La Russia è pronta a fornire tra le 25mila e le 50mila tonnellate di cereali gratuitamente a Zimbabwe, Burkina Faso, Somalia, Mali, Repubblica Centrafricana ed Eritrea. Una "manciata di donazioni ad alcuni Paesi" non risolverebbe l'impatto drammatico che la fine dell'accordo sul grano può avere, risponde Guterres. "Tutti i tentativi di controffensiva ucraina sono stati fermati e le loro forze sono state respinte", ha spiegato ancora Putin. Zelensky annuncia: "Reintegreremo rapidamente Crimea nello Stato"
Putin: "Si intensificano i combattimenti in Ucraina"
Il presidente russo, Vladimir Putin, sostiene che i combattimenti in Ucraina si siano intensificati nei giorni scorsi, soprattutto in direzione di Zaporizhzhia. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Per quanto riguarda gli ultimi giorni, confermiamo davvero che le ostilità si sono notevolmente intensificate. Gli scontri principali si sono svolti, come si dice in Occidente, nella direzione dell'attacco principale: Zaporozhizhia", ha detto Putin. Lo zar sostiene che le forze ucraine avrebbero perso 200 combattenti nelle ultime 24 ore e che questa cifra sia "più di dieci volte superiore" a quella delle perdite nelle file russe.
Zelensky dice ok a piano Lula, ma prima ritiro Russia
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, si è detto disponibile a sostenere un progetto promosso dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva in favore della pace, purché la Russia lasci prima i territori occupati dal febbraio dello scorso anno. In una intervista con la tv Globo News, Zelensky ha dichiarato che "se Lula mi aiuta, visto che il Brasile per me è così lontano e non ho molto tempo disponibile, e se lui riesce a riunire gli altri leader dell'America Latina, possiamo incontrarci tutti in Brasile o altrove". Il leader ucraino ha aggiunto che "c'è un crimine di aggressione contro la nostra sovranità e integrità territoriale. So che Lula e i brasiliani sostengono la sovranità dell'Ucraina, e noi abbiamo bisogno del loro sostegno" Il capo dello Stato brasiliano ha difeso ripetutamente una soluzione pacifica del conflitto, proponendo la creazione di un 'gruppo di Paesi" che si impegnino a facilitare il dialogo tra Kiev e Mosca. Secondo Lula questo dialogo dovrebbe avvenire presto, senza che la Russia debba lasciare il territorio invaso. Ma a questo Zelensky ha replicato che "se la Russia lascia il nostro territorio sovrano, allora entrerà in gioco la diplomazia. In che modo, non è importante saperlo ora. Ma quella è la cosa più urgente al momento, l'opzione più rapida" per risolvere la crisi.
Breton: "Putin cerca da 20 anni di uccidere progetto Ue"
"La guerra in Ucraina riguarda tutti noi, specialmente in Europa, e le nostre democrazie. Sappiamo molto bene che Putin sta facendo tutto ciò che può per compromettere o uccidere il nostro progetto europeo, come ha cercato di fare per gli ultimi vent'anni. Ad esempio con la cybersicurezza, con il vaccino Sputnik o sfruttando la tragedia della Bielorussia, usando al confine uomini e donne provenienti da Paesi difficili". Lo ha dichiarato il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton, nel suo intervento al Summit di Salisburgo sul futuro dell'Europa.
Parigi 2024: Kiev revoca divieto gareggiare se russi presenti
Il ministero dello sport ucraino ha revocato il divieto ai suoi atleti di partecipare alle gare, comprese quelle che qualificano alle Olimpiadi di Parigi 2024, che prevedono la partecipazione di atlete ed atleti provenienti da Russia e Bielorussia. Il Comitato olimpico nazionale ucraino presieduto dallo stesso ministro dello sport Vadym Gutzeit, lo scorso aprile aveva annunciato che gli atleti ucraini non erano autorizzati a competere nel caso di presenza di atleti con passaporto russo e bielorusso. A dare comunicazione della revoca del divieto è il membro del parlamento ucraino e già oro olimpico nella lotta greco-romana Zhan Beleniuk precisando che "la condizione principale e' che i rappresentanti della Federazione Russa e della Bielorussia siano neutrali".
Putin, controffensiva Kiev finora 'senza successo'
Le forze armate ucraine non hanno ottenuto successo nella controffensiva", lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo a San Pietroburgo, a margine del summit Russia-Paesi africani. La controffensiva, ha chiarito Putin, "non ha avuto successo in nessun ambito di combattimento". "Tutti i tentativi di controffensiva, ha aggiunto, sono stati fermati e il nemico è stato respinto con pesanti perdite". "Oggi (le forze ucraine), ha proseguito Putin, che hanno cercato di recuperare attrezzature militari abbandonate o distrutte, i feriti e i corpi delle vittime lasciate ieri sul campo di battaglia, sono state anch'esse disperse".
Putin: 'Intensificate ostilità in direzione Zaporozhia'
Le ostilità nella direzione di Zaporozhia si stanno intensificando "in modo significativo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin secondo quanto riporta Ria Novosti. "Confermiamo che le ostilità si sono intensificate, e in modo significativo. Gli scontri principali si sono svolti nella direzione dell'attacco principale, nella direzione di Zaporozhia", ha detto Putin. Secondo il presidente russo ieri ci sono state serie battaglie nell'area di responsabilità dell'810a brigata marina della flotta del Mar Nero e del 71o reggimento della 42a divisione della 58a armata del distretto militare meridionale.
Mosca, sventato attacco terroristico a flotta Mar Nero
Il servizio di sicurezza russo FSB ha sventato un tentativo da parte dei servizi speciali ucraini di organizzare un attacco terroristico contro una nave della flotta del Mar Nero che trasportava armi missilistiche ad alta precisione. Lo scrive la TASS citando il centro per le pubbliche relazioni dell'FSB. "L'FSB ha impedito un tentativo da parte dei servizi speciali dell'Ucraina di commettere un atto terroristico su una delle navi della flotta del Mar Nero che trasportava armi missilistiche ad alta precisione", si legge in una nota. I servizi di Mosca hanno anche arrestato "un militare della marina russa che era stato reclutato dai servizi speciali ucraini" e trasportava due ordigni esplosivi artigianali. L'uomo è anche sospettato di aver consegnato informazioni che costituiscono un segreto di stato. Nei suoi confronti si sta decidendo di avviare un procedimento penale ai sensi degli articoli 205 (atto terroristico), 222.1 (traffico illecito di esplosivi o ordigni esplosivi), 275 (alto tradimento) e 283 (divulgazione di informazioni costituenti segreto di Stato) del codice penale russo.
Zelensky, 'blocco accordo grano darà a Mosca opportunità ulteriori guadagni'
Il blocco da parte della Russia dell'accordo sul grano porterà ad un aumento dei prezzi del grano russo e le darà l'opportunità di guadagnare fondi aggiuntivi. Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un'intervista alla testata brasiliana Globo news. "Stiamo parlando della sopravvivenza del mondo, della fame, del vero caos sociale che può verificarsi a causa della mancata fornitura di un prodotto agroindustriale. Per Putin questo significa prima di tutto soldi", ha aggiunto il presidente ucraino. "Bloccare il nostro grano è molto semplice. Lui aumenta il suo. Si allontana dalla concorrenza e il prezzo del suo prodotto aumenta". "Finché c'è una guerra, guadagnano un sacco di soldi, ma è radicalmente determinato a distruggere le persone in Ucraina", ha detto infine Zelensky riferendosi al presidente russo.
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". I DETTAGLI
Guerra Ucraina, Zelensky: “Possiamo reintegrare rapidamente la Crimea”
Il presidente ucraino ha avvertito "gli occupanti russi di considerare il fatto di tornare a casa mentre il ponte di Crimea è ancora in qualche modo operativo". LEGGI L'ARTICOLO
Mattarella: "Da aggressione Russia pericolosa frattura relazioni internazionali"
"L'aggressione della Federazione russa all'Ucraina ha creato una irresponsabile e pericolosa frattura nelle relazioni internazionali", ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante il suo discorso in occasione della Cerimonia di consegna del "Ventaglio" da parte dell'Associazione stampa parlamentare.
Media: "Prigozhin incontra rappresentanti di Mali e Niger"
Il capo del Gruppo Wagner, Evgeni Prigozhin, ha incontrato i rappresentanti del Niger, Paese dove i militari hanno compiuto un colpo di Stato, mentre è in corso il vertice Russia-Africa a San Pietroburgo. Lo riferisce il quotidiano digitale Fontanka.ru. L'incontro è avvenuto in un albergo della citta' e la notizia è accompagnata da una foto in cui Prigozhin posa con un delegato africano in un albergo di sua proprietà dove soggiornano molti degli ospiti. Prigozhin avrebbe anche tenuto incontri con rappresentanti del Mali e della Repubblica Centrafricana. Centinaia di mercenari di Wagner sono arrivati in Repubblica centrafricana nei giorni scorsi per garantire la sicurezza durante il referendum costituzionale di domenica. Per quanto riguarda il Mali, le organizzazioni per i diritti umani hanno denunciato la scorsa settimana le atrocità commesse dall'esercito maliano e presumibilmente dai mercenari Wagner. I media vicini a Wagner riferiscono che i membri delle delegazioni africane hanno evidenziato la grande efficacia dei mercenari russi. Di recente, Prigozhin ha assicurato alla nuova base Wagner in Bielorussia che i mercenari torneranno presto nel loro spazio naturale, l'Africa, anche se non ha escluso un futuro ritorno al fronte in Ucraina.
Ucraina, Zelensky: "Reintegreremo Crimea nello Stato"
Zelensky: "Nella regione di Dnipropetrovsk, ho incontrato coloro che salvano la vita ai difensori ucraini: i nostri medici"
Ue: "Mosca incapace di significativa cooperazione con Africa"
"La partecipazione al forum Russia-Africa è qualcosa che spetta esclusivamente ai leader africani e noi rispettiamo la loro decisione. Sappiamo che c'è stata una caduta della partecipazione rispetto al forum del 2019." Lo ha detto nel corso del briefing con la stampa la portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue, Nabila Massrali, soffermandosi sul vertice in corso a San Pietroburgo. "L'Ue è il primo partner dell'Africa in fatto di investimenti e sicurezza. Come è accaduto nei precedenti summit la Russia probabilmente non è capace di provvedere ad una significativa e sostanziale assistenza e cooperazione" con i Paesi africani, "questo è chiaro. Ci sono davvero pochi investimenti" dietro la strategia della Russia, ha aggiunto.
Mosca: "Sventato attacco ucraino a una nave russa nel Mar Nero"
Il servizio di sicurezza federale russo (Fsb) afferma di aver sventato un "attacco terroristico" pianificato contro una delle navi da guerra di Mosca della flotta del Mar Nero che trasportava missili ad alta precisione e di aver arrestato un marinaio russo reclutato dall'intelligence ucraina. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe. Ria Novosti scrive che il marinaio è stato fermato in possesso di due bombe artigianali e che avrebbe cercato di far saltare in aria una delle navi della flotta del Mar Nero.
Giallo su Prigozhin a San Pietroburgo al vertice Russia-Africa
Il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin che stringe la mano a un rappresentante della Repubblica Centrafricana mentre è in corso il vertice Russia-Africa a San Pietroburgo. E' quanto si vede in una foto twittata da Nexta Tv, rimbalzata sui social e ritwittata anche dal consigliere del ministero dell'Interno ucraino Anton Gerashenko. Prigozhin quindi sarebbe in Russia e avrebbe libero accesso a eventi nei quali è presente il presidente russo Vladimir Putin, malgrado l'ammutinamento dello scorso 23 giugno.
Ucraina, oggi possibile primo taglio tassi da inizio conflitto
L'Ucraina probabilmente ridurrà il tasso di interesse per la prima volta da quando la Russia ha avviato l'invasione del Paese a febbraio 2022. Lo riporta Bloomberg. Si tratta di un passo verso il possibile allentamento di un regime monetario di emergenza costruito per proteggere l'economia dalla guerra. Oggi la banca centrale ucraina dovrebbe tagliare il tasso di interesse di riferimento di due punti percentuali al 23%, secondo la previsione degli analisti contenuta in un sondaggio di Bloomberg. Sarebbe la prima riduzione da quando è stata congelata la politica monetaria, imponendo controlli sui capitali per prevenire una svendita di valuta ed eseguendo un aumento dei tassi di emergenza.
Ue: "Solo 21 leader a summit Russia-Africa"
La decisione di partecipare o meno al summit Russia-Africa "spetta esclusivamente alle autorità di ciascun Paese africano" e l'Ue "rispetta le scelte sovrane dei partner africani", ma "notiamo che, secondo il principale consigliere per la politica estera di Vladimir Putin, solo 21 capi di Stato e di governo saranno presenti al summit, in calo rispetto ai 43 del primo summit Russia-Africa, nel 2019". Lo sottolinea la portavoce della Commissione Europea per gli Affari Esteri Nabila Massrali, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.
L'Ue, ricorda Massrali, "è il maggior partner dell'Africa a livello commerciale, di investimenti e nella sicurezza, oltre ad essere il principale donatore: i dati lo dimostrano, malgrado le massicce campagne di disinformazione condotte in Africa dalla Russia. E' improbabile che la Russia fornisca ai Paesi africani un'assistenza sostanziale e significativa nella cooperazione. I dati sono chiari: ci sono pochissimi investimenti dietro gli annunci di investimenti fatti dalla Russia", conclude.
Mattarella: "Inquietante presenza della Wagner in Africa"
"Siamo sollecitati dal colpo di Stato odierno in un altro Paese subsahariano, in una regione che, insieme ad alcuni gravi rifiuti delle iniziative dell'Onu, vede l'inquietante e diffusa presenza della compagnia Wagner. Queste ovvie considerazioni sono tutt'altro che estranee alla nostra condizione sociale, economica e politica, ma la influenzano e la influenzeranno sempre di più. Richiedono quindi riflessioni politiche adeguate, che si alzi lo sguardo e si ampli l'orizzonte delle iniziative". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio in corso al Quirinale.