"Troppo sesso", scuole in Florida vietano "Romeo e Giulietta"

Mondo
©Getty

La decisione arriva dal distretto scolastico della contea di Hillsborough. Secondo le autorità scolastiche locali la scelta è conforme con il “Parental Rights in Education Act” e con le nuove norme sull'istruzione approvate anche dal governatore Ron DeSantis

ascolta articolo

Classici come “Romeo e Giulietta”, ma anche parti del “Macbeth” e dell’”Amleto” censurati a scuola a causa dei contenuti sessuali. Questa la decisione presa nella contea di Hillsborough dai membri del consiglio scolastico locale secondo cui gli studenti non potranno più leggere molte delle opere di Shakespeare per intero. A riportarlo è il “New York Post”.

La decisione del distretto scolastico

La decisione, hanno riferito le autorità scolastiche, è conforme con il “Parental Rights in Education Act” del 2022 e con le nuove norme sull'istruzione approvate anche dal governatore Ron DeSantis. In base alle regole locali, infatti, i dibattiti di natura sessuale sono consentiti sui banchi scuola ma solamente durante lezioni specificamente dedicate al tema della salute. "La decisione è stata presa anche in considerazione della legge", ha detto al Tampa Bay Times la portavoce del distretto scolastico, Tanya Arja. Sentito dal Nyp, il distretto scolastico della Florida ha dichiarato che se un insegnante non dovesse aderire alle nuove linee guida, potrebbe essere soggetto ad un reclamo da parte dei genitori o ad un procedimento disciplinare presso l’istituto di competenza.

Il rispetto delle "leggi vigenti"

Le opere di Shakespeare, stando sempre ai membri del distretto scolastico della contea di Hillsborough, conterrebbero dunque contenuti troppo espliciti dal punto di vista sessuale. "Romeo e Giulietta", hanno spiegato i dirigenti, lascia intendere che i due protagonisti si sono lasciati andare a rapporti  preconiugali. "Ci sono delle volgarità in Shakespeare", ha detto Joseph Cool, professore presso il liceo Gaithner. E, secondo il docente, la censura delle "volgarità" e la lettura solo di "estratti" di opere tra cui il Macbeth e l'Amleto, "consentirà di continuare a insegnare Shakespeare a scuola evitando contenuti sessuali e quindi rispettando le leggi vigenti" 

 

approfondimento

Scuola, a settembre al via l’anno con 200mila supplenti

Mondo: I più letti