Il presidente americano lo ha detto in conferenza stampa a Helsinki. Putin ha affermato che "l'adesione dell'Ucraina alla Nato" creerebbe "una minaccia alla sicurezza della Russia". Wsj: "Mosca ha arrestato 13 ufficiali per la rivolta della Wagner". Kiev ha confermato di aver ricevuto dagli Usa le bombe a grappolo. Colloquio tra Meloni e Mattarella al termine del Consiglio superiore di difesa: tra gli argomenti trattati anche la guerra in Ucraina e gli esiti del vertice di Vilnius
Telefonata tra Zelensky e Ramaphosa
Guerra Ucraina, cosa sappiamo dei droni kamikaze Shahed-136 usati dalla Russia
Le forze armate ucraine, nella notte tra il 10 e l’11 luglio, hanno neutralizzato 26 su 28 droni utilizzati in un massiccio attacco russo. Gli altri due hanno causato danni a diversi edifici residenziali. Quest’arma di fabbricazione iraniana è nota come "drone suicida” e anche con il nome russo Geran-2. Pesano 200 kg e possono volare a 185 km/h. IL FOCUS
Putin: "Nuove armi a Kiev non cambiano situazione ma provocheranno escalation"
L'invio di nuove armi all'Ucraina non cambierà la situazione sul campo di battaglia ma provocherà una escalation del conflitto, ha affermato il Presidente russo Vladimir Putin in un discorso trasmesso dalla televisione pubblica. I carri armati forniti dall'Occidente all'Ucraina saranno "un obiettivo prioritario" per le forze russe, ha aggiunto, ribadendo l'opposizione della Russia all'adesione dell'Ucraina alla Nato.
"La Russia sta trattenendo illegalmente migliaia di ucraini"
La Russia starebbe trattenendo migliaia di civili ucraini in prigioni e centri di detenzione improvvisati, come scantinati umidi. Molti dei prigionieri sarebbero stati arrestati senza alcuna accusa. Lo riporta il sito dell'Associated Press, che ha parlato con "decine di persone, tra cui 20 ex detenuti, ex prigionieri di guerra, le famiglie di più di una decina di civili detenuti, due funzionari dei servizi segreti ucraini e un negoziatore del governo". Queste costruzioni si troverebbero in tutta la Russia e nei territori ucraini occupati e, secondo le testimonianze di ex prigionieri, "le torture sono di routine e comprendono ripetute scosse elettriche, percosse che spaccano il cranio e fratturano le costole e soffocamenti simulati". Molti di loro hanno assistito alla morte di persone con cui condividevano la detenzione. La Russia non riconosce la detenzione di civili che verrebbero trattenuti come "futura merce di scambio con i soldati russi". Mosca starebbe inoltre pianificando la costruzione di altre prigioni nell'Ucraina occupata.
Consiglio difesa: "Sostegno all'Ucraina contro l'invasore"
"Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha illustrato gli esiti del vertice Nato di Vilnius. Il Consiglio ha, successivamente, esaminato la situazione della guerra in Ucraina e ha ribadito la ferma condanna dell'aggressione operata dalla Federazione Russa e il sostegno all'Ucraina nella sua difesa contro l'invasore". E' quanto emerso durante il Consiglio supremo di difesa, presieduto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è riunito al Quirinale.
Ucraina nella Nato, da vertice di Vilnius nessuna tempistica per l’ingresso
Kiev spinge per entrare nell’Alleanza ma per ora nel compromesso del comunicato finale del summit si legge che “l’invito" avverrà solo "quando le condizioni saranno raggiunte”. Ira di Zelensky: "L'incertezza è una debolezza. Assurdo non ci sia una data”. Ecco cosa sta succedendo.
Kiev: "Ricevute da Usa bombe a grappolo"
La Wagner ricompare in Africa: "Salvati minatori cinesi"
Dopo il buio mediatico a seguito della rivolta contro il Cremlino, la Wagner riappare in Africa, dove i mercenari russi hanno evacuato un gruppo di cittadini cinesi da una miniera d'oro nella Repubblica Centrafricana per salvarli da alcuni miliziani locali. A riportarlo è il quotidiano South China Morning Post, sottolineando che il gruppo paramilitare sta cercando di "ricostruire la propria immagine dopo aver sbalordito il mondo con l'ammutinamento armato in Russia del mese scorso". Secondo il giornale cinese, che cita una dichiarazione del gruppo mercenario, l'operazione è stata effettuata su un sito minerario gestito dalla Cina vicino a Bambari, nella Repubblica Centrafricana, all'inizio di questo mese. A marzo scorso, nove cittadini cinesi sono stati uccisi e due feriti da uomini armati non identificati in una miniera d'oro a nord della stessa località. I combattenti russi - riferisce la dichiarazione - hanno ricevuto informazioni il 1 luglio su un attacco pianificato da militanti locali, e l'ambasciata cinese li ha contattati per chiedere aiuto. Il giorno successivo, Wagner ha mandato i suoi soldati a cercare i minatori e li ha individuati mentre cercavano rifugio in una giungla vicina. I combattenti hanno quindi evacuato i minatori nella capitale Bangui due giorni dopo. Foto pubblicate su Telegram apparentemente scattate dopo il salvataggio e rilanciate dal South China Morning Post mostrano una decina di lavoratori cinesi in piedi accanto a diversi combattenti Wagner col volto coperto. Il giornale ha cercato di confermare l'operazione di evacuazione con l'ambasciata cinese a Bangui, ma fino a mercoledì sera non ha ricevuto risposta, mentre tre fonti militari cinesi hanno dichiarato al Post che è "molto comune per il governo cinese e le imprese statali cercare aiuto dalle forze di sicurezza private locali per proteggere cittadini cinesi e beni all'estero". Un altro veterano militare cinese, che ha parlato in condizione di anonimato, ha affermato di ritenere che il gruppo avesse scelto di rivelare l'operazione per placare Putin, dimostrando di essere ansioso di aiutare la Russia a rafforzare le sue relazioni con la Cina. Oggi, il canale Telegram di Yevgeny Prigozhin ha pubblicato un'immagine in cui "istruttori di Wagner ricevono riconoscimenti statali dalla Repubblica centrafricana" a Bambari, per la loro "lotta incessante al terrorismo" e il "mantenimento della pace e della sicurezza" nel territorio.
Putin: "Missili occidentali non saranno determinanti in Ucraina"
L'impatto dei missili forniti dagli occidentali all'Ucraina "non sarà determinante" per il conflitto, non provocherà "danni critici" alla Russia. Lo ha detto Vladimir Putin nel corso di un'intervista. Aggiungendo che "la fornitura di nuove armi aggraverà solo la situazione per la parte ucraina. E alimenterà ulteriormente il conflitto".
Kyiv Independent, Biden: "Nessuna reale prospettiva che Putin usi armi nucleari"
Kiev: "Finora almeno tre morti nei raid russi condotti oggi"
In totale, tre persone sono state uccise oggi dai bombardamenti russi in Ucraina. Lo riporta il Guardian. Oltre all'uomo di 40 anni morto nella città di Orikhiv, nella regione meridionale di Zaporizhzhia, anche un 60enne residente nel villaggio di Popivka, nella regione settentrionale di Sumy, è stato ucciso dai bombardamenti russi, come ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale. Infine, una donna di 85 anni è stata uccisa nel villaggio di Mykilske a Kherson, secondo quanto affermato dal governatore della regione, Oleksandr Prokudin, su Telegram.
Putin: "Adesione Kiev a Nato non aumenterà sicurezza dell'Ucraina"
Un'eventuale adesione alla Nato dell'Ucraina "non aumenterà la sicurezza della stessa Ucraina, e in generale renderà il mondo molto più vulnerabile e porterà a ulteriori tensioni nell'arena internazionale": lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dalla Tass.
Putin non esclude sospensione accordo su grano
"Ci sono ancora un paio di giorni" per decidere sulla possibile proroga da parte russa dell'accordo sull'export di grano dal Mar Nero. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un'intervista al giornalista Pavel Zarubin, rilanciata dalle agenzie. Il leader del Cremlino ha sottolineato che Mosca estenderà l'accordo sul grano "solo quando le promesse fattele saranno mantenute". Putin ha ricordato che finora la Russia non ha avuto vantaggi da questo accordo, che ha definito "un gioco unilaterale". "Abbiamo prorogato l'accordo sul grano molte volte, adesso può bastare", ha aggiunto.
Putin: "Tank stranieri nostri obiettivi prioritari"
"I militari ucraini spesso si rifiutano di salire sui carri armati stranieri, perche' sono uno obiettivo prioritario per i nostri soldati". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando con la stampa russa. "Bruciano come gli altri, persino meglio di quelli di fabbricazione sovietica", ha detto il leader del Cremlino all'emittente del ministero della Difesa. Zvezda.
Kiev: "1,5 mld aiuti militari da alleati, Vilnius utile"
"L'Ucraina riceverà 1,5 miliardi di dollari in aiuti militari dagli partner internazionali". Lo ha riferito su Twitter il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov, sottolineando che "missili Scalp a lungo raggio, carri armati Leopard, altri Patriot, addestramento dei piloti su F-16 sono solo alcune delle cose che possono essere annunciate pubblicamente". Sono almeno sette i Paesi che invieranno aiuti: Germania, Australia, Norvegia, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi e Canada. "Gli incontri a Vilnius sono stati molto produttivi", ha affermato Reznikov.
Putin: "Favorevoli a discutere garanzie di sicurezza"
Il presidente Vladimir Putin ha detto che Mosca "non è contraria a discutere di garanzie di sicurezza per l'Ucraina", a condizione che si rispettino le garanzie di sicurezza della Federazione russa. Lo riferisce Ria Novosti.
Gruppo Wagner: "Rafforzata all'improvviso la sicurezza a Rostov"
L'edificio del Distretto militare dove si trova il quartier generale della operazione militare speciale russa a Rostov-sul-Don, città russa da cui era iniziata la rivolta armata del Gruppo Wagner, è stato "improvvisamente rinforzato con grosse casse di sabbia, e la sicurezza è stata rafforzata da una delle unità delle forze speciali". Lo si legge su Grey Zone, uno dei canali Telegram del Gruppo Wagner, dove sono state anche postate le foto di quanto sostenuto.
Putin: "Kiev nella Nato minaccia alla sicurezza russa"
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che "l'adesione dell'Ucraina alla Nato" creerebbe "una minaccia alla sicurezza della Russia". Lo riporta la Tass.
Biden: "Minaccia atomica Putin? Non vedo prospettive reali"
Joe Biden ha minimizzato da Helsinki le minacce di Vladimir Putin, affermando che non vede "prospettive reali" dell'uso dell'arma nucleare da parte del Cremlino
Biden: "Prigozhin deve stare attento a quello che mangia"
Ievgheny Prigozhin, il capo dei mercenari Wagner, "deve stare attento a ciò che mangia": lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa a Helsinki con il presidente finlandese Sauli Niinisto, alludendo al rischio di avvelenamento dopo l'abortita rivolta dello stesso Prigozhin.