Solitamente nascosto nelle profondità del mare, oltre i mille metri, è stato visto e filmato da un istruttore di sub. La tradizione vuole che sia presagio di terremoti e tsunami
L’istruttore subacqueo, Wang Cheng-ru, durante un’immersione insieme ad altri sub, ha filmato un esemplare di Oarfish (Regalecus glesne), conosciuto come pesce remo, che nuotava nelle acque di Taiwan. “Alcuni sub hanno avuto l’opportunità di incontrare una creatura acquatica eccezionale – ha scritto Wang, sotto al video pubblicato sul suo profilo Instagram – Questi pesci sono estremamente rari e spesso associati ai racconti dei mostri marini”. Il regaleco, infatti, è un pesce abissale ed è solitamente nascosto nelle profondità del mare. Secondo alcune leggende e credenze popolari, se un pesce remo si avvicina alla costa, è presagio di terremoti e tsunami.
Una grandezza notevole
Nel filmato, girato nei pressi della costa di Ruifang, si possono vedere i sub che circondano la luccicante creatura argentata mentre questa si libra vicino alla superficie. Ad un certo punto, uno dei sommozzatori allunga la mano e tocca l'abitante degli abissi. I subacquei hanno stimato che il "pesce del terremoto" incontrato misurasse circa 2 metri di lunghezza.