Camorra, latitante da 11 anni arrestato a Corfù: tradito dalla passione per il Napoli

Mondo

Vincenzo La Porta, considerato un “colletto bianco” del clan Contini, è stato fotografato durante i festeggiamenti per lo scudetto e così gli investigatori sono riusciti a rintracciarlo. Il 60enne è stato condannato in contumacia a 14 anni e 4 mesi di carcere perché ritenuto il promotore di un'associazione a delinquere dedita alla sistematica evasione fiscale, alla frode fiscale e a truffe in danno di fornitori esteri

ascolta articolo

Dopo 11 anni di latitanza è stato fotografato durante i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli in un ristorante di Corfù (Grecia), così i carabinieri sono riusciti a individuare e arrestare in un ristorante di Corfù, Vincenzo La Porta, considerato un “colletto bianco” del clan di camorra Contini, sul quale pende una condanna a 14 anni e 4 mesi di reclusione. La Porta era fa inserito nella lista dei latitanti pericolosi del ministero dell'Interno.

Le indagini e l'arresto

I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli in questi anni non si sono mai arresi e hanno aspettato che compisse un passo falso. Attraverso il web patrolling, hanno scandagliato i social e i suoi movimenti finanziari, compiendo investigazioni tradizionali e tecniche. Poi l'hanno trovato a Corfù. I carabinieri lo hanno riconosciuto in una foto scattata davanti un ristorante: cappello da baseball in testa, sciarpa azzurra tra le mani. Dopo una lunga serie di accertamenti e pedinamenti, svolti con la collaborazione delle forze di polizia greche, i militari lo hanno bloccato in strada, mentre era in sella al suo scooter.

20041122 - NAPOLI - CAMORRA: E' UNA DONNA VITTIMA OMICIDIO SECONDIGLIANO.  Agenti della Polizia Scientifica vicino al corpo carbonizzato di Gelsomina Verde, 22 anni, incensurata uccisa a Napoli. La giovane donna è la nuova vittima della guerra di camorra nel quartiere Secondigliano, a Napoli.                Ciro Fusco ANSA-CD

approfondimento

Camorra a Napoli, omicidio di Gelsomina Verde: 2 arresti dopo 19 anni

Vincenzo La Porta fotografato mentre festeggia lo scudetto del Napoli

La latitanza

Nel corso degli anni di latitanza il 60enne è stato condannato in contumacia, ritenuto il promotore di un'associazione a delinquere dedita da anni alla sistematica evasione fiscale, alla frode fiscale e a truffe in danno di fornitori esteri. I componenti del clan sono riusciti nel corso degli anni ad accaparrarsi considerevoli fette di mercato grazie a forniture imponenti ottenute a fronte di garanzie sostanzialmente inesistenti. Dovrà scontare 14 anni e 4 mesi di reclusione.

visore-iddu-g

approfondimento

Iddu, ultimo ciak per film su Messina Denaro con Servillo e Germano

Mondo: I più letti