Guerra Ucraina Russia, Putin: "La Marina avrà 30 nuove navi da guerra quest'anno"

©Ansa

Così il presidente russo alla parata della Marina a San Pietroburgo. Ieri sera Putin ha parlato in merito a un possibile scontro con gli Usa: "Siamo sempre pronti a qualsiasi scenario, ma nessuno lo vuole". E ha aggiunto: "Vedrò Erdogan. G20? Non ho ancora deciso". Forte esplosione al centro di Mosca. Il Papa all'Angelus: "Distruggere il grano è una grave offesa a Dio"

Ucraina: Papa, grande offesa a Dio guerra a grano

"Non cessiamo di pregare per la martoriata Ucraina dove la guerra distrugge tutto, anche il grano. E questa è una grande offesa a Dio perché il grano è  dono Suo per sfamare l'umanita' e il grido di milioni di fratelli e sorelle che soffrono la fame sale fino al cielo. Faccio appello ai miei fratelli, le autorità della Federazione russa affinché sia ripristinata l'iniziativa del Mar Nero e il grano possa essere trasportato in sicurezza". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus. 


Media Kiev, colpiti ministeri in attacco droni; Mosca nega

L'attacco di droni ucraini a Mosca ha colpito un edificio sede di diversi ministeri. Lo sostengono i media di Kiev. L'edificio colpito, secondo gli ucraini, ospita gli uffici dei ministeri dello Sviluppo economico, dell'Industria e del commercio, dello Sviluppo digitale, nonché l'Agenzia federale per gli affari etnici, e l'Agenzia federale di regolamentazione tecnica e metrologia. La Russia ha fatto sapere in mattinata che i droni ucraini  "non hanno colpito gli obiettivi previsti". 

Kiev, 'non si parli più di pace nell'entroterra russo'

I russi hanno ottenuto ciò che volevano: non si parli più di pace russa nell'entroterra: lo ha detto al canale United News il portavoce dell'Aeronautica militare di Kiev, Yuriy Ignat, commentando l'attacco dei droni della notte scorsa su Mosca. Lo riporta Rbc-Ucraina. Ignat non ha rivendicato apertamente l'attacco, ma ha commentato: "In Russia, e a Mosca in particolare, c'è sempre qualcosa che vola. Ci sono persone che 'non si preoccupano' della guerra, essa li sta già colpendo. Ci sono già certi stati d'animo in Russia, qualcosa sta arrivando e a gran voce... Quindi non c'è bisogno di parlare di pace russa nell'entroterra. Hanno ottenuto ciò che volevano". 

Droni colpiscono grattacielo nel centro di Mosca

Droni colpiscono grattacielo nel centro di Mosca

©Ansa

Putin, 'la Marina avrà 30 nuove navi da guerra quest'anno

"La Russia continua a potenziare la Marina e avrà altre 30 nuove navi da guerra che si uniranno alla sua flotta già da quest'anno". Lo ha annunciato il presidente russo, Vladimir Putin, alla parata annuale della Marina a San Pietroburgo, scrive l'agenzia Tass. 

Putin partecipa alla giornata della Marina a San Pietroburgo

Il presidente russo, Vladimir Putin, sta partecipando alla cerimonia per la Giornata della Marina a San Pietroburgo. Lo riportano i media locali, precisando che diverse navi e imbarcazioni stano sfilando lungo il fiume Neva. Durante la cerimonia è previsto un discorso di Putin, che sta assistendo all'evento insieme ad alcuni leader africani.

Medvedev, 'le nostre forze stanno evitando la guerra mondiale'

Le Forze Armate russe stanno prevenendo una guerra mondiale poiché impediscono agli ucraini di conquistare parte della Russia, evitando così che Mosca usi le armi nucleari: lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev. Il messaggio giunge poche ore dopo l'abbattimento di tre droni da parte dei russi sulla capitale e alle porte della metropoli. "Le nostre Forze Armate, respingendo la controffensiva del nemico collettivo, stanno difendendo i cittadini della Russia e la nostra terra. Questo è evidente a tutte le persone oneste - scrive Medvedev -. Ma oltre a questo, stanno prevenendo un conflitto mondiale. Dopotutto, se immaginiamo che l'offensiva degli ucraini con l'appoggio della Nato abbia successo e ci porti via parte della nostra terra, allora dovremmo usare le armi nucleari in virtù delle regole del decreto del presidente della Russia del 02.06.2020. Non ci sarebbe altra via d'uscita". Pertanto, prosegue l'ex presidente e premier russo, "i nostri nemici dovrebbero pregare per i nostri guerrieri. Essi non permettono che il fuoco nucleare mondiale si accenda. Buona Giornata della Marina russa!" Medvedev poi conclude: "P. S. Il drone Poseidon si unisce agli auguri e raccomanda ai nemici del nostro Paese di pregare per la salute di tutti i marinai russi". Il Poseidon è un veicolo sottomarino senza pilota a propulsione nucleare in grado di lanciare testate convenzionali e nucleari. 

Gb, miliziani Wagner quasi senza equipaggiamento pesante

I mercenari della compagnia militare privata Wagner riassegnati in Bielorussia dopo il tentativo di ammutinamento contro le autorità russe, sono quasi privi di equipaggiamento militare pesante, il che può influire

negativamente sulla loro capacità di combattimento. Lo

riferisce il ministero della Difesa della Gran Bretagna in un tweet. "Da metà luglio 2023, si ritiene che almeno diverse migliaia di soldati Wagner siano di stanza nel campo militare di Tsel, nella Bielorussia centrale. Le immagini mostrano che da metà luglio 2023 centinaia di veicoli sono arrivati alla struttura precedentemente quasi vuota", si legge nel post. Secondo le informazioni disponibili, la maggior parte dei veicoli dei mercenari sono camion e minibus con un piccolo numero di veicoli corazzati da combattimento. "Non è chiaro cosa sia successo all'equipaggiamento pesante Wagner utilizzato in Ucraina; esiste una reale possibilità che siano stati costretti a restituirlo all'esercito russo", osserva il ministero della Difesa di Londra. La capacità della brigata Wagner "di mantenere attrezzature e mezzi pesanti, come il trasporto aereo, sarà un fattore chiave per la sua futura efficacia in combattimento", sottolinea il Ministero della Difesa della Gran Bretagna. 

Kiev, l'isola dei Serpenti attaccata per terza volta questo mese

L'aviazione russa ha attaccato la notte scorsa l'isola dei Serpenti (Zmiiny in ucraino) con due bombe: lo ha reso noto il Comando operativo Sud dell'esercito di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. "Il nemico ha attaccato Zmiiny con aerei tattici nel Mar Nero per la terza volta questo mese, sganciando due bombe aeree di tipo sconosciuto nell'area dell'isola", si legge in un comunicato. 

Putin, scontro con Usa? pronti a ogni scenario ma nessuno lo vuole

"Siamo sempre pronti a qualsiasi scenario, ma nessuno lo vuole, e su iniziativa della parte americana, una volta abbiamo creato un meccanismo speciale per prevenire questi conflitti". Lo ha detto nella serata di ieri il presidente russo, Vladimir Putin, incontrando la stampa, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. 

Putin: "Vedrò Erdogan. G20? non ho ancora deciso"

Il presidente russo Vladimir Putin avrà un nuovo incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha annunciato lo stesso Putin ai giornalisti nella serata di ieri. L'incontro è stato concordato prima delle elezioni di maggio in Turchia: "O verrà da noi, o andrò da lui, vedremo", ha detto Putin secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Quanto alla decisione di non andare al vertice BRICS in Sud Africa, Putin ha detto che "Non credo che la mia presenza al vertice BRICS sia più importante del mio essere in Russia adesso". Per quanto riguarda un possibile viaggio al vertice del G20 in India, non c'è ancora una decisione : "Non lo so ancora, non ci ho pensato, non ho deciso, vedremo". 

Crosetto, 'situazione in stallo ci obbliga a pensare a tempi lunghi'

La guerra in Ucraina «purtroppo nessuno sa quando finirà. La situazione, oggi è a un punto di stallo che ci obbliga a pensare a tempi lunghi, se non lunghissimi. E non lo dico certo con piacere. La controffensiva ucraina, come alcuni di noi avevano ipotizzato, ha trovato diverse difficoltà. Le trincee russe rendono difficili le azioni di attacco. Quindi, potrebbe essere una scelta politica a determinare la fine del conflitto. D’altronde, i tempi dei Paesi occidentali sono scanditi in modo diverso da quelli dei Paesi autocratici». Lo dice il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un'intervista al Corriere della Sera. 

Interpellato sulla sempre maggiore insofferenza delle opinioni pubbliche in Occidente verso il conflitto e sulla sempre minore solidarietà verso gli aggrediti, «Viviamo in un’era - osserva Crosetto - in cui se qualcosa disturba il tran-tran quotidiano ci fa dimenticare valori come la libertà e la democrazia. E questo atteggiamento ha un peso. Ma, paradossalmente, proprio questo è un elemento che potrebbe accelerare il processo di pace. E poi si avvicinano le presidenziali americane che potrebbero modificare la postura degli Stati Uniti».

Meloni dagli Usa: “Italia credibile e affidabile”

Intervista alla presidente del Consiglio alla fine del viaggio a  Washington con l’incontro alla Casa Bianca dal presidente Biden: "Per il  futuro decisive l'amicizia e l'alleanza con gli Usa e la Nato, una  nuova relazione con la Cina, il lavoro multilaterale su Africa e  Mediterraneo", dice la premier. E poi: "L'intelligenza artificiale è la  sfida di tutti. Ci vuole un impegno globale per regolamentarla per  evitare di essere sopraffatti". L'INTERVISTA COMPLETA

Bombe russe sulla regione di Kherson, due feriti

Due persone sono rimaste ferite in seguito agli attacchi russi di ieri nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Rbc-Ucraina. Nel corso della giornata le forze russe hanno effettuato 69 attacchi, sparando 313 proiettili da mortai, artiglieria, lanciamissili multipli Grad, carri armati, aviazione e droni, ha precisato Prokudin sottolineando che 44 proiettili sono stati sparati contro la città di Kherson. "L'esercito russo ha preso di mira i quartieri residenziali della regione e la zona di uno stabilimento di Kherson. A causa dell'aggressione russa, due persone sono rimaste ferite", ha scritto l'alto funzionario. 

Guerra Ucraina, attacco con droni su Mosca: colpiti due edifici in centro. FOTO

Forte esplosione nella notte nel centro della città russa, dopo che due droni hanno colpito due palazzi adibiti a uffici. Non ci sono vittime né feriti. Il ministero della Difesa russo: “Il regime di Kiev ha tentato di lanciare un attacco terroristico contro le strutture di Mosca utilizzando droni. Due sono stati annientati da strumenti elettronici e, avendo perso il controllo, si sono schiantati su un complesso di edifici non residenziali di Moscow City”. Chiuso per qualche ora l'aeroporto di Vnukovo.

Kiev, 'abbattuti due droni russi su Kryvyi Rih'

I russi hanno lanciato la notte scorsa due droni sul distretto di Kryvyi Rih (Dnipropetrovsk), la città  natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraine: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Oleksandr Vilkul. "Nella notte il Paese terrorista ha nuovamente attaccato l'Ucraina, compresa la nostra regione (Dnipropetrovsk, ndr), con i droni Shahed. Le forze del gruppo militare Sud hanno abbattuto 2 droni Shahed sul territorio del distretto di Kryvyi Rih. Il magazzino di un'azienda agricola è stato danneggiato a causa della caduta di detriti. Sul territorio è scoppiato un incendio, che è stato prontamente spento. Altre conseguenze sono oggetto di indagine. Non ci sono state vittime e non ci sono stati altri attacchi nel distretto di Kryvyi Rih", ha scritto Vilkul. Il sindaco ha aggiunto che "nel distretto di Nikopol, gli occupanti hanno sparato quattro volte con l'artiglieria pesante contro la città di Nikopol e le comunità di Marganetska e Myrivska durante la notte. Non ci sono state vittime". 

Mosca, sventato attacco droni Kiev in Crimea

"Stanotte è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con venticinque velivoli senza pilota su oggetti nel territorio della penisola di Crimea". Lo dice il ministero della Difesa russo secondo quanto riporta Ria Novosti. Secondo Mosca, i 25 droni Uav ucraini sono stati neutralizzati dalla difesa aerea russa. Non ci sarebbero stati feriti né danni.


Mosca, un drone ucraino distrutto e altri due annientati

L'Ucraina ha tentato di attaccare Mosca con i droni; uno è stato distrutto in volo sui cieli di Odintsovo e altri due sono stati annientati da strumenti elettronici e, una volta perso il controllo, si sono schiantati nella città di Mosca: è quanto riferisce il ministero della Difesa russo. "La mattina del 30 luglio, il regime di Kiev ha tentato di lanciare un attacco terroristico contro le strutture di Mosca utilizzando droni. Un drone ucraino è stato distrutto da mezzi di difesa aerea sul territorio del distretto di Odintsovo della regione di Mosca. Altri due droni sono stati annientati da strumenti elttronici e, avendo perso il controllo, si sono schiantati su un complesso di edifici non residenziali di Moscow City, uno sviluppo commerciale a ovest della città, ha detto il ministero della Difesa. 

Tass, due droni abbattuti nella regione di Mosca

Due droni sono stati abbattuti nell'ovest della regione di Mosca dalla difesa aerea. Lo riferisce la Tass citando forze dell'ordine e servizi di emergenza.

Mondo: I più letti