Cubo di Rubik, nuovo record del mondo: Max Park lo risolve in poco più di 3 secondi. VIDEO

Mondo

Il 21enne ha battuto il precedente tempo di 3,47 secondi, stabilito dal cinese Yusheng Du nel 2018, risolvendo il classico cubo di Rubik 3x3x3 all'evento Pride Long Beach 2023, competizione ufficiale della World Cube Association

ascolta articolo

Max Park, 21enne statunitense di origini coreane, ha finito il cubo di Rubik in 3,13 secondi stabilendo il nuovo record del mondo. Il campione, considerato il miglior giocatore del mondo, ha battuto il precedente tempo di 3,47 secondi, stabilito dal cinese Yusheng Du nel 2018, risolvendo il classico cubo di Rubik 3x3x3 in California all'evento Pride Long Beach 2023, competizione ufficiale della World Cube Association in cui gareggiano i migliori giocatori del mondo, tra fan e appassionati in lacrime.

Battuto il record del mondo

Nel video postato da Park e dal Guinness World Records si vede il giocatore guardare prima tutte le facce del cubo, maneggiare l'oggetto e osservarlo con cura preparando le combinazioni da eseguire. Poi comincia a risolverlo concludendo con un tempo di 3,134 tra lo stupore generale in sala.

bambino_gioca_ipa

leggi anche

Giornata mondiale del gioco, importante per lo sviluppo dei bambini

La storia di Max Park

A Park è stata diagnosticata una forma di autismo quando aveva due anni. I suoi genitori hanno cercato dei modi per aiutarlo a sviluppare le sue capacità motorie e sociali scoprendo che giocare con il cubo di Rubik poteva aiutarlo. Tramite il gioco, usato come una sorta di terapia, e le competizioni legate alla risoluzione del cubo di Rubik, sono riusciti a insegnargli comportameti 'sociali' come per esempio stare in fila e aspettare il proprio turno. Guidato dal motto "non pensare, risolvi solo", Park è diventato il campione del mondo del Cubo di Rubik all'età di 15 anni. Da lì ha vinto molti altri titoli fino ad arrivare alla conquista del record del mondo nel cubo classico 3x3x3.

28 May 2022, Berlin: A boy is lying on a bench and looking at his cell phone. Photo: Annette Riedl/dpa (Photo by Annette Riedl/picture alliance via Getty Images)

leggi anche

Troppi videogiochi, 11enne giapponese gioca 17 ore per punizione

Mondo: I più letti