Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Esplosione in impianto vicino a Mosca: oltre 50 feriti

©Ansa

L'allarme in uno stabilimento ottico-meccanico di Sergiev Posad, a circa 71 km a Nord-est della capitale: lo hanno reso noto funzionari del servizio di emergenza, secondo i quali l'esplosione non sarebbe stata provocata da un drone. C'è anche una vittima. I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni diretti verso Mosca. Lo ha annunciato il sindaco Sergey Sobyanin citato dalla Tass

Ripristinato il traffico auto sul ponte di Crimea

Il traffico automobilistico sul ponte di Crimea è stato ripristinato: lo ha reso noto su Telegram la società che gestisce il ponte.

Media: esplosioni in Crimea

Esplosioni sono state udite questa mattina nel distretto di Dzhankoy, nella Crimea annessa: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Poco prima era scattato un allarme aereo e il traffico sul ponte di Crimea era stato temporaneamente bloccato.

Biden approva addestramento piloti ucraini su F-16

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato l'addestramento dei piloti ucraini sugli aerei da combattimento F-16: lo ha annunciato ieri la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, in un briefing con i media. Lo riporta il dipartimento della Difesa sul suo sito web.

Mosca: '"Nella notte attacco ucraino nella regione di Bryansk"

Il governatore della regione russa di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha affermato che la città di Bila Berezka è stata bombardata la notte scorsa dalle forze armate ucraine: l'attacco ha causato danni parziali a diversi edifici residenziali, strutture di servizio, un impianto industriale, alcune strutture commerciali oltre a diverse auto. Lo riporta il Kyiv Independent. Non si registrano feriti o vittime. Bryansk si trova al confine nord-orientale dell'Ucraina, una regione segnata da continui bombardamenti. Le autorità ucraine non hanno per il momento commentato l'attacco.

Bombe russe su Nikopol, morto un 18enne

Un ragazzo di 18 anni è morto in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa nell'area di Nikopol, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak, come riporta Ukrinform. "Notte tragica... L'aggressore ha bombardato Nikopolshchyna tre volte. Ha diretto l'artiglieria pesante contro la stessa Nikopol e la comunità di Marganets. Morto un ragazzo di 18 anni. Altre tre persone sono rimaste ferite: uomini di 21, 35 e 44 anni. Hanno ferite da mine esplosive e ferite da schegge", ha scritto Lysak.

Difesa Russia: "Sventato attacco terroristico di Kiev"

Anche il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver abbattuto due droni nella regione di Mosca, confermando quanto scritto su Telegram dal sindaco della capitale, Sergey Sobyanin. "Nella notte è stato sventato il tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico con velivoli senza pilota sul territorio della regione di Mosca. Due droni" - spiega una nota - "sono stati abbattuti dal sistema anti-aereo" senza causare vittime o danni.

Russia, abbattuti due droni diretti verso Mosca

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni diretti verso Mosca. Lo ha annunciato il sindaco Sergey Sobyanin citato dalla Tass. "Due droni hanno tentato di sorvolare la città - ha scritto su Telegram -. Entrambi sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea, uno nella zona di Domodedovo e un altro vicino all'autostrada di Minskoe. Non si registrano feriti"

Usa: "Nuovo invio di armi all'Ucraina questa settimana"

Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare un nuovo invio di armi all'Ucraina per portare avanti la sua controffensiva entro la fine di questa settimana. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, alla Cnn.

Guerra Ucraina, armi dell’Occidente non si sono sempre rivelate all’altezza: il rapporto

Il Rapporto DODIG-2023-076, dell’Ispettore Generale del Dipartimento della Difesa Usa, parla di materiali “not-combat-ready”, cioè non sempre adatti a essere impiegati sul campo di battaglia. La testata specializzata in questioni militari "Analisi Difesa" segnala anche casi di mancata manutenzione su qualche lotto di materiale bellico, oltre che ordini mai partiti. LEGGI

Medvedev: "Pace alle nostre condizioni, schiacceremo i nemici"

Secondo Dmitry Medvedev la guerra tra Russia e Ucraina finirà solo in un modo: alle condizioni dettate da Mosca. Il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa ha ribadito in un post su Telegram che “come nell’agosto 2008, i nostri nemici saranno schiacciati” e la Russia “raggiungerà la pace alle sue condizioni”. Medvedev ha poi ricordato l’inizio dell’invasione russa della Georgia di 15 anni fa, raccontando che “le nostre forze armate punirono rapidamente e severamente gli sfacciati nazionalisti in cinque giorni, proteggendo dal nemico la nostra gente che viveva in Abkhazia e nell’Ossezia meridionale”.

Mondo: I più letti