Il reattore numero 4 dell'impianto controllato da Mosca è stato spostato da un arresto "a caldo" a uno "a freddo" a causa di una perdita di vapore. Nei nuovi raid sulla città almeno un morto e nove feriti. La cittadina russa di Domodedovo scossa da una serie di esplosioni. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto 11 droni vicino alla Crimea e due vicino a Mosca
Ankara, in contatto con Mosca-Kiev-Onu per patto grano
I nostri contatti con i funzionari delle Nazioni Unite, della Federazione Russa e dell'Ucraina in merito alla prosecuzione dell'Iniziativa sui cereali, interrotta dalla Federazione Russa, continuano in coordinamento con il ministero degli Affari Esteri". Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa turco. Ankara si augura che "questa iniziativa continui, poiché contribuisce notevolmente alla stabilizzazione dei prezzi degli alimenti a livello globale e dimostra che tutte le crisi possono essere risolte con il dialogo", ha affermato il colonnello Zeki Akturk durante un incontro con i giornalisti.
Centrale Zaporizhzhia di nuovo scollegata da rete elettrica esterna
La centrale nucleare di Zaporizhzhia è rimasta di nuovo scollegata dalla rete elettrica esterna ed ha dovuto ricorrere alla linea di riserva. Lo ha reso noto Energoatom, la società di energia che gestisce l'impianto nucleare ucraino occupato dai russi, avvisando che c'e' il rischio di blackout dal momento che questa linea di riserva ha una capacità inferiore alla metà di quella della rete elettrica. "Un regime del genere è difficile per reattore, la sua durata limitata e può provocare falle dell'equipaggiamento principale dell'unità energetica", dichiara Energoatom su Telegram.
Kiev, esplosioni e incendio a Domodedovo, alle porte di Mosca
A Domodedovo, località alle porte di Mosca dove si trova il secondo aeroporto della capitale russa, sono state registrate esplosioni e incendi. Lo riporta l'agenzia ucraina Ukrinform, citando canali Telegram russi. In precedenza era stato riportata la dichiarazione del sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, che spiegava che, verso le 4 del mattino, droni erano stati abbattuti dei droni diretti verso Mosca. Anche la Tass riporta la notizia dell'incendio a Domedovo, specificando che è localizzato in una zona riservata ad auto di servizio. Sempre la Tass questa mattina aveva dato la notizia di due droni abbattuti dalle forze di difesa aerea sopra il distretto di Maloyaroslavsky della regione di Kaluga e sul territorio del distretto di Odintsovo della regione di Mosca.
Kiev: "Aperti corridoi nel Mar Nero per cargo civili"
L'Ucraina ha aperto corridoi per navi mercantili civili nel Mar Nero, pur avvertendo del rischio di mine russe lungo queste rotte: lo hanno reso noto e forze navali di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. "Secondo l'ordine delle istruzioni di navigazione della Marina delle forze armate dell'Ucraina... sono state annunciate nuove rotte temporanee per il movimento di navi civili da/per i porti del Mar Nero dell'Ucraina - si legge in un comunicato -. Allo stesso tempo , è stato riferito che c'è una minaccia militare e un pericolo di mine dalla Federazione Russa su tutte le rotte". I corridoi sono destinati soprattutto alle navi civili che si trovano nei porti ucraini di Chornomorsk, Odessa e Pivdenny dall'inizio della guerra.
Esplosione in sito fuochi d'artificio russo, morta una donna
Una donna rimasta ferita nell'esplosione di ieri di un deposito di fuochi d'artificio nella cittadina di Sergiev Posad, vicino Mosca, è morta: lo ha reso noto il ministero della Sanità regionale, come riporta l'agenzia di stampa russa Tass. Nel complesso, 71 persone hanno ricevuto cure mediche, 14 delle quali sono ancora ricoverate all'ospedale di Sergiev Posad: "Tre di loro sono in terapia intensiva in gravi condizioni e gli altri versano in condizioni di media gravità", ha dichiarato il ministero.
Berlino, minaccia spionaggio dalla Russia ha "nuova dimensione"
"La guerra di aggressione russa contro l'Ucraina ha cambiato anche la situazione della sicurezza in Germania", "la minaccia di spionaggio, campagne di disinformazione e attacchi informatici ha assunto una dimensione diversa". Lo ha detto la ministra tedesca dell'Interno, Nancy Faeser, commentando l'arresto di un lavoratore della Bundeswehr per spionaggio in favore di Mosca. L'uomo è stato fermato ieri a Coblenza dalla polizia federale tedesca, su ordine della Procura generale federale. Il caso dimostra al tempo stesso che "le nostre autorità di sicurezza tengono d'occhio lo spionaggio russo in Germania e adottano misure coerenti contro di esso", ha sottolineato Faeser parlando ai giornali della Funke Mediengruppe.
Stanotte la Russia prova a tornare sulla Luna dopo 47 anni
E' previsto per stanotte, quando in Italia saranno le ore 1:10 di venerdì 11 agosto, il lancio della missione Luna-25 con cui la Russia punta a tornare sul suolo lunare dopo 47 anni. Proverà a realizzare il primo allunaggio nella regione del polo Sud, particolarmente ricca di ghiaccio, e lo farà senza la collaborazione prevista dell'Agenzia Spaziale Europea, interrotta dopo l'invasione dell'Ucraina. Protagonista della missione sarà un lander da 800 chilogrammi che verrà lanciato dal cosmodromo di Vostochny con un razzo Soyuz. A giugno, il capo dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Yuri Borisov, aveva definito il lancio come ad alto rischio.
Centrale Zaporizhzhia di nuovo scollegata da rete elettrica esterna
La centrale nucleare di Zaporizhzhia è rimasta di nuovo scollegata dalla rete elettrica esterna ed ha dovuto ricorrere alla linea di riserva. Lo ha reso noto Energoatom, la società di energia che gestisce l'impianto nucleare ucraino occupato dai russi, avvisando che c'e' il rischio di blackout dal momento che questa linea di riserva ha una capacità inferiore alla metà di quella della rete elettrica. "Un regime del genere è difficile per reattore, la sua durata limitata e può provocare falle dell'equipaggiamento principale dell'unità energetica", dichiara Energoatom su Telegram.
Esplosione in sito fuochi d'artificio russo, i dispersi sono 12
E' salito a 12 il bilancio dei dispersi in seguito all'esplosione di ieri di un deposito di fuochi d'artificio nella cittadina di Sergiev Posad, vicino Mosca: lo ha detto questa mattina all'agenzia di stampa russa Interfax un portavoce dell'ufficio regionale di Mosca del ministero russo per le Situazioni di emergenza.
Polonia-Bielorussia, sale la tensione: 10mila soldati al confine
La Polonia invierà fino a 10.000 truppe aggiuntive al confine con la Bielorussia per rafforzare la Guardia di Frontiera: lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa, Mariusz Blaszczak, in un'intervista alla radio pubblica. Lo riporta l'agenzia di stampa Reuters sul suo sito web. "Circa 10.000 soldati saranno al confine, di cui 4.000 sosterranno direttamente la Guardia di Frontiera e 6.000 saranno nella riserva", ha detto il ministro. L'APPROFONDIMENTO
Kuleba: "Non ci fidiamo di Putin ma siamo aperti a mediazione"
In un'intervista al Corriere della Sera il ministro degli Esteri ucraino si esprime così sul recente summit in Arabia Saudita in cui Pechino ha firmato una dichiarazione a sostegno dell'integrità territoriale del Paese. LEGGI QUI
Centrale nucleare di Zaporizhzhia su orlo del blackout
La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia ha perso il collegamento alla linea principale ad alta tensione la notte scorsa ed "è sull'orlo di un altro blackout": lo scrive su Telegram la società statale ucraina per l'energia nucleare, Energoatom. "Il 10 agosto la centrale nucleare di Zaporizhzhya, temporaneamente occupata, ha perso il collegamento alla sua principale linea di trasmissione di energia esterna con una tensione di 750 kV. In seguito, la centrale ha dovuto passare all'unica linea elettrica di riserva da 330 kV disponibile, la cui disconnessione minaccia la perdita di energia esterna (blackout)", si legge in una nota.
Attacco russo su Zaporizhzhia, i morti sono 3
E' salito a tre morti e nove feriti, tra cui un bambino, il bilancio del bombardamento russo di ieri su Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform. "Tre morti e nove feriti, tra cui un bambino di 11 mesi - il risultato di un attacco al centro regionale. Un missile russo ha ucciso un uomo di 43 anni e giovani donne di 19 e 21 anni", ha dichiarato Malashko. Ieri sera il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko, aveva rivisto al ribasso - da tre a due - il bilancio delle vittime dell'attacco.
Polonia, ministro Difesa: "10mila militari sul confine con la Bielorussia"
La Polonia intende spostare 10mila militari sul confine con la Bielorussia, secondo quanto dichiarato dal ministro della Difesa Mariusz Błaszczak. "Circa 10mila soldati saranno al confine, dei quali 4mila direttamente a sostegno della guardia di frontiera e 6mila di riserva", ha detto in un'intervista radiofonica. "Sposteremo l'esercito più vicino al confine con la Bielorussia per spaventare l'aggressore in modo che non osi attaccarci", ha poi aggiunto il ministro polacco. Ieri il vice ministro dell'Interno, Maciej Wąsik, aveva annunciato il dispiegamento di 2mila soldati sul confine della Bielorussia.
Esplosioni e un vasto incendio alle porte di Mosca
Esplosioni e un vasto incendio hanno scosso nelle prime ore di oggi la cittadina russa di Domodedovo, a 37 km a sud di Mosca: lo scrivono diversi canali Telegram russi che citano testimoni oculari, come riporta Ukrinform. Le esplosioni odierne seguono l'abbattimento da parte dei sistemi di difesa aerea russi di due droni nella notte tra martedì e mercoledì: uno nella zona di Domodedovo e un altro vicino all'autostrada di Minskoe, aveva reso noto ieri mattina il sindaco della capitale, Sergey Sobyanin.
Kiev, attacco droni russi, distrutto deposito di petrolio
In un attacco di droni russi è stato distrutto un deposito di petrolio nella regione occidentale dell'Ucraina di Rivne. Lo ha detto il governatore Vitaly Koval in un video, pubblicato su Telegram, girato davanti il deposito in fiamme. Non ci sono state vittime, ha aggiunto il governatore.
Tajani: "Positivo incontro Gedda, bisogna arrivare a pace giusta"
"È positivo che a Gedda ci sia stato un primo incontro a livello di consiglieri diplomatici sulla partecipazione della Cina alle trattative. Ho appena parlato con il ministro degli Esteri turco per favorire la mediazione di Ankara tra Russia e Ucraina sul corridoio del grano per Africa. Bisogna arrivare ad una pace che sia giusta, non una resa dell’Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista a "Il Giornale".
Kiev ha un piano nel caso Zelensky fosse ucciso: ecco cosa succederebbe
Fin dall’inizio dell’invasione russa il presidente ucraino ha deciso di rimanere nel suo Paese: una scelta che lo espone a rischi maggiori per la sua incolumità. Se dovesse perdere la vita, spiega Politico.eu, la costituzione prevede che ad assumere la guida sia il numero uno del Parlamento, Ruslan Stefanchuk. Ma secondo gli analisti potrebbe invece formarsi un governo collettivo. IL FOCUS
Con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati
Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva. IL PUNTO
Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LE MAPPE