"Inaudito e assurdo che non ci sia un calendario per l'ingresso dell'Ucraina nell'Alleanza" , ha tuonato Zelensky, che poi ha arringato la folla per la manifestazione UkraineNATO33 a Vilnius: "La Nato renderà l'Ucraina più sicura e l'Ucraina renderà la Nato più forte". Stoltenberg: "Abbiamo chiarito che estenderemo un invito a Kiev ad aderire alla Nato quando ci sarà l'accordo tra gli alleati e saranno rispettate le condizioni". Medvedev: "Il vertice avvicina la Terza guerra mondiale"
Von der Leyen: "Passo storico a Vilnius con ok Turchia a ingresso Svezia"
Usa, Biden favorevole F16 a Turchia "senza condizioni"
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è favorevole alla vendita alla Turchia dei caccia F-16 di produzione statunitense senza "limiti o condizioni": lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan prima del vertice dell'Alleanza atlantica in Lituania. Biden è stato "chiaro e inequivocabile" nel suo sostegno alla scelta, ha detto -secondo quanto riferisce la Cnn- "e intende andare avanti con quella consegna in consultazione con il Congresso". In un'intervista alla Cnn prima del vertice, Biden aveva ribadito il suo sostegno alla vendita degli F-16 ad Ankara, ma aveva lasciato intendere che faceva parte di un pacchetto di decisioni più ampio per rafforzare la capacità militare dell'Alleanza.
Meloni: "Sostegno Italia a 360°, a lavoro perché Ue investa su propria sicurezza e difesa"
Sulla guerra in Ucraina "la posizione dell'Italia e della Lettonia sono identiche, sosteniamo" Kiev "a 360 gradi, anche lavorando perché l'Europa possa investire sulla propria sicurezza e difesa". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, durante le dichiarazioni congiunte alla stampa con il primo ministro lettone Krisjanis Karins, ieri a margine del bilaterale al Palazzo del governo a Riga.
"Dopo sarò alla base militare di Camp Adazi - ha proseguito la premier - dove 270 militari italiani lavorano nell'ambito della missione Nato Enhanced Forward Presence, e questo dimostra non solo l'attenzione che l'Italia riconosce ai nostri alleati che sono di frontiera, ma anche quanto riteniamo che in tema di difesa e di sicurezza, in questo tempo, si debba essere particolarmente attenti, concentrati e lucidi".-
Vilnius, cyberattacchi contro sistema trasporti a vigilia vertice
Il Centro nazionale di cybersicurezza della Lituania ha denunciato una serie di cyberattacchi contro diverse pagine web e un'applicazione del sistema dei trasporti a Vilnius, alla vigilia del vertice Nato. "In questo momento stanno avvenendo nuovi attacchi DDoS nel nostro paese", ha comunicato alla stampa il responsabile Ludas Alisauskas, citato dall'emittente Lrt. Secondo la stessa fonte un sito di vendita dei biglietti per i mezzi di trasporto e un'altra pagina web governativa sono state oggetto di un attacco hacker e funzionano ad intermittenza. Il centro di cybersicurezza sta lavorando in collaborazione con i servizi speciali e la polizia lituana per risolvere la situazione.
Trudeau: Ucraina "nella Nato quando ci sono condizioni, chiaro percorso adesione"
"So che non è posizione unanime, confido che ci arriveremo' I canadesi "sono assolutamente saldi nel sostegno all'Ucraina, anche sull'accogliere Kiev nella Nato, quando le condizioni lo permetteranno". Lo dice il premier canadese Justin Trudeau, durante un dibattito pubblico alla Litexpo di Vilnius, prima del summit della Nato. "E' quello che ho detto al presidente Volodymyr Zelensky a Kiev qualche settimana fa - continua - ed è quello di cui certamente parleremo qui: so che non è una posizione che raccoglie l'unanimità" tra gli alleati, "ma so anche che ci sono state molte discussioni di sostanza per arrivare ad un punto in cui ci sia un chiaro percorso per l'Ucraina" verso la Nato. "Perché gli ucraini, mentre combattono - prosegue Trudeau - si chiedono: 'Ok, come finisce?' e noi dobbiamo assicurarci che tutto questo non riparta di nuovo, che anche se ci fermiamo ora, tra quattro anni una Russia riarmata ci riprovi". Per questo, occorre "assicurarsi che ci sia un percorso chiaro verso la Nato. E sono piuttosto fiducioso che ci arriveremo, in questo incontro: daremo un chiaro sostegno agli ucraini, in modo che sappiano che c'è luce in fondo al tunnel", conclude.
Stoltenberg accoglie Nuova Zelanda: "La sicurezza è globale"
Il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg ha dato il benvenuto al Primo Ministro neozelandese Chris Hipkins al Vertice di Vilnius. Definendo la Nuova Zelanda un "partner molto apprezzato della Nato", Stoltenberg ha sottolineato che il rafforzamento della cooperazione è ancora più importante perché "la sicurezza non è regionale, la sicurezza è globale". Sottolineando le ramificazioni globali della guerra della Russia in Ucraina, ha ringraziato il Primo Ministro Hipkins per il sostegno della Nuova Zelanda all'Ucraina e alle missioni e attività della Nato nel corso degli anni. Il Segretario Generale ha inoltre accolto con favore il lavoro per approfondire ulteriormente la cooperazione in settori come il cambiamento climatico, la difesa informatica e le nuove tecnologie.
Kiev, oggi a Vilnius si lavora sull'architettura della sicurezza
"E' il giorno del vertice Nato. Un giorno importante per l'Ucraina a Vilnius. Oggi lavoriamo con i nostri alleati sull'architettura della sicurezza", ha scritto su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak.
Premier Lettonia, "Russia capisce solo forza, l'hanno attaccata perché fuori Nato"
"Il punto tra Nato e il futuro ruolo dell'Ucraina nella Nato è che bisogna ricordare che la Russia capisce solo la forza e il potere. La ragione per cui stanno combattendo la guerra in Ucraina è che, sbagliando, hanno percepito l'Ucraina come un obiettivo debole e facile, perché stava nella zona grigia, fuori dalla Nato". Lo dice il premier lettone Krisjanis Karins, durante un dibattito pubblico alla Litexpo di Vilnius, la fiera alle porte della capitale lituana in cui si riunisce il summit della Nato. "Il valore della Nato è la nostra preparazione e il fatto che la Russia capisce" il fatto che gli Alleati sono preparati a combattere.
Stoltenberg: "Ucraina ora molto più vicina alla Nato"
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg si è detto fiducioso che il comunicato finale del vertice Nato invierà un messaggio positivo sul percorso dell'Ucraina verso l'adesione all'Alleanza atlantica: "L'Ucraina si è avvicinata molto di più alla Nato, e questo dovrebbe riflettersi in tutte le decisioni dell'Alleanza'. Lo riporta il Guardian. Stoltenberg ha spiegato ai giornalisti a Vilnius che si sta lavorando alla formulazione del comunicato finale del vertice.
Stoltenberg: "Alleanza più forte, aggressione non pagherà"
Con l'adesione della Finlandia e presto della Svezia, la Nato sta diventando "più forte e più grande", scrive il segretario generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg su Foreign Affairs, in un saggio esclusivo pubblicato poco prima dell'avvio ufficiale del vertice di Vilnius. "Quello che facciamo - o non facciamo - ora definirà il mondo in cui vivremo per generazioni", afferma Stoltenberg anticipando il "chiaro" messaggio che gli alleati intendono inviare al mondo a margine di due giornate di lavoro: "la Nato è unita e l'aggressione autoritaria non pagherà".
Ungheria, sosteniamo l'adesione della Svezia alla Nato
La ratifica della candidatura svedese alla Nato da parte dell'Ungheria è ora "solo una questione tecnica": "La nostra posizione è chiara, il governo sostiene l'adesione di Stoccolma all'Alleanza Atlantica. Il completamento del processo di ratifica è ora solo una questione tecnica", ha dichiarato il ministro degli Esteri Peter Szijjarto sul suo account Facebook prima di partire per il vertice Nato di Vilnius. (
Stoltenberg: "F16 alla Turchia? Non c'è legame con adesione Svezia"
La possibile fornitura di aerei da guerra F16 alla Turchia "è una decisione degli Usa, ma non vedono alcun legame" con il via libera di Ankara all'adesione della Svezia alla Nato. Nell'Alleanza "dobbiamo fare quello che possiamo per rimuovere le restrizione alle esportazioni di armamenti tra alleati". Lo sostiene il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in un'intervista pubblica al Litexpo di Vilnius, dove oggi si riunisce il summit. "Ora il Parlamento turco non è in seduta, ma la cosa importante è che abbiamo una chiara decisione della Turchia" sull'ingresso della Svezia nella Nato.
Stoltenberg: "Summit già storico ancora prima di avvio"
"Questo summit è già storico ancora prima del suo avvio perché abbiamo l'ok all'adesione della Svezia, che diventerà membro a tutti gli effetti dell'Alleanza. Questo è buono per l'Alleanza, per la Turchia, per tutta la Nato e la regione del Baltico". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel suo intervento nel Public forum al summit di Vilnius. "Da vicino della Svezia è un grande bene averla nella Nato, rende tutti più sicuri", ha aggiunto.
Usa: "Daremo segnale positivo su adesione Kiev alla Nato"
Gli Stati Uniti "invieranno un segnale positivo" sulla futura adesione dell'Ucraina alla Nato al vertice di Vilnius che prende il via oggi. Lo ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan, aggiungendo che al vertice verrà concordato un nuovo pacchetto di aiuti Nato per l'Ucraina, come riferisce il Guardian.
Usa: "Nato definirà percorso adesione Kiev senza calendario"
La Casa Bianca ha reso noto che la vertice di Vilnius la Nato definirà un "percorso" per l'adesione dell'Ucraina, ma senza un "calendario".
Accordo Svezia-Turchia per la Nato, cosa prevede: i punti salienti
Dalla lotta al terrorismo, alle armi, fino al sostegno all'ingresso nell'Ue di Ankara. Alla vigilia del summit di Vilnius dell'alleanza atlantica, durante un incontro trilaterale promosso dal segretario generale Jens Stoltenberg è stata trovata l’intesa che ha portato alla rimozione del veto turco all'ingresso di Stoccolma nella Nato. Ecco i punti principali
Tajani: "Bene ingresso Svezia, si rafforza coesione"
Stoltenberg su Twitter annuncia il sì di Erdogan all'ingresso della Svezia nella Nato
Attacco russo nella notte a Kiev in vista summit Nato
La Russia ha lanciato un attacco aereo su Kiev durante la notte, poche ore prima dell'inizio del vertice Nato a Vilnius. "Il nemico ha attaccato Kiev dal cielo per la seconda volta questo mese", ha riferito Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev, su Telegram, precisando che le difese aeree hanno abbattuto tutti i droni di fabbricazione iraniana prima che raggiungessero gli obiettivi. Non sono stati segnalati finora danni o vittime.
Telefonata Usa-Turchia su modernizzazione militare Ankara
Telefonata tra il capo del Pentagono Lloyd Austin e il ministro della Difesa turco Yasar Guler: i due hanno discusso del sostegno Usa alla modernizzazione militare della Turchia. Lo ha fatto sapere Washington dopo che Ankara ha dato il via libera all'ingresso della Svezia nella Nato. I due "hanno parlato dei colloqui positivi tra Turchia, Svezia e il segretario generale della Nato, Stoltenberg, nonché del sostegno della Difesa alla modernizzazione militare della Turchia", si legge nella nota del Pentagono.