Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Riappare Prigozhin ma dubbi su autenticità video

©Getty

Un video con il fondatore di Wagner, Prigozhin che saluta i suoi combattenti in Bielorussia è stato pubblicato oggi sui canali Telegram pro-Wagner e condiviso nell'account dello stesso Prigozhin. Dubbi sull'autenticità del video. Nuove potenti esplosioni hanno scosso stanotte la città portuale di Odessa, bombardata ieri dalla Russia per rappresaglia dopo l'attacco ucraino al ponte di Crimea. La questione dei bimbi deportati da Mosca è stata tra i temi dell'incontro a Washington tra Biden e Zuppi

Zelensky: "L'attacco a Odessa mostra che l'obiettivo russo non è solo l'Ucraina"

"Nel terminal portuale di Odessa, attaccato dalla Federazione Russa, sono state immagazzinate 60mila tonnellate di grano. I prodotti agricoli erano destinati alle spedizioni in Cina". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale, riferisce Ukrinform. "Questo attacco dei terroristi dimostra che il loro obiettivo non è solo l'Ucraina, e non solo la vita della nostra gente. Nei porti attaccati oggi è immagazzinato circa un milione di tonnellate di cibo. Esattamente il volume che avrebbe dovuto essere consegnato ai Paesi consumatori in Africa e in Asia molto tempo fa - ha aggiunto -. Nel terminal portuale sono state stoccate 60mila tonnellate di prodotti agricoli destinati alla spedizione in Cina. Il terrore russo colpisce tutti. Tutti nel mondo dovrebbero essere interessati a ritenere la Russia responsabile del terrorismo".

Putin: sì all'accordo sul grano alle nostre condizioni

La Russia non si oppone all'accordo sul grano ed è pronta a rientrarvi "non appena saranno soddisfatte tutte le principali condizioni poste dalla parte russa e non ancora soddisfatte alla scadenza dell'ultimo termine del 17 luglio", lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione con il governo. Per Putin è decisivo "il collegamento delle istituzioni finanziarie che servono le esportazioni russe di grano a Swift. Deve essere immediato per tornare all'accordo, non ci servono 'idee'". 

Ucraina: dagli Usa nuovi aiuti militari per 1,3 mld di dollari

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo piano di aiuti militari all'Ucraina per 1,3 miliardi di dollari. Il piano, comunica il Pentagono, prevede l'invio di quattro sistemi missilistici di difesa anti-aerea, di munizioni d'artiglieria, materiali per lo sminamento e droni esplosivi.

Putin: l'Occidente si arricchisce con l'accordo sul grano

Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l'Occidente di "arricchirsi con l'accordo sul grano" e di "aver fatto di tutto per farlo fallire". Lo riporta la Tass. La Russia ha mostrato "una pazienza eccezionale" estendendo regolarmente l'intesa, ha detto il leader del Cremlino secondo cui l'Occidente "impedisce anche le consegne gratuite di fertilizzanti da parte della Russia ai Paesi più poveri". 

Kiev a mercenari Wagner: "Se tornate vi aspetta la morte"

Se tornate in Ucraina dalla Bielorussia "vi aspetta la morte". E' la minaccia ai mercenari della Wagner arrivata dal comandante delle Forze congiunte delle Forze armate ucraine, il generale Sergei Naev, proprio nel giorno in cui è stato diffuso un nuovo video di Yevgheny Prigozhin, per il quale l'impegno del suo gruppo in Ucraina è ormai finito. "Sappiamo che i mercenari di Wagner sono arrivati di recente sul territorio della Bielorussia. Ma stiamo reagendo e creando le condizioni per rendere il confine ucraino completamente invalicabile per le forze nemiche", ha dichiarato Naev sul suo account Telegram. "Se proveranno a mettere i loro sporchi stivali sul suolo ucraino, li attenderà la morte", ha avvertito il generale, informando che diverse sezioni del confine condiviso con la Bielorussia saranno rinforzate con barriere esplosive, una "sorpresa" per coloro che tenteranno di entrare.

Prigozhin in presunto video: in Ucraina una vergogna

Avete fatto molto per la Russia. Quello che sta succedendo al fronte" in Ucraina "è una vergogna in cui non abbiamo bisogno di essere coinvolti". A dirlo sarebbe il leader mercenario russo Yevgeny Prigozhin in un nuovo video - la cui autenticità non è stata confermata - che lo riprende mentre dà il benvenuto ai suoi combattenti in Bielorussia. Secondo la traduzione riportata dai media internazionali, Prigozhin dice ai suoi uomini di prepararsi un "nuovo viaggio in Africa". "E forse - aggiunge - torneremo nell'operazione militare speciale in Ucraina a un certo punto, quando saremo sicuri che non saremo costretti a vergognarci".



Kiev, ci servono 80 caccia F16 e 300 corazzati

L'Ucraina ha bisogno di 300 veicoli corazzati, 80 caccia F-16 e dieci sistemi di difesa aerea per intensificare la sua controffensiva. Lo ha detto all'AFP il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "Abbiamo bisogno di ulteriori veicoli corazzati, 200-300, carri armati prima di tutto", "60-80 velivoli F-16" e "5-10 sistemi di difesa aerea aggiuntivi" statunitensi Patriot o i loro equivalenti francesi Samp/T, ha elencato Podolyak.

Podolyak, 'Mosca colpisce il nostro grano, cosa farà l'Onu?'

"La Russia ha colpito deliberatamente e intenzionalmente i terminali per il grano e altre strutture portuali". Lo sostiene su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mentre chiama in causa il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, chiedendogli se "farà dichiarazioni sull''inammissibilità di attacchi a infrastrutture civili legittime'" e se "le Nazioni Unite terranno una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza a causa dell'atto deliberato di terrorismo commesso dalla Russia contro il programma alimentare globale".

Mosca: preso il controllo di una stazione nella regione di Kharkiv

Il ministero della Difesa di Mosca afferma che le forze russe hanno preso il controllo della stazione ferroviaria di Movchanove, nella regione di Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina. Secondo il portavoce del ministero, il generale Igor Konashenkov, le forze russe "hanno conquistato la stazione ferroviaria" e le forze ucraine "sono state colpite con vari attacchi aerei e dell'artiglieria" nelle zone di Sinkovka, Kislovka e Berestove. Le truppe russe, ha sostenuto ancora stando a quanto riportato dall'agenzia Tass, sono riuscite anche a distruggere "un deposito di armi" nella regione di Kharkiv. "Le Forze Armate ucraine hanno perso 70 militari, due blindati, tank e radar nella direzione di Kupiansk", ha affermato ancora il generale.

Russia, Putin non andrà al vertice Brics in Sudafrica: atteso Lavrov

Il presidente russo non sarà presente fisicamente al vertice del gruppo dei Brics (Sudafrica, Brasile, India, Cina e Russia) che si terrà dal 22 al 24 agosto a Johannesburg, ma solo collegato tramite video. Al suo posto a rappresentare la federazione russa ci sarà invece il ministro degli Esteri Sergey Lavrov

Zelensky incontra il primo ministro irlandese Varadkar

Putin, 'la Russia ha molti amici in Europa, anche in Francia'

"La Russia ha molti amici in Europa, anche in Francia, lo so personalmente. So che le persone la pensano come noi, e cercano di non dare loro l'opportunità di pensare: altri pensano per loro e impongono i propri stereotipi di comportamento". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia di stampa statale russa Tass.

'Mosca ha sospeso il traffico delle navi nello stretto di Kerch'

Dal 16 luglio la Russia ha interrotto la circolazione delle navi da carico attraverso lo Stretto di Kerch a seguito degli attacchi ucraini in Crimea. Lo riporta il sito della Reuters citando una fonte riservata. Secondo la fonte, "la navigazione è già ferma per il terzo giorno" ed è stata interrotta "il 16 luglio, intorno alle 17.00 ora locale, quando c'è stato un attacco (di droni) a Sebastopoli". 

Kiev, 'Cpi arresti il capo della Croce rossa bielorussa'

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto con un tweet alla Corte penale internazionale "di emettere un mandato di arresto per Dzmitry Shautsou, che ha confessato pubblicamente il reato di deportazione illegale di bambini dalle aree occupate dell'Ucraina". Shautsou è il capo della Croce Rossa bielorussa e ha ammesso che la Croce Rossa bielorussa "ha accettato, sta prendendo e prenderà parte attiva" al trasferimento dei bambini ucraini dai territori occupati "per il recupero". Per Kuleba, "tutti i responsabili del furto di bambini ucraini devono essere chiamati a risponderne".

Mosca, Putin a summit Brics in videocollegamento

Il presidente russo Vladimir Putin parteciperà al vertice Brics in Sudafrica in videocollegamento: lo ha dichiarato il suo portavoce, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia russa Ria Novosti, confermando che il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov sarà invece presente al vertice di persona.

Paesi Est a Ue: "Prolungare il divieto al grano ucraino"

I Paesi dell'Est limitrofi all'Ucraina - Polonia, Ungheria, Slovacchia, Romania e Bulgaria - hanno chiesto alla Commissione Ue di prolungare il divieto all'import di grano e altri 3 cereali provenienti da Kiev oltre la data del 15 settembre. Lo ha annunciato, secondo quanto riportano diversi media europei, il ministro dell'Agricoltura polacco Robert Telus. "Non vedo argomenti sostanziali per la scadenza dell'attuale divieto a metà settembre", ha affermato il ministro. 

Nato: Crosetto, 'in futuro parametro spesa 2% Pil sarà base partenza'

Il parametro della spesa militare al 2% del Pil "sarà considerato in futuro come base di partenza". Lo afferma, in audizione davanti alle Commissioni riunite III e IV di Camera e III Senato, il ministro della Difesa Guido Crosetto sugli esiti del vertice della Nato svoltosi a Vilnius l’11 e il 12 luglio 2023 aggiungendo che dalla Nato si chiede di "investire con continuità almeno il 2%".

Tajani, 'Nato unita, coesione arma più efficace contro aggressione russa'

Il vertice Nato dell'11 e 12 luglio a Vilnius "ha conseguito l'obiettivo più importante di consolidare l'immagine di un'Alleanza unita di fronte agli sconvolgimenti della sicurezza in Europa". E "proprio la coesione è l'arma più efficace" che la Nato "ha messo in campo in questo anno e mezzo di sostegno all'Ucraina, nell'esercizio della sua legittima difesa contro l'aggressione brutale da parte russa". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nell'audizione alla Camera sugli esiti del vertice.

Zelensky incontra il primo ministro irlandese Varadkar

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dato il benvenuto al primo ministro irlandese Taoiseach Leo Varadkar chiarendo che, "sebbene l'Irlanda sia un Paese neutrale, questa neutralità non significa indifferenza, e questo è molto importante". Lo ha scritto Zelensky su Telegram, ringraziando l'Irlanda "per il sostegno". Con il primo ministro Varadkar "oggi terremo importanti negoziati: sicurezza, cooperazione politica, giustizia per l'Ucraina e cooperazione economica", ha concluso il presidente ucraino. 

Morawiecki, prorogare divieto di import a grano ucraino

Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha detto di voler prorogare il divieto di importazione di grano, mais, colza e semi di girasole provenienti dall'Ucraina, consentendone solo il transito verso Paesi terzi. "Secondo l'Ue dovremmo riaprire le frontiere il 15 settembre: non lo faremo. Siamo pronti a lavorare su una soluzione comune" ha spiegato Morawiecki. "La Commissione europea - ha aggiunto - deve adottare la prospettiva degli agricoltori polacchi". 

Mondo: I più letti