La Casa Bianca ha confermato che l'Ucraina ha iniziato a utilizzare le bombe a grappolo inviate dagli Usa, come anticipato dal Washington Post e dal Wall Street Journal. L'uso di munizioni a grappolo nel tentativo di smantellare le posizioni russe ben fortificate che hanno rallentato l'offensiva estiva di Kiev. Cinque bambini sono tra i feriti della notte scorsa per gli attacchi russi su Odessa e Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: due i morti. Un drone ucraino avrebbe ucciso una giovane in Crimea
Minsk, i Wagner si addestrano con le nostre forze speciali
I combattenti del gruppo paramilitare russo Wagner arrivati in Bielorussia si addestreranno con le forze speciali di Minsk. Lo ha reso noto il ministero della Difesa bielorusso. "Questa settimana, unità delle forze speciali (bielorusse) e rappresentanti della compagnia (Wagner) si addestreranno per missioni di combattimento nel il campo di Bretsky", vicino al confine con la Polonia, ha annunciato su Telegram il ministero della Difesa, come riportano le agenzie russe. Non viene precisato quante forze Wagner siano presenti nel Paese alleato di Mosca.
Gb, 'Mosca ostacolerà commercio via mare'
"Il 17 luglio, la Russia non ha rinnovato il suo coinvolgimento nella Black Sea Grain Initiative. Ciò ha di fatto annullato l'accordo che, nonostante la guerra, aveva garantito il passaggio sicuro delle navi che esportavano grano dall'Ucraina. La Russia mira a scoraggiare tutte le spedizioni mercantili dai porti ucraini. La Russia probabilmente ha preso questa decisione perché l'accordo non serviva più i suoi interessi". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica.
"La Russia sostiene che il suo ritiro è invece dovuto alla preoccupazione che le navi civili siano a rischio a causa delle mine ucraine - prosegue il ministero della Difesa di Londra - e che l'Ucraina stesse facendo un uso militare del corridoio del grano senza fornire prove per queste affermazioni. Il 19 luglio 2023, il ministero della Difesa russo ha affermato che avrebbe presunto che tutte le navi in avvicinamento all'Ucraina trasportassero armi".
Zelensky: "La nostra volontà è più forte dei missili di Mosca"
"Odessa. Mykolaiv. I terroristi russi continuano i loro tentativi di distruggere la vita del nostro Paese. Purtroppo ci sono feriti e morti... Le mie condoglianze alle famiglie e agli amici! Ma lo Stato malvagio non ha missili più potenti della nostra volontà di salvare vite umane, di sostenerci a vicenda e di vincere": lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando gli attacchi russi della notte scorsa contro le città di Odessa e Mykolaiv, che hanno provocato almeno un morto e 20 feriti. "Ringrazio tutti coloro che difendono le nostre città, la nostra gente, il nostro cielo! Sono grato a tutti i nostri guerrieri, soccorritori, medici, autorità locali, volontari... a tutti coloro che sono coinvolti nell'eliminazione delle conseguenze del terrore russo! - prosegue il leader ucraino -. Sono grato ai lavoratori portuali che fanno del loro meglio per preservare le nostre infrastrutture! Ai costruttori e alle squadre di riparazione che aiutano le persone a ripristinare condizioni di vita normali! Insieme riusciremo a superare questo momento terribile. E resisteremo agli attacchi del male russo". (
Bombe russe sul Kherson, danni a scuola e centro culturale
La Russia ha bombardato questa mattina la regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, danneggiando una scuola, un centro culturale e alcune abitazioni: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. Nell'attacco non ci sono stati feriti o vittime. "L'esercito russo continua a distruggere le infrastrutture civili della regione di Kherson", si legge nel messaggio. Nel villaggio di Dniprovske della comunità di Bilozersk la scuola e le case dei residenti locali hanno subito danni significativi, ha precisato l'amministrazione. C'è stato inoltre un attacco con l'artiglieria al centro culturale di Zolotia Balka della comunità di Novoaleksandriv, in seguito al quale il tetto dell'edificio è stato danneggiato.
Kiev: oltre 240mila soldati russi uccisi da inizio guerra
Sono oltre 240.000 i soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall'inizio dell'invasione del Paese da parte di Mosca: lo annuncia lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrinform. Dal 24 febbraio 2022 sono morti 240.010 uomini, inclusi 530 nella giornata di ieri. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che si registrano anche 315 caccia, 310 elicotteri e 3.918 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 4.129 carri armati russi, 4.592 sistemi di artiglieria, oltre a 18 navi e 1.293 missili da crociera.
Bombe russe su Mykolaiv: ucciso un civile
Un civile è morto in seguito all'attacco russo della notte scorsa su Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: il corpo di un uomo è stato estratto dalle macerie di un edificio colpito nel centro della città. Si tratta della prima vittima degli attacchi notturni russi su Odessa e Mykolaiv, che hanno provocato anche almeno 20 feriti. Lo hanno reso noto media locali, come riporta Rbc-Ucraina.
Gb: Mosca cercherà di fermare qualsiasi nave cargo nel Mar Nero
È probabile che la Russia cercherà di fermare in modo più attivo qualsiasi nave mercantile nel Mar Nero dopo la sua decisione di abbandonare l'accordo sul grano: Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. La decisione di Mosca, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, ha di fatto annullato l'accordo di sicurezza che - nonostante la guerra - aveva garantito il passaggio sicuro delle navi che esportavano grano dall'Ucraina. La Russia, commentano gli esperti di Londra, mira ora a scoraggiare tutte le spedizioni mercantili dai porti ucraini. Mosca sostiene di aver abbandonato l'accordo poiché temeva che le navi civili fossero a rischio a causa delle mine ucraine e che Kiev utilizzava il corridoio del grano a scopi militari. Secondo il ministero britannico, però, questa è solo disinformazione: la verità, sottolinea, è che l'accordo non serviva più i suoi interessi. "La Flotta russa del Mar Nero probabilmente assumerà ora un ruolo più attivo nell'interrompere qualsiasi commercio che dovesse continuare - conclude il rapporto -. Tuttavia, le operazioni di blocco della flotta russa saranno a rischio a causa dei droni marini e dei missili da crociera di difesa costiera ucraini".
Ucraina: bombe russe sul Kharkiv, ucciso un civile
Un uomo è morto oggi in seguito a un attacco russo nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Rbc-Ucraina. "Questa mattina, gli occupanti russi hanno sparato ancora una volta sulla città di Volchansk, distretto di Chuguevsky. Sfortunatamente, un civile di 40 anni è morto", ha scritto Sinegubov.
Borrell: "Russia brucia grano, un atto barbarico"
"Per la terza notte consecutiva la Russia ha bombardato il porto di Odessa e ha colpito i depositi di grano, distruggendo 60 mila tonnellate. La Russia non solo si è ritirata dall'accordo sul grano ma lo sta bruciando". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri a Bruxelles. "E' un atto barbarico che non solo causa vittime civili ma porterà a una enorme crisi alimentare nel mondo", ha spiegato. "Quello che sta succedendo ora è qualcosa di nuovo e doloroso, perché finora la Russia non permetteva l'esportazione ora lo sta distruggendo. Indicare ogni nave come minaccia militare vuol dire fare un ulteriore passo per impedire all'Ucraina di esportare il proprio grano. E questo ha due conseguenze: privare l'Ucraina delle entrate dalla vendita e privare il mondo di una materia prima critica che è il grano", ha evidenziato il capo della diplomazia europea.
Kiev: nella notte abbattuti 18 missili e droni russi su 38
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un totale di 38 tra missili da crociera e droni kamikaze sul territorio ucraino, 18 dei quali sono stati abbattuti dalle forze di difesa di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, come riporta Rbc-Ucraina.
Kiev: nella notte abbattuti 18 missili e droni russi su 38
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un totale di 38 tra missili da crociera e droni kamikaze sul territorio ucraino, 18 dei quali sono stati abbattuti dalle forze di difesa di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, come riporta Rbc-Ucraina.
Governatore Crimea: drone ucraino ha ucciso una giovane
L'attacco di un drone ucraino nel nord-ovest della Crimea ha danneggiato edifici amministrativi e ucciso un'adolescente. Lo ha dichiarato il governatore della regione insediato da Mosca. "A seguito di un attacco da parte di un Uav nemico, quattro edifici amministrativi sono stati danneggiati in uno degli insediamenti nel nord-ovest della Crimea", ha dichiarato Sergei Aksyonov su Telegram. "Purtroppo non e' passato senza vittime: una ragazza adolescente è morta", ha aggiunto.
Attacchi russi su Odessa e Mykolaiv, i feriti sono 20
Almeno 20 persone, inclusi cinque bambini, sono rimasti feriti la notte scorsa negli attacchi russi su Odessa e Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta Ukrinform. A Mykolaiv, ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale Vitaly Kim, i feriti sono 13 adulti e cinque bambini. Due persone, un uomo e una donna, ha precisato, sono state estratte dalle macerie di un edificio. A Odessa, ha riferito il governatore locale Oleg Kiper, sono rimaste ferite due persone che sono state ricoverate in ospedale.
Lukashenko, chi è il presidente bielorusso definito “l’ultimo dittatore d’Europa”
Alleato di Putin e legato a doppio filo a Mosca da gas e elettricità, il padrone di Minsk era un semplice proprietario di fattoria prima di diventare capo di Stato nel 1994. Diverse le elezioni che gli sono state contestate anche se molte cancellerie europee lo hanno ricevuto con tutti gli onori fino alle elezioni nazionali del 2020, con manifestazioni di protesta sedate a fatica con l’aiuto russo. LA FOTOSTORIA
Guerra in Ucraina, perché Medvedev è tornato a minacciare l'apocalisse nucleare
Negli ultimi mesi di guerra si sente parlare di rischio nucleare. L’ultima minaccia in ordine di tempo arriva da Dimitry Medvedev, oggi vice Presidente del Consiglio di Sicurezza russo, da sempre al fianco di Putin, a cui ha tenuto il posto da Presidente quando la legge elettorale non consentiva allo zar di rinnovare il suo mandato. IL PUNTO
Cosa c’è nel treno “segreto” di Putin, tra palestre e stanze per trattamenti di bellezza
Il convoglio su cui viaggia lo Zar, lontano da occhi indiscreti, ospita sale riunioni e carrozze dedicate ai trattamenti cosmetici, che nascondono anche macchine anti-invecchiamento e un hammam turco. A rivelarlo è una nuova indagine del Dossier Center, che fa capo all’imprenditore e oligarca Mikhail Khodorkovskij, esiliato dalla Russia per la sua opposizione a Putin. LEGGI L'ARTICOLO