La Russia è pronta a fornire tra le 25mila e le 50mila tonnellate di cereali gratuitamente a Zimbabwe, Burkina Faso, Somalia, Mali, Repubblica Centrafricana ed Eritrea. Una "manciata di donazioni ad alcuni Paesi" non risolverebbe l'impatto drammatico che la fine dell'accordo sul grano può avere, risponde Guterres. "Tutti i tentativi di controffensiva ucraina sono stati fermati e le loro forze sono state respinte", ha spiegato ancora Putin. Zelensky annuncia: "Reintegreremo rapidamente Crimea nello Stato"
Unione Africana: "Serve la pace tra Mosca e Kiev"
Il presidente dell'Unione Africana e presidente delle Comore, Azali Assoumani, nel corso del suo intervento al forum Africa-Russia a San Pietroburgo, ha dichiarato che "oggi è necessario lottare per una pace sostenibile tra Russia e Ucraina". "A nome dell'Unione africana, chiedo ancora una volta la pacifica convivenza tra Russia e Ucraina, tra popoli fratelli, tra popoli vicini, e sono grato che ascolterete il nostro appello", ha detto Assoumani secondo l'agenzia Interfax.
Gb: "Mosca usa nuovi elicotteri in risposta a controffensiva"
La Russia ha impiegato nuovi elicotteri d'attacco in risposta alla controffensiva dell'Ucraina sul fronte meridionale. Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, aggiungendo che ci sono prove che la Russia stia usando un piccolo numero di nuovi velivolo Ka-52M, che sono versioni "modificate" degli elicotteri d'attacco Ka-52 Alligator.
Secondo l'aggiornamento del ministero della Difesa di Londra vi sarebbero prove fotografiche sui social dell'equipaggio russo in posa accanto al nuovo aereo. L'intelligence britannica ha stimato che la Russia abbia perso circa 40 elicotteri Ka-52 standard dall'inizio dell'invasione. E questi nuovi mezzi sono stati modificati grazie "all'esperienza della Russia in Siria", includendo missili anticarro Lmur, che hanno una gittata di circa 15 chilometri
Summit Russia-Paesi africani, Putin: “Pronti a inviarvi grano gratuitamente”
Il presidente russo ha aperto il vertice a San Pietroburgo dicendo che Mosca è in grado di sostituire il grano ucraino, sia su base commerciale che sotto forma di assistenza gratuita. “Nei prossimi 3/4 mesi possiamo a fornire tra le 25 mila e le 50 mila tonnellate di cereali gratuitamente ciascuno a Zimbabwe, Burkina Faso, Somalia ed Eritrea". L'INTERVENTO
Putin: "Interscambio Russia-Africa è di 18 miliardi di dollari"
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l'interscambio commerciale tra la Russia e i Paesi africani ha raggiunto i 18 miliardi di dollari nel 2022. Secondo il Washington Post, al summit Russia-Africa del 2019, Putin aveva auspicato di far salire l'interscambio commerciale tra Mosca e i Paesi africani da 16,8 a circa 40 miliardi di dollari in cinque anni.
Unione Africana a Putin: "Pronti a collaborare a tutto campo"
"L' Africa è pronta a collaborare con la Federazione russa in tutte le direzioni. Mosca è un partner speciale per il contenente". Lo ha affermato il presidente dell'Unione africana, Azali Assoumani, al summit russo-africano in corso a San Pietroburgo, riporta la Tass.
Mosca dà il benvenuto ai leader africani arrivati a San Pietroburgo.
Putin: "Vogliamo più cooperazione con tutti i Paesi africani"
La Russia è interessata a sviluppare e approfondire la cooperazione con tutti i Paesi africani. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in apertura del summit con i Paesi africani a San Pietroburgo, riporta la Tass. Putin ha sottolineato inoltre l'interesse alla cooperazione con tutte le organizzazioni regionali in Africa e ha detto di aspettarsi che i prodotti fabbricati nella zona industriale russa vicino al canale di Suez vengano esportati in tutti i Paesi africani.
Russi attaccano l'aeroporto di Starokonstantinov
Yuriy Ignat, consigliere del comando dell'aeronautica militare delle forze armate ucraine, ha reso noto che sono stati effettuati attacchi sull'aeroporto militare di Starokonstantinov nella regione di Khmelnytsky nell'Ucraina occidentale. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti. Altre quattro regioni dell'Ucraina hanno annunciato un allarme aereo.
Putin, Mosca è in grado di sostituire il grano ucraino
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che Mosca "è in grado di sostituire il grano ucraino sia su base commerciale che sotto forma di assistenza gratuita ai Paesi africani più bisognosi" sostenendo che quest'anno la Russia si aspetta "un raccolto record". Lo riporta la Tass. "Nei prossimi mesi, nei prossimi 3-4 mesi, saremo pronti a fornire gratuitamente a Burkina Faso, Zimbabwe, Mali, Somalia, Repubblica Centrafricana e Eritrea tra 25.000 e 50.000 tonnellate di grano", ha affermato inoltre Putin secondo l'agenzia Interfax.
Kiev: 'Wagner recluta combattenti in Bielorussia perché combattano in Polonia'
L'organizzazione paramilitare Wagner continua a reclutare combattenti in Bielorussia mentre addestra l'esercito di Minsk, a condizione che le nuove reclute siano pronte "a partecipare alle ostilità sul territorio dei paesi confinanti, in particolare Polonia e Lituania". Lo sostiene il Centro di resistenza nazionale dell'Ucraina.
Putin: pronti a inviare grano gratuitamente in Africa
"La Russia è pronta a inviare grano gratuitamente nei Paesi africani nei prossimi 3/4 mesi". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in apertura del summit con i Paesi africani a San Pietroburgo. Lo riferiscono le agenzie russe.
Russia: Mosca, pronti a sviluppare linee aeree con Africa
Mosca è pronta a sviluppare servizi aerei con i paesi africani se questi garantiranno che gli aerei russi non saranno trattenuti o sequestrati negli aeroporti di quei paesi. Lo ha dichiarato il capo dell'agenzia federale russa per il trasporto aereo, Alexander Neradko, a margine vertice Russia-Africa di San Pietroburgo. "Ci sono 733 aerei di fabbricazione straniera, tra cui Boeing e Airbus, oltre a 160 Superjet 100 di fabbricazione russa in funzione (in Russia)" ovvero, ha precisato Neradko, un numero di velivoli "sufficiente" per mantenere le attuali connessioni e svilupparne altre con gli stati africani. Tuttavia, ha chiarito, abbiamo bisogno di "garanzie" sul fatto che i velivoli "saranno riforniti e sottoposti ad ordinaria manutenazione", senza rischiare di "essere trattenuti o sequestrati a terra".
Guerra Ucraina, Zelensky: “Possiamo reintegrare rapidamente la Crimea nel tessuto statale”
Il presidente ucraino ha avvertito "gli occupanti russi di considerare il fatto di tornare a casa mentre il ponte di Crimea è ancora in qualche modo operativo" LEGGI
Kiev, nella notte fallito attacco aeroporto di Starokostyantynov
Le forze russe hanno preso di mira la notte scorsa anche l'aeroporto di Starokostyantynov - nella regione di Khmelnytskyi, nell'Ucraina centrale - ma l'attacco è fallito: lo ha reso noto il portavoce dell'Aeronautica militare di Kiev, Yuriy Ignat, come riporta Rbc-Ucraina. "Ancora una volta, l'aeroporto di Starokostantyny non dà riposo agli occupanti", ha scritto Ignat: "Fortunatamente, tutti i droni nemici sono stati abbattuti, quindi i russi non hanno raggiunto i loro obiettivi", ha aggiunto.
Zelensky fa il punto al fronte con il capo dell'esercito
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato questa mattina il quartier generale delle operazioni a Dnipro, nel sud-est del Paese, dove ha incontrato tra gli altri il capo dell'esercito, Valeriy Zaluzhnyi: lo ha reso noto su Telegram lo stesso leader ucraino. Alla riunione hanno partecipato anche il comandante del Gruppo Tavria, generale Oleksandr Tarnavskyi, il comandante delle forze di terra, generale Oleksandr Syrsky, e il comandante delle forze aeree, Mykola Oleshchuk. Quest'ultimo ha riferito sull'efficienza dell'impiego dei sistemi di difesa aerea e sul rafforzamento dello scudo aereo, tenendo conto delle future forniture. "Abbiamo iniziato la nostra giornata di lavoro a Dnipro", ha scritto Zelensky: "Grande attenzione", ha sottolineato, è stata dedicata "alla fornitura di munizioni alle nostre truppe".
Mosca, trovato cargo nel Mar Nero con tracce di esplosivo
L'Fsb, il servizio di sicurezza russo, ha reso noto di aver trovato "tracce di esplosivo" su una nave mercantile diretta al porto russo di Rostov-sul-Don. L'Fsb ha affermato in un comunicato che la nave proveniente dalla Turchia ed è stata respinta "dalle acque territoriali russe".
Bombe russe sul Kharkiv nella notte, un morto
Una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite durante un attacco russo la notte scorsa nella regione di Kharkiv: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Syniehubov, come riporta Ukrinform. "La scorsa notte, il nemico ha attaccato il villaggio di Kivsharivka nel distretto di Kupiansk con una bomba aerea guidata KAB-250. È stato registrato un colpo vicino a un edificio residenziale di cinque piani. La casa è stata danneggiata, un muro è crollato in uno degli appartamenti. Anche un vicino edificio residenziale di nove piani è stato danneggiato", si legge nel rapporto. "Purtroppo, una donna di 74 anni è morta. Tre donne di 35, 81 e 71 anni e un uomo di 74 anni sono rimasti feriti", ha aggiunto Syniehubov. Nella notte, inoltre, un missile S-300 ha colpito un edificio non residenziale nel villaggio di Velykyi Burluk, nel distretto di Kupiansk.
Russi, danneggiato terminal merci porto Odessa
Un edificio amministrativo e le attrezzature di produzione di uno dei terminal merci del porto di Odessa sono stati danneggiati a seguito di un attacco. Lo dichiara Oleg Kiper, capo dell'amministrazione militare regionale, sul canale Telegram. La notizia è riportata dall'agenzia russa Ria Novosti. "Attacco missilistico nella regione di Odessa. L'obiettivo è l'infrastruttura portuale. L'attrezzatura di uno dei terminal merci è stata danneggiata", ha scritto Kiper. A sua volta, il capo del consiglio pubblico presso l'amministrazione militare regionale di Odessa, Sergei Bratchuk, ha scritto: "I missili sono stati lanciati da un sottomarino nel Mar Nero a un'altezza estremamente bassa, il che ha reso difficile rilevarli", ha scritto.
Odessa, 'porto nel mirino di missili russi, ucciso agente sicurezza'
La Russia ha colpito nella notte con un attacco missilistico le infrastrutture portuali nella regione di Odessa, in Ucraina. Lo denunciano le autorità ucraine secondo le quali è stato ucciso un agente della sicurezza e si registrano danni. Su Telegram il governatore Oleg Kiper ha scritto che "nella notte" la Russia "ha lanciato un attacco missilistico nella regione di Odessa" e che nel mirino è finita "l'infrastruttura portuale". "I russi hanno lanciato missili Kalibr da un sottomarino nel Mar Nero - ha aggiunto - Una guardia civile, nata nel 1979, è morta a causa dell'attacco. E' stata danneggiata l'attrezzatura di uno dei terminal, l'edificio della sicurezza e due auto sono andate distrutte".
Kiev, 'otto droni russi nella notte, tutti abbattuti'
Nella notte del 27 luglio, le Forze di Difesa ucraine hanno distrutto otto droni d'attacco Shahed-136/131, che gli invasori russi hanno usato per attaccare da sud-est.Lo ha riferito l'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina in una dichiarazione su Telegram, secondo Ukrinform." Nella notte del 27 luglio 2023, la Russia ha attaccato da sud-est con UAV e missili da crociera. In totale, sono stati registrati due lanci del sistema missilistico Kalibr da un sottomarino nel Mar Nero e otto droni kamikaze iraniani Shahed-136/131 dalla direzione di Primorsko-Akhtarsk", ha dichiarato l'Aeronautica militare.Secondo quanto riportato, i russi hanno attaccato le infrastrutture portuali della regione di Odesa con i Kalibr. I missili nemici non sono riusciti a colpire l'infrastruttura, causando danni e vittime.Tutti gli otto droni d'attacco nemici sono stati distrutti dall'Aeronautica militare nelle regioni di Khmelnytskyi, Dnipro e Donetsk.Come riferito, oltre all'attacco aereo notturno, in totale, gli invasori russi hanno effettuato 49 attacchi missilistici e 37 aerei e più di 63 attacchi con lanciarazzi multipli sulle posizioni delle Forze di Difesa e sugli insediamenti nel corso della giornata.