Partito il Virgin Galactic 02, a bordo anche mamma e figlia con biglietto vinto a lotteria

Mondo

Partito oggi il secondo volo commerciale di Virgin: a bordo ci sono anche Keisha Schahaff e Anastatia Mayers, mamma e figlia di 46 e 18 anni che hanno vinto un biglietto dopo aver partecipato a una lotteria. Sono la prima mamma e figlia della storia dell'aviazione che viaggeranno insieme nello spazio suborbitale

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

È partito il Galactic 02, secondo volo commerciale di Virgin. A bordo ci sono anche Keisha Schahaff e Anastatia Mayers, mamma e figlia di 46 e 18 anni che hanno vinto alla lotteria un biglietto premio. Sono la prima mamma e figlia della storia dell'aviazione che viaggeranno insieme nello spazio suborbitale: ciò significa che la navetta VSS Unity non raggiungerà l'orbita terrestre, ma la sua traiettoria permetterà comunque di sperimentare diversi minuti di assenza di gravità e raggiunge una quita sufficientemente elevata da consentire ai passeggeri di vedere la curva del nostro pianeta contro l'oscurità dello spazio.

I biglietti vinti alla lotteria

L’equipaggio di Galactic 02 è composto da sei persone. Il volo è decollato dal New Mexico. Keisha Schahaff e Anastatia Mayers si sono assicurate i posti due anni fa. La madre, durante un volo della Virgin Atlantic da Antigua a Londra (dove si stava recando per un problema di visto di sua figlia), ha ascoltato a bordo l'annuncio della lotteria indetta dalla compagnia di Richard Branson e dalla piattaforma di beneficenza Omare. Ha deciso di partecipare e ha vinto, dopo una selezione fra 20 finalisti, poi ridotti a una rosa di 5. Il ricavato del concorso è andato a Space for Humanity, l'organizzazione no profit che lavora per estendere l'accesso allo Spazio a persone con doti di leadership e background diversi.

vedi anche

Missione Virgin Galactic 02, madre e figlia turiste nello spazio

“Un sogno che si avvera”

"Per me e mia figlia insieme è più di un sogno che si avvera. È mia figlia, la amo con tutto il cuore e sapere che entrambe condividiamo lo stesso obiettivo, lo stesso sogno, è toccare il settimo cielo", ha detto Keisha Schahaff, neo astronauta, alla Bbc. Le due donne sono nate ad Antigua e Barbuda, per cui saranno anche le prime turiste spaziali originarie dei Caraibi a volare nel cosmo. Anastatia Mayers, che studia filosofia e fisica all'Università di Aberdeen in Scozia, sarà la seconda persona più giovane in assoluto a raggiungere lo Spazio. Più in erba di lei solo Oliver Daemen, che a 18 anni ha volato sulla navicella suborbitale New Shepard di Blue Origin nel 2021. "Quando avevo due anni, guardando il cielo pensavo: come posso arrivarci? Ma non immaginavo possibile una cosa del genere venendo dai Caraibi. La nostra presenza su Galactic dimostra che realmente lo Spazio sta diventando accessibile a tutti", ha sottolineato Keisha Schahaff in un video promozionale. "So che questa esperienza mi cambierà e spero di poter condividerne l'energia e di ispirare le persone intorno a me con il mio ruolo di coach, madre e ambasciatrice per il nostro bellissimo pianeta”, ha aggiunto. "La mia intenzione è rompere ogni barriera che ci poniamo o che il mondo ci pone", le ha fatto eco la figlia.

vedi anche

Spazio, il telescopio Webb individua un "punto interrogativo cosmico"

Il turismo spaziale

Nella nuova era del turismo spaziale, il prezzo pubblicizzato per un giro sull'aereo a razzo di Virgin Galactis è di 450mila dollari (circa 350mila euro). Madre e figlia, che viaggiano gratis, si uniranno a bordo all'ex olimpionico del Team GB Jon Goodwin del Newcastle, che a sua volta sarà la seconda persona con il Parkinson e il primo olimpionico nella missione che punta ad arrivare almeno agli 85 km di altitudine toccati a giugno nella precedente Galactic 01. La durata della missione è incerta: la prima, avvenuta a giugno con tre passeggeri italiani, è durata circa un'ora e mezza, dal decollo fino all'atterraggio della navetta.

vedi anche

Spazio, il volo di Virgin Galactic riuscito: 4 italiani a bordo

Mondo: I più letti