Un attacco compiuto da 17 droni ucraini vicino a Yevpatoriia, in Crimea, avrebbe causato la morte o il ferimento di decine di soldati russi. A riferirlo sono i media ucraini. La Polonia starebbe per inviare elicotteri da guerra al confine bielorusso. Tre missili ucraini abbattuti vicino al ponte di Crimea, che collega la Russia alla penisola
Kiev avvia registrazioni navi per nuovo corridoio del Mar Nero
L'Ucraina ha iniziato a registrare navi disposte a utilizzare il nuovo "corridoio umanitario" nel Mar Nero annunciato i giorni scorsi da Kiev, con l'obiettivo di facilitare le rotte marittime sicure. "La registrazione è ora aperta e il coordinatore sta già lavorando", ha detto a Interfax Ukraine il portavoce della marina ucraina Dmytro Pletenchuk, senza fornire ulteriori dettagli. Secondo quanto riportato da Sky News, ieri una fonte del settore ha dichiarato ieri che nessuna nave era ancora passata attraverso il corridoio. Il corridoio umanitario annunciato da Kiev l'8 agosto scorso vuole essere una potenziale soluzione al blocco de facto della Russia ai porti ucraini del Mar Nero, in particolare dopo che Mosca ha rinnegato un accordo per consentire le esportazioni di grano di Kiev. "Naturalmente, tutto avverrà sotto la supervisione delle forze armate ucraine. Stiamo facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza", ha affermato Pletenchuk.
Capo di stato maggiore Gb visita Kiev, incontro con Zaluzhny
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa della Gran Bretagna, l'ammiraglio Tony Radakin, ha visitato Kiev e ha incontrato il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny. Lo ha riferito lo stesso vertice militare di Kiev parlando su Telegram di un "incontro costruttivo con i nostri partner britannici". Radakin ha ricevuto dettagli "sulla situazione sul campo di battaglia, con le nostre azioni offensive e difensive" e i due hanno "discusso dei bisogni urgenti dell'esercito ucraino". "Ho ringraziato i nostri partner per il loro sostegno, continuiamo a combattere contro l'aggressore russo per amore della vittoria ucraina", ha concluso Zaluzhny.
Zelensky: "Grecia sostiene le garanzie di sicurezza per l'Ucraina"
"Grato alla Grecia per aver aderito alla Dichiarazione di sostegno del G7, il 14esimo Paese a sostenere le garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Ringrazio il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis per il suo impegno personale nel partenariato ucraino-greco. Continuiamo a lavorare insieme sul percorso euro-atlantico dell'Ucraina". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Autorità russe: "Ripreso traffico su ponte Crimea"
Il canale ufficiale Telegram del ponte di Crimea ha reso noto che il traffico stradale su questa struttura è ripreso. Lo riferisce la Tass, dopo che il ministero della Difesa russo ha denunciato un secondo attacco missilistico ucraino contro il ponte nella giornata di oggi, affermando di averlo respinto come il precedente.
Mosca: "Inaccettabile attacco a Ponte Crimea, risponderemo"
Un attacco "inaccettabile" contro un obiettivo civile al quale la Russia risponderà. Così la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha commentato l'abbattimento di missili ucraini vicino al Ponte di Crimea da parte delle difese aeree russe. "Queste azioni barbariche non hanno giustificazione e non resteranno senza risposta", ha affermato la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti.
Guerra Ucraina, Zelensky licenzia funzionari addetti al reclutamento
La decisione è stata presa per sradicare un sistema di corruzione che consente in particolare ai coscritti di sfuggire all'esercito. LEGGI L'ARTICOLO
Ucraina, Kiev attaccata con missili ipersonici Kinzhal
Ucraina, esplosioni e fumo vicino al ponte di Crimea
Frame di un video pubblicato sul profilo Twitter del consigliere ministeriale ucraino Anton Gerashchenko, 12 agosto 2023. Esplosioni sono state udite oggi a Kerch, nella Crimea annessa, e colonne di fumo sono state avvistate vicino al ponte di Crimea (conosciuto anche come ponte di Kerch): lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali.
Su-30 si schianta in volo di addestramento a Kaliningrad, pilota e copilota morti
Un aereo militare Su-30 si è schiantato durante un volo di addestramento in una zona deserta nella regione di Kaliningrad. Il pilota e il co pilota sono morti, rende noto l'agenzia Ria Novosti. Il ministero della Difesa russo ha citato, come causa della tragedia, un malfunzionamento tecnico.
Odessa riapre le spiagge per la prima volta dalla guerra
Odessa, il più grande porto ucraino sul Mar Nero, ha riaperto diverse spiagge balneabili per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa. Tuttavia, fare il bagno è proibito durante gli allarmi antiaerei, come riferito oggi dai funzionari locali citati da Sky News. Dopo l'invasione dello scorso anno, Odessa è stata oggetto di attacchi missilistici e di droni ed è stata segnalata la presenza di mine marine nelle sue acque. Per precauzione di sicurezza, le spiagge erano quindi state chiuse a causa dell'esplosione di alcune mine. Oleh Kiper, il governatore di Odessa, ha dichiarato su Telegram che la decisione di riaprire le spiagge è stata uno sforzo di collaborazione tra le amministrazioni civili e militari della città. Per sicurezza, tra due moli è stata posta una rete antimine per evitare i contatti con gli ordigni in acque poco profonde. Le spiagge saranno accessibili dalle 8:00 alle 20:00, offrendo un senso di normalità ai residenti della città martoriata dalla guerra.
Mosca condanna attacchi su Crimea: "Risponderemo"
Il ministero degli Esteri russo ha condannato gli attacchi ucraini sullo Stretto di Kerch, in Crimea, avvertendo che "non rimarranno senza risposta". "Tali azioni barbare non possono essere giustificate e non rimarranno senza risposta", fa sapere il ministero, come riportano le agenzie russe. Il leader della Crimea, Serghei Aksyonov, poi confermato dal ministero della Difesa, ha riferito che la contraerea russa ha abbattuto tre missili ucraini sul ponte di Crimea, senza provocare danni.
Capo Crimea: "Abbattuto terzo missile ucraino vicino al ponte"
Un terzo missile ucraino è stato abbattuto vicino al ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il capo della Crimea annessa dalla Russia, Serghei Aksyonov, citato dall'agenzia Ria Novosti. "Grazie alle nostre forze della difesa aerea per la loro elevata professionalità e vigilanza", ha aggiunto Aksyonov.
Consigliere ministeriale ucraino Gerashchenko: "Due missili abbattuti sul ponte di Kerch"
Polonia: "Offerta di contatti di Lukashenko sono parole vuote"
La dichiarazione del leader della Bielorussia, Aleksander Lukashenko, sulla necessità di stabilire relazioni con la Polonia "non contiene dettagli e sono parole vuote": così il ministero degli esteri di Varsavia, per bocca del sottosegretario Pavel Jablonski, ha liquidato l'offerta bielorussa di ieri, citato dal sito ucraino Rbc-Ukraine. Ieri Lukashenko ha dichiarato di aver ordinato al suo governo di "contattare" la vicina Polonia, affermando di essere pronto a parlare mentre aumentano le tensioni di confine tra i due Paesi, uno membro della Nato e dell'Ue e l'altro alleato di Mosca. "Dobbiamo parlare con i polacchi. Ho ordinato al primo ministro di contattarli", ha dichiarato Lukashenko, secondo l'agenzia di stampa statale Belta. "Siamo vicini e non si scelgono i propri vicini".
Crimea, altro missile abbattuto su Stretto Kerch
Un altro missile ucraino è stato abbattuto sullo stretto di Kerch, in Crimea. Lo ha riferito il leader della Crimea, Serghei Aksyonov, dopo che la contraerea russa aveva abbattuto già altri due missili nemici senza causare danni.
Zelensky: "Sconfiggeremo tutti i nemici. E ricostruiremo l'Ucraina. Insieme!"
Esplosione nel porto di Berdyansk occupato da russi
Un'esplosione è stata udita a Berdyansk, città portuale ucraina occupata dai russi nella regione di Zaporizhzhia, mentre alcuni testimoni riferiscono di un incendio in corso: lo scrive Ukrainska Pravda, che cita il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, secondo il quale la deflagrazione è avvenuta nell'area del porto.
Polonia: "Anche elicotteri da guerra al confine bielorusso"
La Polonia invierà anche elicotteri da combattimento, oltre a 10.000 truppe aggiuntive, al confine con la Bielorussia: lo ha detto il ministro della Difesa del Paese, Mariusz Blaszczak, in un'intervista al programma tv Wiadomosci. "Non ho dubbi che le provocazioni (di Minsk, ndr) si ripeteranno, ma l'esercito polacco è preparato a molti scenari diversi e reagirà adeguatamente alla minaccia", ha detto Blaszczak. "Vi assicuro che il confine è ben protetto", ha aggiunto. "Ho deciso di inviare forze aggiuntive per proteggerlo, inclusi elicotteri da combattimento". L'invio dei 10mila soldati era stato annunciato giovedì.
Mosca: "Su ponte Crimea attacco con missili S-200"
L'Ucraina ha lanciato due missili S.200 contro il ponte di Crimea, ha denunciato il ministero della Difesa a Mosca sottolineando che i missili sono stati intercettati dai sistemi di difesa aerea. L'attacco è avvenuto intorno all'una di questo pomeriggio (ora di Mosca). Non ci sono stati danni o vittime, si precisa.
Kiev pensa ad un corso nelle scuole per pilotare i droni
I ragazzi ucraini potrebbero vedere presto una nuova materia tra quelle che studiano a scuola: un corso per imparare a pilotare i droni. Lo ha anticipato il ministro dell'Istruzione e della scienza dell'Ucraina, Oksen Lisovyi, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. Lisovyi nei giorni scorsi ha annunciato sulla sua pagina Facebook che si sta lavorando all'aggiornamento della disciplina scolastica 'Difesa dell'Ucraina', sottolineando che c'è una richiesta da parte degli studenti sui temi del primo soccorso, della sicurezza nelle mine, dell'orientamento al terreno e del controllo dei droni. Il ministro ha quindi annunciato che da settembre è previsto l'avvio di un progetto pilota nelle scuole di varie regioni.