Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: Possiamo vincere. Putin: Aperti a dialogo per pace

©Ansa

"Siamo aperti a un dialogo costruttivo con tutti coloro che vogliono attuare la pace sulla base dei principi di giustizia e di rispetto degli interessi legittimi delle parti". Così Putin che ha incontrato a San Pietroburgo alcuni capi di Stato africani. "E' arrivato il momento di avviare negoziati e mettere fine alla guerra", ha detto il leader sudafricano, Ramaphosa. Zelensky: "Ogni posizione riconquistata agli occupanti dalle nostre forze sono nuovi argomenti per il mondo che l'Ucraina può vincere"

1 nuovo post

Kiev: 488 bimbi uccisi e 1024 feriti dall'inizio della guerra

A seguito dell'invasione russa, 488 bambini sono stati uccisi e altri 1.024 feriti in Ucraina. Lo riporta su Telegram l'Ufficio del procuratore generale ucraino. "Al mattino del 17 giugno 2023, più di 1.512 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell'aggressione armata su larga scala della Federazione Russa. Secondo le informazioni ufficiali fornite dai procuratori minorili, 488 bambini sono stati uccisi e più di 1.024 hanno ricevuto ferite di vario grado di gravità", si legge nell'aggiornamento, dove è anche specificato che non si tratta di cifre definitive.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Ieri bombe russe contro 3 insediamenti a Kharkiv"

Le forze armate russe hanno sparato con artiglieria e mortai contro gli insediamenti di confine e di prima linea di tre distretti della regione di Kharkiv, ferendo un civile. Lo ha scritto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, citato da Ukrinform. "Nella scorsa giornata il nemico ha sparato con l'artiglieria e i mortai contro il confine e gli insediamenti di prima linea dei distretti di Kupyansk, Kharkiv e Chuhuiv", ha scritto Syniehubov. L'Amministrazione militare ha spiegato che nel distretto di Kharkiv, una casa privata ed edifici commerciali sono stati danneggiati dai bombardamenti, mentre a Kupyansk, gli attacchi russi hanno danneggiato una casa privata, un garage e un edificio di appartamenti a due piani, facendo scoppiare un incendio. Sempre nel distretto di Kupyansk, nel villaggio di Dvorichna, un uomo di 36 anni è stato ferito dai bombardamenti russi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "successi tattici" e controffensiva a sud

L'Ucraina riporta "successi tattici" mentre la controffensiva si spinge a sud. Lo afferma il viceministro della difesa ucraino Hanna Maliar, secondo il Guardian, precisando che le truppe sono state "impegnate in mosse attive" per far avanzare la controffensiva nel sud del paese. "Praticamente in tutti i settori dove le nostre unità stanno attaccando nel sud, hanno registrato successi tattici. Stanno gradualmente andando avanti - ha detto. Al momento, l'avanzamento è fino a 2 km in ciascuna direzione. Le forze ucraine intorno alla città devastata di Bakhmut, catturata dalla Russia il mese scorso, stavano cercando di respingere le forze russe fuori dalla periferia della città. La Russia non ha ufficialmente riconosciuto i progressi ucraini e ha affermato di aver inflitto pesanti perdite alle forze di Kiev nelle precedenti 24 ore. Il presidente Volodymyr Zelenskiy ha elogiato gli sviluppi affermando che "ogni soldato, ogni nuovo passo che facciamo, ogni metro di terra ucraina liberato dal nemico è della massima importanza". 
- di Redazione Sky TG24

Gb: Mosca dispiega almeno altri 20 elicotteri a Berdyansk

La Russia ha dispiegato almeno altri 20 elicotteri aggiuntivi all'aeroporto di Berdyansk occupato, a circa 100 km dalla linea del fronte. Lo riporta su Twitter il ministero della Difesa britannico nel consueto aggiornamento sulla guerra.  L'intelligence suggerisce che l'aviazione potrebbe aver aiutato la Russia a ottenere un parziale vantaggio nell'Ucraina meridionale. Soprattutto grazie agli elicotteri d'attacco che utilizzano missili a più lungo raggio contro obiettivi a terra.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ieri lanciati 17 attacchi aerei contro i russi

L'aviazione delle Forze armate ucraine ha lanciato 17 attacchi contro le forze armate russe. Lo riporta lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev su Facebook. "I nostri soldati hanno distrutto un elicottero d'attacco nemico Ka-52 e sette droni da ricognizione di livello operativo-tattico", si legge nel rapporto, nel quale si aggiunge che "nell'ultima giornata, le unità missilistiche e di artiglieria hanno colpito un posto di comando nemico, tre raggruppamenti di personale, cinque unità di artiglieria su posizioni di tiro, quattro stazioni di guerra elettronica e altri due importanti oggetti nemici.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky vede leader africani, no colloqui con Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha escluso la possibilità di colloqui con la Russia al termine dell'incontro con una delegazione di leader africani che avevano esortato le due parti in guerra a ridurre la tensione. Il team diplomatico è andato a Kiev ad esprimere le preoccupazioni di un continente che ha fortemente sofferto per le conseguenze dell'invasione russa - in particolare per l'aumento dei prezzi del grano - con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa pronto a ribadire che  "dovrebbe esserci la pace attraverso i negoziati". Ma Zelenskyj ha respinto questa possibilità durante una conferenza stampa congiunta: "Ho detto chiaramente più volte durante il nostro incontro - ha spiegato ai giornalisti - che consentire qualsiasi negoziato con la Russia ora che l'occupante è sulla nostra terra significa congelare la guerra, congelare
il dolore e la sofferenza".
- di Redazione Sky TG24

Leader africani a San Pietroburgo per incontrare Putin

La delegazione di leader africani che, ieri a Kiev, ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sara' oggi a San Pietroburgo per colloqui col leader del Cremlino, Vladimir Putin. La squadra capeggiata dal presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha incassato per ora solo il netto rifiuto dell'Ucraina a negoziati con la Russia. "Ho detto chiaramente piu' volte nel nostro incontro che consentire qualsiasi negoziato con la Russia ora che l'occupante e' sulla nostra terra significa congelare la guerra, congelare dolore e sofferenza", ha ribadito Zelensky che continua a chiedere il ritiro completo dei russi prima di aprire qualsiasi tavolo di pace.
 
- di Redazione Sky TG24

Dizionario di guerra e parole che cambiano significato

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

Diga Kakhovka, Greta Thunberg contro la Russia: "Ecocidio a Kherson"

"La Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini", l'appello dell'attivista svedese per l'ambiente

- di Redazione Sky TG24

Diga esplosa in Ucraina, la mappa interattiva per capire quello che è successo

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti