Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev, via alla controffensiva. Mosca: "Bombe su Belgorod"

©Ansa

Il comandante delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny ha pubblicato un video in cui lascia intendere l'inizio della controffensiva: il filmato mostra i soldati ucraini che si preparano alla battaglia, recitando una preghiera. Il governatore della regione di Belgorod in Russia, Vyacheslav Gladkov, denuncia sul suo canale Telegram, citato dalla Tass, un bombardamento ucraino a Shebekino, nel quale un civile è stato ucciso, mentre due minori e un uomo sono rimasti feriti 

1 nuovo post

Kiev chiede alla Germania i missili da crociera Taurus

L'Ucraina ha inviato al governo tedesco una richiesta ufficiale per la fornitura di missili da crociera aria-terra Taurus con una gittata di almeno 500 chilometri, ha dichiarato oggi all'Afp il ministero della Difesa tedesco. "Abbiamo ricevuto una richiesta da parte ucraina negli ultimi giorni", ha dichiarato la portavoce, senza fornire dettagli sulle quantità in questione. Resta ora da vedere se Berlino accetterà, il che probabilmente darà luogo a un acceso dibattito interno. Il Taurus è un missile da crociera aria-terra trasportato dai caccia e sviluppato dall'omonima azienda tedesco-svedese. Grazie al suo raggio d'azione, sarebbe in grado di colpire obiettivi molto lontani dall'attuale linea del fronte nell'Ucraina orientale.
- di Redazione Sky TG24

Iran contro Kiev: "Fa propaganda contro di noi per avere armi"

"La ripetizione di false affermazioni da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in sintonia con la guerra propagandistica e mediatica dell'asse anti-iraniano e mira a ottenere maggiore sostegno finanziario e armato dei Paesi occidentali": lo ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani. Kanani ha così commentato la dichiarazione di Zelensky che ha esortato gli iraniani a riconsiderare di essere "complici" della Russia nella sua guerra contro l'Ucraina, attraverso la fornitura di droni a Mosca. "Tale affermazione infondata è una proiezione per deviare l'opinione pubblica e uno spettacolo politico senza valore", ha sottolineato il portavoce, aggiungendo che l'Iran crede nella ricerca di una soluzione politica alla guerra ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Bbc, durante intervista Danilov convocato per discutere controffensiva

'annunciata controffensiva ucraina per liberare i territori occupati dalle forze russe è stata interrotta da un messaggio telefonico con cui il presidente Volodymyr Zelensky convocava Danilov ad un incontro dedicato proprio alla prevista operazione militare ucraina. E' quanto riporta l'emittente britannica sul suo sito.
Durante l'intervista, Danilov ha anche confermato che parte dei mercenari di Wagner si stanno ritirando dalla città di Bakhmut, precisando però che si stanno "raggruppando in altre tre località". Quindi il ritiro "non significa che smetteranno di combattere con noi". Quanto all'inizio del dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorrusia, Danilov si è mostrato tranquillo: "Per noi non è una novità", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Danilov: "Pronti a controffensiva". Zaluzhnyi: "Riprendiamo ciò che è nostro"

"È tempo di riprenderci ciò che è nostro". Queste le parole del comandante in capo delle forze armate dell'Ucraina, Valerii Zaluzhnyi, a commento di un video postato su Telegram che contiene una preghiera per la liberazione dell'Ucraina. "Benedici la nostra offensiva decisiva!", ha scritto, secondo quanto riporta Ukrinform, che cita poi la pagina Facebook dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, secondo cui nell'ambito della "campagna di supporto informativo" per le Forze Armate è stato diffuso "uno spettacolare video" dedicato alla liberazione dell'Ucraina dagli invasori russi.
In un'intervista alla Bbc, uno dei più alti responsabili della sicurezza in Ucraina, Oleksiy Danilov segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa, ha intanto annunciato che il paese è pronto a sferrare la controffensiva, che potrebbe avvenire "domani, dopodomani o tra una settimana". Il governo ucraino" - ha aggiunto - "non può permettersi di commettere errori" sulla decisione perché si tratta di "un'opportunità storica" che "non possiamo perdere". 
- di Redazione Sky TG24

"Centinaia di tedeschi devono lasciare la Russia"

"Centinaia di dipendenti pubblici tedeschi devono lasciare la Russia, tra cui diplomatici, insegnanti e dipendenti del Goethe-Institut. Ma non è detto che questa sia la fine dell'escalation diplomatica di Mosca": lo scrive Suddeutsche Zeitung titolando "La dichiarazione di guerra diplomatica di Mosca". La Russia ha ridotto a 350 il numero del personale delle istituzioni tedesche nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Non cederemo alcun territorio ai russi"

"Qui stanno piovendo missili sugli ospedali. Parlare di compromesso ora porterà solo altri morti in Ucraina". Così al Corriere della Sera il consigliere di Zelensky Mykhailo Podolyak. In merito alla proposta cinese - riconoscimento dei territori occupati dalla Russia - ribadisce: "La nostra 'formula di pace' prevede come primo passo la completa rimozione dei gruppi armati russi dal territorio dell'Ucraina entro i confini del 1991". "È ovvio" - dice ancora - "che non sosterremo alcuna opzione che comporti concessioni territoriali. I cosiddetti scenari di 'compromesso' non porterebbero alla pace ma alla prosecuzione della guerra e a un aumento significativo della pressione terroristica sull'Ucraina. Ma non solo. Vedremmo un'ulteriore militarizzazione della Russia e nuove aggressioni ad altri Stati". Rispetto alle iniziative della Santa Sede "se il Vaticano promuoverà il ritiro delle truppe russe dal territorio dell'Ucraina, chiederà l'accesso e il ritorno di prigionieri militari e civili ucraini e dei bambini rapiti - aggiunge Podolyak - allora accoglieremo con favore tale iniziativa. Se invece la Santa Sede ha una visione diversa, purtroppo, non farà che approfondire la crisi e provocare ulteriori azioni aggressive da parte della Russia".
- di Redazione Sky TG24

"Drone lancia ordigno su un edificio amministrativo a Belgorod"

Un drone ha attaccato l'edificio del ministero dell'Interno russo nel villaggio di Maysky nell'oblast di Belgorod, secondo il notiziario online Baza su Telegram rilanciato dal Kiyv Independent. Il velivolo senza pilota avrebbe lanciato un ordigno esplosivo sull'edificio. Il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha affermato che un ordigno esplosivo sganciato da un drone ha danneggiato un edificio amministrativo della compagnia energetica statale russa Gazprom.
- di Redazione Sky TG24

"La nave da guerra Ivan Khurs attaccata da droni occidentali"

I droni marini con cui l'Ucraina ha attaccato la nave della Flotta russa Ivan Khurs tre giorni fa erano di fabbricazione occidentale e sono stati lanciati da un centro operativo navale aperto con la partecipazione degli Stati Uniti a Ochakov, in Ucraina meridionale, e controllato da Starlink, ha dichiarato una fonte all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Comandante esercito ucraino, pronti alla controffensiva

Il comandante delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny ha pubblicato un video su Telegram che lascia intendere l'inizio della controffensiva: il filmato mostra i soldati ucraini che si preparano alla battaglia, recitando una preghiera. "È ora di riprenderci ciò che è nostro", ha detto Zaluzhny. Intanto  il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza Oleksy Danilov, che fa parte del gabinetto di guerra, ha dichiarato alla Bbc che l'Ucraina è pronta a lanciare la controffensiva e ha sottolineato che il governo ucraino non ha "il diritto di sbagliare" sulla decisione perché è una "opportunità storica che non si può perdere".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: armi nucleari russe a Minsk, Biden 'estremamente negativo'

Il presidente americano Joe Biden ha detto di aver avuto una "reazione estremamente negativa" alla notizia del trasferimento di armi nucleari russe in territorio bielorusso. 
A Mosca, nel quadro del Foro economico eurasiatico, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, aveva reso noto di aver avuto conferma dal suo omologo russo Vladimir Putin dell'"inizio del trasferimento". I ministri della Difesa dei due paesi Sergei Shoigu e Viktor Jrenin, hanno firmato giovedì a Minsk una serie di intese per stabilire la procedura da seguire. Il primo luglio è prevista la conclusione della costruzione di una serie di impianti di stoccaggio. Mosca ha già consegnato a Minsk un sistema di difesa missilistica Iskander, che può trasportare testate nucleari.
- di Redazione Sky TG24

Kiev nel board Oms nonostante opposizione Mosca

L'Ucraina è entrato nel comitato esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nonostante i tentativi della Russia di impedirlo. Tra i dieci nuovi 'ingressi' per il mandato triennale, anche la Corea del Nord. Mosca ha cercato di bloccare Kiev forzando una votazione, la prima dal 1977, invece del consueto cenno del capo, ma è
stata sconfitta con 123 voti contro 13. Durante l'assemblea generale, i Paesi membri dell'Oms hanno appoggiato una risoluzione di condanna della guerra in Ucraina e degli attacchi russi ai servizi sanitari nel Paese. Si è trattato di una "clamorosa sconfitta per la Russia, che ha fallito nei suoi sconsiderati tentativi di minare l'autorità dei comitati regionali dell'Oms e interrompere il lavoro dell'Assemblea mondiale della sanità e del suo comitato esecutivo", ha commentato l'ambasciatore ucraino presso l'Onu a Ginevra, Yevheniia Filipenko. Da parte sua, la delegazione russa si è detta "profondamente dispiaciuta del fatto che l'assemblea abbia votato per un Paese che semplicemente politicizzerà ulteriormente il lavoro del comitato esecutivo", affermando di essere contraria alla "politicizzazione del lavoro dell'Oms".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Colloqui impossibili con Zelensky al potere"

"Finché ci sarà l'attuale regime e il clown Zelensky al potere a Kiev, i colloqui saranno impossibili". Queste le parole dell'ex presidente russo, Dmitry Medvedev, attuale vicecapo del Consiglio di Sicurezza nazionale, nel corso della sua visita in Vietnam. Lo segnala l'agenza di stampa russa Tass. "Tutto finisce sempre con i negoziati. Questo è inevitabile, ma finché queste persone saranno al potere, la situazione per la Russia non cambierà in termini di negoziati", ha poi aggiunto Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: “Morti e diversi feriti in attacco a clinica Dnipro”. VIDEO

Lo ha confermato il leader ucraino, in un messaggio sui social. "Dobbiamo sconfiggere questi inumani irrevocabilmente e il prima possibile. Perché il nostro tempo è la nostra gente. E la nostra gente è la cosa più preziosa in Ucraina", ha scritto, riferendosi ai terroristi russi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti