New York, allarme squali a Long Island: chiusa spiaggia dopo recenti attacchi

Mondo

Lo Stato americano ha deciso di utilizzare, in caso di segnalazioni, i droni per prevenire incontri potenzialmente pericolosi e far di chiudere ed evacuare gli arenili

 

ascolta articolo

Allarme squali a New York. Negli ultimi due giorni cinque bagnanti sono stati aggrediti da degli squali nello Stato di New York. Più precisamente, riferiscono le autorità locali, al largo di Fire Island (Sud di Long Island) e delle Hamptons (Est di Long Island). Le vittime hanno riportato ferite di varie gravità agli arti, nessuno però, per fortuna, è in pericolo di vita. L’altro ieri, poi, una spiaggia a Long Island è stata chiusa per più di un’ora dopo l’avvistamento di una cinquantina di squali che nuotavano al largo della costa. A individuare il branco è stato uno dei nuovi droni di pattuglia messi in campo dello Stato di New York per monitorare dall’alto la situazione.

 

Riaperta la spiaggia alle 9.30

Gli squali sono stati visti fare branco a circa 200 metri dalla spiaggia intorno alle 8 del mattino prima che arrivassero le persone per festeggiare il 4 luglio, mentre il personale conduceva un controllo precauzionale delle acque. “Abbiamo visto circa 50 squali della sabbia", ha detto a The Post il direttore regionale dei parchi di Long Island, George Gorman. "Ovviamente, non abbiamo aperto la blaneazione alle 8 quando i bagnini sono entrati in servizio." Gorman ha affermato che il personale ha monitorato gli squali, noti anche come squali tigre della sabbia, con droni di sorveglianza per circa un'ora e mezza prima di determinare che le spiagge fossero sicure e aperte per la giornata intorno alle 9:30.

Squalo in Florida

vedi anche

Uno squalo avvistato tra i bagnanti in Florida. VIDEO

Esemplari generalmente innocui

La costa dello Stato di New York è sempre stata ‘immune’ dagli attacchi di questi predatori, tuttavia dalla scorsa estate lo squalo ha iniziato a diffondere paura anche in questa zona americana così lo Stato americano ha deciso di utilizzare i droni per prevenire incontri potenzialmente pericolosi, in caso di segnalazioni, con la precauzione di chiudere ed evacuare la spiaggia antistante. Nonostante il loro spaventoso aspetto dai denti sfilacciati, gli squali della sabbia sono generalmente creature innocui. Nelle rare occasioni in cui mordono gli umani, di solito è perché mani o piedi sono stati scambiati per pesci esca di cui si nutrono. Secondo gli esperti questi esemplari si sono avvicinati alle coste dello Stato di New York per il miglioramento della qualità dell’acqua e il conseguente aumento dei banchi di pesci di cui si nutrano.

 

Uno squalo bianco (Carcharodon carcharias) in un'immagine d'archivio. Ucciso da uno squalo bianco che, in solo boccone, ha inghiottito metà del suo corpo. Questa l'orribile fine di un surfista di vent'anni, oggi al largo dell'isola australiana di Wedge, a nord di Perth. "C'era sangue dappertutto e un enorme squalo bianco girava intorno a metà di un torso umano", ha raccontato un uomo che stava facendo jet-ski vicino al giovane surfista quando è stato dilaniato dall'animale.  ANSA/HELMUT FOHRINGER

approfondimento

Allarme squali, lo stato di New York dispiega 10 droni

Mondo: I più letti