in collaborazione con Caritas Spes e Caritas Ukraine, attività a livello diocesano ed è stato sostenuto l'intervento realizzato dal Movimento europeo di azione nonviolenta. Sin dall'inizio del conflitto, Caritas Italiana è accanto alle comunità ucraine e in prima linea insieme alle Caritas nazionali, Caritas Spes e Caritas Ukraine, nella gestione dell'emergenza e degli aiuti. Già nel 2022, aveva accolto la richiesta delle Caritas ucraine di offrire un periodo di vacanza in Italia a circa 200 bambini, prima della ripresa delle attività scolastiche. Forte di questa esperienza, anche quest'anno ha coordinato l'organizzazione dell'accoglienza estiva, grazie alla disponibilità, partecipazione e collaborazione delle Chiese locali e delle Acli, garantendo vitto e alloggio, attività ricreative e di intrattenimento per i bambini, gli adolescenti e gli adulti che li accompagnano. "Questi ragazzi - afferma don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana - sognano sicuramente la pace e di tornare a una vita serena, di frequentare la scuola, di poter riabbracciare i loro amici e, per tanti di loro, anche i papà che sono attualmente in guerra. Molti di questi bambini, poi, arrivano da orfanotrofi e in loro c'è anche la speranza di poter sognare, finalmente, una famiglia. Questa esperienza si inserisce sulla scia di altre realizzate in passato per situazioni di estrema difficoltà, come ad esempio dopo il disastro di Chernobyl. L'anno prossimo vorremmo promuovere un progetto per garantire protezione e sicurezza all'infanzia ucraina".

Missile balistico russo su Kryvyi Rih, nessuna vittima

L'esercito russo ha attaccato oggi la città ucraina di Kryvyi Rih con un missile balistico: non sono state segnalate vittime. Lo hanno reso noto le autorità, come riporta Ukrinform. "Un attacco missilistico su Kryvyi Rih. Secondo le informazioni preliminari (si tratta di) un missile balistico", ha scritto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak. Da parte sua, il capo del Consiglio di Difesa di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, ha affermato che non ci sono state vittime a seguito dell'attacco.

Shoigu sorvola isole dei test nucleari e "Bomba Zar"

Il ministro della Difesa russa, Serghei Shoigu -che ha ispezionato "le remote guarnigioni" della Flotta del Nord nell'Artico- ha anche sorvolato il poligono centrale russo dell'arcipelago di Novaja Zemlja, tristemente famoso perchè è l'area in cui l'Unione sovietica effettuò praticamente tutti i suoi test nucleari. Lo ha reso noto il ministero della Difesa a Mosca. Composto da due isole maggiori, Severnyj e Juznyj, separate dallo stretto di Matockin, oltre a numerose isolette minori, Novaja Zemlja fu teatro, tra il 1955 e il 1990, di 132 esplosioni nucleari, tra cui anche quella della "Bomba dello Zar", il più grande ordigno nucleare mai fatto esplodere, quasi 4mila volte più potente della bomba di Hiroshima. Il ministro russo era accompagnato dal capo dell'agenzia nucleare russa Rosatom Alexei Likachev. "I compiti principali del Poligono di Tiro Centrale Russo in questo momento sono la preparazione e il collaudo di potenziali armi e attrezzature militari", ha spiegato il ministero senza fornire ulteriori dettagli. La Russia ha notevolmente aumentato il suo potenziale militare nell'Artico negli ultimi anni; e ha riattivato in questa remota regione diverse basi abbandonate dall'epoca sovietica, schierandovi armi avanzate come i sistemi antiaerei S-400.


Kiev: "Dall'inizio della guerra su vasta scala almeno 499 bambini sono stati uccisi e 1.097 feriti"

"Attacco missilistico" russo contro la città natale di Zelensky

Gli ucraini denunciano un "attacco missilistico" russo contro Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Non vengono segnalate vittime, riporta Ukrinform. La denuncia è arrivata via da Telegram da Serhii Lysak, governatore di Dnipropetrovsk. "Attacco missilistico su Kryvyi Rih. Secondo le prime informazioni, un missile balistico", ha riferito. Oleksandr Vilkul, responsabile di Kryvyi Rih, ha aggiunto: "Grazie a Dio non ci sono vittime".

Cei, 42 bambini ucraini in arrivo nelle diocesi italiane

Quarantadue bambini ucraini con i loro accompagnatori (per un totale di 80 persone), provenienti dalle città di Nikopol e Kryviy Rih nel Dnipropetrovsk, saranno accolti per il periodo estivo nelle diocesi di Senigallia, Ascoli Piceno e Macerata, grazie alla disponibilità delle Caritas e delle comunita' locali. L'iniziativa, sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Nunziatura Apostolica in Ucraina, è un ulteriore segno della solidarietà della Chiesa in Italia alla popolazione ucraina. 

Bombardamento russo su regione Zaporizhzhia, un morto e 12 feriti

Un poliziotto è morto e altre 12 persone sono rimaste ferite in un bombardamento russo che ha colpito Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia. Lo denuncia via Telegram il ministro dell'Interno ucraino, Ihor Klymenko. Fra i feriti, riporta Ukrinform, vi sono quattro agenti.

Gb: "Avanzata ucraina a sud obbliga russi a sguarnire Kherson"

Gli intensi combattimenti nel sud dell'Ucraina, nell'oblast di Zaporizhzhia, dov'è in corso una controffensiva di Kiev attorno a Orikhiv, sta obbligando le forze di occupazione russe a indebolire le loro difese nella regione di Kherson, dove subiscono continue incursioni anfibie dalla sponda destra a quella sinistra del fiume Dnipro, che delimita il fronte. Lo scrive nel suo bollettino quotidiano, pubblicato dal Guardian, il ministero della Difesa britannico, che cita i servizi segreti militari di Londra. 

Isw: "Ucraini avanzano verso sud, russi spingono su Kupyansk"

Le forze armate ucraine hanno compiuto "avanzate significative" nella loro controffensiva verso sud, nell'area occidentale dell'oblast di Zaporizhzhia, dove hanno raggiunto la periferia di Robotyne, obbligando le forze d'invasione russe a ridispiegarsi lungo il fronte, indicando che "gli sforzi ucraini in quella zona potrebbero star fiaccando significativamente le difese russe". Lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo bollettino quotidiano. I russi, dal canto loro, aggiunge il centro studi statunitense, stanno compiendo sforzi e avanzano a nord-est di Kupyansk, nell'oblast di Kharkiv, lungo una linea che conduce verso Svatove e Kreminna, vicino a Bakhmut. Anche gli ucraini sono costretti a ridispiegare parte delle loro truppe. 

Soldati Russia

©LaPresse

Attacco russo su regione Zaporizhzhia, ucciso un poliziotto

Un agente di polizia è morto e altre 12 persone, tra cui 4 poliziotti, sono rimaste ferite questa mattina in un bombardamento russo sulla città di Orikhov, nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il ministro dell'Interno ucraino, Ihor Klymenko, come riporta Rbc-Ucraina. I medici stanno lottando per la vita dei feriti, molti dei quali sono in gravi condizioni, ha precisato il ministro, aggiungendo che la vittima era "un capitano della polizia di 31 anni".

Kuleba: "Sarà autunno difficile, premono per dialogo"

L'Ucraina dovrà affrontare un autunno difficile perchè sono sempre più insistenti le voci sulla necessità che Kiev si sieda al tavolo del negoziato con la Russia e concluda un accordo di pace: parola del ministro degli Esteri Dmytro Kuleba in un'intervista rilanciata dal sito web del media ucraino Strana. "Sarà una stagione politica molto difficile, avverto tutti. Vinceremo ancora su tutti i fronti, ma sara' un autunno difficile... Tutte queste voci che cominciano a essere ascoltate in diversi Paesi del mondo riguardano i "problemi", ovvero che i negoziati sono necessari. Queste voci stanno diventando più forti. Faremo tutto nel quadro del diritto internazionale e del diritto penale per garantire che queste voci svaniscano", ha aggiunto Kuleba.

Bombe russe sul Donetsk, uccisi due civili

Due persone sono morte e una è rimasta ferita nei bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "L'11 agosto i russi hanno ucciso due residenti della regione di Donetsk: a Yelyzavetivka e Siversk. Un'altra persona nella regione è stata ferita", ha scritto Kyrylenko. 

Russia, Medvedev: "Pace alle nostre condizioni, schiacceremo i nemici"

In un post su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa ha dichiarato che Mosca ha "forze sufficienti per portare a termine l'operazione militare speciale" e la guerra finirà solo alle condizioni del Cremlino. LEGGI L'ARTICOLO

Medvedev

©IPA/Fotogramma

Ucraina, il conflitto si concentra tra cielo e mare

Nell'ultimo periodo, la controffensiva ucraina ha attraversato un’escalation: tramite i droni navali di superficie sono stati infatti presi di mira i porti militari di Sebastopoli in Crimea e di Novorossisk, come spiega il sito di settore Analisidifesa. I droni marittimi vengono considerati in grado di cambiare “le regole del gioco” da Mykhailo Podolyak, consigliere della presidenza ucraina. IL FOCUS

Ucraina, media: "Esplosioni a Kryvyi Rih"

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella regione di Dnipropetrovsk: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. 

Kupiansk: "Bombardamento russo uccide un'anziana"

Resta nel mirino delle forze russe il distretto di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, nell'est dell'Ucraina. Il governatore di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha denunciato via Telegram che una "73enne" è morta all'alba di oggi a causa di "un bombardamento del nemico" contro la zona di Kupiansk-Vuzlovyi che ha "danneggiato un edificio residenziale".

Syniehubov ha accusato i russi di aver colpito nelle ultime 24 ore con "artiglieria, mortai e altre armi" zone dei "distretti di Bohodukhiv, Kharkiv, Chuhuiv, Izium e Kupiansk".

Tass: secondo Konstantin Kosachev, vicepresidente del Consiglio della Federazione Russa, "la formula di pace del presidente ucraino Zelensky, che include la completa resa della Russia, indica la riluttanza di Kiev a impegnarsi nei colloqui"

Mondo: I più letti