Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Wagner, Usa: "Putin sapeva del piano". Pechino appoggia Mosca

©Getty

Le mediazioni del presidente bielorusso Lukashenko sembrano aver contribuito alla fine della "ribellione" delle truppe mercenarie della Wagner, guidate da Prigozhin, arrivate a 200 chilometri da Mosca. Secondo una fonte dell'intellicence Usa, Putin sapeva del piano. Blinken: "Crisi in Russia rivela crepe nella leadership di Mosca". La Cina ha detto di sostenere la Russia "nel mantenimento della stabilità nazionale". Intanto riprende l'offensiva in Ucraina

1 nuovo post

Blinken: "Non abbiamo cambiato la nostra postura nucleare"

"Al momento non abbiamo cambiato nulla nella nostra postura nucleare ma monitoriamo da vicino l'arsenale della Russia". Lo ha detto Antony Blinken alla Cnn. 
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Nel mondo militare qualche problema c'è, prossime ore decisive"

''Certamente nel mondo militare russo, nelle forze armate che combattono in Ucraina, qualche problema serio c'è. Se la Wagner, che è una sorta di legione straniera, un reparto di eccellenza, si ribella e abbandona il campo di battaglia in polemica con i vertici militari, è difficile per i soldati russi restare a combattere''. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in più'. 
''Le prossime ore saranno decisive'', ha sottolineato Tajani, affermando che ''il malumore nelle truppe russe è fortissimo''.
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Meloni esclusa da Biden? Usa riconoscono ruolo Roma"

"C'è sempre grande considerazione da parte degli Stati Uniti per il governo italiano. Ricordo le parole di grande riconoscimento di Blinken" durante la recente visita del titolare della Farnesina a Washington. Lo ha detto lo stesso ministro degli Esteri Antonio Tajani durante 'In mezz'ora' rispondendo ad una domanda sulle consultazioni di Joe Biden con alcuni leader europei sulla crisi in Russia tra i quali non c'era Giorgia Meloni. "Noi siamo un grande Paese - ha aggiunto Tajani -, se l'Europa è ferma a difesa dell'Ucraina lo si deve anche grazie al governo italiano. Il sistema Europa si regge anche grazie anche al nostro Paese".      
 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Non abbiamo notizia di capi militari cacciati"

"Al momento non abbiamo notizia di nessun capo militare cacciato da Putin". Lo ha detto Antony Blinken alla Cnn avvertendo che "bisognerà aspettare le prossime settimane per capire gli sviluppi".
- di Redazione Sky TG24

Russia, Tajani: "Più debole. Auspico marcia indietro in Ucraina"

"Nel mondo militare russo, nelle forze armate che combattono qualche problema c'è. Se la Wagner ha abbandonato il campo di battaglia in polemica con i vertici militari diventa più difficile per l'esercito russo. Vedremo quello che accadrà, le prossime ore saranno decisive. La Russia militarmente si è indebolita in Ucraina e ci auguriamo che questo spinga i russi a fare marcia indietro". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Mezz'ora in più su Rai 3. 
 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Crisi in Russia rivela crepe leadership di Putin"

"La crisi in Russia rivela crepe nel sistema di potere di Vladimir Putin". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken. La crisi della Russia ha messo in luce "crepe concrete" nell'autorità del presidente Vladimir Putin, ha detto Blinken interevendo al talk show della Cbsa 'Face the Nation'. Secondo il segretario di Stato americano il tentativo di rivolta della Wagner è stato "una sfida diretta all'autorità di Putin che solleva domande profonde". 
 
- di Redazione Sky TG24

Tass: "Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha definito le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e del suo omologo ucraino Vladimir Zelensky sulla minaccia nucleare presumibilmente proveniente dalla Russia un 'turbolento flusso di coscienza'"

- di Redazione Sky TG24

Usa: "Putin avvertito almeno 24 ore prima dei piani di Prigozhin"

Vladimir Putin è stato informato delle intenzioni di Yevgeny Prigozhin "almeno un giorno prima". Lo riferiscono fonti dell'intelligence Usa al Washington Post. Non è chiaro tuttavia perché il leader del Cremlino non abbia agito per contrastare il tentativo di ribellione da parte dei mercenari della Wagner.     
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Tajani: "Nessun pericolo per i nostri connazionali"

I 5.300 connazionali che vivono in Russia "sono stati tutti contattati dall'unità di crisi del ministero" e dall'ambasciata. "Abbiamo invitato tutti alla prudenza. Non c'è mai stato pericolo per i nostri concittadini come non c'è pericolo in questo momento". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Mezz'ora in più su Rai 3. 
 

- di Redazione Sky TG24

Piazza Rossa a Mosca ancora chiusa per motivi sicurezza

La Piazza Rossa di Mosca è rimasta chiusa anche oggi dopo che la sicurezza in città è stata rafforzata in seguito alla ribellione della brigata Wagner. Secondo le immagini pubblicate da diversi siti e sui social, dei cancelli di metallo hanno impedito alle persone di entrare nella piazza, mentre la polizia continua la sorveglianza sugli altri punti di ingresso al sito. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Kiev a Tel Aviv: "Israele ha posizioni filo-russe"

''L'attuale governo israeliano ha scelto una strada di stretta cooperazione con la Federazione russa": lo afferma oggi su Twitter l'ambasciata dell'Ucraina a Tel Aviv. ''La cosiddetta 'neutralità' del governo israeliano - aggiunge - va considerata come una chiara posizione filo-russa''. Secondo l'ambasciata ucraina, nella prima metà del 2023 l'assistenza umanitaria di Israele all'Ucraina è stata ''quasi assente''. L'ambasciata rileva anche che Israele non solo non ha adottato sanzioni verso la Russia ma ha anche annunciato come ''un grande successo diplomatico'' il raggiungimento di un'intesa per l'apertura di una rappresentanza diplomatica russa a Gerusalemme. L'ambasciata critica poi il premier Benyamin Netanyahu per aver avanzato la ipotesi ''di fantasia'', in un'intervista al Jerusalem Post, che ''armi occidentali che si trovassero nei campi di battaglia ucraini potrebbero raggiungere i regimi di Siria ed Iran''. ''Facciamo appello al governo israeliano - conclude l'ambasciata - affinché cambi la propria posizione e sostenga l'Ucraina con la fornitura di mezzi difensivi, in sostegno della libertà e dell'ordine democratico nel mondo. Ci aspettiamo che Israele si schieri dalla parte giusta della Storia''. 
- di Redazione Sky TG24

Teheran: "Contrari ad armare le parti in guerra in Ucraina"

"L'Iran è contro la guerra e crede che fornire armi a qualsiasi parte  nel conflitto tra Russia e Ucraina non farà che esacerbare la tensione e portare instabilità nella regione". Lo afferma il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian che ha avuto una conversazione telefonica con il collega danese, Lars Lokke Rasmussen, durante la quale i due hanno discusso questioni regionali e internazionali, inclusa la preoccupazione dell'Occidente per la cooperazione militare dell'Iran con la Russia. "Teheran ha presentato piani per una soluzione politica alla questione", ha aggiunto il ministro, citato dall'agenzia Irna. 
- di Redazione Sky TG24

L'ex premier russo Kasyanov: "Per Putin è l'inizio della fine"

"Per Putin è l'inizio della fine, è in un grosso guaio in questo momento". Ne è convinto Mikhail Kasyanov, ex primo ministro russo sotto Putin dal 2000 al 2004, che da quando è stato silurato è diventato uno dei principali critici dello zar. In un'intervista alla Bbc, Kasyanov sostiene che dopo la sfida di ieri "Prigozhin prima andrà in Bielorussia, ma penso che da lì si sposterà in Africa e sarà da qualche parte nella giungla o qualcosa del genere... Putin non può perdonarlo per quello che gli ha fatto". Il boss della Wagner, osserva l'ex premier russo, "ha distrutto la stabilità di Putin e ora la sua stessa vita è un punto interrogativo...".     
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie, guerrieri! Grazie a tutti coloro che combattono e lavorano per l'Ucraina!"

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Da Pechino sostegno alla leadership russa"

"La Cina ha espresso sostegno agli sforzi della leadership della Federazione Russa per stabilizzare la situazione nel Paese alla luce degli eventi del 24 giugno e ha ribadito il suo interesse per il rafforzamento dell'unità e l'ulteriore prosperità della Russia". Lo afferma il ministero degli Esteri russo in un comunicato pubblicato sul proprio sito, scrive Interfax, dopo che oggi il viceministro russo degli Esteri, Andrei Rudenko, ha incontrato il ministro degli Esteri cinese Qin Gang a Pechino.
- di Redazione Sky TG24

Mercenari Wagner lasciano regione Lipetsk, a sud di Mosca 

Le unità del gruppo di mercenari Wagner hanno lasciato la regione di Lipetsk, a Sud di Mosca. Lo ha reso noto su Telegram il governo regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Respinti nuovi attacchi di Kiev in quattro aree nell'est"

L'esercito russo ha "respinto con successo" gli attacchi sferrati dalle forze di Kiev in quattro aree del fronte, in particolare nelle regioni di Donetsk, ma anche di Zaporizhzhia, il giorno dopo che l'Ucraina ha annunciato "progressi" nelle stesse zone. Lo afferma il ministero della Difesa, secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa russe. Il ministero sostiene che solo vicino a Bakhmut sono stati sventati 10 attacchi, hanno riferito le agenzie. "Nelle ultime 24 ore, le forze armate ucraine hanno continuato a tentare un'azione offensiva", si legge nel comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Fiducioso in realizzazione operazione speciale"

Sono "fiducioso" nella realizzazione di tutti i piani e "compiti" relativi alla "operazione militare speciale" in Ucraina,  "inizio e finisco la giornata con questo". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un discorso alla tv di Stato russa. 
- di Redazione Sky TG24

Putin alla riunione del Consiglio di sicurezza in settimana

Il presidente russo, Vladimir Putin, prenderà regolarmente parte alla riunione del Consiglio di sicurezza russo la prossima settimana. Lo riferisce la tv di Stato russa. L'annuncio segue le dichiarazioni di Putin rilasciate in un'intervista registrata il 21 giugno, tre giorni prima della rivolta del gruppo Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La priorità è l'operazione militare in Ucraina"

Vladimir Putin afferma che la sua priorità è l'attenzione all'operazione militare speciale in Ucraina. "Così comincio la mia giornata e così la finisco", afferma il presidente russo in un'intervista a Rossiya 1 registrata il 21 giugno e di cui riferisce oggi la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti