Guerra Ucraina Russia, Putin: "Nessun cambiamento nell'operazione militare"

©Getty

Lo ha il presidente russo precisando che "l'avversario ritira alcune delle unità d'assalto per recuperare forze e che Mosca non può rispettare un cessate il fuoco in Ucraina, perché è Kiev che sta cercando di attaccare", ha aggiunto. Intanto il premier polacco Morawiecki ha detto che 100 mercenari della Wagner si sono spostati verso il confine: "Situazione pericolosa". Missili russi hanno colpito l'area di Zaporizhzhia provocando almeno due morti e un ferito

Ucraina, russi bombardano terminale grano in oblast Kherson

Le forze russe hanno bombardato un terminale del grano nel distretto di Beryslav dell'oblast di Kherson Oblast. Lo riferisce l'amministrazione militare, citata da Ukrainska pravda all'indomani dell'attacco, specificando che sono state colpite anche aree residenziali e vi sono stati quattro feriti in totale.

Ucraina, Ramaphosa: "Chiediamo la ripresa dell'accordo per i corridoi del grano"

Al summit Russia-Africa di San Pietroburgo, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha chiaramente chiesto la ripresa dell'accordo sui corridoi del grano nel mar Nero, dicendo di non essere venuto a chiedere "regali" per l'Africa, secondo quanto riferisce la Bbc. "Abbiamo proposto di implementare l'Iniziativa del Mar nero per i cereali, abbiamo parlato della necessità di aprire il mar Nero ai mercati mondiali. Non siamo venuti qui per chiedere regali per il continente africano", ha affermato Ramaphosa, dopo che Mosca è uscita dall'accordo del grano e il presidente russo Vladimir Putin ha offerto a san Pietroburgo l'invio gratuito di grano russo fino a 50mila tonnellate per sei paesi africani. "Naturalmente capiamo che per generosità lei ha deciso di donare cereali ad alcuni paesi africani che affrontano alcune difficoltà. Lo trattiamo con rispetto e lo apprezziamo. Tuttavia questo non è il nostro principale obiettivo in questa sede", ha precisato. Analogo concetto è stato espresso dal ministro degli Esteri del Ciad e presidente della Commissione dell'Unione Africana, Faki Mahmat: "l'interruzione delle forniture di energia e cereali deve cessare immediatamente. L'accordo sul grano deve essere esteso a beneficio di tutti i popoli del mondo, gli africani in particolare". 

Bombe russe sul Kherson, ferita una donna

L'esercito russo ha bombardato questa mattina il villaggio di Vesele nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, ferendo un'anziana: lo ha reso noto su Telegram, l'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. "Questa mattina gli occupanti hanno colpito il villaggio di Vesele. Sono stati colpiti edifici residenziali. Una donna di 69 anni è rimasta ferita", si legge nel messaggio.

I leader africani chiedono il ripristino dell'accordo sul grano

I leader dei Paesi africani hanno chiesto il rinnovo dell'Iniziativa sul grano del Mar Nero, da cui Mosca si è ritirata unilateralmente, nel corso del vertice Africa-Russia a San Pietroburgo. "Le interruzioni delle forniture di energia e di grano devono finire immediatamente. L'accordo sul grano deve essere esteso a beneficio di tutti i popoli del mondo, in particolare degli africani", ha affermato il presidente della Commissione dell'Unione Africana, Moussa Faki Mahamat, come riportano i media internazionali. Anche Il presidente del sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a ripristinare "l'accordo sul grano" per l'esportazione di prodotti ucraini attraverso il Mar Nero, riporta Rbc-Ucraina, che cita il sito del Cremlino. 

Ucraina: Gb, nelle ultime 48 ore aumento combattimenti a sud

"Nelle ultime 48 ore c'è stato un aumento dei combattimenti in due settori dell'Ucraina meridionale". E' il bollettino quotidiano dell'intelligence britannica, secondo cui "a sud di Orikhiv, i combattimenti si concentrano vicino al villaggio di Robotyne, nell'area di responsabilità della 58esima armata russa", mentre a "ottanta chilometri a est, le forze ucraine hanno sconfitto elementi del 247 reggimento d'assalto aereo delle guardie aviotrasportate russe (Vdv) per catturare il villaggio di Staromaiorske". "Nel frattempo, nel nord, altre unità Vdv continuano le operazioni offensive nella foresta di Serebriansk a ovest di Kremina, ma hanno fatto pochi progressi sul terreno". 

Kiev, 'più di 250mila soldati russi uccisi, 390 nelle ultime 24 ore'

Sarebbero più di 245mila i soldati russi uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, di cui 390 morti nella giornata di ieri. Lo afferma il bollettino giornaliero dello stato maggiore ucraino, secondo il quale i russi uccisi sono in totale 245.220. Nella giornata di ieri, si legge, sono stati anche distrutti un tank, 6 veicoli corazzati da combattimento, 11 sistemi di artiglieria e altri otto veicoli militari russi. 

Meloni a Sky TG24: "Il futuro passa per l'Africa"

Meloni dagli Usa: “Italia credibile e affidabile”

Intervista alla presidente del Consiglio alla fine del viaggio a  Washington con l’incontro alla Casa Bianca dal presidente Biden: "Per il  futuro decisive l'amicizia e l'alleanza con gli Usa e la Nato, una  nuova relazione con la Cina, il lavoro multilaterale su Africa e  Mediterraneo", dice la premier. E poi: "L'intelligenza artificiale è la  sfida di tutti. Ci vuole un impegno globale per regolamentarla per  evitare di essere sopraffatti" LEGGI L'INTERVISTA A SKY TG24

Blinken, Shoigu in Nord Corea per ottenere armi

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha sostenuto che il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu sia volato in Corea del Nord per ottenere forniture di armi da usare nella guerra in Ucraina. "Dubito fortemente che sia li' per vacanza", ha affermato il capo della diplomazia Usa". "La Russia e' alla disperata ricerca di sostegno, di armi, ovunque possa trovarle, per continuare a perseguire la sua aggressione contro l'Ucraina", ha sottolineato Blinken, facendo riferimento anche "all'Iran, che ha fornito molti droni alla Russia la quale li sta usando per distruggere infrastrutture e uccidere civili in Ucraina". 


Ucraina: condominio colpito a Dnipro, nove feriti

Sono nove le persone rimaste ferite nel bombardamento russo che la scorsa notte ha colpito un condominio a Dnipro, nell'Ucraina orientale. Lo riferisce  Serhii Lysak, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Dnipropetrovsk, specificando che fra loro vi sono due minori di 14 e 17 anni, due ragazze di 20, una donna di 77 anni e uomini di età compresa fra 18 e 35 anni. Nessuno di loro è grave. Ukrainska Pravda riferisce che il condominio era scarsamente abitato e che è stato colpito anche un vicino edificio dei servizi d'intelligence ucraini dell'Ssu, che però era da tempo in disuso.

A Bakhmut, truppe Kiev utilizzano armi nordcoreane (Ft)

Nonostante il leader nordcoreano Kim Jong-un sia fermamente schierato al fianco della Russia nella guerra in Ucraina, le armi prodotte in Corea del Nord vengono usate contro le truppe russe. Almeno a sentire il Financial Times, che ne ha documentato l'utilizzo: i soldati ucraini che gestiscono sistemi missilistici a lancio multiplo Grad vicino a Bakhmut hanno mostrato le munizioni alla stampa. Un comandante ucraino ha anche aggiunto che alle sue truppe non piace usare i missili nordcoreani, che sono stati prodotti negli anni '80 e '90, perché spesso possono sbagliare o non esplodere: "Sono poco affidabili e a volte fanno cose folli". Putin giovedì ha ringraziato la Corea del Nord per il suo "fermo sostegno" alla guerra in Ucraina; e anche il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu nei giorni scorsi ha visitato Pyongyang per incontrare Kim in occasioni delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della fine della guerra di Corea.


Missile Kiev, stato emergenza in città russa Taganrog

E' stato decretato lo stato d'emergenza nell'area dell'esplosione di un missile ucraino a Taganrog, la citta' russa situata a una cinquantina di chilometri a Est del confine con l'Ucraina. Il missile e' stato intercettato, ma i suoi detriti sono caduti sul territorio della citta', ha riferito il ministero della Difesa russo. I detriti sono caduti vicino a un museo d'arte e a un affollato caffe', creando un grande cratere e scatenando scene di panico; secondo fonti locali ci sono stati una ventina di persone ferite ma non morti. Il ministero della Difesa russo ha accusato l'Ucraina di aver effettuato un "attacco terroristico" sulla citta', che si trova sulle rive del Mar d'Azov, con un missile S-200. Oleksiy Danilov, segretario ucraino per il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, ha invece accusato i sistemi di difesa aerea russi per l'esplosione.

Ucraina: missile Mosca colpisce edificio a Dnipro, 9 feriti

A Dnipro, nel settore centrale dell'Ucraina, un missile russo ha colpito un edificio residenziali a piu' piani, che comunque era vuoto. Nove persone sono rimaste ferite, ma non ci sono stati morti. Secondo il sindaco di Dnipro, Borys Filatov, l'obiettivo dell'attacco missilistico russo era un edificio della Direzione dei servizi segreti nella regione di Dnipropetrovsk. I video postati sui social media hanno mostrato i piani superiori del condominio in rovina. La Russia ha spesso colpito condomini durante il conflitto, ma nega di voler intenzionalmente prender di mira i civili.

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner guidati da Prigozhin

Si tratta di una compagnia  paramilitare privata russa nata nel 2014 e guidata da Evgeny Prigozhin,  "il cuoco di Putin". Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di  guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Nel 2022 viene dispiegata  nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella  di Bakhmut, ma nel 2023 entra in rotta di collisione con il Cremlino. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti