Kiev accusa la Russia di essere dietro al colpo di stato militare in Niger. Mosca la notte scorsa è stata colpita nuovamente da droni. Uno si è schiantato su un edificio con uffici causando danni ma nessun ferito. Sale a 6 morti e oltre 80 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco russo a Kryvyi Rih. Nella notte droni kamikaze su Kharkiv e allarme antiaereo in 5 regioni dell'Ucraina. Merci militari occidentali continuano ad arrivare in Russia, secondo media locali indipendenti
Crosetto: "Ingresso in Ue? Sarà passo successivo alla pace"
"Accelerare la pace e il passo successivo alla pace sarà l'ingresso (dell'Ucraina ndr) nella Ue". Lo afferma, ospite ieri sera a 'PiazzAsiago', il ministro della Difesa Guido Crosetto, rispondendo a una domanda sull'ingresso dell'Ucraina nella Ue e aggiungendo che si tratta di un tema "che può essere uno degli argomenti per arrivare più facilmente alla costruzione di un tavolo di pace". "I canali del dialogo vanno mantenuti e va provata qualunque soluzione. Chi ci ha rimesso finora è l'Ucraina perché ha perso metà popolazione e perché non c'è stato giorno in cui le bombe hanno smesso di cadere", afferma.
Mosca, "Gerasimov vede i soldati nella regione di Zaporizhzhia"
Il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov, ha visitato le truppe nella regione ucraina di Zaporizhzhia, una parte della quale è controllata dalla Russia. Lo ha dichiarato in una nota il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. Gerasimov ha ispezionato un centro di comando e ha sottolineato l'importanza degli attacchi preventivi contro le forze ucraine. Il capo di stato maggiore russo "ha controllato il posto di comando avanzato del raggruppamento di truppe nella direzione di Zaporizhia" e "ha richiamato l'attenzione sull'individuazione tempestiva del nemico, infliggendogli attacchi preventivi e conducendo il fuoco di controbatteria", si legge nel rapporto.
Kiev, "a differenza nostra Mosca non sa come abbattere i droni"
L'esercito russo, a differenza delle forze di difesa ucraine, non è in grado di abbattere i droni che non sono i primi ad attaccare Mosca. Lo ha dichiarato al canale United News il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine, Yuriy Ignat, come riportato da Rbc-Ukraine. Il riferimento è all'attacco con i droni, il secondo in due giorni, avvenuto la notte scorsa sulla capitale russa. "Le forze armate russe non sono in grado di far fronte a questi Uav (droni, ndr) che volano sopra le loro teste. E speriamo che non abbiano alcuna esperienza", ha sostenuto Ignat spiegando che i droni sono bersagli difficili. "Non è facile abbatterli. Volano lentamente, ma il bersaglio è piuttosto difficile per i sistemi di difesa aerea. I soldati ucraini hanno una certa esperienza, non solo l'Aeronautica, ma tutte le Forze di difesa hanno esperienza nell'abbatterli", ha concluso il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine.
Ortega: "Nato e Usa vogliono distruggere la Russia"
Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha sostenuto che gli Stati Uniti e la Nato stanno cercando di "distruggere" la Russia. "Questa non è più una guerra tra la Federazione russa e l'Ucraina, (è una guerra) degli imperialisti della Terra guidati dalla Nato, dagli Stati Uniti, che cercano di distruggere la Federazione russa con l'obiettivo di insediarsi come i padroni del pianeta", ha detto Ortega ieri in un discorso in occasione delle celebrazioni per l'anniversario dell'Aeronautica militare nicaraguense. "Siamo amanti della pace, non ci entusiasmano né rallegrano confronti di qualsiasi tipo, soprattutto un confronto come questo, che mette a rischio l'esistenza della specie umana", ha aggiunto il capo dello Stato, uno dei pochi alleati di Mosca in America Latina.
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui".
La Wagner punta al corridoio di Suwalki. Cos’è e perché spaventa la Polonia
Lo scorso weekend, il premier polacco Morawiecki ha lanciato un nuovo allarme: un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbero spostati dalla Bielorussia alla striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad a Minsk e che si trova fra due Stati della Nato, non solo Polonia ma anche Lituania. E ancora una volta si alzano i timori che la guerra tra Russia e Ucraina possa sconfinare in altri Paesi europei. L'APPROFONDIMENTO
Arabia Saudita ospiterà colloqui pace, ma senza Russia
l Wsj ha riferito che l'incontro, annunciato dal capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, si terrà nella città saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto. L'ARTICOLO
Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati
Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva. LEGGI QUI
Ucraina, attacco a Kryvyi Rih, i feriti sono oltre 80
Ha superato quota 80 il bilancio dei feriti dell'attacco missilistico che la Russia ha lanciato ieri contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, provocando la morte di sei persone: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergey Lysak, come riporta Ukrinform. "Kryvyi Rih è in lutto... Sono già più di 80 i feriti dell'attacco nemico. Sette bambini sono tra loro", ha scritto Lysak, aggiungendo che 19 feriti si trovano ancora in ospedale in condizioni "moderate".
Ucraina, Gerasimov visita truppe a Zaporizhzhia
Il capo di Stato maggiore russo, Valery Gerasimov, ha visitato le truppe nella regione ucraina di Zaporizhzhia, uno dei fronti del conflitto. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Interfax, precisando che Gerasimov ha ispezionato un centro di comando e sottolineato l'importanza di effettuare attacchi preventivi contro le forze ucraine.
Mosca: respinto un attacco con droni contro le nostre navi
L'esercito russo ha dichiarato di aver respinto la notte scorsa un attacco ucraino con tre droni marini contro le sue motovedette nel Mar Nero. "I tre droni marini nemici sono stati distrutti" dal fuoco delle navi russe, ha affermato il ministero della Difesa in un comunicato, aggiungendo che le motovedette sono state attaccate a 340 km a sud-ovest di Sebastopoli, il porto della flotta russa del Mar Nero nella Crimea annessa.
Ucraina, media: Cina limita esportazioni di droni civili
La Cina ha deciso di limitare le esportazioni di droni civili a lungo raggio a causa della guerra in Ucraina e della preoccupazione per il potenziale adattamento militare dei velivoli senza pilota, secondo quanto riporta il Washington Post. Il ministero del Commercio cinese ha dichiarato che a partire da oggi verranno applicati controlli sulle esportazioni per impedire l'uso non autorizzato di droni. Tuttavia, il dicastero ha riconosciuto che saranno consentite alcune esenzioni. Le restrizioni saranno applicabili ai droni che superano il raggio visivo degli operatori o che hanno una durata di volo superiore a 30 minuti. Inoltre, i droni che pesano più di 7 chilogrammi saranno soggetti alle restrizioni. La decisione arriva dopo che gli Stati Uniti hanno pubblicato un rapporto d'intelligence che rivela la possibilità che Pechino abbia fornito attrezzature all'Ucraina con potenziali applicazioni militari.
Ucraina: breve chiusura aeroporto internazionale Mosca, riaperto
L'aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca e' stato chiuso per un breve lasso di tempo. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass. "Vnukovo e' stato temporaneamente chiuso per gli arrivi e le partenze, gli aerei sono stati reindirizzati verso altri aeroporti", hanno dichiarato i servizi di emergenza, secondo quanto riportato dalla Tass, che ha poi riferito che l'aeroporto ha ripreso a funzionare normalmente.
Attacco di droni su Mosca, non ci sono vittime
Secondo il dicastero i velivoli senza pilota sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea del Paese sulle aree di Odintsovo e Narofominsk, mentre un terzo drone è stato disattivato con l'uso di mezzi di guerra radio-elettronica e si è poi schiantato su uno dei grattacieli della capitale. "Secondo dati provvisori, non ci sono vittime a seguito dell'attacco di droni contro un palazzo nel quartiere Iq della città di Mosca. La vetrata della struttura al livello del 17mo piano ha subito danni", ha detto alla Tass una fonte dei servizi di emergenza della città.
Ucraina, droni su Mosca: chiuso e riaperto aeroporto Vnukovo
L'aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca è stato brevemente chiuso, in seguito all'attacco di droni di stanotte sulla capitale russa. Lo riporta l'agenzia di stampa statale Tass. "Vnukovo è stato temporaneamente chiuso per arrivi e partenze: gli aerei vengono reindirizzati ad altri aeroporti", hanno detto i servizi di emergenza locali riferendo in seguito della ripresa del normale funzionamento dello scalo.
Ucraina, droni su Mosca, danni a stesso palazzo scorso attacco
"Diversi droni sono stati abbattuti mentre cercavano di dirigersi verso Mosca. Uno ha colpito lo stesso grattacielo dell'ultima volta", ha detto su Telegram il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin aggiungendo che non si segnalano feriti. Il ministero della Difesa russo citato dall'agenzia Tass parla di due droni abbattuti su Mosca.
Ucraina, attacco di droni nella notte su Mosca
Un attacco di droni militari viene segnalato in queste ore sulla città di Mosca, secondo i media russi. Citando i servizi di emergenza locali, l'agenzia di stampa Tass riferisce di un velivolo senza pilota abbattuto sulla capitale dalle forze di difesa aeree russe e di un altro drone che ha colpito un grattacielo di uffici in città.
Ucraina: allarme antiaereo nella notte in cinque regioni
L'allarme antiaereo è scattato nelle prime ore di oggi in cinque regioni dell'Ucraina, secondo i media locali. Le sirene si sono attivate negli oblast di Zaporizhzhia, Donetsk, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Poltava. Le forze russe hanno attaccato stanotte Kharkiv con droni kamikaze, aveva riferito poco prima su Telegram il governatore Oleh Syniehubov. Due piani di un dormitorio sono stati distrutti a seguito dell'attacco. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, dopo lo scoppio di un vasto incendio.
Ucraina: media, merci militari Occidente a Mosca nonostante veti
Merci militari occidentali per un valore di miliardi di dollari continuano ad affluire in Russia nonostante le sanzioni internazionali, secondo l'agenzia di stampa indipendente russa Vertska citata dai media ucraini. Un'indagine dei giornalisti di Vertska ha rivelato che durante la prima metà del 2023 la Russia ha importato numerosi prodotti militari, inclusi microchip occidentali sanzionati per un valore di 502 milioni di dollari. Mosca è stata inoltre in grado di ricevere attrezzature per l'aviazione civile per un valore di almeno 171 milioni di dollari e iPhone per un valore di 389 milioni di dollari. L'indagine del media indipendente russo è basata su rapporti di dati delle dogane russe, di spedizionieri e di imprenditori informati su importazioni illegali. "Quasi tutto può essere portato in Russia da qualsiasi parte del mondo, da un chip dual-use a un motore a turbogetto per Airbus", afferma Vertska. Le società occidentali partecipano allo schema registrando una "nuova società" in paesi terzi che agisca come esportatore, consentendo alle autorità russe di aggirare con successo le sanzioni europee e americane.