Il fumo si è propagato dalle pendici settentrionali di Litla-Hrút. Sul posto sono intervenuti i soccorsi che hanno lanciato l'allarme ai cittadini. Al momento l'eruzione non ha causato problemi al traffico aereo
Un vulcano ha eruttato a 50 chilometri a sudovest da Reykjavik, capitale dell'Islanda. Secondo quanto ha dichiarato Kristín Elísa GuÐmundsdóttir, esperta dell'Ufficio meteorologico islandese, le turbolenze hanno iniziato a essere visibili “intorno alle 14.25 di oggi”. Poco più di due ore dopo, verso le 16.40, “abbiamo potuto vedere il fumo salire sulle pendici settentrionali di Litla-Hrút", ha aggiunto l’esperta intervistata dall'emittente di servizio pubblico islandese Rúv.
L’eruzione
Sul posto sono intervenuti i servizi di soccorso, che hanno lanciato l'invito ai cittadini a non avvicinarsi. Per il momento l'eruzione non ha causato problemi al traffico aereo, come accadde invece nel 2010 a seguito dell’eruzione del vulcano Eyjafjallajoekull che, con un'altissima emissione di ceneri, bloccò il traffico aereo per giorni perturbando voli in tutto il mondo e causando disagi a oltre 8 milioni di passeggeri. L'isola del nord Europa conta oltre 100 vulcani sia attivi che inattivi.