La fornitura di munizioni all'Ucraina e il loro utilizzo "devono essere considerati un crimine", ha detto il presidente russo. Avvertimento dagli Usa: "Ucraina userà le bombe a grappolo a breve". Kiev rivendica una graduale avanzata vicino alla città orientale di Bakhmut, come riferito dal vice ministro della Difesa Malyar. Difficoltà invece sul fronte est. Attacco russo a Kharkiv: almeno un morto
Kiev: "Nessun nostro ruolo in tentato attacco a giornaliste russe"
Kiev rigetta le accuse di Mosca di un suo coinvolgimento nel tentato assassinio di due importanti giornalisti russi. Mychaylo Podolyak, consigliere della presidenza ucraina, afferma che Margarita Simonyan, direttrice del canale di stato Rt, e la conduttrice Ksenia Sobchak sono irrilevanti per l'Ucraina. "Non hanno alcuna influenza, non hanno un ruolo in quello che sta succedendo, né nel contesto della guerra né in quello della Russia che sta perdendo le sua posizione nel contesto globale", ha detto parlando alla televisione ucraina.
Ieri i servizi interni russi, Fsb, hanno reso noto di aver sventato un attentato contro Simonyan e Sobchak ed arrestato sette sospetti, tra i quali diversi minorenni. Hanno poi accusato l'intelligence ucraina Sbu di aver pagato neonazisti russi per uccidere Simonyan, una fervente sostenitrice della guerra in Ucraina, insieme a Sobchack che invece si oppone al conflitto.
Rt ha pubblicato il video di un giovane 18enne che riferisce il suo nome e data di nascita, prima di riferire di aver ricevuto indicazioni dagli ucraini per colpire le giornaliste. Il giovane nel video indossa una maglietta con la scritta Waffen SS.
Sedoi Andrei Troshev, chi è il comandante Wagner che Putin vuole al posto di Prigozhin
Diverse fonti lo indicano come un capo di alto livello della formazione composta da mercenari. È stato coinvolto in operazioni militari in Siria e Afghanistan. Ha prestato inoltre servizio nel Caucaso settentrionale con l'esercito russo e poi nel Sobr, un'unità di forze speciali di Mosca. COSA SAPERE
Yellen: "Aiuti all'Ucraina miglior spinta per l'economia globale"
Raddoppiare il sostegno all'Ucraina colpita dalla guerra è il "singolo miglior modo" per aiutare l'economia globale, insieme a rilanciare le economie emergenti e affrontare il disagio del debito. Lo ha detto la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen oggi in occasione del vertice del G20 dei ministri delle finanze in India. "La fine di questa guerra è prima di tutto un imperativo morale", ha detto ai giornalisti a Gandhinagar. "Ma è anche l'unica cosa migliore che possiamo fare per l'economia globale". Yellen ha anche sottolineato gli sforzi per affrontare il disagio del debito affrontato dalle economie in difficoltà, la riforma bancaria e un accordo fiscale globale, e ha avvertito che è "prematuro" parlare di revoca delle tariffe sulla Cina. Il ministro delle finanze giapponese Shunichi Suzuki, parlando dopo una riunione dei ministri del G7, "ha riconfermato l'incrollabile sostegno del G7" all'Ucraina. "Abbiamo confermato che i beni di proprietà della Russia che sono sotto la supervisione del G7 non saranno trasferiti fino a quando la Russia non risarcirà i danni all'Ucraina", ha detto Suzuki, aggiungendo che Mosca dovrebbe anche "pagare i costi di ricostruzione a lungo termine".
Aiuti a Kiev per 150 milioni di dollari dalla Corea del Sud
Aiuti umanitari e materiali militari non letali per 150 milioni di dollari. Il Presidente sudcoreano Yoon Suk-yeo a Kiev per la prima volta nelle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, incontra Zelensky, e dopo aver visitato Bucha, teatro del massacro di civili attribuito all'esercito russo, ribadisce il suo sostegno agli ucraini. La riva russa del fiume Nipro a Kherson resta inespugnabile. Nella notte un'azione d'assalto ucraina è fallita, tre imbarcazioni di incursori sono state distrutte, 12 militari morti. L'offensiva di Kiev è rallentata negli obiettivi previsti, ammettono i vertici ucraini, i russi reggono nella difesa dei territori conquistati nonostante il disorientamento al vertice militare dopo la vicenda dell'ammutinamento della Wagner, allo sconquasso nei ranghi di comando e il mistero che avvolge le sorti del suo comandante Prigozin. Dopo giorni di silenzio Prigozin appare sui social, ritratto in una foto in mutande. Sui tavoli della diplomazia internazionale si pesano le influenze e l'accordo sul grano in scadenza e il 17 luglio prossimo resta in testa all'agenda della mediazione. Il Cremlino smentisce la proroga dopo l'annuncio del Presidente turco Tayyip Erdogan, che vuole Putin pronto a mantenere aperti i corridoi del grano sul Mar Nero per permettere il passaggio dei cargo. Il rinnovo dell'accordo sul grano entra nei colloqui con i leader africani poichè, come ha ricordato il Segretario americano Blinken, il mancato accordo sul grano peserà soprattutto sui Paesi più fragili come quelli africani.
Attacco di Kiev in mercato regione Belgorod, una civile uccisa
Almeno una civile è rimasta uccisa in un attacco condotto dalle forze di Kiev contro un mercato nella regione russa di Belgorod. E' quanto denuncia su Telegram il governatore della regione russa, Viacheslav Gladkov, precisando che "le forze ucraine hanno sparato missili Grad contro il mercato di Shebekino" che si trova a ridosso del confine con l'Ucraina. La vittima è "una donna che stava andando in bicicletta", aggiunge il governatore.
Putin: "La controffensiva ucraina non ha successo"
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la controffensiva ucraina "non ha successo", valutando invece "positivamente" il corso dell'operazione militare speciale russa in Ucraina dove l'esercito di Mosca "sta agendo in modo eroico". Lo riporta la Tass. Secondo Putin, la controffensiva delle forze armate ucraine non porta risultati. "Tutti i tentativi del nemico di sfondare le nostre difese, e questo è un compito che include l'uso di riserve strategiche, non hanno avuto successo durante l'intera offensiva. Il nemico non ha successo", ha affermato, valutando invece "positivamente" le operazioni russe al fronte. "Le nostre truppe si stanno comportando in modo eroico. Inaspettatamente per il nemico, in alcune zone passano all'offensiva, prendono le posizioni più vantaggiose", ha dichiarato il presidente russo in un'intervista per il canale Rossiya-1.
Papa: "Ucraina soffre come Roma nel 1943"
L'Ucraina di oggi come la Roma del 19443: sotto le bombe che uccidono i civili. Il paragone è stato tracciato oggi da Papa Francesco, all'Angelus. "Voglio ricordare che 80 anni fa, il 19 luglio 1943, alcuni quartieri di Roma ed in particolare San Lorenzo furono bombardati e il Papa, il venerabile Pio XII, volle recarsi in mezzo al suo popolo sconvolto", sono state le sue parole. "Purtroppo anche oggi queste tragedie si ripetono. Com'è possibile? Abbiamo perso la memoria? Il Signore liberi la famiglia umana dal flagello della guerra. Preghiamo in particolare per il caro popolo ucraino, che soffre tanto".
Partita da Odessa ultima nave dell'accordo su grano
L'ultima nave a cui è stato concesso un passaggio sicuro dall'accordo sul grano del Mar Nero ha lasciato il porto di Odessa. Lo riporta Sky News, ricordando che il termine per prorogare l'accordo si avvicina rapidamente: Ucraina e Russia hanno tempo fino a domani per il rinnovo dell'intesa, sul quale si attende l'ok di Mosca. Il presidente russo Vladimir Putin ha ripetutamente minacciato di porre fine all'accordo, considerato cruciale per scongiurare una crisi alimentare mondiale e combattere la fame nei Paesi in via di sviluppo.
Zelensky con la 55a brigata di artiglieria separata "Zaporizhzhia Sich"
Baerbock: "Ora nessuna base per negoziare con Putin, magari ci fosse"
"Vorrei che potessimo negoziare, ma al momento non si tratta di quello che vogliamo, al momento si tratta di fronteggiare la realtà". Così la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha detto, in un'intervista con diverse testate, che non vede basi per negoziare con Vladimir Putin sull'Ucraina nel futuro prossimo. Ha poi ricordato che nel periodo precedente all'invasione ci sono stati diversi tentativi di negoziato per impedire l'invasione.
"La risposta è stata è che 100mila soldati sono entrati"in Ucraina, ha aggiunto, sottolineando che è necessario che l'Ucraina conquisti la sua pace. "Questo funzionerà solo se viene fermata la brutale guerra di aggressione russa, se i soldati russi lasciano l'Ucraina e si fermano questi attacchi, diurni e notturni, con droni, missili e bombe", ha concluso.
Kiev: "La Russia ha aumentato il numero di navi nel Mar Nero
Questa mattina, la Russia ha aumentato il numero di navi portamissili Kalibr in servizio nel Mar Nero. Lo afferma il ministero degli Interni dell'Ucraina - citato da Unian - secondo cui il numero di navi da guerra nel bacino è passato da 9 a 11 unità. Tra loro ci sono due vettori missilistici, la salva totale è 12 Kalibr. "La situazione operativa è cambiata. Ci sono già 11 navi nel Mar Nero. E c'è un vettore di missili da crociera Kalibr nel Mar Mediterraneo", ha dichiarato il portavoce del forze navali ucraine.
Putin: "Studieremo attrezzatura occidentale catturata in Ucraina"
L'attrezzatura militare occidentale catturata dalle forze russe in Ucraina sarà oggetto di studio da parte degli specialisti russi. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. "Esiste un'espressione come 'reverse engineering'", ha detto il presidente in un'intervista al canale Rossiya-1, uno spezzone del quale è stato pubblicato sul canale Telegram del giornalista Pavel Zarubin. "Se c'è l'opportunità di guardare dentro per vedere se c'è qualcosa che può essere applicato nel nostro Paese, beh, perché no?" ha detto Putin, aggiungendo che l'equipaggiamento russo è già "molto efficace".
Kiev: "Forti esplosioni questa mattina a Mariupol"
Esplosioni sono state udite questa mattina a Mariupol, nella regione di Donetsk: lo ha reso noto su Telegram il consigliere del sindaco, Petro Andryushchenko, come riporta Ukrainska Pravda. "Mariupol. Distretto balneare. Insediamento di Cheremushki e il villaggio di Moriakiv. (Esplosioni) molto rumorose", ha scritto Andryushchenko. In precedenza erano state segnalate esplosioni a Lugansk e Berdyansk (Zaporizhzhia).
Intelligence Gb: "Mosca pronta ad accettare che Wagner rimanga in Africa"
Dopo un "periodo di confusione e negoziati a seguito dell'ammutinamento di Wagner lo scorso 24 giugno, negli ultimi giorni sembra prendere forma un accordo provvisorio sul futuro del gruppo" di mercenari russi. È quanto si legge nel bollettino odierno dell'intelligence militare britannica, che sottolinea come "sulla base di recenti annunci di funzionari russi, Mosca appare probabilmente preparata ad accettare che Wagner mantenga la sua estesa presenza in Africa".
A prova di questo, il bollettino cita il fatto che "abbiano ripreso a funzionare i social media di gruppi legati a Wagner, con il focus principalmente sulle attività in Africa".
Nel bollettino si ricorda infine che "il 12 luglio la Difesa russa ha annunciato che Wagner ha consegnato 2mila pezzi di equipaggiamento militare, tra i quali anche tank" e che ieri "almeno un piccolo contingente di miliziani è arrivato in Bielorussia".
Esplosioni questa mattina nella città di Lugansk
Diverse esplosioni sono state udite questa mattina nella città di Lugansk occupata dai russi: lo hanno riferito sui social residenti locali, come riporta Rbc-Ucraina, e anche un corrispondente dell'agenzia russa Ria Novosti. Le esplosioni sono state udite intorno alle 10:00 ora locale (le 9:00 in Italia) e subito dopo una colonna di fumo nero è apparsa sulla città.
Bombe russe sulla regione di Zaporizhzhia, ieri feriti 7 civili
Sette civili sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yury Malashko, come riporta Rbc-Ucraina. L'attacco è avvenuto a Stepnohirsk, ha precisato, sottolineando che i feriti sono tre donne di 62, 66, 68 anni e quattro uomini di 37, 60, 61 e 68 anni.
Putin: "Useremo le bombe a grappolo se lo fa Kiev"
La fornitura di munizioni a grappolo all'Ucraina e il loro utilizzo "devono essere considerati un crimine". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista ripresa dalla Tass, sottolineando che anche Mosca "ha uno stock sufficiente di tali bombe" che "finora non ha usato", ma "se vengono utilizzate contro di noi, ci riserviamo il diritto di usarle come misura speculare a tali azioni".
Kiev, "2 morti per gli attacchi russi sul Donetsk in 24 ore"
Nelle ultime 24 ore due persone sono state uccise a causa degli attacchi russi sulla regione ucraina di Donetsk. Ad affermarlo è il capo dell'amministrazione militare dell'oblast, Pavlo Kyrylenko, in un aggiornamento su Telegram. "Il 15 luglio, i russi hanno ucciso 2 residenti della regione di Donetsk: a Chasiv Yar e Aleksandro-Shultyny. Un'altra persona è rimasta ferita durante il giorno", ha scritto il funzionario. In un altro messaggio Kyrylenko ha poi detto che "nel cuore della notte, i russi hanno lanciato un attacco missilistico su Kramatorsk, prendendo di mira un'impresa" e "il nemico ha bombardato Avdiivka".
Washington Post, "Le mine russe rallentano la controffensiva ucraina"
La controffensiva ucraina avanza lentamente poiché i territori di fronte alle fortificazioni difensive russe sono densamente minati: lo riferisce il Washington Post (Wp). Secondo i soldati ucraini, "la lunga preparazione alla controffensiva, iniziata circa un mese fa in molte aree del campo di battaglia nell'est e nel sud dell'Ucraina, ha dato ai russi il tempo di prepararsi - scrive il giornale -. Aree con una profondità da 3 a 10 miglia (circa 5-16 km, ndr) davanti alle principali roccaforti russe sono state densamente minate con mine anticarro e antiuomo e cavi nascosti collegati a cariche esplosive. Queste difese hanno avuto successo nel bloccare l'avanzata ucraina". Di conseguenza, i vertici militari di Kiev hanno cambiato strategia: "Invece di cercare di sfondare con veicoli da combattimento di fanteria e carri armati, che gli alleati occidentali hanno fornito all'Ucraina per la controffensiva, le unità stanno avanzando lentamente, a piedi".
Bombe russe sulla città di Zaporizhzhia, ferito un civile
Un civile è rimasto ferito la notte scorsa durante un attacco russo sulla città di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Anatolii Kurtiev, come riporta Ukrinform. "La scorsa notte il nemico ha nuovamente attaccato Zaporizhzhia. Purtroppo una persona è rimasta ferita", ha scritto Kurtiev aggiungendo che nell'attacco è stato colpito un impianto infrastrutturale e uno dei distretti della città è rimasto senza elettricità.