007 Kiev: “Sventato attentato a Zelensky". Arrestata una donna che informava i russi

Mondo

Lo ha riferito il servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) come riportato dall’Ukrainska Pravda. Secondo quanto emerso, infatti, “un informatore dei servizi speciali russi, alla vigilia del recente viaggio del presidente nella regione di Mykolaiv, stava raccogliendo informazioni sulla visita programmata" tentando di “scoprire l'ora e i luoghi del percorso del Capo dello Stato” di Kiev

ascolta articolo

Il servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) ha comunicato di aver fermato ed arrestato un informatore russo, una donna, che stava partecipando all'organizzazione di un attacco aereo russo nella regione di Mykolaiv durante la visita del presidente Zelensky. Lo ha segnalato l'Ukrainska Pravda. (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, LE NOTIZIE IN DIRETTA)

Le mosse dell’informatore

Secondo quanto emerso, infatti, "il servizio di sicurezza ha arrestato un informatore dei servizi speciali russi, che, alla vigilia del recente viaggio del presidente nella regione di Mykolaiv, stava raccogliendo informazioni sulla visita programmata", ha affermato lo Sbu, sottolineando che la "talpa" avrebbe cercato di “scoprire l'ora e i luoghi del percorso del Capo dello Stato nella regione". La donna, la cui identità non è stata resa nota dalle autorità, è stata arrestata e rischia fino a 12 anni di carcere.

Il servizio di sicurezza ucraino ha fatto anche sapere che l'indagine riguarda anche altri incarichi ricevuti dai russi.

approfondimento

Ucraina, droni su Mosca. Zelensky: "Guerra sta arrivando in Russia"

Arrestato l'informatore
©Ansa

Arrestata la donna che dava informazioni alla Russia

“È stata presa in flagrante", recita il comunicato dell'intelligence. La donna era un tempo impiegata in un negozio per militari, si legge, a Ochakov, nella regione di Mykolaiv. Aveva cercato di ottenere informazioni sull'itinerario di una visita di Zelensky nella regione, le tappe che il presidente avrebbe fatto recandosi di persona a filmare i luoghi. In uno di questi il piano prevedeva un massiccio bombardamento aereo che non avrebbe lasciato scampo al leader ucriano. Ed proprio a Ochakov si è recato lo scorso 27 luglio Zelensky: quel giorno, in una visita a sorpresa, il presidente ha inaugurato un centro medico per la cura dei feriti al fronte. Ma il piano era stato sventato, come riportano gli 007 di Kiev: la donna non era riuscita a comunicare in tempo con i suoi interlocutori. Prima che scattasse l'arresto si è scoperto che aveva anche altri obiettivi, come quello di mappare le posizioni delle difese elettroniche e dei depositi di munizioni.

Mondo: I più letti