L'allarme in uno stabilimento ottico-meccanico di Sergiev Posad, a circa 71 km a Nord-est della capitale: lo hanno reso noto funzionari del servizio di emergenza, secondo i quali l'esplosione non sarebbe stata provocata da un drone. C'è anche una vittima. I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni diretti verso Mosca. Lo ha annunciato il sindaco Sergey Sobyanin citato dalla Tass
Zelensky: "Tre morti per raid russo su città di Zaporizhzhia"
Secondo il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, Yuri Malashko, una chiesa e negozi nel distretto di Shevchenkiv della città sono stati distrutti da armi "ad alta precisione". Sette persone sono rimaste ferite nell'attacco ma il numero potrebbe aumentare poiché l'esplosione ha rotto le finestre di molti appartamenti.
Zelensky: 3 morti per raid russo su città di Zaporizhzhia
"Zaporizhzhia. Un altro attacco dei terroristi russi. Ad ora, tre persone sono state dichiarate morte". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendo di un attacco russo sulla città nel sud dell'Ucraina. "L'operazione di salvataggio è in corso. A tutte le vittime sarà fornita l'assistenza necessaria. E questo crimine di guerra della Russia dovrà sicuramente affrontare la sua condanna", ha aggiunto. In precedenza, il sindaco Anatoly Kurtev aveva riferito di due morti e alcuni feriti nell'attacco "su un quartiere residenziale" della città, dopo che erano state segnalate esplosioni durante l'allarme aereo.
La Russia apre una rappresentanza consolare a Cipro del Nord
La Russia ha deciso di aprire una rappresentanza consolare nell'autoproclamata Repubblica turca di Cipro del Nord (Trnc), riconosciuta solo dalla Turchia. Lo ha annunciato oggi il presidente della stessa Trnc, Ersin Tatar. I russi "hanno provveduto ad aprire un ufficio. L'Inghilterra ha già un ufficio. Per noi non c'è problema se la Russia fa lo stesso. Ci sono molti russi qui, ed è normale che stiano aprendo un ufficio.
Germania ha consegnato due sistemi Patriot all'Ucraina
La Germania ha annunciato di aver consegnato altri due sistemi di difesa aerea Patriot all'Ucraina nella sua ultima fornitura di aiuti per il Paese. Lo riporta Sky News. Il pacchetto di aiuti appena annunciato include anche veicoli fuoristrada cingolati Bandvagn 206, munizioni, droni da ricognizione, mitragliatrici e kit di pronto soccorso. Il primo Patriot inviato dalla Germania è stato consegnato in Ucraina ad aprile, con gli Stati Uniti che ne hanno fornito un altro
Russia: governatore, un morto e 4 feriti in raid vicino Belgorod
Il governatore della regione russa di Belgorod, Viaceslav Gladkov, accusa le forze armate ucraine di aver bombardato la cittadina di Gorkovsky provocando la morte di una persona e il ferimento di altre quattro. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti. "Il villaggio di Gorkovsky, nel distretto urbano di Graivoron, è stato preso di mira dalle forze armate ucraine: cinque proiettili sono esplosi nel centro del villaggio, vicino alla scuola", scrive il governatore su Telegram. "È successa la cosa peggiore: una persona è morta. L'uomo aveva ferite da scheggia incompatibili con la vita. Altre quattro persone sono rimaste ferite: tre uomini avevano ferite da schegge agli arti inferiori, la donna ha una contusione", ha scritto ancora Gladkov secondo Ria Novosti
Germania trasferirà altri 25 tank Leopard 1 in Ucraina
La Germania ha confermato il trasferimento di ulteriori carri armati Leopard-1 in Ucraina. Lo ha affermato il ministero della Difesa tedesco, secondo quanto riportato da Dw. Ieri il quotidiano Handelsblatt aveva riferito che l'azienda tedesca Rheinmetall ha acquisito 50 carri armati Leopard-1 dal Belgio per riattrezzarli e trasferirne circa 30 in Ucraina. Il ministero della Difesa tedesco ha chiarito che si trattava invece di circa 25 carri armati Leopard-1, cinque veicoli corazzati e due carri armati di addestramento
Filorussi: "4 civili uccisi in raid ucraino su Zaporizhzhia"
Quattro civili sono stati uccisi e due feriti in un bombardamento ucraino contro un centro abitato nel distretto di Tokmaksky, parte della regione di Zaporizhzhia occupata dai russi. Lo hanno affermato i servizi di risposta alle emergenze filorussi della regione. "I militanti del regime terroristico di Kiev hanno bombardato l'insediamento di Trudovoye nel distretto di Tokmaksky. Secondo le informazioni preliminari, quattro civili sono stati uccisi, altri due sono rimasti feriti", hanno affermato.
Berlino ha comprato i Leopard in Belgio per mandarli a Kiev
I tank Leopard 1 comprati in Belgio per essere mandati in Ucraina sono stati acquistati dalla compagnia tedesca Rheinmetall per conto del governo di Berlino. Lo ha detto un portavoce della società dopo che il Guardian aveva rivelato l'acquisto di 49 carri armati di questo tipo destinati all'Ucraina, effettuato da un governo europeo che non era stato nominato.
I tank sono stati acquistati dalla società belga Oip Land System. Si tratta di tank di vecchio tipo con cannoni da 120mm, predecessori dei tank Leopard 2 ora in uso dall'esercito tedesco. Alcuni dei veicoli sono utilizzabili solo per i pezzi di ricambio e si prevede una consegna finale di 30 tank. Il portavoce della Rehinmetall non ha precisato quando verranno inviati in Ucraina.
Russia, Medvedev: "Pace alle nostre condizioni, schiacceremo i nemici"
In un post su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa ha dichiarato che Mosca ha "forze sufficienti per portare a termine l'operazione militare speciale" e la guerra finirà solo alle condizioni del Cremlino. LEGGI L'ARTICOLO
Podolyak: "Controffensiva? Russia non sarà più minaccia militare"
Il Papa guarda al mondo arabo per la pace in Ucraina
Il Papa prosegue nella sua "offensiva di pace" come lui stesso l'ha definita in una recente intervista ad una rivista spagnola. Una azione a trecentosessanta gradi che parte dalle questioni umanitarie, come lo scambio dei prigionieri e il ritorno a casa dei bambini ucraini deportati in Russia, per arrivare alla pace con il coinvolgimento di tutte quelle potenze che possono avere in mano una leva, dagli Stati Uniti alla Cina, e anche il mondo arabo. "Mentre in Ucraina e in altri luoghi del mondo si combatte - ha detto oggi nell'udienza generale in Vaticano, la prima dopo la pausa di luglio -, e mentre in certe sale nascoste si pianifica la guerra, è brutto questo, la Giornata della Gioventù ha mostrato a tutti che è possibile un altro mondo: un mondo di fratelli e sorelle, dove le bandiere di tutti i popoli sventolano insieme, una accanto all'altra, senza odio, senza paura, senza chiusure, senza armi! Il messaggio dei giovani è stato chiaro: lo ascolteranno i 'grandi della terra'?, mi domando", ha commentato Papa Francesco.
Governatore di Donetsk: "Bambina deceduta per attacco Kiev"
Anche una bambina di 4 anni figura tra le vittime dell'attacco ucraino a Donetsk. A dichiararlo è il capo dell'amministrazione cittadina Alexei Kulemzin precisando che la bimba, "nata nel 2019", è presumibilmente stata uccisa da "una granata nemica" che "ha colpito il quartiere Petrovsky". Fonti locali riportano la morte di tre civili e il ferimento di altri 11 a seguito degli attacchi diretti da ieri contro Donetsk, in Donbass.
Salgono a 56 feriti per esplosione del deposito vicino Mosca
E' salito a 56 il numero di persone che hanno richiesto assistenza medica dopo l'esplosione avvenuta nella cittadina russa di Sergiev Posad vicino a Mosca. Lo ha riferito sul suo canale Telegram il governatore della regione di Mosca, Andrey Vorobyov. "In totale, 56 persone hanno chiesto assistenza medica. 30 sono ora in ospedale, sei di loro sono in terapia intensiva. Altre 26 persone sono andate al pronto soccorso: non avevano bisogno di ricovero, dopo gli esami i medici le hanno lasciate andare a casa", ha scritto il governatore. Secondo Vorobyov, a seguito di un'esplosione 38 condomini sono stati danneggiati, 4 persone hanno riferito di auto danneggiate e due scuole, un complesso sportivo e un negozio sono stati parzialmente distrutti.
Mosca: "Kiev ha provato a colpire centrale Zaporizhzhia con drone"
Le autorità russe hanno accusato l'esercito ucraino di aver tentato di colpire i depositi di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta Ria Novosti, sottolineando che un drone d'attacco è stato intercettato a Energodar, cittadina ucraina che ospita la centrale, mentre viaggiava in direzione dell'impianto. "L'analisi del percorso dell'Uav ha mostrato che il drone d'attacco si stava dirigendo verso l'impianto di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito sul territorio della centrale", ha riferito un funzionario a Ria Novosti, aggiungendo che danneggiare i contenitori di combustibile nucleare potrebbe causare una catastrofe nucleare.
I padroni muoiono a Mariupol, la cagnolina Marta salvata in Italia: vivrà a Milano
Soccorsa dai volontari dell'Enpa, è arrivata nel nostro Paese dopo un viaggio di 7 giorni per stare con la figlia dei suoi proprietari, deceduti a distanza di due settimane lo scorso anno. LA STORIA
Mosca: "Kiev ha tentato di colpire deposito combustibile a Zaporizhzhia"
L'Ucraina ha tentato di colpire "l'impianto di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito" all'interno del complesso della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che è sotto il controllo russo. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Ria Novosti, secondo la quale un eventuale bombardamento dell'impianto avrebbe causato "una catastrofe nucleare e la morte di persone".
In precedenza i media russi avevano riportato la notizia che un drone dell'esercito ucraino diretto verso la centrale di Zaporizhzhia era stato intercettato sui cieli di Enerhodar, la città dove si trova l'impanto.
Zelensky incontra vertici militari: "Focus sulla nostra controffensiva"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto di aver avuto un incontro con i comandanti militari incentrato sulla controffensiva. Su Telegram ha riferito di una riunione che si è svolta in un "formato speciale". "La cerchia più ristretta di persone e la massima attenzione su un solo punto, la nostra controffensiva". "Analisi approfondite della situazione attuale, pianificazione dei passi futuri, fornitura alle truppe di tutto ciò di cui hanno bisogno e analisi delle azioni del nemico", ha aggiunto il presidente che ha ascoltato i resoconti del capo delle forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhnyi, dei comandanti militari Oleksandr Syrskyi e Oleksandr Tarnavskyi e del capo dell'intelligence militare Kyrylo Budanov.
Zelensky: "Vogliamo tutti la stessa cosa: la vittoria dell'Ucraina. Vittoria che significherà tutela garantita della vita e della libertà per il nostro popolo, per tutto il nostro Paese"
Kiev: Colpita postazione russa su riva sinistra Dnipro
Le forze ucraine hanno rivendicato di aver colpito una postazione russa di controllo nell'insediamento occupato di Nova Kakhovka sulla riva sinistra del fiume Dnipro, nell'oblast di Kherson. Lo ha detto il direttorato per le comunicazioni strategiche delle forze armate ucraine (Stratcom), citato da Ukrainska Pravda. Lo Sratcom ha anche diffuso su Telegram un video in cui si vede una colonna di fumo dietro alcune case
Isw: "Raid Kiev su riva sinistra del fiume Dnipro"
Forze ucraine sembrano aver condotto un raid limitato attraverso il fiume Dnipro nell'oblast di Kherson, anche se non è chiaro se le forze di Kiev siano riuscite a stabilire una presenza durevole sulla riva sinistra del corso d'acqua, che delimita la linea del fronte nel sud dell'Ucraina. Lo scrive il think tank americano Institute for the study of war (Isw).