Ad annunciarlo è stato il sindaco di Kleinmachnow, sobborgo della capitale tedesca, Michael Grubert, dopo l'analisi del filmato, circolato ieri, che ritraeva l'animale nei pressi della cittadina. "Non c'è alcuna situazione di pericolo", ha affermato il primo cittadino
Cessato allarme a Berlino, l'animale avvistato ieri non è una leonessa, si tratterebbe invece di un cinghiale, lo ha annunciato il sindaco di Kleinmachnow, sobborgo della capitale tedesca, Michael Grubert (SPD) che ha mostrato alcuni screenshot del video, circolato ieri, durante una conferenza stampa.
L'analisi del filmato
L'immagine di un leone è stata montata sul filmato per dimostrare le differenze con un cinghiale: la coda di una leonessa si dovrebbe muoversi mentre l'animale cammina e il dorso della schiena non si adatta a un grosso felino, quello nel video è rotondo, più simile a quello di un cinghiale. Inoltre, nellle immagini l'animale viene ripreso mentre scava e questo è un comportamento tipico dei cinghiali e non dei leoni. Anche l'esperto di animali tedesco Derk Ehlert aveva sollevato dubbi sul fatto che si trattasse di una leonessa. "Un leone non può semplicemente andarsene e nemmeno una leonessa. Lascia tracce. È molto sorprendente che nel punto in cui l'animale è stato visto e filmato, non si possa vedere nemmeno un'impronta di zampa".
approfondimento
Germania, avvistata a Berlino una leonessa che gira per la città
"Non c'è alcuna situazione di pericolo"
La polizia, Michael Grubert (SPD), sindaco di Kleinmachnow, e Maren Schellenberg, sindaco distrettuale di Steglitz-Zehlendorf, sono giunti alla stessa conclusione. La ricerca attiva è stata quindi annullata a mezzogiorno di oggi. "Non c'è alcuna situazione di pericolo", afferma Grubert. "Tutti gli indizi non hanno portato da nessuna parte".