Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Pronti a inviare grano gratuitamente in Africa"

©Ansa

La Russia è pronta a fornire tra le 25mila e le 50mila tonnellate di cereali gratuitamente a Zimbabwe, Burkina Faso, Somalia, Mali, Repubblica Centrafricana ed Eritrea. Una "manciata di donazioni ad alcuni Paesi" non risolverebbe l'impatto drammatico che la fine dell'accordo sul grano può avere, risponde Guterres. "Tutti i tentativi di controffensiva ucraina sono stati fermati e le loro forze sono state respinte", ha spiegato ancora Putin. Zelensky annuncia: "Reintegreremo rapidamente Crimea nello Stato"

Usa, Biden-Meloni parleranno di più coordinamento su Cina

Joe Biden riceverà Giorgia Meloni alla Casa Bianca alle 15 ora locale, le 21 in Italia, "per riaffermare il forte rapporto tra Stati Uniti e Italia". Lo scrive la Casa Bianca in una nota. Il presidente americano e la premier italiana "discuteranno gli interessi strategici comuni, tra cui il sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Russia, gli sviluppi in Nord Africa e un maggiore coordinamento transatlantico rispetto alla Cina". Biden e Meloni parleranno anche della "prossima presidenza italiana del G7 nel 2024", conclude la nota. 

Irlanda, se Putin muore Dublino non porgerà le sue condoglianze

E' improbabile che il governo irlandese esprima le proprie condoglianze alla Russia in caso di morte del presidente Vladimir Putin: lo ha detto il primo ministro irlandese, Leo Varadkar, come riporta il quotidiano Independent. Il capo del governo (taoiseach) ha risposto così a una domanda sulla politica estera dell'Irlanda, affermando di non credere che una delegazione irlandese sarebbe stata presente ai funerali del presidente russo. Il governo irlandese aderì a una rigida politica di neutralità durante la Seconda guerra mondiale, ricorda il quotidiano. Tuttavia, l'allora primo ministro e ministro degli Esteri, Eamon de Valera, scatenò l'indignazione della comunità internazionale quando espresse le sue condoglianze al ministro tedesco per l'Irlanda - Eduard Hempel - dopo la morte di Adolf Hitler nel 1945. L'evento provocò un notevole danno alla reputazione di de Valera e dello Stato ed è considerato un momento importante nella storia della neutralità irlandese. L'enigma diplomatico è riemerso questa settimana durante un briefing post-gabinetto con Varadkar. Sebbene l'Irlanda insista nel continuare ad adottare una politica di neutralità, alcuni ministri del governo affermano infatti che il riferimento à alla neutralità militare piuttosto che a quella politica.

Ucraina: Zelensky, reintegreremo rapidamente Crimea nello Stato

L'Ucraina riuscirà a reintegrare rapidamente la Crimea nel suo tessuto statale, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky citato dall'agenzia Ukrinform. "Ho tenuto diverse riunioni importanti sulla preparazione di eventi internazionali ad agosto, tra cui la Piattaforma di Crimea. Stiamo anche preparando un elenco di misure di disoccupazione per la Crimea. Passi completi: sicurezza, economia e sociale. Possiamo reintegrare rapidamente la Crimea nel tessuto statale dell'Ucraina", ha detto Zelensky. Il presidente ucraino ha avvertito quindi "gli occupanti russi di considerare il fatto di tornare a casa di considerare mentre il ponte di Crimea è ancora in qualche modo operativo", afferma Ukrinform. "La Russia perderà questa guerra e nessun missile la salverà", ha concluso Zelensky. 

Zelensky: reintegreremo rapidamente Crimea nello Stato

L'Ucraina riuscirà a reintegrare rapidamente la Crimea nel suo tessuto statale, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky citato dall'agenzia Ukrinform. "Ho tenuto diverse riunioni importanti sulla preparazione di eventi internazionali ad agosto, tra cui la Piattaforma di Crimea. Stiamo anche preparando un elenco di misure di disoccupazione per la Crimea. Passi completi: sicurezza, economia e sociale. Possiamo reintegrare rapidamente la Crimea nel tessuto statale dell'Ucraina", ha detto Zelensky. Il presidente ucraino ha avvertito quindi "gli occupanti russi di considerare il fatto di tornare a casa di considerare mentre il ponte di Crimea è ancora in qualche modo operativo", afferma Ukrinform. "La Russia perderà questa guerra e nessun missile la salverà", ha concluso Zelensky

Mondo: I più letti