Il comandante delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny ha pubblicato un video in cui lascia intendere l'inizio della controffensiva: il filmato mostra i soldati ucraini che si preparano alla battaglia, recitando una preghiera. Il governatore della regione di Belgorod in Russia, Vyacheslav Gladkov, denuncia sul suo canale Telegram, citato dalla Tass, un bombardamento ucraino a Shebekino, nel quale un civile è stato ucciso, mentre due minori e un uomo sono rimasti feriti
Kiev chiede alla Germania i missili da crociera Taurus
Iran contro Kiev: "Fa propaganda contro di noi per avere armi"
Bbc, durante intervista Danilov convocato per discutere controffensiva
Durante l'intervista, Danilov ha anche confermato che parte dei mercenari di Wagner si stanno ritirando dalla città di Bakhmut, precisando però che si stanno "raggruppando in altre tre località". Quindi il ritiro "non significa che smetteranno di combattere con noi". Quanto all'inizio del dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorrusia, Danilov si è mostrato tranquillo: "Per noi non è una novità", ha affermato.
Danilov: "Pronti a controffensiva". Zaluzhnyi: "Riprendiamo ciò che è nostro"
In un'intervista alla Bbc, uno dei più alti responsabili della sicurezza in Ucraina, Oleksiy Danilov segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa, ha intanto annunciato che il paese è pronto a sferrare la controffensiva, che potrebbe avvenire "domani, dopodomani o tra una settimana". Il governo ucraino" - ha aggiunto - "non può permettersi di commettere errori" sulla decisione perché si tratta di "un'opportunità storica" che "non possiamo perdere".
"Centinaia di tedeschi devono lasciare la Russia"
Podolyak: "Non cederemo alcun territorio ai russi"
"Drone lancia ordigno su un edificio amministrativo a Belgorod"
"La nave da guerra Ivan Khurs attaccata da droni occidentali"
Comandante esercito ucraino, pronti alla controffensiva
Ucraina: armi nucleari russe a Minsk, Biden 'estremamente negativo'
A Mosca, nel quadro del Foro economico eurasiatico, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, aveva reso noto di aver avuto conferma dal suo omologo russo Vladimir Putin dell'"inizio del trasferimento". I ministri della Difesa dei due paesi Sergei Shoigu e Viktor Jrenin, hanno firmato giovedì a Minsk una serie di intese per stabilire la procedura da seguire. Il primo luglio è prevista la conclusione della costruzione di una serie di impianti di stoccaggio. Mosca ha già consegnato a Minsk un sistema di difesa missilistica Iskander, che può trasportare testate nucleari.
Kiev nel board Oms nonostante opposizione Mosca
stata sconfitta con 123 voti contro 13. Durante l'assemblea generale, i Paesi membri dell'Oms hanno appoggiato una risoluzione di condanna della guerra in Ucraina e degli attacchi russi ai servizi sanitari nel Paese. Si è trattato di una "clamorosa sconfitta per la Russia, che ha fallito nei suoi sconsiderati tentativi di minare l'autorità dei comitati regionali dell'Oms e interrompere il lavoro dell'Assemblea mondiale della sanità e del suo comitato esecutivo", ha commentato l'ambasciatore ucraino presso l'Onu a Ginevra, Yevheniia Filipenko. Da parte sua, la delegazione russa si è detta "profondamente dispiaciuta del fatto che l'assemblea abbia votato per un Paese che semplicemente politicizzerà ulteriormente il lavoro del comitato esecutivo", affermando di essere contraria alla "politicizzazione del lavoro dell'Oms".