Guerra Ucraina Russia. Zelensky: "Colpito centro trasfusionale a Kharkiv, ci sono morti"

©Ansa

Al summit in Arabia Saudita è emersa un'intesa "sul fatto che il rispetto dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina deve essere al centro di qualsiasi accordo di pace". Lo dichiarano fonti europee. Il Servizio idrografico di Stato ucraino dichiara l'area marina di sei porti russi nel Mar Nero come zona a rischio di guerra. Diverse esplosioni udite in serata a Kiev e Zaporizhzhia. Zelensky: "Colpito centro trasfusioni a Kharkiv, ci sono morti". 

Kiev, "presenza cinese al vertice di Gedda è super passo avanti"

La notizia che la Cina "sta delegando Li Hui (l'inviato speciale di Pechino ndr) a Gedda è un super passo in avanti". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba a Interfax-Ukraine. "Vogliamo che la Cina partecipi al vertice della Formula di pace. La notizia che Pechino sta delegando Li Hui a Gedda è un passo in avanti", ha dichiarato Kuleba. Il ministro ucraino ha sottolineato che l'Arabia Saudita ha giocato un ruolo importante in questa decisione, così come una conversazione telefonica tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. "L'Arabia Saudita ha attirato la Cina e questa è una vittoria storica", ha concluso Kuleba. 

Zelensky: "Export alimentari fattore chiave per stabilità mercati"

"Le esportazioni alimentari ucraine sono un fattore chiave per la stabilità dei mercati. Lavoriamo con tutti i nostri partner, sia nella regione che nel mondo in generale, per garantire la sicurezza alimentare". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale, scrive Ukrinform. Il 5 agosto inizierà a Gedda, in Arabia Saudita, un summit sulla pace. Secondo Zelensky, a questo incontro saranno rappresentati molti Paesi e diversi continenti, compreso il sud del mondo. "È molto importante perché in questioni come la sicurezza alimentare, il destino di milioni di persone in Africa, Asia e in altre parti del mondo dipende direttamente dalla rapidità con cui il mondo implementerà la formula della pace", ha detto il presidente che ha espresso gratitudine all'Arabia Saudita per il vertice sui negoziati.

Ucraina, attaccata petroliera russa vicino ponte Crimea

Esplosioni sono avvenute nelle prime ore di oggi vicino al Ponte di Crimea, secondo i media locali. Funzionari citati da fonti russe hanno dichiarato che sono state udite deflagrazioni nella città contesa di Kerch e il traffico sul ponte è stato bloccato. Media di Mosca affermano che un attacco di droni marini nello Stretto di Kerch avrebbe bersagliato la chimichiera (tipo di petroliera adibita al trasporto di prodotti chimici) russa Sig e un gruppo di soccorritori è stato inviato sul posto. 

Droni lanciano esplosivi su città russa Kursk, danni

Droni hanno lanciato ieri sera esplosivi sulla città russa di Kursk danneggiando due edifici amministrativi, secondo il governatore dell'oblast Roman Starovoyt. Le finestre dei due palazzi e di una chiesa vicina sono state danneggiate, spiegano su Telegram le autorità della regione confinante con l'Ucraina aggiungendo che non sono state segnalate vittime. 

Mosca, "alcuni feriti lievi sulla petroliera attaccata"

Alcuni membri dell'equipaggio della petroliera chimica russa Sig sono rimasti feriti da schegge di vetro durante l'attacco da parte di droni marini ucraini avvenuto stanotte nello stretto di Kerch, affermano le autorità russe. La nave è stata danneggiata e due rimorchiatori sono arrivati ;;sul posto. Secondo i media di Mosca, si tratta della chimichiera oggetto di sanzioni americane per aver fornito carburante alle forze russe accorse in aiuto del regime di Bashar al-Assad durante la guerra in Siria. Il traffico sul ponte che collega la penisola di Crimea, annessa da Mosca, alla Russia è stato sospeso per tre ore prima di riprendere sabato mattina presto, secondo il centro informazioni autostradale. Il ponte di Kerch è l'unica opera nel suo genere che collega la Crimea alla Russia e viene utilizzato in particolare per il trasporto di materiale ai militari di Mosca sul fronte ucraino. 

Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati

Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva.

Polonia-Bielorussia, sale la tensione al confine: Varsavia schiera nuove truppe

Il dispiegamento di mezzi fa seguito alle ultime accuse di violazione dello spazio aereo con velivoli militari. Accuse, queste, respinta da Minsk, che parla di un pretesto per giustificare il rafforzamento delle operazioni militari.

Kiev ha un piano nel caso Zelensky fosse ucciso: ecco cosa succederebbe

Fin dall’inizio dell’invasione russa il presidente ucraino ha deciso di rimanere nel suo Paese: una scelta che lo espone a rischi maggiori per la sua incolumità. Se dovesse perdere la vita, spiega Politico.eu, la costituzione prevede che ad assumere la guida sia il numero uno del Parlamento, Ruslan Stefanchuk. Ma secondo gli analisti potrebbe invece formarsi un governo collettivo.

Ucraina, vocabolario di guerra

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.

Ucraina, Iryna Bilotserkovets su copertina Playboy: modella è sopravvissuta a raid russo

Bikini in metallo e benda su un occhio. È Iryna Bilotserkovets la protagonista della copertina dell’ultimo numero di Playboy Ucraina, il primo dall’inizio della guerra. Lo storico magazine, infatti, era stato sospeso l’anno scorso. Oggi torna in edicola scegliendo la modella (e conduttrice televisiva) sopravvissuta a un attacco a Kiev nei primi giorni dell’invasione. Una “guerriera sexy e coraggiosa” che porta sul suo corpo i segni del conflitto. Playboy l’ha scelta per quello che definisce un “numero storico”. Tra i simboli della resistenza ucraina, Iryna Bilotserkovets oggi lavora in un'associazione di artisti e musicisti che organizzano eventi per le truppe in prima linea.

Mondo: I più letti